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    #46
    azz.. avete sentito della ragazzina trovata viva?? incredibile!!!

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      #47
      Originally posted by Ayrton View Post
      beh...se ti interessa sapere quanto hai rischiato..direi zero..una normale riattaccata..anzi due..per maltempo o scarsa visibilit?..e scelta di andare all'alternato..probabilmente hai visto l'equipaggio preoccupato per tutti i problemi operativi e logistici che ne conseguivano..

      Per il resto..il rumore che hai sentito durante la riattaccata..erano i flap SU..non GI?.. :-)
      Immaginavo!
      ma ? necessario arrivare cos? vicini a terra per capire che la pista non si vede?

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        #48
        Originally posted by P A N I Z Z View Post
        Immaginavo!
        ma ? necessario arrivare cos? vicini a terra per capire che la pista non si vede?
        No, ? necessario scendere cos? bassi per cercare di vedere la pista.......

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          #49
          Originally posted by Kenfalco View Post
          Da quel che ho sentito ai TG, la Francia aveva gi? vietato a quell'aereo in particolare di volare sui cieli francesi. Dicono, per scarsa manutenzione e documentazione mancante.

          Questo non vuol dire niente.

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            #50
            Originally posted by nicoss View Post
            per quanto riguarda la dubbia sicurezza degli A330.. boh.. io 2 anni fa mi son fatto A/R milano - repubblica dominicana, praticamente 9 ore di volo.. e il ritorno ? stato con 4 ore su 9 praticamente di maltempo e turbolenze.. di problemi neanke mezzo.. poi ovvio che dipende sempre dalla bravura e esperienza di chi pilota..

            sperem va la che tra 36 ore devo partire
            se vuoi ti vengo a salutare prima della partenza ..

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              #51
              Condizioni meteo non terribili, ma molto vento

              FMCH 292200Z 18022G33KT 9999 FEW020 24/17 Q1018 NOSIG=

              pista 02-20

              avvicinamento strumentale solo sulla 02, quindi circling o visual per la 20

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                #52
                Originally posted by flydive View Post
                Condizioni meteo non terribili, ma molto vento

                FMCH 292200Z 18022G33KT 9999 FEW020 24/17 Q1018 NOSIG=

                pista 02-20

                avvicinamento strumentale solo sulla 02, quindi circling o visual per la 20
                Ma ? la supercazzola?

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                  #53
                  con posterdati al seguito ma solo se di antani comunque

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                    #54

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                      #55
                      Originally posted by Giu72 View Post
                      Ma ? la supercazzola?
                      ...Brematurata, con scappellamento a destra. Come fosse antani.

                      Traduzione del METAR (riporto delle meteo PRESENTI ad una data ora su un aeroporto):

                      FMCH indicatore ICAO che identifica un dato aeroporto. Ogni aeroporto al mondo ne ha uno.

                      292200Z gruppo data/orario dell'osservazione in orario GMT (il giorno 29 alle 22.00)

                      18022G33kt Il vento presente, ossia da180 gradi di direzione con intensit? 22 nodi e raffiche (Gust) fino a 33 nodi

                      9999 ? la visibilit?, in questo caso pi? di 10 km

                      FEW 020 nuvolosit? riportata, in questo caso poche nuvole a 2000 piedi di quota

                      24/17 la temperatura e quella di rugiada , in questo caso 24 gradi con 17 di rugiada, ossia poca umidit?

                      Q1018 ? il QNH, ossia la pressione atmosferica per il settaggio barico dell'altimetro (1013 ? la pressionedell'aria standard al livello del mare espressa in millibar)

                      NOSIG significa che non ci sono eventi significativi riportati dal punto di vista meteo (altrimenti avrebbero messo TS, BR, FG e quant'altro per indicare temporali, foschia o nebbia...).

                      E' pi? chiaro adesso?

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                        #56
                        Molto più chiaro...
                        Grazie Alexab13!

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                          #57
                          Grazie Alex, mi ero dimenticato la spiegazione per i terrestri.......

                          Comunque le nuvole erano poche e sparse e relativamente alte, quindi non un fattore.
                          La visibilit? ottima, quindi anche questa non un fattore.

                          Unico "problema", se vogliamo, il vento relativamente forte ed a raffiche, che favoriva la pista opposta a quella dove sono installate gli aiuti strumentali e che quindi richiedeva un circuito verso questa pista per l'atterraggio.
                          Una complicazione in pi? ma che non dovrebbe portare ad un incidente.

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                            #58
                            [QUOTE=flydive;5414425]Grazie Alex, mi ero dimenticato la spiegazione per i terrestri.......

                            Comunque le nuvole erano poche e sparse e relativamente alte, quindi non un fattore.
                            La visibilit? ottima, quindi anche questa non un fattore.

                            Unico "problema", se vogliamo, il vento relativamente forte ed a raffiche, che favoriva la pista opposta a quella dove sono installate gli aiuti strumentali e che quindi richiedeva un circuito verso questa pista per l'atterraggio.
                            Una complicazione in pi? ma che non dovrebbe portare ad un incidente.[/QUOTE]

                            E ci mancherebbealtro che ci si pianti per un circling in pieno VMC!!!

                            Anche se temo che, generalmente parlando, le nuove generazioni stiano disimparando a fare gli avvicinamenti visual e a volare "blu & green".

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                            • Font Size
                              #59
                              Adesso ? decisamente pi? chiaro.

                              Quando vi indicano la direzione del vento, in questo caso 180? qual'? il riferimento di partenza?

                              Il nord?

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                                #60
                                Originally posted by alexab13 View Post
                                Yes. Le prime news mi erano giunte citando un 330.
                                Trattasi invece di 310-200, aereo decisamente di una classe pi? vecchia.
                                Cmq a Tolosa, sempre mal di pancia sono!
                                be' leggo questo 3rd molto in ritardo...pero' in effetti voglio solo confermare che alla sede di Airbus non stanno passando dei bei momenti!!

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