Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Black Clouds and Silver Linings...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    io prendo ogni lavoro fine a se stesso senza fare paragoni con il passato...I&W per esempio....

riesco a riascoltare ogni loro album ed avere la sensazione che è ancora fresco per me a livello musicale...seppur spesso ho solo loro nel lettore...

ad esempio le emozioni che riesco ad avere dagli assoli di JP non perdono mai di forza quando li risento.

forse perchè spesso sono associati a periodi della mia vita...oppure è solo che son strano io...

ora come ora quel che non riesco a togliermi dalla testa è la melodia di The Best of Times...il finale già stò li che cerco di tirarlo giù per quel che riesco sulla chitarra...

Comment

• Font Size
      Comprato! kiaramente sempre l'edizione limitata con quei booklet scomodissimi!!!

ho cominciato ad ascoltarlo e mi sembra interessante....il primo ascolto delle prime canzoni è stato troppo superficiale xké stavo facendo altro ed era + un "sottofondo" ....

ma mettere i DT di sottofondo te lo puoi xmettere quando ormai l'album l'hai "assimilato".....infatti la prima canzone mi è sembrata il solito polpettone di un quarto d'ora...con tante parti diverse messe semplicemente in fila...

poi la terza una canzoncina un po' + commerciale....

il 2ndo ascolto è stato + concentrato ( ma son arrivato solo alla quinta canzone) e infatti mi è piaciuto....ci ho trovato dentro molti riferimenti al passato...e anke delle sonorità di batteria e arpeggi ke mi han ricordato un album troppo criticato (ke a me invece piace) ke è Falling Into Infinity....

gli assoli di Rudess non troppo impastrugnati (non mi son piaciuti molto) mentre quelli di JP son sempre morbidi e dolci...nonostante la velocità...

stamattina me li son messi in makkina e man mano ke mi avvicinavo al posto di lavoro....speravo di trovar coda...

quindi, seppur non mi abbia lasciato a bocca aperta x + un'ora (come successe x Metropolis II) mi ha invogliato a sentirlo sempre d+

già questo effetto ke ho avuto (e ke non ho avuto negli ultimi 2 album) mi fa contento.

e mi vien voglia davvero di andare a sentirli a Londra o a Glasgow ad ottobre con gli Opeth!!!

Comment

• Font Size
        che ti avevo detto io?

Comment

• Font Size
          ieri sera dopo aver montato le carene alla moto mentre fuori tuonava...
          torno su, mi doccio, abbasso la luce, mi metto sul divano, mi metto le cuffie...e con un Jack in mano (no non il jack delle cuffie....un jack daniel's) mi metto a riascoltarlo....
          è stato particolare visto ke parte proprio coi tuoni....

l'ho ascoltato tutto....e lo sto assimilando, confermo quanto già detto, aggiungendo ke è un album proprio da ascoltare in relax, per i DT è passato il momento di far ruotare i capelli...anke ai concerti cmq passi la maggior parte del tempo senza saltare ma semplicemente con la bocca a perta ad ammirarli.
          l'album scorre via morbido col tocco delicato di sti musicisti straordinari e con la voce pulita di LaBrie ke ormai non ci prova + a ringhiare cattivo (negli ultimi doveva xò filtrar la voce) , le melodie van via un po' piatte a dire il vero fino ad arrivare un po' x inerzia alla fine dell'album...(ammetto ke alla 6ta canzone mi è calata la concentrazione e ho iniziato a pensare alle gomme della moto eheh).
          Molto bella la 5 con assolo un po' baROCKeggiante (a tratti sembra di sentir Timo Tolkki , sxo non sia un'ofesa ihihhi).
          Insomma un album ke scorre bene, molto piacevole e suonato sempre da |)io anke se tutto sommato niente di nuovo sotto il sole.

ma a noi piacciono anke così, non è ke x forza solo xké fan PROG allora devon stupire ogni volta....

è piacevole anke trovare conferme.

ora aprirò anke il booklet e comincerò ad ascoltarle leggendo i testi e a kiamare le canzoni col loro titolo ehehe

e inoltre si si...mi sa ke m'ispira la gitarella oltremanica

Comment

• Font Size
            Io li ho visti domenica al Gods. Hanno fatto un solo pezzo dal nuovo cd, ma non avendolo ancora preso non so dire nulla.
            Comunque con gli Opeth a Milano arriveranno il 26 Ottobre.
            Il biglietto non me lo faccio scapparare, sia per i Dream che per gli Opeth.
            Poi a Novembre Porcupine Tree sempre a Milano.
            Si, si, si prospetta un bell'autunno di concerti

Comment

• Font Size
              li ho visti lo scorso anno a milano ed in effetti quello che doveva essere l'album della rinascita ? stato un po' fiacchetto..

l'ultimo non l'ho ancora ascoltato, ma letti un po' di pareri sono incuriosita e per ben 7500 fiorini, quasi quasi domani faccio un saltino a sentirli!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Zago View Post
                Io li ho visti domenica al Gods. Hanno fatto un solo pezzo dal nuovo cd, ma non avendolo ancora preso non so dire nulla.
                Comunque con gli Opeth a Milano arriveranno il 26 Ottobre.
                Il biglietto non me lo faccio scapparare, sia per i Dream che per gli Opeth.
                Poi a Novembre Porcupine Tree sempre a Milano.
                Si, si, si prospetta un bell'autunno di concerti

uaaaaah svengo....

sul sito dei DT ho visto il buco in effetti tra il 24/10 a barcellona e il 31/10 a Ljubjana!!!

infatti mi suonava strano nn venissero in una patria ke li ama come l'Italia!!!!

poi vedendo anke il sito degli Opeth....non viene citata questa data allora pensavo nn c fosse davvero!!!

minkia menomale ke mi hai dato sta notizia!!!! inizio bene la giornata, la settimana, il mese!

Comment

• Font Size
                  Allora... comprato ieri, la versione con 3 cd
                  A NIGHTMARE TO REMEMBER: carina, apprezzabile lo sforzo di Portnoy di "aprirsi" al blast beat, per Mike che blasta dal vivo non ce lo vedo
                  A RITE OF PASSAGE: carina...
                  WITHER: bah... canzone da video
                  THE SHATTERED FORTRESS: bella l'idea di fare un medley con le altre canzoni della saga, a me piace:
                  THE BEST OF TIMES e THE COUNT OF TUSCANY: spettacolari... in ogni album mettono sempre delle perle... però tipo in THE COUNT mi sta sul ***** il pezzo in mezzo di Rudess che deve fare sempre qualcosa di esaggerato, va beh

Alle fine è un album da 6/10... dalla prima alla 4a alla fine nulla di che, le ultime due invece spettacolo

A ottobre vado a vederli con la mamma

Comment

• Font Size
                    ...e invece non so perchè ho scritto così tante cazzate in un solo post

Adesso che l'ho riascoltato bene dico che è un album da ALMENO 7 e mezzo.

1) A night to remember: ho ascoltato tutte le tracce iniziali e quest' "opener" ha un intro DA PAURA, superiore anche a quello di Systematic Chaos.
                    Canzone che si snoda benissimo tra melodie leggere e pesanti ed un Portnoy che si droga e di da al death metal più "ignorante" blastando e spedalando come un dannato

2)A rite of passage: non so che scala si quella che usano all'inizio, ma mi piace un macello e solo questo varrebbe a fare di questa una bella canzone se non fosse che poi diventa pure meglio

3)Wither... mi fa cagare, eh va beh...

4)The Shattered Fortress: follia.
                    Prendere le canzoni già fatte ed inserirle in un'altra canzone è abbastanza semplice.
                    Invece si sono "incasinati" per bene modificando le parti già scritte ed incollandole per bene con dell'ottima musica.
                    Quello che a primo impatto è un "CTRL-C + CTRL-V" credo sia invece la canzone su cui più hanno lavorato (oppure no, i Dream sono dei Geni, quindi magari in 15 minuti l'hanno fatta e finita 9

5)The best of times: come detto nel precedente post mi piace e mi piace sempre di più , sarà anche per il tema trattato, non so.
                    Quando però dopo l'intro parte quel miscuglio di note di Petrucci... m@donna... non so cosa pensare ... è un "megashred" fatto veramente bene, non per bullarsi di sparare 1000 note al secondo .
                    O forse sì, ma i Dream li adoro e lo percepisco così

6)The count of Tuscany: varrebbe 10/10 solo per il titolo e invece è da 8 perchè quella cosa di Rudess in mezzo col giocattolo nuovo mi sta sulle balle

Alla fine mi hanno stupito, cosa che non hanno fatto con Octavarium e Systematic Chaos

Comment

• Font Size
                      ho sentito un paio di canzoni ma non mi dicono molto...

aspetto a giudicare quando le ho sentite tutte

Comment

• Font Size
                        IMMENSO!

me lo sono sentito...e risentito..e risentito...

ci sar? un motivo se sono il mio gruppo preferito dal 1992...

a nightmare to remember ? il titolo ideale per una canzone metal, ma che pi? metal non si pu?..con doppie casse e orchestrazioni tastieristiche in stile black metal...il brano ? caratterizzato dal mostruoso lavoro di batteria di Mike che con la doppia fa il brutto e il cattivo tempo anche dove forse non ce ne sarebbe bisogno...ad una anonima parte melodica centrale segue il solito magistrale assolo alternato Petrucci-Rudess dove si ? investiti dalla solita valanga 16imi e distorsioni psichedeliche...a seguire un segmento quasi Death con doppia cassa a velocit? warp e suoni quasi organistici con il vocione roco di mike a sostituirsi a Labrie...per finire poi con un finale identico all'inizio ma accompagnato da una ritmica black-speed-thrash...

in a rite of passage la chitarra di Petrucci ricorda molto sonorit? alla Megadeath con un bel riff di stampo orientaleggiante che accompagna tutto il pezzo...non mi convince molto il ritornello un p? troppo melodico e con il controcanto di Portnoy che non c'entra proprio nulla...notevole la parte degli assoli con una chitarra molto aggressiva e una tastiera molto "acida"....

wither....wither....boh...non l'ho capita...forse la suoneranno a san remo...soprassediamo...

tha shattered fortress ? il degno finale della saga dei grandi bevitori inaugurata con the glass prison e proseguita con This Dying Soul, The Root of All Evil e Repentance;.....pezzi di ognuno di questi brano vengono continuamente concatenati, risuonati e ricontestualizzati, con ritmiche diverse...alternati a passaggi nuovi...per terminare con la tastiera di the glass prison, l'effetto grammofono di metropolis part 2 e il rullante di the root of all evil

the best of times ? qualcosa di OLTRE...se sai perch? ? stata scritta...se leggi il testo...se lo contestualizzi...se mentre la senti guardi la pagina del booklet che ne affianca il testo...se ascolti quel violino misto a pianoforte iniziale non puoi non far scorrere una lacrima....e poi...poi arriva il PROG...arrivano i Rush con quel giro di chitarra di Petrucci, cui i Dream attingono e si ispirano fin dagli albori....arriva la batteria sincopata e dispari di Mike...un testo intenso quanto se non pi? di quello di The Spirit carries on e infine l'assolo pi? semplice, diretto, coinvolgente e commovente che la Music Man di Petrucci abbia mai suonato...

the count of tuscany ? un apocalisse sonora...sopratutto dopo i primi 3:55 di Prog dove diventa un fantastico Metal tiratissimo...e da li in poi l'alternanza fra ipertecnica e muro di suono ? un continuo, inframezzata dal ritornello a due voci fra James e Mike...arrivano poi l'haken continum di rudess che come al solito crea atmosfere liquide e scivolose davvero coinvolgenti, la chitarra acustica di petrucci e il movimento finale dove la voce di Labrie, le note di Petrucci e le orchestrazioni dei sintetizzatori di Jordan creano un crescendo memorabile fino all'ultima rullata di toms di Portnoy.

quindi, per il sottoscritto...albumone....e poi ci sono la versione senza cantato e le cover che ancora devo gustarmi, perch? ovviamente ho preso la versione a 3 Cd....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by neeko72 View Post
                          IMMENSO!
                          Essattoh!

Originally posted by neeko72 View Post
                          quindi, per il sottoscritto...albumone....e poi ci sono la versione senza cantato e le cover che ancora devo gustarmi, perch? ovviamente ho preso la versione a 3 Cd....
                          Pure io ho preso la versione con 3 CD, ma per ora ho ascoltato solo BC&SL, sono troppo "preso bene" per ascoltare quello delle cover

Comment

• Font Size
                            Ho visto che ci sono cover che promettono moooolto bene.....come sono?

Mi sa tanto che mi andr? a comprare il cofanetto

Comment

• Font Size
                              Hmmmm mi state quasi convincendo a ricomprare un album dei DT...
                              ok,vada per l'edizione standard 1 Cd.....

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Zappa View Post
                                Hmmmm mi state quasi convincendo a ricomprare un album dei DT...
                                ok,vada per l'edizione standard 1 Cd.....
                                Ti dico... AMMEMMI hanno sorpreso con questo album e tieni conto che ultimamente ascolto quasi solo gruppi che suonano "a caso" (The Locust, I Wrestled a bear once e cose assurde cos?).
                                Per me ? un album allucinante

Comment

X
                                Working...
                                X