Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Costi universit?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ALex1487 View Post
    Non condivido nemmeno i criteri da te delineati per effettuare una scrematura degli studenti. Alcuni esami universitari richiedono un forte impegno, o risultano spesso molto complicati (ma quasi da non capirci nulla). A me ? capitato di prendere in mano un libro e di leggerlo come se fosse arabo perch? descritto molto tecnicamente. B? in quei frangenti ? difficile superare l'esame al primo colpo.
    Sempre per come la vedo io (premetto per non urtare la sensibilita' di nessuno) ripetere 8 volte un esame significa che l'individuo non e' portato per quella materia . Motivo in piu' per precluderlgi il pagamento da parte dellos tato dei suoi studi . Se poi vuol proseguire di tasca sua sostenendo l'integrita' dei costi sarebbe libero di farlo .

Comment

• Font Size
      Bè appunto non è portato per quella materia! Però non vuol dire che se non sai risolvere una matrice non puoi diventare un buon economista!!! Parer mio...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Sempre per come la vedo io (premetto per non urtare la sensibilita' di nessuno) ripetere 8 volte un esame significa che l'individuo non e' portato per quella materia . Motivo in piu' per precluderlgi il pagamento da parte dellos tato dei suoi studi . Se poi vuol proseguire di tasca sua sostenendo l'integrita' dei costi sarebbe libero di farlo .
        grazie

ora sto molto meglio

Comment

• Font Size
          Sempre per come la vedo io (premetto per non urtare la sensibilita' di nessuno) ripetere 8 volte un esame significa che l'individuo non e' portato per quella materia .
          beh sicuramente.. altrimenti uno mica lo ripete 8 volte
          ma c'? da dire che per conseguire una laurea devi sostenere esami che sono anche abbastanza lontani dalla vera materia che ti interessa e quindi in questi casi ci sta che uno abbia dei problemi particolari

es: vuoi prenderti la laurea in informatica e ti piazzano l'esame di economia aziendale. Ora magari economia aziendale ha concetti che non ti entrano in testa e di cui non te ne pu? fregar di meno e magari al primo tentativo non lo passi mica... ma questo non significa che tu non debba prenderti la laurea in informatica

Comment

• Font Size
            B? appunto non ? portato per quella materia! Per? non vuol dire che se non sai risolvere una matrice non puoi diventare un buon economista!!! Parer mio...
            ecco l'hai riassunto meglio di me

Comment

• Font Size
              non sono molto d'accordo con lele... non siamo tutti uguali...
              io al liceo andavo bene in tutto.. ma la matematica e la fisica mi erano più difficili da fare... avevo voti alti ... ma con difficoltà rispetto ad altre materie.. e ho deciso che non avrei lasciato che una mia poca abilità nella materia mi precludesse di fare bioingegneria che è la facoltà che ho sempre desiderato.
              mi sono iscritta. e ti assicuro che ho avuto e ho anche ora grandi difficoltà, un pò per la facoltà che è davvero tosta, un pò perchè effettivamente la matematica mi richiede qualche sforzo in più.
              quindi io non sono meritevole secondo i tuoi canoni.. non avendo una media alta.. e non distinguendomi per abilità. non si può decidere in base alle medie. perchè tu non sai se io a casa cazzeggio e prendo 18 per quello o se io prendo 18 perchè semplicemente in certi esami faccio più fatica.
              oppure solo per questo io dovrei pagarmela tutta da sola???(premesso che già pago 3000euro al politecnico all'anno??)
              magari un giorno avendo imparato a superare difficoltà farò protesi meglio di chi ha sempre preso 30 ma questo non conta??
              nessuno può precludere la possibilità di studiare a nessuno.

non voglio essere pungente lele ma se tu non hai provato a fare l'università non puoi sapere... certe volte ti puoi impegnare come un cane.. ma l'esame non va... soprattutto in certe facoltà!! siamo d'accordo per facoltà tipo storia economia e quelle facoltà lì dove è solo studio..(non me ne vogliate ma è cos&#236
              ma io e i miei compagni di corso mi faccio le palle cubiche te lo posso garantire!!e i risultati sono scarsi!! basta pensare che se studi e se ti impegni vai benone. nn è così.

Comment

• Font Size
                Si il problema e' che questo diritto che dici tu di poter studiare anche coloro che non se lo meritano e non lo apprezzano , lo pagano anche i contribuenti e cosi pure quei cittadini che si vedono prelevare 45% dei loro 1500 euro mensili e con i quali devono mantenere una famiglia .

Che legalmente sia attuabile e' sottogli occhi di tutti ... che moralmente io lo ritenga uno scempio e' altrettanto scontato .
                le universit? producono oltre che costare...non hai idea quanto.

probabilmente le tue belle attrezzature che hai a lavoro e che hai pagato fiori di quattrini sono state progettate che studenti di ingegneria che lavoravano gratis nei laboratori in attesa di laurearsi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Isa.xox View Post
                  io al liceo andavo bene in tutto.. ma la matematica e la fisica mi erano pi? difficili da fare... avevo voti alti ... ma con difficolt? rispetto ad altre materie.. e ho deciso che non avrei lasciato che una mia poca abilit? nella materia mi precludesse di fare bioingegneria che ? la facolt? che ho sempre desiderato.
                  mi sono iscritta. e ti assicuro che ho avuto e ho anche ora grandi difficolt?, un p? per la facolt? che ? davvero tosta, un p? perch? effettivamente la matematica mi richiede qualche sforzo in pi?.
                  quindi io non sono meritevole secondo i tuoi canoni.. non avendo una media alta.. e non distinguendomi per abilit?. non si pu? decidere in base alle medie. perch? tu non sai se io a casa cazzeggio e prendo 18 per quello o se io prendo 18 perch? semplicemente in certi esami faccio pi? fatica.
                  oppure solo per questo io dovrei pagarmela tutta da sola???(premesso che gi? pago 3000euro al politecnico all'anno??)
                  magari un giorno avendo imparato a superare difficolt? far? protesi meglio di chi ha sempre preso 30 ma questo non conta??
                  nessuno pu? precludere la possibilit? di studiare a nessuno.

non voglio essere pungente lele ma se tu non hai provato a fare l'universit? non puoi sapere... certe volte ti puoi impegnare come un cane.. ma l'esame non va... soprattutto in certe facolt?!! siamo d'accordo per facolt? tipo storia economia e quelle facolt? l? dove ? solo studio..(non me ne vogliate ma ? cos?)
                  ma io e i miei compagni di corso mi faccio le palle cubiche te lo posso garantire!!e i risultati sono scarsi!! basta pensare che se studi e se ti impegni vai benone. nn ? cos?.
                  ISA guarda che io non parlo mica di quegli studenti che nano magari medie basse in alcune materie a loro ostiche ... io mi riferisco a coloro che sono fuori corso di svariati anni , a coloro che ripetono esami piu' volte , a coloro che vivono l'universita' come un parcheggio , a coloro che si divertono tutto il tempo per poi arrivare a dire che l'universita' e' difficile ed e'normale che impieghino tantoi tempo per ultimarla .

Cmq son tutte parole al vento secondo me ... io vedo che chi studia con cognizione e voglia seria di impegnarsi i problemi se li supera senza tante menate . Son convinto che sara' cosi anche per te che mi sembri una ragazza diligente (anche troppo modesta se vuoi una critica) .

Comment

• Font Size
                    ma che cosa stai dicendo lele su... dai!!! se io mi mettessi a dar pareri sulla meccanica della tua moto tu cosa mi diresti?? Non hai avuto a che fare con universit? serie.. non puoi proprio darlo un giudizio su queste cose...
                    io ho ridato l'esame di meccanica delle strutture e del continuo 7 volte perk? il professore non concepiva un solo errore di calcolo in un compito di 3fogli protocollo con sistemi di equazioni lunghissimi! ma dai su!!

che cavolo vuol dire!!! ho difficolt? in elettronica ma in meccanica sono un treno e per questo ho indietro elettronica 2.. facile parlare! facile... facile studiare ore e ore e poi arrivi al compito che ti chiede "progettare un robot chiurgico per la perforazione del cranio" voglio proprio vedere se sono poco portata io se non lo passo o se ? un esame che se tu provassi ad aprire il libro piangeresti in cinese.. dai su...

Comment

• Font Size
                      io al liceo andavo bene in tutto.. ma la matematica e la fisica mi erano pi? difficili da fare... avevo voti alti ... ma con difficolt? rispetto ad altre materie.. e ho deciso che non avrei lasciato che una mia poca abilit? nella materia mi precludesse di fare bioingegneria che ? la facolt? che ho sempre desiderato.
                      mi sono iscritta. e ti assicuro che ho avuto e ho anche ora grandi difficolt?, un p? per la facolt? che ? davvero tosta, un p? perch? effettivamente la matematica mi richiede qualche sforzo in pi?.
                      quindi io non sono meritevole secondo i tuoi canoni.. non avendo una media alta.. e non distinguendomi per abilit?. non si pu? decidere in base alle medie. perch? tu non sai se io a casa cazzeggio e prendo 18 per quello o se io prendo 18 perch? semplicemente in certi esami faccio pi? fatica.
                      oppure solo per questo io dovrei pagarmela tutta da sola???(premesso che gi? pago 3000euro al politecnico all'anno??)
                      magari un giorno avendo imparato a superare difficolt? far? protesi meglio di chi ha sempre preso 30 ma questo non conta??
                      nessuno pu? precludere la possibilit? di studiare a nessuno.

non voglio essere pungente lele ma se tu non hai provato a fare l'universit? non puoi sapere... certe volte ti puoi impegnare come un cane.. ma l'esame non va... soprattutto in certe facolt?!! siamo d'accordo per facolt? tipo storia economia e quelle facolt? l? dove ? solo studio..(non me ne vogliate ma ? cos?)
                      ma io e i miei compagni di corso mi faccio le palle cubiche te lo posso garantire!!e i risultati sono scarsi!! basta pensare che se studi e se ti impegni vai benone. nn ? cos?.
                      Dai Isa sei la prima a dire se non provi non puoi sapere e giudichi le altre facolt?! Economia purtroppo non ? solo studio! Bisogna capire gli andamenti dei grafici, capire le variabili, spesso nella spiegazione delle curve ci sono tanti concetti matematici. Certo ci sono esami di solo studio, come accade ad esempio per te in anatomia e per me in diritto pubblico o privato, ma ci sono esami anche che richiedono esercizi, applicazione e molto impegno come accade per gli esami con molta fisica e chimica per te e come accade per me per esami di micro-macroeconomia, di politica economica ecc...

Comment

• Font Size
                        Non preoccuparti che non mi risulti affatto pungente ... io ho fatot le mie scelte anche in virtu del fatto che molto probabilmente sarei stato uno di quelli parcheggiati che denigro tanto in quanto non avrei saputo impegnarmi anima e corpo in uan cosa che non mi paiceva . Pero' vedo la differenza tra chi studia e si dedica sul serio e tra coloro che la menano con tutti cavilli e scuse varie .

Ogni ambito di questa vita ha nodi , spine , difficolta' cosi come soddisfazioni e gioie ... l'universit? non e' da meno secondo me

Poi ... mi pare di aver scritto anche gia' troppo oggi .

Comment

• Font Size
                          Dai Isa sei la prima a dire se non provi non puoi sapere e giudichi le altre facolt?! Economia purtroppo non ? solo studio!
                          COnsentitemi una battuta su voi universitari : noto quasi sempre che per ogni studente la sua facolt? e' piu' difficile delle altre e se per sbaglio gli si fa notare questa cose lui risponde che non e' vero .

E' la storia dell'erba del vicino secondo me

Comment

• Font Size
                            ma che cosa stai dicendo lele su... dai!!! se io mi mettessi a dar pareri sulla meccanica della tua moto tu cosa mi diresti?? Non hai avuto a che fare con universit? serie.. non puoi proprio darlo un giudizio su queste cose...
                            io ho ridato l'esame di meccanica delle strutture e del continuo 7 volte perk? il professore non concepiva un solo errore di calcolo in un compito di 3fogli protocollo con sistemi di equazioni lunghissimi! ma dai su!!

che cavolo vuol dire!!! ho difficolt? in elettronica ma in meccanica sono un treno e per questo ho indietro elettronica 2.. facile parlare! facile... facile studiare ore e ore e poi arrivi al compito che ti chiede "progettare un robot chiurgico per la perforazione del cranio" voglio proprio vedere se sono poco portata io se non lo passo o se ? un esame che se tu provassi ad aprire il libro piangeresti in cinese.. dai su...
                            Hai ragione scusatemi , non continuo pi?

Comment

• Font Size
                              COnsentitemi una battuta su voi universitari : noto quasi sempre che per ogni studente la sua facolt? e' piu' difficile delle altre e se per sbaglio gli si fa notare questa cose lui risponde che non e' vero .

E' la storia dell'erba del vicino secondo me
                              B? sicuramente non mi permetto di dire che altre facolt? sono pi? facili della mia, proprio perch? non le ho mai provate..

Per? posso permettermi di dire che economia non si riduce al semplice studio.Ad esempio ora ho appena finito di analizzare criticamente di mio pugno una sentenza della Corte Costituzionale, 2 ore solo per capirci qualcosa.... Non riesco quindi a definire la mia facolt? in modo cos? riduttivo.

Comment

• Font Size
                                Dai Isa sei la prima a dire se non provi non puoi sapere e giudichi le altre facolt?! Economia purtroppo non ? solo studio! Bisogna capire gli andamenti dei grafici, capire le variabili, spesso nella spiegazione delle curve ci sono tanti concetti matematici. Certo ci sono esami di solo studio, come accade ad esempio per te in anatomia e per me in diritto pubblico o privato, ma ci sono esami anche che richiedono esercizi, applicazione e molto impegno come accade per gli esami con molta fisica e chimica per te e come accade per me per esami di micro-macroeconomia, di politica economica ecc...
                                parlo per i giudizi dei miei amici che ci vanno che la giudicano una boiata di facolt?... sia in bocconi che in altre uni... dicono che hanno pure un p? di paUsa tra le lezioni e gli esami.. avete mille appellli all'anno... io 4-5.
                                finite sempre prima e fate poche ore di lezione.. io faccio dalle 8 alle 6 senza pausa pranzo.. e il mio ultimo esame fortunatamente per me ? il 20 luglio ma in teoria l'ultimo ? il 31 luglio.. dai ci sono facolt? pi? leggere e altre no..e non lo dico io ma gli stessi iscritti.. su su..

Comment

X
                                Working...
                                X