Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Finir? sta crisi!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gillescorona View Post
    Ancora con questo fatto che la crisi l'hanno fatta i media e che ? psicologica????
    Basta, non se ne pu? pi?. Nel 2007 i media mica parlavano dei mutui sub-prime americani ma dall'estate 2007 inizia la crisi dei mutui che si sta trascinando dietro tutto.

Questa crisi ? tutt'altro che passata ed ? di natura strutturale, il sistema finanziario basato sul nulla ? scoppiato e gli effetti ancora non sono finiti.
    Che tu non ne puoi piu' non e' un problema mio . Cmq non so se non mi sono spiegato o se e' divertente fraintendere le mie parole .
    Io non ho mai scritto "la crisi non esiste" o "e' solo una montatura" ... io dico , sostengo e sono convinto sempre piu' che questa crisi e' enfatizzata a dismisura in primo luogo dai media ed in secondo luogo dal diffuso pessimismo .

Noto anche che e' un argomento di cui puo' parlare anche chi non ha altro da dire ... fa moda .

Comment

• Font Size
      Originally posted by buzzy84 View Post
      Dimmi che stai scherzando per piacere ....
      Che l'hanno enfatizzata ... la crisi c'e , e' indubbia la cosa cosi come e' indubbio che era inevitabile perche' il mercato non aveva fondamenta solide .

Sul discorso delle cassaintegrazioni , potessi parlare , ti enumererei decine di esempi solo nel mio circondario ... ma so per certo la cosa essere estesa in molti luoghi . O forse vivi in un mondo incatato dove tutti sono onesti ?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Milk_it View Post
        La cassaintegrazione ? un effetto della crisi, non la causa..
        Parlare di crisi enfatizzata o, peggio, immaginaria ? irreale in un momento nel quale il mercato immobiliare ? crollato, l'economia in recessione, la produzione diminuita del 20%, il debito pubblico aumentato del 2% e il pil calato del 3,5..

Che poi qualcuno riesca ancora a barcamenarsi non significa che c'? possibilit? per tutti, molti ancora soccomberanno e non basta "mettercela tutta" per arginare i problemi alla base dell'economia mondiale..
        ti straquoto

Comment

• Font Size
          Guardate che la cassa mica la danno a nano ...
          Ah no ? Sicuro ?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Devilman View Post
            non ? altres? vero che SE SI VUOLE SE NE ESCE. Non basta la sola voglia.
            Beh chiaro . Nell'imprenditoria non cade nulla dal cielo ... non sempre basta la voglia , non sempre basta l'abilita' e non sempre basta la perseveranza ... pero' non e' nemmeno scontato che non siano necessari . Oggi piu' che mai .

E' dura , durissima ... e' davvero un momento difficile per ogni settore ... ma facendo terrorismo mediatico non se ne esce di sicuro .

Che poi ... durante il giorno non riesco a scrivere papiri e do' troppe cose per scontate e' un altro discorso . Evitero' di scrivere

Comment

• Font Size
              Originally posted by Toledo View Post
              il mercato immobiliare, come tutti i mercati, periodicamente crolla ... Solitamente dopo che va alle stelle... DA SEMPRE

Il problema del crollo, che sarebbe avvenuto comunque, ? il PERCHE' ed il COME...

un nome su tutti per il contributo alla Crisi... ITALEASE
              Appunto, come ha scritto gi? qualcuno c'? stata una concomitanza di cause anche se credo che il problema n.1 sia il fatto di aver abbracciato (parlo di tutti i paesi industrializzati) un'economia che si basa sul NULLA..
              Grandi banche con grandi capitali che spostano, trafficano, traccheggiano, mettono_in_culo ai risparmiatori..
              Il sistema ? crollato (anzi sta ancora crollando) e nel momento in cui ci sar? da pagare il conto delle manovre per uscire dalla crisi che tutti i paesi stanno mettendo in atto, il cul0 ci brucer? ancora di pi? perch? sar? tutto per l'ennesima volta a carico dei cittadini..

Se fossimo nel periodo pre-euro probabilmente la ricetta per uscire dalla crisi sarebbe cominciare a stampare tonnellate di banconote..
              A fronte di una inflazione mostruosa e ad una svalutazione incredibile della lira riusciremmo ad uscire (? quello che hanno sempre fatto fino al 2001) ma ci? ci impoverirebbe comunque.
              Ora che siamo in Europa non ci permettono queste politiche inflazionistiche quindi dobbiamo trovare metodi differenti.
              Qualche idea ce l'avrei ma non credo di poterla dire qu? altrimenti mi si attaccherebbe dicendo che faccio propaganda..

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Ah no ? Sicuro ?
                Si. E ripeto: non ? concessa a tempo illimitato.

Comment

• Font Size
                  Anche io sono d'accordo con Lele, la crisi quando ? cominciata non era colpa del pessimismo, ma colpa di qualcosa di ben piu grande che noi conosciamo...

Ma il fatto di essere pessimisti, e di tendere a risparmiare e non far girare l'economia ascoltando certi messaggi terroristici non fa altro che aggravarla visto che ? come un cane che si morde la coda...

Per esempio io in barba alla crisi ho fatto acquisti importanti nell'ultimo anno, se fossi stato ad ascoltare certe parole disfattiste non avrei dato il mio contributo a far girare l'economia e a rendermi felice ...

Se arrivassimo al punto che nessuno spende per paura, faremmo una brutta fine, tutto si bloccherebbe veramente...

Quindi spendete finch? ce n'?!!!

Comment

• Font Size
                    Che l'hanno enfatizzata ... la crisi c'e , e' indubbia la cosa cosi come e' indubbio che era inevitabile perche' il mercato non aveva fondamenta solide .

Sul discorso delle cassaintegrazioni , potessi parlare , ti enumererei decine di esempi solo nel mio circondario ... ma so per certo la cosa essere estesa in molti luoghi . O forse vivi in un mondo incatato dove tutti sono onesti ?
                    Lele spero anche io che molto di questa crisi possa appartenere alla sfera mediatica(cos? da portarsi via il pessimismo che-la macroeconomia ce lo insegna- ? uno dei peggior nemici dei consumi...fattore su cui si basa essenzialmente lo sviluppo economico attuale...)

ma ? anche vero che se premi nobel come Samuelson, Krugman,
                    gente come Roubini e Bernanke, parlano di crisi finanziaria come non se ne vedeva da cinquantenni
                    e,dati alla mano, il pil -mondiale- nel 2009 si stima subir? una contrazione del 3,5 % (dati del Fmi)(prima volta dal dopoguerra,ricordiamocelo)

qualcosa di abbastanza fuori dal normale ci deve essere

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Devilman View Post
                      Non ? che da domani te, per esempio, non hai + lavoro per far stampi e ti metti a far (ragionamento assurdo) alesatura di grandi dimensioni o fresatura da centrino. Hai un tuo targhet e lo mantieni, credo.
                      Si e no' ...

NEl mio caso particolare ho avuto un momento in cui non vedevo lungimiranza ... vedevo nero ... mi sono allarmato ... ho anche convocato sindacati per valutare un eventualita' di cassaintegrazione per non lasciare a piedi i miei collaboratori dall'oggi al domani (non viene concessa in 15 giorni la cassa) .

Quando ho sentito il sindacalista dir loro lo stipendio che avrebbero preso sotto cassa integrazione mi son messo a ridere ... poi quasi a piangere , notti insonni , ho fatto il diavolo a quattro per evitare di finire in quella situazione (anche perche' un azienda piccola ed efficiente come la mia se si ferma non riparte tanto facilmente ... ).

Pero' non ho precluso alcuna strada diversa dal mio settore di nicchia ... nel mondo degli stampi ci sono diversi filoni , diverse esigenze e stampi radicalmente differenti l'uno dall'altro ... mi sono riorganizzato ed ho , devo dire con l'aiuto della fortuna , raccolto quello che negli anni scorsi abbiamo seminato . Come sara' il futuro nessuno lo prevede ma torno a dire che il pessimismo non aiuta proprio nessuno e non risolve proprio nulla .

Sono anche convinto che i tempi d'oro con programmazioni di lavoro a scadenze lunghe non ci saranno piu' per via della tecnologia che ci ha portati a produrre in tempi esageratamente piu' brevi rispetto al passato .

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lince View Post
                        Le banche non rilasciano liquidi senza i quali non ? possibile investire.
                        Mmh si e' vero ma hai commesso un inesattezza . La frase io l'avrei scritta cosi :

Le banche non rilasciano liquidi alle aziende che non garantiscono uno storico di affidabilita' e di solidita' professionale .

Questo , se vogliamo , e' anche un bene da un lato .

Comment

• Font Size
                          Toledo ... il fallimento della GM ? stato inventato dai media ?
                          Lascia stare, nel caso specifico io sono contento per come ? andata..
                          Ora l'azionista di maggioranza di GM ? lo stato americano, sai cosa vuole dire?
                          Che se ad Obama domani tira il cul0 e dice che il mercato dell'automobile deve cambiare e spostarsi su tecnologie pi? efficenti e a minor impatto ambientale, ci si dovr? tutti adeguare..

Per il resto invece ti quoto!

Comment

• Font Size
                            Mi spiegate come si fa ad uscire dalla crisi se le aziende continuano a chiudere. Parlo di aziende con le palle e migliaia di dipendenti, che possano investire in nuove tecnologie un domani.
                            Che fine ha fatto la gloriosa Pirelli, La prestigiosa Breda, Magneti Marelli, la Falk, L' Olivetti?
                            Hanno perso migliaia di dipendenti e basta
                            Se volete comprare un PC made in Italy dove andate?
                            E una macchina fotografica, uno scanner, un LCD, un Ipod, un telefonino, un navigatore, un cardifrequenzimetro?
                            MA pensiamo di mandare avanti un paese con i dentisti che non pagano le tasse, gli idraulici e gli strozzini, e le veline?
                            Dai raga manca un piano industriale serio per il mercato globale. I rubinetti e le lavatrici sono capaci tutti a farli, dalla cina alla Romania alla Polonia.
                            Bisogna investire e alla grande.
                            Altro che uscire dalla crisi, questa si chiama recessione

Comment

• Font Size
                              Mi permetto di capire che quindi in Italia molti imprenditori sono disonesti o fraintendo le tue parole?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Milk_it View Post
                                Eppoi scusa ma pil e inflazione sono due fattori piuttosto importanti e sempre e comunque CONSEGUENTI a scelte politiche e situazioni economiche che si deve tenere in considerazione se si vuole avere una visione d'insieme che non si limiti al proprio orticello..
                                FAccio un esempio banale che mi fece un direttore di banca :

L'italia entra in guerra ... dopo la guerra ricostruisce il paese . In quel momento il prodotto interno lordo aumenta a dismisura .

Quindi el cose vanno bene ? ... io direi di no .

Con questo non disco che il PIL sia un dato irrilevante ... dico solo che le cose con ben piu' articolate di un numero copiato dal web .

Comment

X
                                Working...
                                X