Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

help saldatrice

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

help saldatrice

....mio padre fa di tutto e gli riesce pure bene....falegname (da paura) idraulico muratore elettricista e via cos?....siccome dobbiamo fare un paio di lavori in ferro e lamiera ha chiesto preventivi in giro e gli hanno sparato cifre folli....bene la decisione ?...compriamo la saldatrice, un minimo di pratica c'?, ci alleniamo un mese su pezzi di scarto e poi facciamo i lavori che ci servono....ok ma il pumto ?....che saldatrice devo comprare?...caratteristiche minime per poter fare qualche lavoretto senza grosse pretese, lui ne ha viste un paio da leroy a 60/70 euri.....insomma cosa debb? compr???

• Font Size
    Originally posted by jack View Post
    ....mio padre fa di tutto e gli riesce pure bene....falegname (da paura) idraulico muratore elettricista e via cos?....siccome dobbiamo fare un paio di lavori in ferro e lamiera ha chiesto preventivi in giro e gli hanno sparato cifre folli....bene la decisione ?...compriamo la saldatrice, un minimo di pratica c'?, ci alleniamo un mese su pezzi di scarto e poi facciamo i lavori che ci servono....ok ma il pumto ?....che saldatrice devo comprare?...caratteristiche minime per poter fare qualche lavoretto senza grosse pretese, lui ne ha viste un paio da leroy a 60/70 euri.....insomma cosa debb? compr???
    Ma pijaje n? frigorifero..no.?
    Last edited by Rexxx; 12-06-09, 22:11.

Comment

• Font Size
      Prenditi una inverter da almeno 100 ampere massimi, magari di una marca decente/buona tipo awelco e telwin (stanno sui 150-200 euro alle varie obi, castorama, ecc), ci puoi saldare praticamente di tutto, acciaio normale ed inox (con gli elettrodi apposta anche l'alluminio,ma non è così facile), l'innesco è facilitato e la corrente erogata è molto stabile, rispetto ad una saldatrice ad elettrodo classica, che per altro pesa parecchio di più. Altrimenti potresti buttarti su una mig/mag a filo continuo, con quelle puoi fare anche leghe di rame e, se si è abili, come per l'inverter, leghe di alluminio (ma quest'ultimo è ben difficile da saper saldare, a parte che non tutte le leghe sono saldabili), queste le trovi intorno ai 200 euro circa, talvolta passano in offerta a qualcosa meno. Guarda anche su ebay, nel caso. Rispetto alle inverter,i vantaggi sono niente scoria da togliere e filo continuo che non ti costringe a interrompere la saldatura. Difetti, peso maggiore e necessità di usare bombole di gas inerte/attivo di protezione per la saldatura, tipicamente si usa argon o elio come inerte, miscela di argon e co2 come attivo. Se invece volete proprio una saldatrice per imparare e comunque saldare tranquillamente, anche se meno raffinata, potete appunto buttarvi su saldatrici ad arco ad elettrodo classiche, non elettroniche, insomma, ma con un trasformatore, costano assai meno, tipo appunto 70 eurini.

Comment

• Font Size
        Originally posted by matte70 View Post
        Prenditi una inverter da almeno 100 ampere massimi, magari di una marca decente/buona tipo awelco e telwin (stanno sui 150-200 euro alle varie obi, castorama, ecc), ci puoi saldare praticamente di tutto, acciaio normale ed inox (con gli elettrodi apposta anche l'alluminio,ma non ? cos? facile), l'innesco ? facilitato e la corrente erogata ? molto stabile, rispetto ad una saldatrice ad elettrodo classica, che per altro pesa parecchio di pi?. Altrimenti potresti buttarti su una mig/mag a filo continuo, con quelle puoi fare anche leghe di rame e, se si ? abili, come per l'inverter, leghe di alluminio (ma quest'ultimo ? ben difficile da saper saldare, a parte che non tutte le leghe sono saldabili), queste le trovi intorno ai 200 euro circa, talvolta passano in offerta a qualcosa meno. Guarda anche su ebay, nel caso. Rispetto alle inverter,i vantaggi sono niente scoria da togliere e filo continuo che non ti costringe a interrompere la saldatura. Difetti, peso maggiore e necessit? di usare bombole di gas inerte/attivo di protezione per la saldatura, tipicamente si usa argon o elio come inerte, miscela di argon e co2 come attivo. Se invece volete proprio una saldatrice per imparare e comunque saldare tranquillamente, anche se meno raffinata, potete appunto buttarvi su saldatrici ad arco ad elettrodo classiche, non elettroniche, insomma, ma con un trasformatore, costano assai meno, tipo appunto 70 eurini.
        Quoto!

Pi? o meno quello che t'avrei scritto io!
        L'awelco la conosco e posso consigliarla anch'io, l'altra no.
        Aggiungo qualcosina alla gi? ottima spiegazione di matte70...

[Semi-O.T.]
        Al lavoro ne abbiamo diverse:
        1 inverter Lincoln ( http://www.lincolnelectric.it/default.asp ) una delle migliori marche.
        Molto leggera, pratica, semplice da usare e (da non trascurare! ) una di quelle che funziona anche alimentata da gruppi elettrogeni. (perch? molte vanno solo con la rete elettrica e con i "generatorini" si strinano! )
        2 saldatrici tradizionali vecchie e grandi che necessitano della 380v e pesano 2qli, praticamente in disuso...
        e 1 a filo (mig\mag) professionale Cemont ( http://www.cemont.it/ ne fanno di tutti i tipi! )che ? il top delle saldatrici o quasi.
        Anche se si ? dei cani a saldare si fanno delle cose fenomenali!
        [Fine Semi-O.T.]

Tornando a voi...
        Dipende un po' da cosa e quanto dovete saldare ed anche se pensate che in futuro vi potrebbe servire pi? o meno spesso.
        Se dovete fare un lavoretto che rimane in bella vista, se proprio non vuoi arrivare a prendere una mig\mag che sarebbe l'ideale , ti consiglio una inverter o una tradizionale portatile a trasformatore ma che siano di qualit?!
        Non speculare sui 50?, scegli una buona marca, perch? se non c'? molta pratica si riesce a compensare un po' con i pregi di una buona saldatrice.
        Rischi di dover perdere giornate a ripulire le saldature dalla scoria "impataccata"
        Quelle da mercatone fanno cacare!
        Lo stesso discorso vale anche per gli elettrodi.

Simone

Comment

• Font Size
          tutto dipende da cio che devi fare, se devi fare piccoli lavoretti vai pure inverter, se la saldatrice è buona puoi addirittura saldare col 3,2; altrimenti col 2,5 puoi fare tranquillamente anche dei piccoli lavori di carpenteria

Comment

• Font Size
            Gecche ti hanno gia detto tutto loro, io ti dico solo controlla bene l'assorbimento di corrente che fanno, a meno che nun c'hai la 220 trifase o la 380, se assorbe più di 3kw di corrente non la sopporta benissimo un'allaccio domestico comune!!

Comment

• Font Size
              io mi son comptato una Telwin Pratica 140, per un uso Hobbistico secondo me ? perfetta, la cifra 170 su ebay.

Comment

• Font Size
                Le uniche cose che ti posso consigliare (non sapendo bene che genere di lavoro devi fare, e quale ? la tua esperienza di saldatura) sono:
                -se sai/sapete saldare bene, puoi usare tranquillamente l'elettrodo rivestito (a prescindere dal tipo di generatore se ac o dc)
                -se la tua pratica di saldatura ? scarsa, ti consiglio di usare una saldatrice mig: comporta l'utilizzo di una bombola di gas protettivo, ma le vendono anche usa e getta. Il risultato finale, con un p? di pratica, ? nettamente superiore.
                Come costi, parti dai 50/60 euro di una saldatrice ad elettrodo rivestito di tipo ac, 150/160 euro per una inverter (con la quale saldi anche l'inox), circa 220/250 euro per una mig.
                Se ti serve di sapere qualcosa di pi? specifico chiedi pure

Comment

• Font Size
                  Aggiungo che, a differenza di quanto detto altri, l'alluminio in continua non si salda. Teoricamente ci? sarebbe quasi possibile (polarit? inversa o diretta a seconda degli spessori), ma in realt? ci sono numerose controindicazioni, pertanto nella pratica si lavora o con corrente alternata o con corrente continua di base alla quale si sovrappone ciclicamente una corrente di maggiore intensit? per ripristinare lo spray arc.
                  In due parole: scordatevi di saldare l'alluminio con una saldatrice inverter

Comment

• Font Size
                    Originally posted by facssss View Post
                    Aggiungo che, a differenza di quanto detto altri, l'alluminio in continua non si salda. Teoricamente ci? sarebbe quasi possibile (polarit? inversa o diretta a seconda degli spessori), ma in realt? ci sono numerose controindicazioni, pertanto nella pratica si lavora o con corrente alternata o con corrente continua di base alla quale si sovrappone ciclicamente una corrente di maggiore intensit? per ripristinare lo spray arc.
                    In due parole: scordatevi di saldare l'alluminio con una saldatrice inverter
                    ? vero. l'alluminio lo saldi bene solo a Tig.
                    l'inverter ? una buona saldatrice e poi a 200 euri con i cavi ? un buon prezzo.
                    vedi di andare su di ampere cos? hai piu potenza se devi saldare grossi spessori( un 150A va bene).
                    x il resto ti hanno detto tutto il dettabile....

Comment

• Font Size
                      guarda, o ne ho una a trasformatore, vecchia e stravecchia, pesante, funziona a 220 e 380 e ci fai quello che vuoi, ma devi avere su un minimo di mano, cioè per farti capire sto facendo i balconi per la casa, ci ho fatto di tutto. ci ho saldato inox, ho saldato anche la piastra del camino in ghisa (con elettrodi della ghisa, preriscaldo e poi coperto con braci calde per diminuire lo sbalzo termico).
                      io totale per me prendi una saldatrice, ti ci alleni un pò e fai discreti lavori.
                      occhio però che tra appicicare due pezzi di ferro e saldarli in profndità c'è una enorme differenza.

Comment

• Font Size
                        grazie a tutti ragazzi....minchia che ficata avere amici come voi!!!

se ho capito bene, in base alla semplicità dei lavori che dobbiamo fare vado su una inverter ad elettrodo....penso che sia più che sufficente, grazie ancora

Comment

• Font Size
                          ecco una cosa del genere va bene??

http://cgi.ebay.it/SALDATRICE-INVERTER-TELWIN-TECNICA-144-ACCESSORI-VALIGI_W0QQitemZ190299265750QQcmdZViewItemQQptZUte nsili_elettrici?hash=item2c4eb85ad6&_trksid=p3286. c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1385|2 40%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

Comment

• Font Size
                            Io ho una telwin tecnica 1000 (inferiore a quella che hai messo come prestazioni, ndr) e ci ho fatto veramente di tutto, finora. Tra l'altro anni e anni fa la pagai più di quella su ebay del link. Per me è un buon acquisto e ti direi di procedere tranquillamente.

Comment

• Font Size
                              per saldare non lo so....

però per martellare e trapanare

magari sono anche SALDATRICI...

nel senso che saldano....si.... SALDANO D'UN GAZZO ALL'ALDRO.... sgusade ho il raffeddode
                              Last edited by ace; 14-06-09, 20:34.

Comment

X
                              Working...
                              X