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La transizione all'IDROGENO... primo passo italiano!!!

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    #1

    La transizione all'IDROGENO... primo passo italiano!!!

    IL FUTURO E' QUI, ED E' MARCATO APRILIA!!!





    Prove su strada auto, moto e scooter. Test drive e comparative video, sport, Saloni e news. Listini prezzi e quotazioni usato



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    #2
    boh vedremo come continua
    mi sembra che i problemi siano le dimensioni, soprattutto quelle del serbatoio che in questo caso sono 3 e quindi 3 involucri che occupano spazio

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      #3
      Vedremo come saranno questi nuovi motori... ok puliti, coster? meno l'idrogeno della benzina? e in fatto di prestazioni? vedremo tra un po' di anni

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        #4
        Beh, mi auguro che facciano questo passo, cos? piano piano riusciamo a non dipendere dal petrolio e non arricchiamo certa gente.


        beh... si ok...si arricchisce altra gente...

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          #5
          Questa dell'idrogeno l'avevo sentita, sperimentata sulla RSV 1000.
          Ma allora mi sa che non ? a fuel cell che fanno corrente e fanno andare un motore elettrico, bens? c'hanno fanno l'impianto a gas a idrogeno al motore a scoppio. In ogni caso non inquina perch? dalla marmitta esce solo vapore acqueo perci? preferisco sentire ancora il rombo del motore , magari con un kit di trasformazione si va andare qualsiasi moto a idrogeno

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            #6
            il problema dell'idrogeno ? ke ? altamente esplosivo, difficile da conservare e rende di meno. lo stoccaggio in forma gassosa ? improponibile, quello in forma liquida ? pericoloso e rikiede apparati (criogenici) pesanti e costosi. staremo a vedere. certo ke un futuro senza petrolio ma fatto di nucleare, fonti rinnovabili e auto eletrike sarebbe troppo bello

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              #7
              Il mio parere e' che l'idrogeno allontanera' soltanto il problema inquinamento e tra l'altro lo fara' aumentare.
              Infatti costa piu' energia produrre idrogeno di quanta se ne ricavi.
              ES: 10 litri di idrogeno vanno come 100 litri di benzina ma per produrre 10 litri di idrogeno devi bruciare in stabilimento 200 litri di benzina.
              Ovvaimente le proporzioni non sono queste, ma l'idea e' che comunque l'inquinamento sara' quello... un po' come le auto elettriche.

              A me sembra tanto un ragionamento: lontano dagli occhi, lontano dal cuore.

              Scusate il pessimismo... ma chiunque sa cos'e' l'entropia sa che comunque una trasformazione di energia in piu' produce piu' spreco.

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                #8
                Originally posted by Rogue
                Il mio parere e' che l'idrogeno allontanera' soltanto il problema inquinamento e tra l'altro lo fara' aumentare.
                Infatti costa piu' energia produrre idrogeno di quanta se ne ricavi.
                ES: 10 litri di idrogeno vanno come 100 litri di benzina ma per produrre 10 litri di idrogeno devi bruciare in stabilimento 200 litri di benzina.
                Ovvaimente le proporzioni non sono queste, ma l'idea e' che comunque l'inquinamento sara' quello... un po' come le auto elettriche.

                A me sembra tanto un ragionamento: lontano dagli occhi, lontano dal cuore.

                Scusate il pessimismo... ma chiunque sa cos'e' l'entropia sa che comunque una trasformazione di energia in piu' produce piu' spreco.
                Beh, probabilmente non faremo in tempo a vedere le grandi evoluzioni per? sono convinto che la benzina un domani andra a sparire con o senza la tecnologia dell'idrogeno. Io sono ottimista anche perch? le evoluzioni che ci sono oggi qualche anno fa nessuno mai avrebbe potuto immaginare. Secondo me oggi il fatto di non aver trovato ul'altro sistema ? per altre ragioni...

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                  #9
                  quindi via l'idrogeno sarebbe meglio concentrarsi sullo stoccaggio di energia elettrica...

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                    #10
                    BMW: con il motore ad idrogeno superati i 300 km/h!


                    L'idrogeno non consente soltanto la propulsione di vettori spaziali: BMW ha dimostrato le potenzialit? di un'auto spinta da motore a combustione interna di idrogeno battendo 9 record mondiali. "Nove record che segnano l'ingresso nell'Era dell'idrogeno. La tecnologia BMW ha gi? percorso parecchia strada. Adesso, assieme alle comunit? politiche ed industriali, dobbiamo trasformare in realt?, la nostra visione di mobilit? sostenibile" ha affermato il Prof. Burkhard G?schel, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo BMW, durante le prove di superamento dei record di velocit? a Miramas. Riuscendo in questa difficile impresa presso la pista ad alta velocit? di Miramas in Francia, il Gruppo BMW ha dimostrato chiaramente come l'idrogeno possa sostituire efficacemente i combustibili tradizionali senza che il conducente debba scendere a compromessi in termini di prestazioni dinamiche.
                    Le caratteristiche tecniche della macchina da record H2R confermano questa superiorit?, grazie ad un motore sei litri 12 cilindri capace di sviluppare una potenza superiore ai 210 kW (285 CV). Questo motore permette al prototipo di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi e di raggiungere una velocit? massima di 302,4 km/h. Basato sul motore a benzina della 760i, il motore a combustione interna di idrogeno vanta le tecnologie pi? avanzate come la fasatura completamente variabile VALVETRONIC brevettata da BMW.

                    Le principali modifiche apportate al motore riguardano il sistema di iniezione del combustibile adattato dalla BMW alle speciali caratteristiche ed esigenze della propulsione a idrogeno. La vettura da record H2R ha beneficiato dei vantaggi dello sviluppo di motori BMW bivalenti della prima berlina premium a benzina e idrogeno prodotta in serie: BMW lancer? infatti una vettura a doppia alimentazione basata sull'attuale Serie 7 entro la fine del ciclo di vita del modello, introducendo cos? la prima vettura di questo tipo in grado di marciare sia a idrogeno che a benzina.

                    Il prototipo H2R ha ottenuto i seguenti record in termini di tempo e velocit? raggiunte (tempo in secondi / velocit? in km/h):


                    - Chilometro lanciato / 11,993 / 300,190
                    - Miglio lanciato / 19,912 / 290,962
                    - 1/8 di chilometro da fermo / 9,921 / 72,997 (0-125 m.)
                    - 1/2 chilometro da fermo / 14,993 / 96,994 (0-500 m.)
                    - 1/2 miglio da fermo / 17,269 / 104,233 (0-804,672 m.)
                    - Miglio da fermo / 36,725 / 157,757 (0-1.609,344 m)
                    - 10 miglia da fermo / 221,052 / 262,094 (0-16.093,44 m)
                    - Chilometro da fermo / 26,557 / 135,557 (0-1.000 m)
                    - 10 chilometri da fermo / 146,406 / 245,892 (0-10.000 m)


                    Durante i test i collaudatori BMW Alfred Hilger, J?rg Weidinger e G?nther Weber si sono dati il cambio al volante sulla vettura dei record.
                    BMW ha stabilito questi record non soltanto per dimostrare la potenza e le prestazioni di cui ? capace il motore a idrogeno, ma anche per certificarne l'affidabilit? e la resistenza che dimostrano chiaramente la superiorit? della BMW nello sviluppo di queste tecnologie per la produzione di serie. In questa fase BMW si sta concentrando sul motore a combustione interna semplicemente perch? tale propulsore, data la somma totale di tutte le sue caratteristiche, offre ancora i maggiori vantaggi e benefici a tutto tondo.

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                      #11
                      Originally posted by Rogue
                      Il mio parere e' che l'idrogeno allontanera' soltanto il problema inquinamento e tra l'altro lo fara' aumentare.
                      Infatti costa piu' energia produrre idrogeno di quanta se ne ricavi.
                      ES: 10 litri di idrogeno vanno come 100 litri di benzina ma per produrre 10 litri di idrogeno devi bruciare in stabilimento 200 litri di benzina.
                      Ovvaimente le proporzioni non sono queste, ma l'idea e' che comunque l'inquinamento sara' quello... un po' come le auto elettriche.

                      A me sembra tanto un ragionamento: lontano dagli occhi, lontano dal cuore.

                      Scusate il pessimismo... ma chiunque sa cos'e' l'entropia sa che comunque una trasformazione di energia in piu' produce piu' spreco.
                      Non hai tutti i torti ma considera il fattore IMPORTANTISSIMO delle economie di scala...

                      ... bruciare combustibile anke petrolifero alla fonte per ricavare idrogeno sar? enormemente pi? redditizio del misero 25% di rendimento garantito dai motori a scoppio tradizionali...

                      ... senza contare il fattore salute e impatto ambientale!!!

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                        #12
                        la stanno sperimentando da tempo sulle macchine e dal prox anno o dal 2006 ci dovrebbe anche essere la prima macchina prodotta in serie...
                        aprilia ? la prima che tenta di applicarlo ai motorini...
                        magari cos? mandiamo aff....ulo i petrolieri arabi

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                          #13
                          Originally posted by palutz
                          magari cos? mandiamo aff....ulo i petrolieri arabi
                          Te lo appoggio, e spingo...piano...piano....

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                          • Font Size
                            #14
                            Io sono per il nucleare pulito, la fissione (o fusione?) a idrogeno, che altro non ? che l'energia solare, la pi? naturale del mondo
                            mentre le scorie sono Helio per gonfiare i palloncini.
                            Un mondo pi? pulito, con tanta energia, e pure pi? felice, ? possibile o ? un'utopia?
                            Credo che le ricerche in questo campo siano ostacolate da chi ha interesse sia nel petrolio sia nel nucleare altamente inquinante (uranio e plutonio).
                            Da considerare che bruciare un litro di idrogeno chimicamente parlando, o ci date fuoco in un motore a scoppio o lo fate ossidare in una fule cell, produce un tot di energia, che non ? niente rispetto a quello che pu? produrre per via nucleare.
                            Cos? "bruciate" un chilo di idrogeno nl reattore, tirate fuori milioni di kwh che per elettrolisi dall'acqua vi fanno per esempio ricavare 100000 litri di h2 (meno uno, quello che avete bruciato nel reattore) e di ossigeno
                            diventa veramente una fonte di energia, mentre ora dipende ahim? dal petrolio e proprio da quello lo ricavano.
                            che ne pensate?

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                            • Font Size
                              #15
                              anche ad aria compressa!!!

                              bhe, che dire dell'auto ke funzia ad aria compressa?!



                              Inquinamento zero.
                              - Raggiunge i 110 chilometri all'ora.
                              - Ha un'autonomia di 200 km alla media di 60 km orari, oppure 10 ore di utilizzo in citt?.
                              - Percorre 100 chilometri con 1500 lire 0,77 Euro circa di elettricit? e costa quanto un'utilitaria.
                              - Dal tubo di scappamento esce solo aria pulita

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