Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenza Fra Cittadinanza e Nazionalit?????

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenza Fra Cittadinanza e Nazionalit?????

    Prendo ispirazione dall'altro mio post e ne apro un altro con una domanda alla quale non mi sono mai dato una risposta....sono ignorante !!!

    Che differenza c'? tra cittadinanza e nazionalit? per un italiano all'estero????

    Vi spiego mia nonna ? nata a washintong d.c quindi se io volessi potrei ottenere la cittadinanza???? o posso ottenere la nazionalit? americana???

  • Font Size
    #2
    La principale differenza sta nel fatto che la cittadinanza è un termine di diritto (in base ad essa si hanno particolari diritti e doveri), mentre nazionalità è un termine più "sociologo".

    Cittadinanza = condizione di chi appartiene a uno stato ed è titolare di particolari diritti e obblighi
    Vi sono particolari cittadinanze:
    * doppia cittadinanza, appartenenza di un cittadino a due stati. Ad es. un cittadino di un Paese dell'Unione Europea è anche cittadino europeo, quindi gode degli stessi diritti e ha gli stessi doveri in tutta l'UE
    * cittadinanza onoraria, quella concessa a persone benemerite da una città diversa da quella in cui sono nati o residenti.

    **************************************...

    Per nazionalità s'intende il senso di appartenenza ad una nazione per lingua, cultura, tradizione, religione, storia ecc : in questo senso la nazionalità esprime una sintesi di popolo, cittadini appartenenti ad una nazione,intesa come il complesso di quegli elementi culturali che caratterizzano la storia di un popolo.

    Nazionalità = appartenenza a una nazione
    Nazione = insieme di genti legate da comunanza di tradizioni storiche, di lingua, di costumi, e aventi coscienza di tali vincoli comuni (è concetto distinto da quello di stato come entità politico-giuridica)


    (copia e incolla dal mondo internettiano - non avevo voglia di scrivere!!)

    ps: non so quali siano le caratteristiche dell'individuo per permettergli di poter richiedere la cittadinanza americana. non credo che la condizione di nascita di tua nonna abbia influenza sul tuo status di cittadito americano... ma non vorrei dire boiate. la parola agli esperti.
    Last edited by Vale_84; 12-06-09, 08:53.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vale....ad inizio post credevo sapessi a memoria tutte queste cose....letto il copia incolla mi sono messo a ridere...mitica

      Comment


      • Font Size
        #4
        Aggiungo....qualcuno sa rispondere alla mia domanda???? secondo voi io posso richiedere la cittadinanza o la nazionalit&#224avendo mia nonna nata là ma senza nazionalit&#224????

        secondo me dovrei richiederla per lei(ma è morta) ma non è detto che la possa richiedere io essendo solo il nipote....no???

        Comment


        • Font Size
          #5
          così a naso è più facile che diano la cittadinanza italiana ai suoi figli/nipoti se vengono in italia che il contrario.
          Last edited by AndreaRS250; 12-06-09, 10:41.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by exaa11 View Post
            Aggiungo....qualcuno sa rispondere alla mia domanda???? secondo voi io posso richiedere la cittadinanza o la nazionalit?(avendo mia nonna nata l? ma senza nazionalit?)????

            secondo me dovrei richiederla per lei(ma ? morta) ma non ? detto che la possa richiedere io essendo solo il nipote....no???
            Purtroppo no, non puoi piu'. Dal 2001 in poi e' necessario che il nonno/a sia viva per poter iniziare il processo di naturalizzazione...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gibbolamappa View Post
              Purtroppo no, non puoi piu'. Dal 2001 in poi e' necessario che il nonno/a sia viva per poter iniziare il processo di naturalizzazione...
              noooo

              per? cosi per curiosit?....se lei era viva avrebbe dovuto prima chiederla lei la naturalizzazione e poi io????

              Comment

              X
              Working...
              X