Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
a evitare distorsioni sotto i 70/80 hz e non sentire scoreggette prolungate ???
a evitare di ciucciare il 60% della potenza dell'ampli ad alimentare un woofer levandolo così agli altri altoparlanti ???..
semprechè si vada in bi-wiring.... vabbe... io sono addirittura in TRI-ampling... un finale per i sub, uno per i medio bassi e uno per i medio alti...
il sub serve tantissimo.... se nella stessa cassa, facendola di dimensioni accettabili, riuscissero a far convivere i volumi necessari per un buon basso e quelli per i medioalti avrebbero scoperto la cassa ideale.
in realtà si puo fare solo in casse che comincino dal metro e mezzo di altezza per 40 di profondità
inoltre dal punto di vista della disposizione in ambiente il sub non è per niente direzionale e lo pui nascondere dove vuoi, invece i medioalti devono essere messi in posizioni ben specifiche
per quanto riguarda il discorso Hi-FI è stereo i film sono multicanale.... una beata fava...
molte delle nuove uscite musicali sono pensate e registrate in multicanale... l'averle in stereo sul cd è un downgrade....
perfetto hai ragione tu..fai tutto quello che hai detto con 1000 euro e fallo suonare decentemente.mi sembrava di si parlasse di spender poco e avere un impianto dencentemente suonante. disperdere risorse per un sub (ne vogliovedeer ancora uno ben suonante) a me personalmente per un utilizzo misto musica/cinema pare una cazzata.per il discorso che gli ultimi cd sono registrati multicanali e stereo a sto punto vale na fava..bha. ps io vado di bi whiring e mi trovo decentemente..per la multiamplificazione mi fa molto piacere che tu sia in triamp. purtroppo da studente non posso permettermelo e sopratutto non mi pare che la domanda vertesse su questi argomenti...
Io sono sempre stato molto classico per ci? che riguarda l'alta fedelt?..non ho mai voluto impianti 5.1
Solo che adesso ho cambiato casa ? ho fatto fare un impianto home cinema della bose...per l'esattezza lifestyle v20..
devo dire con mia enorme sorpresa che oltre ad essere un ottimo riproduttore per ci? che riguarda i film ha anche una discreta qualit? e potenza per quanto riguarda l'audio
Forse le mie orechie saranno diventate di bocca buona , per? devo ammettere che va di un gran bene
Io sono sempre stato molto classico per ciò che riguarda l'alta fedeltà..non ho mai voluto impianti 5.1
Solo che adesso ho cambiato casa è ho fatto fare un impianto home cinema della bose...per l'esattezza lifestyle v20..
devo dire con mia enorme sorpresa che oltre ad essere un ottimo riproduttore per ciò che riguarda i film ha anche una discreta qualità e potenza per quanto riguarda l'audio
Forse le mie orechie saranno diventate di bocca buona , però devo ammettere che va di un gran bene
Bene, conta allora che ciò che ho cercato di consigliare al nostro amico mirerebbe a garantirgli una qualità audio un pò superiore a quella dei sistemi Bose (diciamo circa da 10 a 50 volte... Si scherza, eh?) che davo per scontato conoscesse già e/o li avesse scartati a priori, altrimenti ci sarebbe voluto nulla a consigliargli, per stare nel budget, un Acoustimass magari usato da accoppiare al classico Onkyo 606, così avrebbe avuto un 5.1 con tutte le decodifiche possibili ed immaginabili...Il fatto è che, per me, non suona per niente bene...
Ma siccome il nostro amico può essere di un'idea diversa gli ho consigliato di ascoltare qualcosa, quindi...in definitiva potresti anche aver ragione tu...
Bene, conta allora che ci? che ho cercato di consigliare al nostro amico mirerebbe a garantirgli una qualit? audio un p? superiore a quella dei sistemi Bose (diciamo circa da 10 a 50 volte... Si scherza, eh?) che davo per scontato conoscesse gi? e/o li avesse scartati a priori, altrimenti ci sarebbe voluto nulla a consigliargli, per stare nel budget, un Acoustimass magari usato da accoppiare al classico Onkyo 606, cos? avrebbe avuto un 5.1 con tutte le decodifiche possibili ed immaginabili...Il fatto ? che, per me, non suona per niente bene...
Ma siccome il nostro amico pu? essere di un'idea diversa gli ho consigliato di ascoltare qualcosa, quindi...in definitiva potresti anche aver ragione tu...
Si sono al corrente del fatto che spesso bose ? o da un lato sopravalutata o schifata ad oltranza
Per? dico la mia almeno nella mia configurazione il suono ? piacevole poi ripeto non ho l'orecchio e la competenza sufficiente per poterti dire di pi?
In oltre mettici pure che ero stufo di avere casse troppo visibili per casa e con bose almeno questo lo risolvi alla grande
io non sono esperto,
sono cresciuto a pane ampli Hirtel a valvole e casse Altec,
il bose se uno ama l'hi-fi è un po' sopravvalutato, considerndo che con i soldi che chiedono si può pretendere ben di più!
per quanto riguarda 2 canali o surrond, io seguo la tecnologia, il 100% dei concerti live in dvd sono registrati in 5+1 e la differenza si sente eccome, chiaro, se siete puristi, valvole e puntina e magari casse in fibra e siete apposto,
con un sinto ampli decente (io ho un yamaha da 500euri) posso scegliere se ascoltare 2ch stereo o 5+1, mi vedo film, musica e tv discretamente bene, non ho casse strepitose (sempre un kit yamaha da 200 euri) am con la sala che mi ritrovo ho ben altri problemi, prob non mi accorgerei della differenza!
una cosa che consiglio dal basso della mia ignoranza non lesinate sui cavi!!!!
perfetto hai ragione tu..fai tutto quello che hai detto con 1000 euro e fallo suonare decentemente.mi sembrava di si parlasse di spender poco e avere un impianto dencentemente suonante. disperdere risorse per un sub (ne vogliovedeer ancora uno ben suonante) a me personalmente per un utilizzo misto musica/cinema pare una cazzata.per il discorso che gli ultimi cd sono registrati multicanali e stereo a sto punto vale na fava..bha. ps io vado di bi whiring e mi trovo decentemente..per la multiamplificazione mi fa molto piacere che tu sia in triamp. purtroppo da studente non posso permettermelo e sopratutto non mi pare che la domanda vertesse su questi argomenti...
a me sembra che la domanda fosse..stereo o multicanale, con l'unica esigenza che le casse fossero ENORMI.... dove ci vedi tutto quello che hai scritto tu non lo so....
quindi io ho risposto a quella aggiungendo il fatto che adesso la musica ? incisa in multicanale e che quindi non ha pi? senso dire musica=stereo, cinema=multicanale
quindi io ho risposto a quella aggiungendo il fatto che adesso la musica è incisa in multicanale e che quindi non ha più senso dire musica=stereo, cinema=multicanale
Bè Ace, non è vero, dai! Nella migliore delle ipotesi c'è il mixaggio stereo e quello multicanale ed ognuno ha i suoi microfoni, non c'è solo una traccia multicanale di base da cui viene ricavata quella stereo, salve rare eccezioni... Ma quanto detto sopra, in ogni caso, vale solo per le case discografiche che incidono anche in multicanale. Ce ne sono ancora molte che incidono solo in stereo, quindi, a meno che non si ascolti solo Pop (e non è il caso del nostro amico che ha detto di ascoltare addirittura la classica, in cui peraltro ci sono molti bei Sacd, Dvd-Audio e adesso addirittura 5 o 6 BD solo audio) il problema esiste...
Capiamoci, io sono un sostenitore del multicanale e del fatto che la musica multicanale sia potenzialmente superiore a quella riprodotta in stereo, il problema è che è difficilissimo, oltre che molto costoso, mettere su un impianto multicanale di livello in ambito riproduzione musicale, sia per la mancanza di prodotti che per la difficoltà di molto maggiore sistemazione in ambiente.
Insomma, è davvero una cosa appannaggio di pochissimi (io ad esempio ero partito con quest'idea, ora sto fivedendo la mia posizione, causa ingombri, costi e mancanza di prodotti a meno di andare sull'artigianale...)
ci sono eh..non pensate che non stia seguendo la cosa più che altro sto cercando di capire cosa mi serve
Bose devo ancora capire cos'è....per alcuni non c'è di meglio, per altri invece è un cesso...sta di fatto che sicuramente ci marciano visti i prezzi che hanno
QUOTO ASSOLUTAMENTE Ace su tutto (quindi anche sulle 801, 901 e poco altro):
uno che parte dicendo che vuole due torri da ca 1 metro di altezza NON PUO' considerare quei ridicoli tweeterini accoppiati ad un cd. "modulo bassi" che sale molto che rispondono al nome di Acoustimass o Lifestyle (a seconda che includano l'elettronica o meno)...
a parte le 901 e le 801 che fanno da 30 anni tutto il resto ? fuffa che vendono come oro colato
un po come B&O che puntano tutto sull'estetica ( discutibile per altro ) e tecnicamente non sono nulla di che...
Da non intenditore...... domanda:
il lasciare stare Bose ? dettato dal fatto che il rapporto qualit?/prezzo non ? conveniente, oppure che non sono proprio valide e quindi si sentono male?
Al di l? che di Bose non conosco nemmeno i prezzi...... per un utente normale fanno veramente pena?
Da non intenditore...... domanda:
il lasciare stare Bose ? dettato dal fatto che il rapporto qualit?/prezzo non ? conveniente, oppure che non sono proprio valide e quindi si sentono male?
Al di l? che di Bose non conosco nemmeno i prezzi...... per un utente normale fanno veramente pena?
la seconda che hai detto...
hanno una teoria costruttiva tutta loro e si sono incaponiti a fare gli "alternativi"..
QUOTO ASSOLUTAMENTE Ace su tutto (quindi anche sulle 801, 901 e poco altro):
uno che parte dicendo che vuole due torri da ca 1 metro di altezza NON PUO' considerare quei ridicoli tweeterini accoppiati ad un cd. "modulo bassi" che sale molto che rispondono al nome di Acoustimass o Lifestyle (a seconda che includano l'elettronica o meno)...
no no non li considero, mi chiedevo solo del perch? di tanta fama per un prodotto non cosi valido
a me sembra che la domanda fosse..stereo o multicanale, con l'unica esigenza che le casse fossero ENORMI.... dove ci vedi tutto quello che hai scritto tu non lo so....
quindi io ho risposto a quella aggiungendo il fatto che adesso la musica è incisa in multicanale e che quindi non ha più senso dire musica=stereo, cinema=multicanale
infatti i miglioni impianti audiofili sono tutti in 5.1 ormai stereo è superato..che dire avrai ragione tu e son rimasto arretrato io. ( che poi ameno che uno non butti tutti i vecchi cd e compri solo la ultime schifezze pop il problema continua a persistere
che poi le mie perplessità riguardavano il sub per ascolto di musica, e infatti qualche utente pare non mi abbia dato torto, cmq ripeto hai sicuramente piu esperienza di me che son nuovo a questa passione, avrò sicuramente sbagliato io .
no no non li considero, mi chiedevo solo del perchè di tanta fama per un prodotto non cosi valido
Perchè?!? Quanti impianti conosci delle caratteristiche di Bose (cioè minimo ingombro e pretese di qualità?!? Mi sai fare almeno 3 nomi di kit specifici? Se non li sai ti sei già risposto da solo, ergo la risposta è MARKETING, ovvero è l'unico nome che si conosce...
I Bose li trovi nei centri commerciali come negli Outlet Store assieme alle firme della moda ed in molti altri negozi accessibili alla massa, che da molta importanza a valori da questa riconosciuti, quali il design. Risultato: massima diffusione. La buona nomea audio, invece, deriva dal fatto che, nel contesto in cui sono posizionati (Media store quali UniEuro, Euronics e simili) sono in genere il top perché la pietra di paragone lì sono i compattoni di qualità inferiore. E la gente pensa esista solo quello che vede lì, ovvero nei posti comunemente accessibili...
L'uomo comune non conosce B&W, Canton, Chario, KEF, Klipsch, Focal JM Labs, Tannoy, ecc... eppure sono marchi famosissimi nel settore, alcuni dei quali hanno fatto la storia dell'HiFi..e non li ho citati a caso, perché TUTTI i marchi che ho menzionato fanno almeno un kit di minidiffusori+sub superiore a Bose ed alcuni anche ben più economico (oltre a fare MEGAdiffusori stereo anche da 100.000 Euro la coppia...)...Solo che alla gente se dici KEF KHT 3005 ti guarda come un marziano; se invece dici loro Bose...ah, Bose...
Solo che poi nessuno si domanda come possa riprodurre la musica un impianto composto da dei mini-tweeterini che costeranno 1 Euro l'uno, incrociati con un modulo bassi (non lo chiamo sub perché non lo è esattamente)...i medi chi li fa?!? Risposta: male tutti e due...
Comunque il discorso sarebbe troppo lungo, se un profano ascolta i kit Bose può anche rimanere stupito per alcuni motivi ma se li ascolta un conoscitore della musica...buonanotte...
P.S.: comunque i kit Bose, per come sono fatti, suonano anche troppo bene perché sono ben studiati, incrociati, equalizzati e messi a punto al massimo delle loro possibilità, insomma, di tecnologia ne hanno ma ci sono proprio dei limiti fisici insuperabili...
Comment