Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cultura 2 Domande Per Gli Esperti.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cultura 2 Domande Per Gli Esperti.

    E ntrambi su Raffaello , la prima perche' Raffaello Sanzio non prende il cognome del padre???Giovanni santi







    e poi come mai tutte le maggiori opere sono fuori dall'italia''''?????
    Last edited by kaciaro; 07-06-09, 11:22.

  • Font Size
    #2
    per il cognome credo che sanzio sia derivante da santio, di santi in quanto figlio del santi...per le opere è una lunga tradizione nostrana quella di farci fregare le opere all'estero...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gipeto View Post
      per il cognome credo che sanzio sia derivante da santio, di santi in quanto figlio del santi...per le opere ? una lunga tradizione nostrana quella di farci fregare le opere all'estero...
      ok perfetto ho visto ieri la mostra ad Urbino bellissima, vi consiglio di andare

      Comment


      • Font Size
        #4
        GUARDATE CHE BELLO QUESTO

        Comment


        • Font Size
          #5
          sanzio viene da santi..

          Comment


          • Font Size
            #6
            bè oltre al fatto che a quell'epoca le opere erano commissionate da personaggi ricchi e potenti, non per forza situati sul territorio italiano, tutte le vicissitudini storiche che hanno portato i nostri quadri a essere all'estero non possono in teoria essere trascurate.. è come se riportando i quadri nel loro Paese orginale tu cancellassi un pezzo di storia che li ha portati lì, ad esempio una razzia durante una guerra (Napoleone ci ha portato via moltissime opere)
            ..quindi diciamo che se si trovano lì è a causa degli avvenimenti storici..
            molto bravo raffaello.. hai mai dato uno sguardo alle opere del BERNINI? io lo preferisco di gran lunga.. rimani di stucco se vedi con quale maestria riusciva a scolpire foglie sottilissime e rametti senza rompere il marmo.. guarda che meraviglia questa statua che racconta una storia delle metamorfosi di Ovidio (se sbaglio correggetemi) Apollo e Dafne.. Apollo diciamo che si voleva fare la povera ninfa Dafne.. ma lei non voleva.. così scappa nel bosco, e pregando gli dei di salvarla dallo stupro, viene esaudita e tramutata in un alloro (per questo ha le mani che diventano foglioline) e qui io mi sono sempre chiesta se il povero Apollo si è accorto che si stava sfregando contro un albero

            eccola a voi


            particolare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Raffaello... poverino... morì a 37 anni... e proprio il giorno del suo compleanno...

              Nel primo periodo della sua attività realizzò opere per Città di Castello che ad oggi restano alcuni frammenti, in seguito fece opere per la città di Perugia

              diciamo che in Umbria c'ha lavorato

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bratz View Post
                Raffaello... poverino... mor? a 37 anni... e proprio il giorno del suo compleanno...

                Nel primo periodo della sua attivit? realizz? opere per Citt? di Castello che ad oggi restano alcuni frammenti, in seguito fece opere per la citt? di Perugia

                diciamo che in Umbria c'ha lavorato
                CIAO BELLA, C'E QUALCOSA ANCHE A CAGLI O SBAGLIO???

                Comment

                X
                Working...
                X