Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Discorso di Obama in Egitto.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Anima998 View Post
    oddio....proprio solo parlato no...? riuscito a far nazionalizzare(positiva o negativa questa cosa non so, fatto sta che in un momento come questo era per forza necessaria) un gigante dai piedi d'argilla come l'industria dell'auto usa...a un 'opinione pubblica che vede la parola stato come il fumo negli occhi... e ha cmq impedito il tracollo della finanza usa....logico tutti si aspettano la ripresa...ma non ? mica una cosa scontata...

Ot mode off

del discorso non posso dire niente in quanto sono tornato a casa adesso e non so niente
    il discorso dell'auto e abbastanza spinoso, perch? il prestito ponte di 14.000 miliardi di dollari era stato approvato dalla precedente amministrazione. Quando parlavo di protezionismo e nazionalismo mi riferivo a un provvedimento che impone l'utilizzo di materiale di esclusiva provenienza americana nell'ambito edile. Da che mondo e mondo, la storia insegna che il protezionismo ammazza un'economia, soprattutto nei periodi di crisi, e non a caso a seguito di quel provvedimento il mercato internazionale ha reagito da par suo e in questo momento le aziende americane stanno perdendo appalti su appalti in sud america.

Comment

• Font Size
      Per ora, per le cose veramente importanti, ha parlato e basta, ovvero nei fatti non ha compiuto alcunkè di sostanziale che lo differisca dai suoi predecessori, sempre che gesti propagandistici stile la chiusura di guantanamo o il tetto agli stipendi dei menager non vengano percepiti come segni di cambiamento della politica americana...

Comment

• Font Size
        Un bellissimo discorso, mi ha colpito molto.
        La speranza, come dice qualcun'altro, è che alle parole seguano i fatti e sopratutto che, adesso che si è esposto così tanto, non faccia una brutta fine come alcuni suoi predecessori.

[inizio OT]
        Non ho avuto il tempo di leggere tutto l'articolo della Repubblica ma è molto istruttivo confrontare il discorso di Obama di ieri a Il Cairo con la traduzione pubblicata dal sito del Corriere della Sera e forse apparsa anche sul giornale.
        Minimizzate le considerazioni sui diritti dei palestinesi, omissis sull'argomento diritti delle donne nel mondo arabo e cassate le considerazioni finali.
        Della serie: siamo tutti giornalai...

Scaricate il pdf, salvatelo e dateci un'occhiata prima che venga segato anche lui...

[fine OT]
        Last edited by elpaso1; 05-06-09, 14:30.

Comment

• Font Size
          Originally posted by elpaso1 View Post
          Un bellissimo discorso, mi ha colpito molto.
          La speranza, come dice qualcun'altro, ? che alle parole seguano i fatti e sopratutto che, adesso che si ? esposto cos? tanto, non faccia una brutta fine come alcuni suoi predecessori.

[inizio OT]
          Non ho avuto il tempo di leggere tutto l'articolo della Repubblica ma ? molto istruttivo confrontare il discorso di Obama di ieri a Il Cairo con la traduzione pubblicata dal sito del Corriere della Sera e forse apparsa anche sul giornale.
          Minimizzate le considerazioni sui diritti dei palestinesi, omissis sull'argomento diritti delle donne nel mondo arabo e cassate le considerazioni finali.
          Della serie: siamo tutti giornalai...

Scaricate il pdf, salvatelo e dateci un'occhiata prima che venga segato anche lui...

[fine OT]
          mah.. i diritti dei palestinesi e delle donne sono cose di cui si devono occupare i palestinesi stessi e i governi vicini all'estremismo islamico. Non ? Obama o l'occidente che non riconosce tali diritti. Vorrei precisare che Obama si riferiva ai diritti dei palestinesi rivolgendosi non a Israele, che ? disposto a riconoscere la Palestina (mentre, sia ben chiaro, non ? vero il contrario, cio? la Palestina non riconosce Israele), ma alla Palestina stessa. Ma vorrei capire quali predecessori di Obama abbiano invece detto che i Palestinesi non avessero diritti o che le donne del mondo musulmano stessero bene cosi..

Sinceramente la mancanza del corriere non mi pare scandalosa, ma forse perch? io sono tra i pochi che non sono stati suggestionati cosi tanto da questo discorso.. Sar?, ma io continuo a credere che queste parole non dovevano venire da "questa parte" del mondo, ma da "quell'altra".

Sono sempre gli stessi a tendere una mano! non ho MAI e ripeto MAI sentito un iraniano che riconoscesse Israele. Queste vi sembrano basi per collaborare? Obama dice parliamoci, siamo tutti amici, siamo tutti belli e non dimentichiamo la shoah.

MA SE DALL'ALTRA PARTE DICONO CHE LA SHOAH ? UN'INVENZIONE COSA DOBBIAMO FARE?

Comment

• Font Size
            Originally posted by andreafitta View Post
            mah.. i diritti dei palestinesi e delle donne sono cose di cui si devono occupare i palestinesi stessi e i governi vicini all'estremismo islamico. Non ? Obama o l'occidente che non riconosce tali diritti. Vorrei precisare che Obama si riferiva ai diritti dei palestinesi rivolgendosi non a Israele, che ? disposto a riconoscere la Palestina (mentre, sia ben chiaro, non ? vero il contrario, cio? la Palestina non riconosce Israele), ma alla Palestina stessa. Ma vorrei capire quali predecessori di Obama abbiano invece detto che i Palestinesi non avessero diritti o che le donne del mondo musulmano stessero bene cosi..

Sinceramente la mancanza del corriere non mi pare scandalosa, ma forse perch? io sono tra i pochi che non sono stati suggestionati cosi tanto da questo discorso.. Sar?, ma io continuo a credere che queste parole non dovevano venire da "questa parte" del mondo, ma da "quell'altra".

Sono sempre gli stessi a tendere una mano! non ho MAI e ripeto MAI sentito un iraniano che riconoscesse Israele. Queste vi sembrano basi per collaborare? Obama dice parliamoci, siamo tutti amici, siamo tutti belli e non dimentichiamo la shoah.

MA SE DALL'ALTRA PARTE DICONO CHE LA SHOAH ? UN'INVENZIONE COSA DOBBIAMO FARE?
            Ma come faccio a dare risalto all'ultima frase se la scrivi cos? grossa?

Cmq, non ho capito che intendi con l'ultima frase.

Mi pare che Rabin sia stato fatto fuori da un colono Israeliano di estrema destra, non da Palestinesi infoiati.

Comment

• Font Size
              Originally posted by macicca View Post
              Ma come faccio a dare risalto all'ultima frase se la scrivi cos? grossa?

Cmq, non ho capito che intendi con l'ultima frase.

Mi pare che Rabin sia stato fatto fuori da un colono Israeliano di estrema destra, non da Palestinesi infoiati.
              parliamo di adesso: obama tende la mano ai paesi arabi e all'islam, pur ricordando come la shoah non si possa dimenticare, giusto? e gli iraniani rispondono picche e ribadiscono una volta per tutte che israele non esiste. Ora ti ? pi? chiaro? il passo non deve farlo obama (e con lui tutto l'occidente). Il passo verso di noi devono farlo gli altri.

Comment

• Font Size
                parliamo di adesso: obama tende la mano ai paesi arabi e all'islam, pur ricordando come la shoah non si possa dimenticare, giusto? e gli iraniani rispondono picche e ribadiscono una volta per tutte che israele non esiste. Ora ti ? pi? chiaro? il passo non deve farlo obama (e con lui tutto l'occidente). Il passo verso di noi devono farlo gli altri.
                A ma sull'Iran la pensiamo allo stesso modo... che vuoi salv? tra i politici di quel paese di folli?

Comment

• Font Size
                  ps: scusa ma rabin cosa centra? non è che la sua morte da sola abbia impedito che il processo di pace si completasse. piuttosto non dimenticherei il ruolo di arafat, che in incitava alla guerra di religione, che esaltava i martiri e invitava il popolo palestinese a dare la vita per allah facendosi saltare in aria.....

poi in tv passavano i discorsi in inglese in cui parlava al suo popolo di pace e alleanza. peccato che il suo popolo l'inglese non lo capisse.

Comment

• Font Size
                    ps: scusa ma rabin cosa centra? non ? che la sua morte da sola abbia impedito che il processo di pace si completasse. piuttosto non dimenticherei il ruolo di arafat, che in incitava alla guerra di religione, che esaltava i martiri e invitava il popolo palestinese a dare la vita per allah facendosi saltare in aria.....

poi in tv passavano i discorsi in inglese in cui parlava al suo popolo di pace e alleanza. peccato che il suo popolo l'inglese non lo capisse.
                    Bhe non era proprio cosi'... per? lasciamo perdere che se no andiamo pesantemente OT

Comment

• Font Size
                      A ma sull'Iran la pensiamo allo stesso modo... che vuoi salv? tra i politici di quel paese di folli?
                      nessuno! ma infatti io non parlavo del processo di pace limitandomi alle due principali parti in causa.. io mi riferivo anche al mondo arabo in generale, dove ancora c'? chi si ostina a negare la storia e a negare l'esistenza di una nazione.

sia chiaro, non approvo in tutto e per tutto l'operato di israele... ma mi schiero perch? comunque io vedo dagli israeliani REAZIONI (a volte spropositate). ma difficilmente vedo AZIONI. QUello che intendo dire ? che Israele non ha mai interrotto il processo di pace di sua spontanea iniziativa. Quando ha violato i termini di un accordo, l'ha fatto in risposta alle violazioni della Palestina..

Poi c'? anche chi dice che la guerra dei 6 giorni l'ha iniziata Israele..

Comment

• Font Size
                        mah io non mi sono commosso e non ho per il momento niente da dire in merito al discorso fatto da obama, perch? a quanto mi risulta chi deve condividere queste cose non ? l'occidente, non siamo noi, non sono i cristiani, non sono gli ebrei e non sono gli atei. Chi deve decidersi a capire cosa vuol dire convivenza pacifica sono altri soggetti. Io non mi faccio saltare in aria e non mi risulta che ci siano ebrei o cristiani che abbiano queste abitudini. Sto parlando di popoli e di culture, sia chiaro.

Il fatto che Obama abbia detto delle parole onestamente non mi fa molto effetto. Quando Bush ha obbligato a far sedere allo stesso tavolo il premier israeliano e i vertici palestinesi (fatti, non parole) non ? servito a niente, e il tentativo di bush ? finito nel dimenticatoio, visto che di lui le cose buone (in effetti non una gran quantit?) non si ricordano e viene visto solo come il lupo cattivo.

Mentre obama che fino a questo momento ha solo parlato, viene osannato ogni volta che appare in tv (mentre le cose non proprio condivisibili che ha fatto fin'ora nessuno le ricorda, leggasi leggi ultra protezionistiche). Non dimentichiamo che l'iran ha preso le distanze dal discorso di Obama, cosi come Hamass. Detto questo, cosa cambia? niente. Qualcuno tende sempre la mano e qualcuno la rifiuta sempre. Chiss? perch? i soggetti che tendono sono sempre gli stessi, cosi come quelli che rifiutano.
                        Certo, noi preferiamo fare esplodere le bombe intelligenti al nostro posto..

Comment

• Font Size
                          Bhe non era proprio cosi'... per? lasciamo perdere che se no andiamo pesantemente OT
                          comunque ho capito cosa intendevi quando parlavi di rabin, io volevo solo dire che mi riferisco ad altri paesi quando parlo della situazione sulla striscia. Certo, l'assassinio di rabin, come tu stesso dici, ? avvenuto ad opera di un Israeliano (a conferma del fatto che le mele marce ci sono ovunque..), ma arafat ci si ? buttato a capofitto in quella situazione...

Comment

• Font Size
                            Sono comunque d'accordo con le tue affermazioni!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by GG View Post
                              Certo, noi preferiamo fare esplodere le bombe intelligenti al nostro posto..
                              mi dispiace ma non è mai stata fatta esplodere una bomba senza un minimo tentativo di dialogo. Come già ho detto bush (a dimostrazione del fatto che appoggiava israele ma ha comunque cercato di risolvere la situazione mettendo il dialogo davanti alla violenza - e questo a sostegno della mia idea, secondo la quale bush ha erroneamente invaso l'iraq perchè convinto di cose false, non perchè lui stesso le avesse escogitate e non perchè volesse rinunciare a prescindere alla via del dialogo) ha avviato un processo di pace verso la fine del mandato che non ha avuto esito, ed era il terzo tentativo. Tutte e tre le volte, la parte in causa che per prima ha violato gli accordi era la stessa e non c'è neanche bisogno di dire quale fosse.

Che in iraq si sia sbagliato non lo metto in dubbio, cosi come non metto in dubbio che siano stati fatti degli errori in afghanistan. Ma che i talebani fossero collegati ad al quaeda è risaputo e che saddam fosse comunque paragonabile a milosevic mi sembra indiscutibile. detto questo, bush sarà stato un guerrafondaio, ma ritengo le nostre colpe (nostre come occidente) inferiori rispetto a quelle di chi ancora continua a fare test atomici e test su missili a lungo raggio che TANTO PER FARE UN ESEMPIO possono colpire Israele.
                              Last edited by Vulture; 05-06-09, 15:14.

Comment

• Font Size
                                mi dispiace ma non ? mai stata fatta esplodere una bomba senza un minimo tentativo di dialogo. Come gi? ho detto bush (a dimostrazione del fatto che appoggiava israele ma ha comunque cercato di risolvere la situazione mettendo il dialogo davanti alla violenza - e questo a sostegno della mia idea, secondo la quale bush ha erroneamente invaso l'iraq perch? convinto di cose false, non perch? lui stesso le avesse escogitate e non perch? volesse rinunciare a prescindere alla via del dialogo) ha avviato un processo di pace verso la fine del mandato che non ha avuto esito, ed era il terzo tentativo. Tutte e tre le volte, la parte in causa che per prima ha violato gli accordi era la stessa e non c'? neanche bisogno di dire quale fosse.

Che in iraq si sia sbagliato non lo metto in dubbio, cosi come non metto in dubbio che siano stati fatti degli errori in afghanistan. Ma che i talebani fossero collegati ad al quaeda ? risaputo e che saddam fosse comunque paragonabile a milosevic mi sembra indiscutibile. detto questo, bush sar? stato un guerrafondaio, ma ritengo le nostre colpe (nostre come occidente) inferiori rispetto a quelle di chi ancora continua a fare test atomici e test su missili a lungo raggio che TANTO PER FARE UN ESEMPIO possono colpire Israele.

quello che dici ? giusto, forse sar? io troppo sensibile, per? la cosa che mi ha colpito molto ? stato il modo in cui ha detto certe cose.
                                Diciamo che in maniera molto chiara ha evidenziato qual'? la sua tendenza politica. Sicuramente non ? un guerrafondaio. Sicuramente predilige il dialogo alle bombe.
                                Poi non so come sar? il futuro, spero che sia davvero come dice lui, l'inizio di una nuova era....

Comment

X
                                Working...
                                X