credo che in queste cose come in tante altre la verita bisogna costruirsela da soli. Sicuramente non tutti i camionisti sono degli assassini. Ma ce ne sono molti che non rispettano nulla. Santoro è un pò come Grillo, parla di cose per scandalizzare la gente, che prova gusto a essere scandalizzata perchè oltre a tante altre cose siamo pure un popolo a cui piace sputare merda su tutto....ma tanto poi non facciamo nulla per migliorare...
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AnnoZero - Vita da camionista
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Originally posted by ladyduke View Postecco.. detto questo detto tutto
magari la tv spazzatura ci sar? anche andata vicino alla verit?... ma se ? cos? non ? di certo colpa degli imprenditori, ma della geste che si presta a fare questi giochi sporchi e violazioni varie della legge (e della sicurezza) per portare a casa lo stipendio
se a milano non c'? nessuno che ti consegna in 24 ore tu imprenditore ti adegui e le consegni in 36
ma finch? c'? qualcuno che te lo fa... la nostra italietta non cambier? mai
e queste mi sembrano solo lacrime di coccodrillo di un'intera categoria
ps: aggiungo che anche io ho un amico di famiglia che fa da anni il padroncino... sempre rispettate tutte le soste eppure non ? mai arrivato a fine mese senza soldi per mangiare
Se si fermano i camionisti....(e lo si ? visto qualche anno fa)..si blocca l'Italia (benzina/alimentari ecc.)ma lo fanno solo per ridurre i costi dell'autostrada e/o il costo del carburante e/o differenziazione fiscale.
Il loro grande problema per? ? che sono IMMEDIATAMENTE rimpiazzabili dall'ucraino/moldavo/tunisino/acc. di turno, che per pochi spicci ? disposto a tutto!
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Originally posted by vichingo View PostQuesto ? vero, se una categoria ? sindacalmente forte pu? costringere l'imprenditore a rispettare le leggi e le normative per la sicurezza alla guida.
Se si fermano i camionisti....(e lo si ? visto qualche anno fa)..si blocca l'Italia (benzina/alimentari ecc.)ma lo fanno solo per ridurre i costi dell'autostrada e/o il costo del carburante e/o differenziazione fiscale.
Il loro grande problema per? ? che sono IMMEDIATAMENTE rimpiazzabili dall'ucraino/moldavo/tunisino/acc. di turno, che per pochi spicci ? disposto a tutto!
gi? ? quello il problema, ma non solo per i camionisti...
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Originally posted by vichingo View PostQuesto ? vero, se una categoria ? sindacalmente forte pu? costringere l'imprenditore a rispettare le leggi e le normative per la sicurezza alla guida.
Se si fermano i camionisti....(e lo si ? visto qualche anno fa)..si blocca l'Italia (benzina/alimentari ecc.)ma lo fanno solo per ridurre i costi dell'autostrada e/o il costo del carburante e/o differenziazione fiscale.
Il loro grande problema per? ? che sono IMMEDIATAMENTE rimpiazzabili dall'ucraino/moldavo/tunisino/acc. di turno, che per pochi spicci ? disposto a tutto!
Il mio campo prolifera di "cantinari" con 4 cosucce di attrezzatura che non si sa bene come , riescono a prendere lavoretti conto terzi dalle grosse aziende miei clienti e propongono prezzi a dir poco ridicoli .
Ora , io potrei dire , abbasso la qualita' di lavorazione cosi abbasso anche io i prezzi e faccio loro concorrenza sputtanando completamente il mercato locale . Cosa pero' che , pur soffrendo molto , non ho mai fatto perche' ho fatto della qualita' e della passione di lavorazione il motto dell'azienda .
Alla LUNGA la cosa ha pagato e sta pagando sempre piu' in termini di serieta' trasmessa e buon nome dell'azienda , nome che si e' costruita grazie a tutti i miei collaboratori che sono persone squisite, disponibilissime e preparatissime tecnicamente .
Se avessimo invece scelto la via piu' facile , probabilmente ora saremmo come la stragrande maggioranza delle aziende nei miei limitrofi che si son trovate senza lavoro perche' a suon di abbassare la qualita' delle lavorazioni sono diventati non competitivi laddove la qualita' e' essenziale .
Penso che rapportando tutto nei giusti termini si possa applicare simile ragionamento anche ai camionisti ... e senza fare troppo le vittime del sistema che loro stessi contribuiscono a creare .
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Originally posted by vichingo View PostIl loro grande problema però è che sono IMMEDIATAMENTE rimpiazzabili dall'ucraino/moldavo/tunisino/acc. di turno, che per pochi spicci è disposto a tutto!
e se tu imprenditore provi a fare il furbo e assumere il famoso marocchino che ti fa tutto per poco... vieni punito e anche pesantemente
se la legge dice che oltre 8 ore non puoi guidare e la tua consegna ha 16 ore di tempo di guida.. non lo affidi a nessuno che te lo fa in meno di due giorni, pena multa salata (alla fine è istigazione a delinquere no? sai che per farlo in meno devono infrangere la legge quindi sai benissimo quello che chiedi...)
hai ragione, questo è un grandissimo problema (che c'è anche nei cantieri e in mille altre situazioni) ma il punto è sempre uno: c'è sempre qualcuno che glie lo permette: o la categoria stessa oppure lo stato
linea dura se si vogliono cambiare un po' le coseLast edited by ladyduke; 05-06-09, 09:39.
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Originally posted by castio View PostIl titolo della puntata era "CORRI BISONTE CORRI"
qualcuno l'ha vista?
A dir poco toccante in alcuni momenti.. qualche lacrima era inevitabile
che scappasse..
Hanno fatto vedere il punto di vista dei camionisti, gente costretta
a guidare anche 24 al giorno, o per 48 giorni di fila consecutivi,
cose fuori da ogni ragione..
ma anche il punto di vista della gente che a volte non sopporta
i disagi e i pericoli causati da questi "mostri" mangiasfalto quali sono i camion.
Devo dire che prima di questo speciale, fatto interamente di immagini
documentate in giro con i camionisti, i titolari e la gente comune che lavora,
vedevo pure io la categoria di autisti di camion come gente
sporca brutta e cattiva, pericolosa per strada e arrogante.
Ma dopo questo servizio sinceramente devo ritenermi un coglionazzo,
i camionisti sono una categoria che sgobba come un mulo,
stando a orari di lavoro che manco gli africani nei campi di lavoro 50anni fa...
dormono 2 ore a notte se è tanto per rispettare gli orari di consegna,
perchè altrimenti non ci guadagnano quei 4 soldi.
In italia poi ovviamente la cosa è schifosamente solo un magna magna
tra le aziende, e se ne sbattono di sti poveri cristi che si vanno ad
ammazzare per guidare contro le possibilità fisiche.
E sono persone umanissime che a casa hanno moglie e figli che spesso
non vedono quasi mai..
Quindi non lo sò, magari generalizzare troppo è male,
aperò pensiamoci la prossima volta che vedremo un camion che vuole passare,
possiamo rallentare per dargli la precedenza,
anche se di un niente, potremmo rendergli la vita meno pesante..
la prossima volta che faranno una strada a due corsie, quando vedranno un altro loro amico simile camionista che soffre come loro, di rallentare, e stargli dietro, anzichè per la disparità di ben 2 km/h cercare di superarlo con un bilico da 10 tonnellate, creando una colonna lunga KM...
Perchè c'e' anche gente che si fa ore di coda solo per poter andare a lavorare, non perchè sta lavorando.
Io non ce l'ho con loro per niente, ieri un camion ha bloccato l'uscita dell'area di servizio per fare le manovre e parlare con i suoi colleghi...
MENO male che c'era la polizia che quando ha visto un bordello assurdo ha deciso di intervenire, e magicamente in due minuti tutto si è risolto..Last edited by Virgo; 05-06-09, 09:38.
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Originally posted by Lele-R1-Crash View PostGuarda Vichingo , in ambiti diversi queste cose si verificano penso un po in tutte le professioni .
Il mio campo prolifera di "cantinari" con 4 cosucce di attrezzatura che non si sa bene come , riescono a prendere lavoretti conto terzi dalle grosse aziende miei clienti e propongono prezzi a dir poco ridicoli .
Ora , io potrei dire , abbasso la qualita' di lavorazione cosi abbasso anche io i prezzi e faccio loro concorrenza sputtanando completamente il mercato locale . Cosa pero' che , pur soffrendo molto , non ho mai fatto perche' ho fatto della qualita' e della passione di lavorazione il motto dell'azienda .
Alla LUNGA la cosa ha pagato e sta pagando sempre piu' in termini di serieta' trasmessa e buon nome dell'azienda , nome che si e' costruita grazie a tutti i miei collaboratori che sono persone squisite, disponibilissime e preparatissime tecnicamente .
Se avessimo invece scelto la via piu' facile , probabilmente ora saremmo come la stragrande maggioranza delle aziende nei miei limitrofi che si son trovate senza lavoro perche' a suon di abbassare la qualita' delle lavorazioni sono diventati non competitivi laddove la qualita' e' essenziale .
Penso che rapportando tutto nei giusti termini si possa applicare simile ragionamento anche ai camionisti ... e senza fare troppo le vittime del sistema che loro stessi contribuiscono a creare .Originally posted by ladyduke View Postse le leggi fossero fatte e soprattutto RISPETTATE a livello europeo vedi che il problema sarebbe pi? facilmente controllabile
e se tu imprenditore provi a fare il furbo e assumere il famoso marocchino che ti fa tutto per poco... vieni punito e anche pesantemente
se la legge dice che oltre 8 ore non puoi guidare e la tua consegna ha 16 ore di tempo di guida.. non lo affidi a nessuno che te lo fa in meno di due giorni, pena multa salata (alla fine ? istigazione a delinquere no? sai che per farlo in meno devono infrangere la legge quindi sai benissimo quello che chiedi...)
hai ragione, questo ? un grandissimo problema (che c'? anche nei cantieri e in mille altre situazioni) ma il punto ? sempre uno: c'? sempre qualcuno che glie lo permette: o la categoria stessa oppure lo stato
linea dura se si vogliono cambiare un po' le cose
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Originally posted by Lele-R1-Crash View PostTsunami , io spero VIVAMENTE che tu abbia denunciato ai carabinieri o a chi di dovere che queste persone TENTANO DI UCCIDERE persone innocenti guidando 24 ore di fila .
Io non posso fare fare piu di tot straordinari ai miei collaboratori perche' altrimenti rischi di venire sanzionato e non trovo altri collaboratori validi . E mi comporta di fare i salti mortali per consegnare o rifgiutare le commesse perche' non riusciamo a farle nelle ore che abbiamo a disposizione .
Chi caxxo sono questi per poter lavorare tutte le ore che gli pare ? Ma dove sta scritto ?
vedo semplicemente tutto quello che si è visto ieri sera... e confermo che non era costruito...
santoro evidentemente non dice solo cazzate, e il fatto che qui si ragione cosi superficialmente, della serie "ah era santoro bella cazzata" mi fa un po tristezza
se fai parte di un "centro" con un minimo di smistamento logistico di mezzi che arrivano da ovunque, vedi tante realta...Last edited by tsunami; 05-06-09, 09:58.
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Originally posted by giuseppe_d View PostAnnozero ? la trasmissione pi? sbagliata per farsi una idea corretta delle cose
per come te la mettono loro ? sempre colpa di qualcuno(al 99% Berlusconi ) e fanno sempre passare per povere vittime vessate le categorie lavorative di turno
Avendo lavorato nelle corse d'auto e avendo girato l'Italia e l'europa in bilico ti posso dire che tutti i camion hanno il tachigrafo che obbliga a soste ogni 8 ore
Se non le fai e ti beccano rischi la patente e comunque multe salate
e dimmi hanno parlato delle schiere di camionisti dell'est bulgari, romeni, ecc... che ormai guidano il 60-70% dei camion in giro, assoldati da "imprenditori" senza scrupoli e disposti a massacranti turni da 24 ore di guida filate e responsabili della quasi totalit? degli incidenti?
io non sono uno che guarda annozero con simpatia e affetto...ma ti posso assicurare che hanno fatto vedere si i camionisti rumeni......hanno fatto vedere come e' successo l'incidente dell'anno scorso tra venezia e trieste (camion con cambio di corsia).....hanno fatto vedere che i padroni obbligano a cambiare/manomettere i cronotachigrafi, per evitare problemi ai controlli...hanno fatto vedere che ci sono camionisti che denunciano la cosa e si trovano senza lavoro.....
insomma non condivido le parole di questa trasmissione..e non mi sono commosso vedendola....mi sono incaxxato di brutto...perche' uno dopo 24 ore di guida....come azzo fa'???
muore lui...e muore un sacco di gente...ecco cosa succede...
ogni tanto anche Santoro ne fa' una giusta...ed e' giusto ascoltarlo!!
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ne ho visto giusto un pezzetto durante la pubblicit? di C.S.I, in quel momento facevano vedere che per un viaggio dal sud Italia a Milano offrivano a un camionista 200 euro (sicuramente in nero), quindi, posto che il tizio avesse dormito solo 2 ore ci sarebbero scappati andata e ritorno in giornata 200X2=400 euro per 30 giorni (visto che non si riposano mai) = 12000 euro al mese , poniamo che si riposi di pi? e quindi i viaggi siano di meno 9000/10000 euro al mese netti non mi sembra che siano quattro spiccioli.
Sicuramente ci saranno dei casi limite ma la maggior parte, a mio parere, fanno quei turni massacranti per scelta e per avidit?.
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La mia et? mi giustifica da una parziale distrazione....
....ma non vedo riferimenti ai piccoli incarti dai quali questi nostri superman estraggono 2,5 gr di cocaina!!
Uno di loro ha detto di farne uso frequente per mantenersi sveglio per queste lunghe tratte notturne!
Ma vi rendete conto che quel coso immenso, pesante svariate tonnellate, ? come un proiettile pronto a staccare la testa di un padre di famiglia....o di un giovanotto di belle speranze??????
Doppio autista....e patente stracciata per questi delinquenti drogati!!!!
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Originally posted by tsunami View Postio vedo camion NON esteri salire in pesa con 54 t di lordo, vedo mezzi con i vecchi cronotachigrafi con magnete per staccare il tracciato e fingere pausa, vedo autisti stranieri evidentemente su di giri, vedo alcuni che si fanno barletta-bologna e ritorno senza pause....
vedo semplicemente tutto quello che si è visto ieri sera... e confermo che non era costruito...
santoro evidentemente non dice solo cazzate, e il fatto che qui si ragione cosi superficialmente, della serie "ah era santoro bella cazzata" mi fa un po tristezza
se fai parte di un "centro" con un minimo di smistamento logistico di mezzi che arrivano da ovunque, vedi tante realta...
sinceramente...se qualche mio conoscente/parente si facesse male perchè un autista si è addormentato dopo aver guidato 24 ore...mi inkazzerei...e non poco!Last edited by fabiettor6; 05-06-09, 10:37.
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io ho lavorato per 10 anni in una grossa azienda italiana di trasporti.. ricordo che quando c'erano i vecchi cronotachigrafi le gabbole erano all'ordine del giorno! doppi dischi, crono staccati e balle varie... ricordo un autista torinese che faceva la spagna e faceva oltre 20.000 km al mese anche 24.000 km e ricordo che i suoi dischi erano scritti nn dico 24 ore ma quasi. Certamente faceva guidare anche qlc altro... ma cmq nn era regolare. oggi con i tachigrafi digitali è + difficile ma le gabbole con l'elettronica sono infinite...
Aggiungo che ci sono certi contratti aziendali che ti "spingono" a infrangere le regole + km fai e + soldi guadagnati, portrei raccontarne tante... ma tante...
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Originally posted by tsunami View Postio penso che qui dentro la gente parli senza sapere una fava... e non dico altro perchè lavoro per una ditta di trasporti..e SO come funzionano realmente i trasporti
e annozero ci è andato molto vicino..
quindi, prima di dire ceh sono "tutte balle" perchè dette da santoro e travaglio... bè... informatevi...
la verita è indipendente da chi la propina...
ma qui si sa, se una cosa la dice santoro automaticamente è una cazzata...
beati voi che ragionate cosi
Originally posted by tsunami View Postio vedo camion NON esteri salire in pesa con 54 t di lordo, vedo mezzi con i vecchi cronotachigrafi con magnete per staccare il tracciato e fingere pausa, vedo autisti stranieri evidentemente su di giri, vedo alcuni che si fanno barletta-bologna e ritorno senza pause....
vedo semplicemente tutto quello che si è visto ieri sera... e confermo che non era costruito...
santoro evidentemente non dice solo cazzate, e il fatto che qui si ragione cosi superficialmente, della serie "ah era santoro bella cazzata" mi fa un po tristezza
se fai parte di un "centro" con un minimo di smistamento logistico di mezzi che arrivano da ovunque, vedi tante realta...
normalmente non intervengo in questo tipo di thread, ma veramente non capisco su che basi alcuni sostengano che sia tutto costruito (spero non antipatia per i conduttori perchè sarebbe imbarazzante), magari poi si guarda programmi come uomini e donne o i vari reality pensando che invece sia tutto vero.
molte volte ad annozero esagerano alla grande e vi confesso che stanno antipatici anche a me, ma la puntata di ieri sui camionisti ha tirato fuori molte verità, magari un po estremizzate, ma la base è tutto vero...
Il messaggio che è emerso, se non fosse chiaro, è che servono più controlli...
Non è stato puntato il dito solo sull'imprenditore che è cattivo e non è stato etichettato il camionista vittima perchè sfruttato... Si è parlato di una situazione dove la maggiorparte è complice del sistema e sta bene così.
E' stato fatto l'esempio della Francia che ha controlli seri e multe sia per il conducente che per il titolare della ditta di trasporti fino ad arrivare al committente del trasporto, come mai li le regole le rispettano?
Se le multe le prendono solo i conducenti e i controlli sono quasi zero, è chiaro che la gente (committenti, ditte di trasporti, camionisti stessi che alla fine guadagnano di più se ne approfitta.Last edited by Ryback; 05-06-09, 10:54.
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