Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tragedia, Aereo Rio-Parigi scomparso....!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by Ayrton View Post
    founding us in the ?coffin corner? meaning this that the plane was giving ?loss? for high and low speed,
    me lo potresti tradurre in termini non tecnici???

    Comment


    • Font Size
      #122
      Mr Q, si, scusa..ti metto un link che dovrebbe chiarificare un pò meglio..

      http://en.wikipedia.org/wiki/Coffin_corner_(aviation)

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by Ayrton View Post
        no, non ? che secondo me si sparano solo cazzate...ma c'? una sostanziale differenza tra un messaggio del genere












        in cui si parla di falsit? volontaria, di triangolo delle Bermuda, addirittura, se su quell'aereo ci fossero state persone o cose di una certa importanza, in tempo zero chiamavano Mos? per aprire le acque e trovare tutto il giorno dopo...visto che ? saltata fuori Ustica...sapete dopo quanto hanno trovato e ricostruito il velivolo? sapete a che profondit? era?

        e messaggi di questo genere...



        che ? una domanda suscitata da aspetti tecnici, dai pochi dati a conoscenza, che agli occhi di un estraneo al settore, fa sorgere dubbi da togliere, per avere una situazione pi? chiara..

        Alex..boh, a volte non riesco ad essere razionale, perch? le stesse cose dette qui, sono molte volte (ridimensionate) le cose che si leggono sui giornali...

        Suvvia carissimo, non ti arrabbiare per ste cose. Certo fino a prova contraria sei un pilota di aerei ed ? ovvio concederti che molte cose le saprai anche, ma la scienza infusa non ce l'hai, quindi non arrivare a dar del pirla a gente che fa semplici ipotesi che seppur fantasiose potrebbero aver del vero, perch? in caso un giorno la pi? inverosimile mai detta ed ascoltata si dovesse trasformarsi in realt? tutta la saccente arroganza che si mostra nell'inveire contro gli stolti professando il sacro verbo potrebbe trasformarsi in veleno.

        Poi beh, ognuno fa ci? ritiene sia la miglior linea di comportamento.

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by Nemexy View Post
          Suvvia carissimo, non ti arrabbiare per ste cose. Certo fino a prova contraria sei un pilota di aerei ed ? ovvio concederti che molte cose le saprai anche, ma la scienza infusa non ce l'hai, quindi non arrivare a dar del pirla a gente che fa semplici ipotesi che seppur fantasiose potrebbero aver del vero, perch? in caso un giorno la pi? inverosimile mai detta ed ascoltata si dovesse trasformarsi in realt? tutta la saccente arroganza che si mostra nell'inveire contro gli stolti professando il sacro verbo potrebbe trasformarsi in veleno.

          Poi beh, ognuno fa ci? ritiene sia la miglior linea di comportamento.
          hai ragione

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by Ayrton View Post
            Mr Q, si, scusa..ti metto un link che dovrebbe chiarificare un p? meglio..

            http://en.wikipedia.org/wiki/Coffin_corner_(aviation)
            ayr ma sbaglio o non dice niente li dentro???

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by Mr. Q View Post
              ayr ma sbaglio o non dice niente li dentro???
              in che senso non dice niente?non avevi capito cosa intendeva dicendo "il coffin corner" o almeno, cos? mi sembrava stessi chiedendo, e le prime righe di Wiki lo spiegano..

              The coffin corner or Q-Corner is the altitude at or near which an aircraft's stall speed is equal to the critical Mach number, at a given gross weight and G loading. At this altitude the aircraft becomes nearly impossible to keep in stable flight. Since the stall speed is the minimum speed required to maintain level flight, any reduction in speed will cause the airplane to stall and lose altitude. Since the critical Mach number is maximum speed at which air can travel over the wings without losing lift due to flow separation and shock waves, any increase in speed will cause the airplane to lose lift, or to pitch heavily nose-down, and lose altitude. The "corner" refers to the triangular shape at the top of a flight envelope chart where the stall speed and critical Mach number lines come together.

              cercando di spiegarlo il pi? terra terra possibile...l'aereo per volare deve stare in un range di velocit?, sempre variabile, condizionato dal peso attuale, temperatura esterna, umidit?, quota...ecc ecc...
              i limiti sono sia in basso, stallo a 1g, sia in alto, stallo accelerato, o stallo di alta che dir si voglia..
              se non hai ben chiaro il concetto di stallo, chiedi pure..

              prima ho spiegato cos'? il mach critico, e quando la quota attuala, alle condizioni attuali, rende la velocit? di stallo ad 1g ? uguale al mach critico...ecco il "coffin corner"

              cerca la traduzione di coffin, ti renderai conto del perch? ? chiamata cos? ed ? grave...

              Comment


              • Font Size
                #127
                ayrton...minchia...a lui è andata bene....mi ricorda in un certo senso il wind shear quando divenne di "dominio pubblico" dopo un incidente in atterraggo di un volo Delta se non erro...però questa di formazione a livello dimensioni parrebbe enorme.....

                ed un stallo non sarebbe affatto cosi improbabile in condizioni simili...anzi...
                Last edited by Factory; 07-06-09, 22:55.

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by Factory View Post
                  ayrton...minchia...a lui ? andata bene....mi ricorda in un certo senso il wind shear quando divenne di "dominio pubblico" dopo un incidente in atterraggo di un volo Delta se non erro...per? questa di formazione a livello dimensioni parrebbe enorme.....
                  beh...sono due cose totalmente differenti, la prima ? un limite aerodinamico e prestazionali, l'altro ? un fenomeno meteorologico...
                  diciamo che in condizioni normali...o in condizioni comunque usuali, il "coffin corner" ? ben distante dalla realt? di un volo...infatti a questo pilota ? capitato una volta in 40 anni di attivit?..diciamo che una volta pu? anche bastare per?..

                  vediamo se questo disegno semplifica un p? il concetto

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    si come ti muovi sei fatto....per il wind shear intendevo che prima di quel incidente (Dallas?) nessuno ne sapeva nulla a livello grande pubblico e se non erro nemmeno esistevano molti rilevatori sulle piste....seppur come fenomeno era consociuto se ricordo bene...

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      ah si certo, comunque...anche ora di sta testimonianza, non si sta parlando molto a livello di opinione pubblica su grande scala, è più una testimonianza fra colleghi, una chiaccherata fra colleghi...
                      il problema è che poi, se dovesse essere divulgata come eventualità..si inflazionerebbe e verrebbe usata come possibile causa nei prossimi incidenti, affianco al windshear, affianco ai meteoriti ecc ecc...da tutte le testate giornalistiche e mediatiche..senza saper di cosa si parla...quindi tutto sommato, finchè non si hanno risposte dai dati...meglio tenere un low profile..

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        qualsiasi cosa sia stata (e mi verrebbe da escludere l'esplosione intesa come Lockerbie) l'equipaggio nonostante l'esperienza non ha potuto evitare il peggio... a sobering thought as we would say..

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by Factory View Post
                          qualsiasi cosa sia stata (e mi verrebbe da escludere l'esplosione intesa come Lockerbie) l'equipaggio nonostante l'esperienza non ha potuto evitare il peggio... a sobering thought as we would say..
                          non so...io a parte cose assurde non escludo nulla...d'altronde...per ridurre un 330 cos?, qualcosa di grave ? successo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            lìimportante è che si riesca a scoprire...non solo per le vittime ma anche per eventuali interventi tecnici o direttive da emettere

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Ayr non so come mai ma wiki mi dava pagina non creata!!! non so!! cmq ho capito adesso che è!!! avevo capito dal nome che non era una cosa bella però incredibile...
                              ma da quello che dice il pilota da coffin corner se ne esce calando di quota giusto???


                              per arrivare in zone dove la densità dell'aria è maggiore giusto???

                              cmq una cosa davvero incredibile...

                              cmq dentro al settore con le moderne tegnologie sono mai state "proposte" delle Scatole nere "eiettabili"? o in Syncro?? per capirci costante scambio di dati tramite satellite tra l'aereo e una specie di black box farm??

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by Mr. Q View Post
                                Ayr non so come mai ma wiki mi dava pagina non creata!!! non so!! cmq ho capito adesso che ?!!! avevo capito dal nome che non era una cosa bella per? incredibile...
                                ma da quello che dice il pilota da coffin corner se ne esce calando di quota giusto???


                                per arrivare in zone dove la densit? dell'aria ? maggiore giusto???

                                cmq una cosa davvero incredibile...

                                cmq dentro al settore con le moderne tegnologie sono mai state "proposte" delle Scatole nere "eiettabili"? o in Syncro?? per capirci costante scambio di dati tramite satellite tra l'aereo e una specie di black box farm??
                                nel caso descritto dal pilota, il modo che aveva lui di uscire dal coffin corner era di scendere di quota o cercare di uscire da quell'area di aria troppo calda...

                                pensa, le scatole nere devono registrare fino all'ultimo istante, non potrebbero essere eiettabili
                                per il resto, un tracciamento dell'aereo c'? gi?, e uno scambio di dati tecnici rilevanti pure, abbiamo visto l'ACARS...i dati che registra il FDR..sono milioni..e servono solo in casi di incidente...
                                Le tecnologie ci sono, se non ? ancora in uso, evidentemente il gioco non vale la candela, ? brutto da dire ma bisogna parlare anche dell'aspetto commerciale..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X