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Scooter - Problema su avviamento... consigli...

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    #46


    No no lo compro per andare in ufficio, e non ti nascondo che lo compro anche come mezzo da paddok

    Andare a prendere la benzina con la tanica a piedi è lunga e faticosa.......

    A palazzuolo verrà effettuato qualche test. ma evitiamo di dire che ci andiamo intutati

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      #47
      Originally posted by speed01 View Post


      No no lo compro per andare in ufficio, e non ti nascondo che lo compro anche come mezzo da paddok

      Andare a prendere la benzina con la tanica a piedi ? lunga e faticosa.......

      A palazzuolo verr? effettuato qualche test. ma evitiamo di dire che ci andiamo intutati
      No no certe cose non vanno dette...

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        #48
        Originally posted by Everluk View Post
        Ciao ragazzi, chiedo consiglio a chi ne capisce un p? pi? di me su questi bizzarri mezzi... ho un problema da risolvere...

        Attualmente ho un Leonardo 150 con su 45.000 km... quando funziona si f? ancora rispettare, ? ben tenuto ma ovviamente i materiali cominciano giustamente a cedere, ultimamente ho avuto problemi di perdite di olio e di acqua, lo scorso anno ho rifatto la valvole e alberello a cammes quindi sul motore sono a posto, gira bene...
        Per la perdita d'olio ho notato che ? un manicotto in gomma del riporto olio nel coperchio testata, si ? screpolato tutto e trasuda gocciando olio, mentre per l'acqua ? l'attacco del tubo radiatore dove entra nel cilindro, c'? grazie all'aprilia un raccordo di giunzione in plastica che si ? deformato e a caldo dopo una 25ina di km f? uscire acqua...
        Questi due pezzetti li ho ordinati e mi arrivano entro fine settimana, li sostiuir? io, tanto oramai lo smonto in 20 minuti come se nulla fosse, ... quindi questo ? risolto....

        Ho per? ora notato che al mattino tende a non accendersi, stamane vi ho perso 15 minuti (santa batteria ogni volta tiene!), dal mio umile parere s'ingolfa e non capisco il motivo visto che quando lo parcheggio e lo poso non d? cenni di mal funzionamento, anzi... Non ? la prima volta che me lo f? e son gi? due volte che tolgo la candela, l'asciugo e poi lo faccio sempre con un p? di fatica ripartire... a distanza di un paio d'ore riparte al primo colpo, ma se aspetto 5/6 ore sono da capo a dodici... Non capisco...

        Carburazione= Minimo ok e regolare, sembrerebbe tutto apposto... sembrerebbe...

        Devo cambiare il filtro aria, ? vecchiotto... secondo voi potrebbe esser quello?... possibile?...

        Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli!!!!
        orami che lo smonti,prendi una bomboletta di deossidante per cablaggi elettrici e sparalo ovunque nei contatti....soprattutto dentro la pipetta della candela...se non fa neanche un borbottio,vuol dire che ? un problema elettrico,male non f? e spendi 3 euro...

        per aprire il carburatore,prima dovresti avere il kit guarnizioni,altrimenti rischi che se sono cosi vecchie perdano e sei punto a capo......comunque da uno sfascio..20 euro e il carburatore lo trovi completo

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          #49
          Originally posted by mano View Post
          orami che lo smonti,prendi una bomboletta di deossidante per cablaggi elettrici e sparalo ovunque nei contatti....soprattutto dentro la pipetta della candela...se non fa neanche un borbottio,vuol dire che ? un problema elettrico,male non f? e spendi 3 euro...

          per aprire il carburatore,prima dovresti avere il kit guarnizioni,altrimenti rischi che se sono cosi vecchie perdano e sei punto a capo......comunque da uno sfascio..20 euro e il carburatore lo trovi completo
          Grazie mille del consiglio Mano!!!!

          Appena ho in mano i pezzi di ricambio che ho ordinato lo smonter? per montarli e far? come mi hai detto con tutti i contatti elettrici, pipetta in primis!

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            #50
            Originally posted by MAVERICK72 View Post
            Ever,prova a smontare e pulire il carburatore,controlla la membrana e...se ? dotato di starter automatico controlla che lavori correttamente.
            Quoto...

            Smonta il carburatore e controlla sia la membrana che il galleggiante

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              #51
              Originally posted by GMR View Post
              Quoto...

              Smonta il carburatore e controlla sia la membrana che il galleggiante
              Ok... ma questa membrana, una volta che ? partito... se ? danneggiata non dovrebbe far andare male lo scooter?... oppure... dopo un paio d'ore che l'ho fermato se ritento parte a prima botta.... insomma... se fosse danneggiato qualche cosa nel carburatore, da profano e ignorante penso che teoricamente non andrebbe neanche a caldo....

              dico male Gianm??

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                #52
                Originally posted by Everluk View Post
                Ok... ma questa membrana, una volta che è partito... se è danneggiata non dovrebbe far andare male lo scooter?... oppure... dopo un paio d'ore che l'ho fermato se ritento parte a prima botta.... insomma... se fosse danneggiato qualche cosa nel carburatore, da profano e ignorante penso che teoricamente non andrebbe neanche a caldo....

                dico male Gianmà?
                No dici bene Lucià, quando si buca, lo scooter và male...

                Ma quello ha l aria automatica???Se si, potrebbe essere quella!
                (notare l uso di quello e quella )

                Andrebbe misurata con un tester, infatti è una resistenza sensibile alla temperatura. A caldo parte regolare?
                Last edited by GMR; 25-05-09, 11:33.

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                  #53
                  il leonardo 125 e 150 era stato richiamato,ma non ufficialmente, per i problemi di avviamento.
                  Il difetto si presenta dopo parecchie ore dallo spegnimento,perchè a causa di un errato dimensionamento del circuito di ritorno benzina il carburatore tende a svuotarsi.
                  La modifica suggerita da Aprilia consisteva nel limitare la sezione del tubo di ritorno benzina dal carburatore,mettendo un getto da 150 (un comune getto del max dell'orto) all'interno dello stesso tubo.
                  Se trovo due immagini te le posto.

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                    #54
                    Originally posted by GMR View Post
                    No dici bene Luci?, quando si buca, lo scooter v? male...

                    Ma quello ha l aria automatica???Se si, potrebbe essere quella!
                    (notare l uso di quello e quella )

                    Andrebbe misurata con un tester, infatti ? una resistenza sensibile alla temperatura. A caldo parte regolare?
                    SI si a caldo regolarissimo!

                    Originally posted by facssss View Post
                    il leonardo 125 e 150 era stato richiamato,ma non ufficialmente, per i problemi di avviamento.
                    Il difetto si presenta dopo parecchie ore dallo spegnimento,perch? a causa di un errato dimensionamento del circuito di ritorno benzina il carburatore tende a svuotarsi.
                    La modifica suggerita da Aprilia consisteva nel limitare la sezione del tubo di ritorno benzina dal carburatore,mettendo un getto da 150 (un comune getto del max dell'orto) all'interno dello stesso tubo.
                    Se trovo due immagini te le posto.
                    Grande facsssss!!!!!

                    Hai centrato in pieno, dopo parecchie ore ha questo problema.... per? fino a poco tempo f? non lo faceva...

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                      #55
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                      Ora devo scappare al lavoro, stasera ti spiego meglio
                      Last edited by facssss; 25-05-09, 11:57.

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                        #56
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                        Ora devo scappare al lavoro, stasera ti spiego meglio
                        Sei un grande!!!

                        Grazie mille davvero!!!

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                          #57
                          Originally posted by facssss View Post
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                          Ora devo scappare al lavoro, stasera ti spiego meglio
                          in pratica devi verificare la presenza del particolare 12 della seconda immagine ("getto stabilizzatore"). Se non ci fosse, puoi tagliare il tubo dove indicato in figura, e inserire un getto del max dell'orto da 150. Occhio che non siano presenti tubazioni strozzate,ma dai sintomi che descrivi direi di no.
                          Se ti serve altro e/o non riesci a risolvere,fai un fischio

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                            #58
                            Originally posted by facssss View Post
                            in pratica devi verificare la presenza del particolare 12 della seconda immagine ("getto stabilizzatore"). Se non ci fosse, puoi tagliare il tubo dove indicato in figura, e inserire un getto del max dell'orto da 150. Occhio che non siano presenti tubazioni strozzate,ma dai sintomi che descrivi direi di no.
                            Se ti serve altro e/o non riesci a risolvere,fai un fischio
                            Ok capito benissimo!

                            Ma questo getto ha la sede per riattaccarci i tubicini? sembrerebbe un raccordino...

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                              #59
                              Ah) .................

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                                #60
                                sono arrivato tardi ma volevo appunto dirti che pure il mio 150 lo fa... e sono stra sicuro dipenda dal carbu che si svuota (perchè appunto tra raffreddarsi il motore e svuotarsi il carbu... fa prima il motore).
                                proverò questa modifica.

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