Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help : Pagamento ICI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Help : Pagamento ICI

    Ciao,

    ho un pochino (molta a dire il vero) di confusione in testa riguardo all'ICI.

    Ho comprato casa a Faenza (RA) l'anno scorso ed in particolare il 3 Marzo 2008. Si tratta della mia prima casa ma, mancando inizialmente di mobili, ho preso la residenza solamente il 14 Novembre del 2008.

    Pensando di essere esonerato dall'ICI (cosa che ho capito essere errata) fin dall'inizio, secondo quanto fatto dal nostro attuale governo, non ho pagato nulla e non ho presentato alcun modulo.

    Ora... credo di aver capito di dover pagare l'ICI per il periodo che intercorre tra l'acquisto della prima casa ed il suo utilizzo come abitazione principale... cio? 8 mesi.

    Ho letto che esiste una cosa chiamata "Ravvedimento operoso" per pagare gli arretrati prima di essere acchiappati dal comune.

    Qualcuno si ? gi? servito di questa cosa ?

    Nel 2009 devo presentare qualche foglio anche se sono esonerato ?

    Se si, dove posso scaricare i moduli ?

    Capisco che per molti siano domande banalissime (magari faccio anche la figura del pivello), ma sono a zero su queste cose nonostante mi sia sempre (anche quest'anno) fatto la dichiarazione dei redditi da solo.

    GRAZIE a chi pu? aiutarmi.

    Ah... sono ben accetti anche link su tutte queste procedure. Il modulo dichiarazione ICI l'ho trovato solo per l'anno 2007 online.


  • Font Size
    #2
    Purtroppo di ICI so poco, ma essendo io lavoratore autonomo posso dirti cos'è il "ravvedimento operoso"... Se sbagli o salti un pagamento, in primis verso l'erario (IVA e tasse varie...come in questo caso) hai la possibilità di "redimerti dai tuoi peccati" pagando volontariamente il dovuto con una piccola soprattassa, una percentuale in proporzione a quanto è il ritardo...così facendo regolarizzi la tua posizione.
    Capita anche al più onesto una dimenticanza o un fraintendimento e ti si da la possibilità di sistemare...in caso contrario, se vieni beccato da chi di dovere...beh, prepara la vaselina....

    Comment


    • Font Size
      #3
      io sono di massa lombarda, mi capitò qualcosa di simile, se vai in comune, non ricordo però il nome dell'ufficio, fanno loro i conti e ti dicono come pagarlo senza trafile esagerate!
      in bocca al lupo!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mmm.... proverò.... ma voi non compilate il modul ICI tutti gli anni ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          no, prima casa, ho un appartamento, niente ici!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ok... anche io quest'anno non pago nulla, ma mi hanno detto che devi fare ugualmente la "dichiarazione ICI" in ogni caso. Questo perchè devi dichiarare la tua posizione in quanto ad immobili.

            Può essere che sia un modulo che si chiama F24 ?

            Comment

            X
            Working...
            X