Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quando sai che un bambino mai nato sta per morire...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by elpaso1 View Post
    Non saprei neanch'io come potremmo reagire io e mia moglie di fronte ad una situazione del genere, una realt? cos? cruda e cattiva come la diagnosi di possibili malformazioni.
    io si... per? lo so ORA, poi quando ti ci trovi in mezzo probabilmente cambia tutto, e tutto dipende dalla gravit?... cmq conoscendomi non credo che cambierei pi? di tanto idea

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      ...E SI CHIAMA COME TE...

      uFF...Stamattina questa notizia mi ha un po' abbacchiato...
      Una mia paziente , per riconoscenza per i trattamenti di linfodrenaggio (post escissione dei linfonodi ascellari)sul suo braccio e per la ormai triennale fisio-sorveglianza della vecchia madre(altra mia paziente)aveva deciso di chiamare come me il figlio nascituro...di cui era in attesa dopo tanti tentativi, aborti ecc ecc.
      Finalmente era rimasta incinta e adesso che un mio piccolo omonimo stava per nascere...Hanno scoperto che ha una malformazione grave al cuore.E conviene abortire...
      Mi ha lasciato una sensazione orribile questa cosa.
      Che brutto...mi sento un dead man walking
      povera mamma perdere un piccolo nella propria pancia, immagino lo sconforto che possa provare e poi dopo tanti tentativi una volta che ci era riuscita nemmeno stavolta.
      nel 2001 quindi diverso tempo f? ormai ad una mia amica che si chiama anna successe qualcosa di molto simile. era incinta doveva partorire secondo il fine del tempo dal 8 dicembre in poi, ma ecco ricordo benissimo che era venerd? 7 dicembre solo un giorno prima e disse a suo marito achesso mio amico, che non sentiva pi? scalciare la bambina (era una femmina e si doveva chiamare nicole), decidono di andare dall' ospedale e li la notizia che mai nessuno si sarebbe aspettato, nicole era morta. la bimba viene partorita lo stesso la madre deve fare un sforzo non indifferente perch? la bimba essendo deceduta non si aiuta, nessuno di noi da persone normali chiese n? alla mamma n? al babbo le cause della morte di nicole, ma il giorno del funerale eravamo si tristi ma piangevamo tutti nel vedere prima alla camera ardente quella bambina che avrebbe avuto davanti a se tutta la vita e poi quella cassa bianca piccola che la portavano con una sola mano, tristezza indescrivibile.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Bè, da novello padre (19 dicembre scorso) posso capire quanto sia tremenda una cosa del genere...

        Comunque mia madre, prima di mio fratello (io sono secondo ed ultimogenito) ha avuto tre aborti spontanei di cui l'ultimo verso la fine, un bimbo nato morto...

        Anzi, a voler essere precisi al trauma s'è aggiunto il fatto che qualche giorno dopo il parto (ha dovuto proprio partorire con le contrazioni, ecc...sapendo già che tutte le fatiche disumane sarebbero servite solo a far nascere un bimbo morto!!!) due suore (infermiere) sono anche andate da lei a romperle le balle in malo modo dicendole quanto ancora aveva intenizione di tener lì quella creatura di ***...

        Ovviamente mia madre, oltretutto nella sua condizione, non era al corrente di come andassero le cose, nessuno le aveva detto che avrebbe dovuto occuparsene lei e così suo figlio morto era rimasto qualche giorno in una stanzetta vicino alla sala parto, con la spazzatura...

        Al che mio padre s'è interessato della cosa ed è andato a prendere il corpicino di suo figlio, ormai in stato di decomposizione visto anche quanto tempo rimasto nella pancia nel liquido prima che s'accorgessero che era morto, insieme a quello delle pompe funebri, con relativo funerale...

        Cavolo, una volta che m'hanno raccontato bene questa cosa da padre sono rimasto davvero molto colpito...oltretutto sarebbe stato mio fratello , o forse non ci sarei io...
        Last edited by giova3419; 12-05-09, 17:26.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Lince View Post
          Sar?, ma personalmente pi? che alla chiesa (sono TUTTI figli di Di0), mi affido alla scienza.
          Per me un figlio o una figlia deve essere fonte di gioia, vederlo crescere, parlare, camminare, prendersi le sue batoste e le sue soddisfazioni, etc...
          Questo per me vuol dire avere un figlio.
          Se i medici mi dicessero che, con ottime probabilit?, il futuro nascituro avr? questa o quella patologia e posso ancora decidere, beh, deciderei per l'aborto. Che vita farebbe nel mondo di oggi? Che vita faremmo io e la mia compagna?
          Se questo dovesse far insorgere altri problemi, tipo il non poter pi? concepire, ci si penserebbe su ovviamente molto, ma il mondo ? pieno di bimbi in difficolt?.

          @Beuccia: Personalmente non mi permetterei MAI di scherzare su una cosa del genere, per rispetto soprattutto. La mia era una battura rivolta a gabel.

          Concordo all' 10000000%

          del resto che dire


          io penso che !!!!

          Pensare che vita poteva avere st? bimbo e poi persona

          siii io ritengo forse con un p? di presunzione
          che una malattia cardiaca non soi poi una cosa

          b??? c' ? di peggio
          disgraziati che sono visssuti storpi magari fino a 40 anni patendo sofferenze degne di un martire

          che cosa vuoi io la vedo cos?.


          LA VITA E' UNA VALLE DI LACRIME




          ? gi? pesante se sei sano,bello, amato fortunato e magari anche ricco


          pensa se sei andiccapato brutto non amato e in un paese dell' terzo mondo

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Falco Rosso View Post
            Concordo all' 10000000%

            del resto che dire


            io penso che !!!!

            Pensare che vita poteva avere st? bimbo e poi persona

            siii io ritengo forse con un p? di presunzione
            che una malattia cardiaca non soi poi una cosa

            b??? c' ? di peggio
            disgraziati che sono visssuti storpi magari fino a 40 anni patendo sofferenze degne di un martire

            che cosa vuoi io la vedo cos?.


            LA VITA E' UNA VALLE DI LACRIME




            ? gi? pesante se sei sano,bello, amato fortunato e magari anche ricco
            pensa se sei andiccapato brutto non amato e in un paese dell' terzo mondo

            se ? pesante in quel caso vuol dire che una malformazione cerebrale ce l'hai...
            non credo che la vita di Matteo(o Marco?) Marzotto sia PESANTE nell'accezione classica del termine...

            Comment


            • Font Size
              #51
              IO sono madre di due bimbi di 3,5anni michele e di 1,5 anni serena sono la gioia della mia vita non potrei pi? vivere senza di loro sono una gioia immensa ogni giorno dipi? adorano il loro padre brumbrum e durante la gravidanza speravo e pregavo xch? potessero venire al mondo sani (nati entrambi con taglio cesareo xch? podalici) e quando leggo queste notizie mi si stringe un nodo alla gola xch? ho un'amica che ha portirito prematuramente un bimbo che solo dopo la nascita i medici si sono accorti che aveva gravi malformazioni al cuore ha vissuto solo dieci giorni dopo di che ? tornato a fare l'angioletto in paradiso da allora sono passati ben 12 anni ma non c'? giorno che passi che lei non pensa al suo piccolo,il dolore che prova ? enorme ha avuto altri due figli una prima e un'altro maschietto dopo x? del suo angelo non si dimentica mai.
              La gravidanza di per se ? un enorme scompiglio di ormoni c'? poi chi sta male per 9 mesi (poi ci si dimentica di tutto ) e dopo poco tempo si ? pronti per ricominciare una nuova gravidanza, la vita ? un miracolo se ci si pensa io so che anche nel primo trimetre li sentivo :
              con il primo sentivo come una piccola pallina che se muoveva e dalla 20? settimana invece si muoveva come un pesce con la seconda l'ho sentita muoversi prima ed ? la sensazione pi? strane e pi? emmozzionante che si possa provare xch? senti la vita crescere dentro di te x non parlare della nascita x? ci sono anche persone che hanno ripetuti aborti con conseguenze dolorose l'ultima ? la mamma di una compagna d'asilo del pi? grande lei era incinta quanto hanno diagnosticato la sidrome di daon hanno deciso di tenerla e al sesto mese ? morta nella pancia lei ha dovuto partorire naturalmente e quando ? nata se l'? tenuta stretta al seno per quasi un' ora poi nei giorni seguenti c'? stato il funerale, ma la cosa pi? tragica a cui involontariamante ho assistito ? stato una donna che era ricoverata nel periodo in cui io hop partorito la secondogenita alla sera era stat ricoverata una donna ormai a termine con forti dolori addominale poiverso le quattro della mattina ho sentito un via vai dalla camera davanti alla mia una corsa disperata e poi si ? sentito un urlo di disperazione xhe ha svegliato la mia piccolina (me la sono presa con me nel letto ) ho sentito le ostetriche che correvano i medici che uscivano dalla sala operatoria (nel reparto di ginecologia ce ne una x cui ? sullo stesso piano delle camere) con facce dispiaciute insomma ha avuto un distacco di placenta e la biba ? nata morta purtroppo la vita ? anche questa ? dura.
              Io auguro a tutti quando sar? il momento di provare quella gioia immensa che ? la maternit? e prego per tutte quelle mamme che sono costrette a passare e a decidere cosa fare della vita che ancora portano in grembo xch? vi assicuro che non ? una scelta facile io stessa non saprei cosa deciderei se mi trovassi di fronte a quello che sta passando la mamma in questione .
              Silvia

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by ladyduke View Post
                questo solo perch? il figlio, nei casi pi? gravi, non si rende nemmeno conto di come lo considerano gli altri
                e a me sinceramente ? quello che farebbe pi? male
                non tanto il vederlo trattato come diverso ma il fatto che non potrebbe mai conoscere la vita vera e il fatto che tu non potrai sempre esserci per lui... e dopo di te chi se ne prender? cura? la societ?? la stessa che lo considera "diverso"?

                ovvio che qualcuno potrebbe obiettare che ci sono tanti modi diversi per vivere e che non esiste quello giusto o quello vero, ma qui la faccenda si complica e il post di gabel che parla dei suoi pazienti mi pare pi? che appropriato.. io sinceramente preferirei non correre questi rischi

                dipende cosa si intende per "vita vera"......
                secondo me quella che noi chiamiamo vita ha tante di quelle sfaccettature che a volte ? impossibile capirne qualcosa per la mente razionale(pi? o meno) dell'uomo....
                in questi giorni sono sempre stato in ospedale e-per sbaglio- qualche giorno fa sono passato nel reparto di oncologia pediatrica....non ti dico come stavo(situazione aggravata da altri pensieri miei...)
                magari quelli erano tutti bambini SANI alla nascita...e potremmo pensare al quadretto di happy family...e poi?
                al Bambino Ges? di Roma conobbi Simone, 5 anni, per UN ANNO l'unico alimento non artificiale che poteva ingerire era il mais...perch? aveva un raro problema al pancreas...e questo ? solo un piccolissimo caso dei migliaia che puoi trovare l?..come al Meyer o in altri centri...
                e sinceramente non riesco a darmi una risposta..perch? questi casi sono simili a quelli dell'argomento del post di Vale....
                oltretutto i casi dei quali ha parlato in seguito(piscina,incidente d'auto) si riferiscono a persone che avevano una vita..reale" e tutto a un tratto....
                ps: Lady non intendevo criticare il tuo intervento, tutt'altro, ho quotato te solo perch? la tua reps mi sembrava la pi? vicina a questa riflessione....


                ps2: non sono invece daccordo(questa volta con mano..:come facciamo a stabilire se siamo dalla parte "giusta" o sbagliata?...questo lo si potrebbe(credo) fare solo alla fine della vita....altrimenti...seguendo questo...alla prima avvisaglia di qualcosa che va storto..chi impedisce a una persona di indossare l'hachimaki..e boh...scagliarsi contro qualcosa che ha sempre odiato prima di passare a vita migliore?
                oppure gente che per 3/4 della vita ? stata bene e poi.....

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  infatti anima..il mio post si chiudeva appunto sulla riflessione di vita vera e dei modi diversi di vivere

                  incidenti o malattie che purtroppo esistono non sono prevedibili quando metti al mondo un figlio.. fa tutto parte della ruota che gira, ogni tanto gira bene ogni tanto no
                  in questi casi penso sia giusto provare a tirarne fuori il meglio, da ogni situazione.. non che sia facile per carità... e qualcuno ci riesce anche, vivendo una vita più che degna di essere chiamata tale! però la loro non è una condizione a priori, la loro non è una scelta (fatta da altri)

                  ma quando si parla di un feto, che ha grandi probabilità di avere problemi seri beh... secondo me il discorso un po' cambia
                  io non me la sentirei di mettere al mondo un essere umano che parte già "svantaggiato" o che so già che non potrà avere una vita "normale", dove per normalità intendo vedere, parlare, ascoltare, camminare, interagire, ridere giocare crescere...
                  Last edited by ladyduke; 13-05-09, 08:29.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by ladyduke View Post
                    ma quando si parla di un feto, che ha grandi probabilit? di avere problemi seri beh... secondo me il discorso un po' cambia
                    io non me la sentirei di mettere al mondo un essere umano che parte gi? "svantaggiato" o che so gi? che non potr? avere una vita "normale", dove per normalit? intendo vedere, parlare, ascoltare, camminare, interagire, ridere giocare crescere...
                    ...vero.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by ladyduke View Post
                      infatti anima..il mio post si chiudeva appunto sulla riflessione di vita vera e dei modi diversi di vivere

                      incidenti o malattie che purtroppo esistono non sono prevedibili quando metti al mondo un figlio.. fa tutto parte della ruota che gira, ogni tanto gira bene ogni tanto no
                      in questi casi penso sia giusto provare a tirarne fuori il meglio, da ogni situazione.. non che sia facile per carit?... e qualcuno ci riesce anche, vivendo una vita pi? che degna di essere chiamata tale! per? la loro non ? una condizione a priori, la loro non ? una scelta (fatta da altri)

                      ma quando si parla di un feto, che ha grandi probabilit? di avere problemi seri beh... secondo me il discorso un po' cambia
                      io non me la sentirei di mettere al mondo un essere umano che parte gi? "svantaggiato" o che so gi? che non potr? avere una vita "normale", dove per normalit? intendo vedere, parlare, ascoltare, camminare, interagire, ridere giocare crescere...

                      esatto

                      come al solito una donna ha pi? capacit? di dire che non maschietti

                      io mi butto sul tecnico e sul scientifico
                      ma una donna s? dire con semplicit?

                      la verit?

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X