Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vendita privato - privato

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

vendita privato - privato

Vi chiedo... nella vendita privato - privato, se chi compra riscontra dei problemi ha diritto a rifarsi sul venditore o no? avete mai avuto esperienze in merito?

• Font Size
    Non mi risulta proprio che ci sia diritto di recessione nella vendita tra privato e privato, a meno che non fosse negli accordi...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lizio View Post
      Vi chiedo... nella vendita privato - privato, se chi compra riscontra dei problemi ha diritto a rifarsi sul venditore o no?
      Certo! Chiamasi garanzia per vizi e per evizione: guardati il c.c...

Comunque se ne era già parlato poco tempo fa su questo stesso forum-stessa sezione...

mooooolto sinteticamente:

- denunzia dei vizi entro 8 giorni dalla compravendita (o dalla scoperta, se trattasi di vizi occulti, cioè non immediatamente individuabili), effettuata anche oralmente, non è necessaria la forma scritta. E' un termine di decadenza;

- prescrizione dell'azione: un anno dalla vendita;

- l'acquirente convenuto per il pagamento può sempre opporre la sussistenza dei vizi purché denunziati nei termini

Spero di essere stato chiaro...

P.S.: Foglio, il diritto di recesso (non di recessione, che non è un diritto, anche se purtroppo ci siamo dentro tutti...) è un'altra cosa perché è acausale, ovvero si ha diritto di recedere entro un determinato termine senza fornire giustificazione alcuna mentre qui si sta parlando di problemi post-vendita (suppongo difetti lamentati dall'acquirente e negati dal venditore, come nel 99% dei casi...). Comunque, il diritto di recesso tra privati non esiste, il diritto ad essere tenuti indenni da difetti o pretese altrui tramite garanzie per i vizi e per l'evizione invece sì...
      Last edited by giova3419; 04-05-09, 16:37.

Comment

• Font Size
        Vi chiedo... nella vendita privato - privato, se chi compra riscontra dei problemi ha diritto a disfarsi del venditore o no? avete mai avuto esperienze in merito?
        Ma, mi pare un po' eccessivo ....

Schersss , per? credo di si che si possa, anzi, credo sia una cosa piuttosto comune

Comment

• Font Size
          si, però una volta che la moto è nelle mani del compratore... sai tu cosa ci ha fatto???

giusto per farvi un esempio:

a ottobre prima di metterla via ho fatto personalmente il tagliando, tra cui ovviamente cambiare olio e filtro... e mi diche che si è accesa la spia dell'olio perchè il filtro è intasato, quindi tagliando da fare immediatamente.

pur avendola tenuta 5 anni mi dice che il cupolino è stato riverniciato perchè nota una piccola sbavatura di colore e una parte più chiara. E io non ho mai notato niente.

stagione scorsa ho messo il pignone da 12 denti e chi mi ha fatto il lavoro mi ha controllato tutta la trasmissione. mi dice che deve ordinare il kit trasmissione perchè è da buttare... e io ho sempre ingrassato la catena ogni 500 km o anche meno con i prodotti giusti.

per smontare il bulbo si è accorto che il faro è rotto... e scocciato. e che entra acqua e si appanna. L'avevo crepato appena appena io cambiando le carene quando ho messo le vtr e a me non è mai entrata acqua, a lui si!!!

Insomma mi puzza un po' tutta questa cosa... vuole 5 - 600 euro!!!

E io ho venduto perchè ho venduto a ottimo prezzo, per quella cifra li in meno me la tenevo, e giuro che la moto era perfetta e tenuta maniacalmente!!!

Comment

• Font Size
            e comunque tra privati ho sempre saputo della formula "vista e piaciuta".

Tra l'altro l'ha vista 2 volte, guardata e riguardata... visto che il ragazzo è meccanico!!! Gli ho anche detto che se vuole la può provare ma non ha voluto.

Secondo me sta un filo esagerando e cerca di spillarmi i soldi mettendomi paura...

Comment

• Font Size
              Guarda Lizio, il discorso "vista e piaciuta" ? una cazzata bella e buona, nel senso che vale nella pratica fintanto che uno ha voglia di farla valere ma non ha alcun fondamento giuridico...

Per il resto:
              Secondo me sta un filo esagerando e cerca di spillarmi i soldi mettendomi paura...
              ? molto probabile ci? che tu dici, tutto sta a vedere se intendi farti impaurire o no... Se sei sicuro del fatto tuo non cedere, al limite ti citer? e decider? il Giudice di Pace chi ha ragione...

Comment

• Font Size
                mah... io come prima idea ho pensato: gli offro 150 euro purchè non mi rompa più i ball... però subito dopo ho pesato che una mossa così è un'ammissione di colpa!!! E poi se si attacca a quello chissà cos'altro tira fuori.

Di certo non mi impaurisce... la moto l'ha vista e se voleva la poteva anche provare. So cosa gli ho venduto e ancora ho rimpianti perchè il mezzo era perfetto e tenuto come un monumento.

Gli dico che non gli vado incontro per niente, e vediamo poi come eventualmente agisce lui.

Comment

• Font Size
                  ma l'hai venduta da tanto?

Comment

• Font Size
                    di che si arrangi lizio.. doveva pensarci prima a far notare queste cose... e se è meccanico che non rompa le palle...

Comment

• Font Size
                      venduta 2 settimane fa!!! e già dal giorno che l'hanno portata a casa hanno iniziato con sms a dirmi che ha questo e quello... ma finchè la moto era da me secondo loro era bellissima e perfetta, tenuta veramente bene!!!

quando mi chiama lo fanculizzo... e gli dico che non si faccia più sentire.

Comment

• Font Size
                        parola tua contro la sua...

per me vale la regola "vista e piaciuta"...

chi mi dice che lui, una volta a casa (visto che ? meccanico, tutto da verificare) non ci abbia messo le mani???

Comment

• Font Size
                          Originally posted by aciachi View Post
                          parola tua contro la sua...

per me vale la regola "vista e piaciuta"...

chi mi dice che lui, una volta a casa (visto che ? meccanico, tutto da verificare) non ci abbia messo le mani???
                          ecco, questo ? il riassunto del mio pensiero

Comment

• Font Size
                            ecco, questo ? il riassunto del mio pensiero
                            Gi? ma purtroppo (anzi, per fortuna) il c.c. ? un p? pi? articolato... l? c'? la soluzione ai tuoi problemi, fermo restando che sei sicuro del fatto tuo fai bene a farglielo presente e a non sganciare nulla...

Comment

• Font Size
                              Faccenda spinosa e antipatica

Purtroppo non so cosa aggiungere a quanto gi? detto dagli altri

OT
                              Piuttosto... fatti sentire, adesso che siamo vicini (lavoro ai piedi del passo del Ballino)

Fine OT
                              Last edited by Dr. Ergal; 05-05-09, 13:48.

Comment

X
                              Working...
                              X