Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
volendo fare qualcosa a base di pasta di simpatico e non troppo conplicato mi potete consigliare qualche ricettina magari di vostra invenzione o di sfizioso ?
io ti consiglio una veloce carbonaretta:
rosoli la pancetta a cubetti ben bene,
nel frattempo metti panna da cucina con zafferano a cuocere a fuoco bassissimo in padella(se ti si addensa troppo aggiungi latte) metti un pizzico di sale e grana (assaggia e attento ke nn venga salato) un pizzico di pepe
unisci il tutto
se no ottimo anche un sugo al pomodoro fatto così:
metti a soffriggere tanta cipolla (o aglio se preferisci), con abbondante olio possibilmente extravergine (meglio quello non amaro), attento che la cipolla si brucia velocemente, quindi aggiungi all'inizio una tazzina da caffè di acqua(non durante la friggiutura se no ti schizzi tutto)
quando la cipolla è pronta aggiungi la passata di pomodoro ( io uso la mutti è ottima) mescola e aggiungi mezzo dado da cucina, un cucchiaino da caffè di zucchero,un pò di peperoncino. giralo bene bene,portalo a bollore e continua a mescolare assaggia, se vuoi puoi aggiungere il basilico o altre spezie (anke con l'origano nn è male), dopo una decina di minuti aggiungi ancora olio a crudo.
io lo trovo ottimo ed è veloce da preparare
pasta con zucchine gamberetti salmone affumicato e kurry.
per il sugo taglia a dadini le zucchine le fai appassire con un goccio di olio. metti gamberetti salmone affumicato (non tanto, per due basta una fetta) vino bianco e fai cuocere, una volta cotto metti il kurry, a piacere quanto vuoi, ma si deve sentire un pò il piccanttino e deve esser di color giallo, non cme lo zafferano ma quasi. spegni il fuoco metti i pomodorini piccoli tipo i pachino tagliati in quattro e copri con il coperchio, fai cuocere la pasta metti assieme e se è asciutto il sugo e non lega metti un pò di acqua della pasta.
è più complicato da spiegare che fare, ci va solo un attimo a preparare la verdura.
nel frattempo metti panna da cucina con zafferano a cuocere a fuoco bassissimo in padella(se ti si addensa troppo aggiungi latte) metti un pizzico di sale e grana (assaggia e attento ke nn venga salato) un pizzico di pepe
unisci il tutto
ottima!!! la faccio spessissimo pure io
per? con procedimento leggermente diverso
mischio la panna e lo zafferano in un piatto (a freddo) e faccio poi saltare la pasta con il condimento e taaaanto grana (diciamo un paio di cucchiai abbondanti)
Praticamente la panna la faccio scaldare giusto due minuti direttamente con la pasta (tirata gi? un po' al dente) e aggiungo la pancetta alla fine
non so cosa cambia tra i due metodi, magari una sera provo come dici tu e vediamo se cambia sapore
altra ricetta veloce e che personalmente trovo molto sfiziosa sono le orecchiette con il pomodoro fresco e la ricotta
Metti i pomodori pachino (o simili, insomma quelli piccoli e dolci) in una padella antiaderente, quella da frittata è perfetta purchè sia abbastanza larga (ma non troppo, diciamo che i pomodori devono occupare tutta la superficie e solo uno strato)
li lasci li tranquilli sotto il coperchio (altrimenti conci la cucina da buttare via ) con un po' d'olio e pochissima acqua... appena si ammorbidiscono li schiacci, aggiungi sale e zucchero, diciamo un paio di cucchiaini abbondanti e lasci che il sugo pian piano si raddensi.
Se ci azzecchi con le dosi ti viene un sughetto saporito e leggermente dolciastro... aggiungi olio a crudo e fai saltare con le orecchiette (possibilmente fresche) già cotte.
se poi hai la ricotta salata vien fuori spettacolare ma son buoni anche senza
nonostante sia semplicissima se ci azzecchi con le dosi viene fuori una vera bontà... ma non è facilissimo.. bisogna beccare i pomodorini giusti (non troppo aspri) e la giusta quantità di sale/zucchero
unisci il tutto
unisci il tutto
Mancano un po di immancabili cipolle ... che dice la chef ?
Comment