Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Apolitico - Riflessivo] Crisi e soluzioni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Dici facile tu ... un azienda magari puo' anche essere a conduziona familiare che e' stata costruita e fatta crescere negli anni , magari arriva dall'eredita' dei propri genitori ... ha anche un valore affettivo (in molti casi senza questo verrebbe da chiedersi chi lo fa fare di tenerla aperta ) ... non e' cosi facile dire "vendo tutto" .

Io non ho un azienda o per lo meno non mi v? di definirla azienda perch? non si pu? avvalere delle stesse politiche commerciali aggressive, ma ho un'altra cosa, a conduziona familiare che e' stata costruita e fatta crescere negli anni , magari arriva dall'eredita' dei propri genitori, e produce quello che serve appena per tirarla avanti con tutte le tasse e le eventuali spese ordinarie e straordinarie di mantenimento.

Il dubbio se vendere tutto o no, ce l'abbiamo da anni e come abbiamo il dubbio abbiamo anche il valore affettivo che ci f? desistere e pensare: aspettiamo prima o poi le cose miglioreranno.

Nonostante tutto confermo quello che ho scritto, se dovessi vedere la malparata vendo tutto e rifondo la cosa all'estero.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Everluk View Post
      Hai poi aggiunto che per 10mila al mese venderesti... ma se ? l'azienda che ha fondato tuo padre cinquant'anni f?... non ti chiedi se stai sbagliando qualche cosa e magari tenti di tenerla in piedi?... oppure pensi che trovare chi compri le aziende sia tanto facile?... oppure per gente di 45/50 anni sia semplice poi ributtarsi sul mercato?... insomma... come lo ? per noi dipendenti lo ? anche per un'impreditore onesto che st? fallendo... perch? poi se vogliam parlare di fallimenti capirai, di truffatori ne ? pieno il mondo....
      Un plauso !

E' un mondo difficile ma bisogna che lottiamo e teniamo duro finche' non si spezza ...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Rexxx View Post
        Io non ho un azienda o per lo meno non mi v? di definirla azienda perch? non si pu? avvalere delle stesse politiche commerciali aggressive, ma ho un'altra cosa, a conduziona familiare che e' stata costruita e fatta crescere negli anni , magari arriva dall'eredita' dei propri genitori, e produce quello che serve appena per tirarla avanti con tutte le tasse e le eventuali spese ordinarie e straordinarie di mantenimento.

Il dubbio se vendere tutto o no, ce l'abbiamo da anni e come abbiamo il dubbio abbiamo anche il valore affettivo che ci f? desistere e pensare: aspettiamo prima o poi le cose miglioreranno.

Nonostante tutto confermo quello che ho scritto, se dovessi vedere la malparata vendo tutto e rifondo la cosa all'estero.
        Io faccio tesoro di quanto tu hai scritto ... ma prima dovessi trovarmi io nelle condizioni di vendere penso che prima le tenterei proprio tutte ... ma proprio tutte .

Mmmh non farmici pensare vah ... tutti i sogni , i progetti le ambizioni che ho vederle andare in fumo sarebbe terrificante !

Comment

• Font Size
          Originally posted by Everluk View Post
          Andrè, se ci fai caso nella risposta che ho dato ho fatto una premessa che stavo facendo un'esempio di azienda analoga a quella dove stò io con cifre tonde e chiare, mensionando 1 milione di euro, ma come esempio...

Comunque non prenderanno 3500 Euro al mese, ma credimi non più del doppio... l'azienda galleggia...

Sei sicuro che ti facciano vedere tutti i conti? Lo sai che molti hanno come prima regola non far transitare i soldi in banca per non assoggettarsi ai controlli incrociati?
          Non solo sfuggono al fisco, ma possono permettersi di piangere con dipendenti convincendoli che più di quello non esce x tenerli buoni, ma lo possono fare anche con fornitori e creditori...
          A me il dubbio quantomeno verrebbe...
          Last edited by Rexxx; 02-04-09, 14:52.

Comment

• Font Size
            Io faccio tesoro di quanto tu hai scritto ... ma prima dovessi trovarmi io nelle condizioni di vendere penso che prima le tenterei proprio tutte ... ma proprio tutte .

Mmmh non farmici pensare vah ... tutti i sogni , i progetti le ambizioni che ho vederle andare in fumo sarebbe terrificante !

Pur condividendo il tuo pensiero su quanto valga la pena di tentarle tutte,
            la mia situazione è differente, perchè nel mio caso ci possiamo permettere di farla rendere 0,1 perchè abbiamo sempre vissuto contando su altre entrate derivate dal lavoro.
            Se c'avessimo dovuto contare per mangiare, con l'aria che tira da queste parti, caro Lele con tutto il dispiacere possibile, avremmo già venduto da tempo, ritornando alla mia tesi iniziale.
            Last edited by Rexxx; 02-04-09, 14:58.

Comment

• Font Size
              Vedo che vi sto facendo arrovellare il gulliver

Comment

• Font Size
                Infatti è molto meglio pensare a somministrare una lieve dose di dolce su e giù alla propria devocka!

Comment

• Font Size
                  Infatti ? molto meglio pensare a somministrare una lieve dose di dolce su e gi? alla propria devocka!
                  Questo ? molto karascho ...
                  Anche se vedo che a Londra ci dan di ultraviolenza .... Ci han dato di latte +

Comment

• Font Size
                    Pur condividendo il tuo pensiero su quanto valga la pena di tentarle tutte,
                    la mia situazione ? differente, perch? nel mio caso ci possiamo permettere di farla rendere 0,1 perch? abbiamo sempre vissuto contando su altre entrate derivate dal lavoro.
                    Quello vale anche per me ... ma le altre attivita' devono essere "altre attivit?" ... se devono prestare soldi ad una che non funziona diventa controproducente .

Comment

• Font Size
                      Poco ma sicuro...

Comment

• Font Size
                        Cmq e' indubbio che ci siano troppi imprenditori disonesti mettendo in cattiva luce anche chi disonesto non lo e' ... e' indubbio che l'occasioen fa l'uomo ladro .. e' indubbio che l'erba del vicino e' sempre piu' verde della nostra e solo perche' batte meglio il sole ... pero' questa situazione incresciosa che si e' creata un po era da aspettarsela .

Chi va al mulino si infarina ... ma l'importante e' che il mulino continui a girare .

Ora si sta fermando ...

Comment

• Font Size
                          A me quello che fà veramente inkazzare, sono le garanzie che hanno certi personaggi ai vertici delle mega aziende (perdonami ma con quello che conosco bene e vedo tutti i gg, mi viene da citare quelle) che cadesse il mondo non conoscono mai crisi. Almeno l'imprenditore ha il rischio di impresa, questi invece guadagnano da imprenditori e non ne rispondono mai.
                          Anzi la tendenza di questi ultimi 10/15 anni è stata quella di spingere al massimo i ricavi, tagliando le spese a tutto il resto creando di fatto un risultato immediato che ha fruttato premi e bonus, ma che sulla lunga distanza, ha ridotto tutte le aziende che hanno conosciuto queste politiche disgraziate ad avere il fiato corto. (Tanto poi ci pensa lo stato a rilevare e questi signori passano a fare gli amministratori delelgati altrove candidi come colombe)

Comment

• Font Size
                            A me quello che f? veramente inkazzare, sono le garanzie che hanno certi personaggi ai vertici delle mega aziende (perdonami ma con quello che conosco bene e vedo tutti i gg, mi viene da citare quelle) che cadesse il mondo non conoscono mai crisi. Almeno l'imprenditore ha il rischio di impresa, questi invece guadagnano da imprenditori e non ne rispondono mai.
                            Anzi la tendenza di questi ultimi 10/15 anni ? stata quella di spingere al massimo i ricavi, tagliando le spese a tutto il resto creando di fatto un risultato immediato che ha fruttato premi e bonus, ma che sulla lunga distanza, ha ridotto tutte le aziende che hanno conosciuto queste politiche disgraziate ad avere il fiato corto. (Tanto poi ci pensa lo stato a rilevare e questi signori passano a fare gli amministratori delelgati altrove candidi come colombe)
                            Esattamente . PErfettamente condiviso da me .

Difatti torniamo a quel che dicevo prima ... che il tessuto attivo dell' Italia sono le piccole medie imprese .

Comment

• Font Size
                              L'hai detto! i motori dell'economia non sono molti, ? quello pi? grande si chiama consumatore, soggetto trasversale alle classi sociali, che vive consumando quindi spendendo
                              Spendendo f? girare l'economia e l'economia che gira chiama lavoro, il quale lavoro produce reddito, reddito che f? del cittadino un soggetto a sua volta consumatore.

Ora qualcuno in Italia ha tirato troppo la corda raddoppiando /triplicando e quadruplicando i prezzi al consumo ed il consumatore una volta tolti tutti i soldi che ha per i generi di prima necessit?, non gli rimane molto altro da spendere e quindi non consuma pi?.

Secondo te da dove si dovrebbe ripartire?
                              Dando i soldi alle banche o a confindustria?
                              ok ma per fare cosa?

La risposta scrivetela voi...
                              Guarda io spezzo una lancia, e, visto che si parla di macchine, anche una fiat e magari un'alfa romeo a favore del tuo ragionamento

Sperare che l'economia riprenda con i consumi mi pare utopico.

Il consumatore, la gente comune, soldi non ne ha, e con questo terrore della crisi (che comunque c'?) soldi fuori non ne tira.

La ripresa ci potr? essere se ? lo Stato che finanzia opere e diminuisce la pressione fiscale.

Questa ? - credo - la teoria di Jhon Keynes, economista che ha fornito la teoria economica base a tutti gli Stati di tipo liberale. Ora Johnny sta tornando di moda.

Per? il problema ? che neanche lo Stato pu? fare grossi finanziamenti !

Non lo pu? fare l'Italia, perch? ruscirebbe dai parametri imposti dall'adesione alla Comunit? Europea (no allo sprofondo rosso del bilancio statale), e non possono farlo - credo - neppure gli altri stati europei, e per lo stesso motivo. Loro stanno un po' meglio, ma non troppo.

Forse lo possono fare gli Stati Uniti, l'economia pi? forte del mondo (e che infatti, in accordo con la teoria di Keynes, ha un debito pubblico ormai fuori controllo), e forse lo potrebbe fare, p. es., la Cina, che attualmente ha un'economia potentissima.

Per? gli Usa lo stanno gi? facendo, mentre la Cina ? talmente fuori dalla logica di mercato "occiodentale" che si guarda bene dal partecipare alla ripresa ecomomica mondiale.

(Bo ???? Non lo so mica se quello che ho detto ? vero, per? almeno ? credibile )

Comment

• Font Size
                                Esattamente . PErfettamente condiviso da me .

Difatti torniamo a quel che dicevo prima ... che il tessuto attivo dell' Italia sono le piccole medie imprese .

Questo ? fuori di dubbio Lele, non ho mai detto il contrario,
                                anche perch? le piccole e medie imprese sono quelle che operano senza rete di sicurezza Statale sulla quale invece contano le grandi e quindi andrebbero protette, eppoi sono loro che ancora producono ricchezza e non fuffa,
                                le grandi aziende ormai forniscono quasi tutte solo servizi.

Comment

X
                                Working...
                                X