lele io parlavo di grosse multinazionali come quelle delle auto, non di imprese della brianza anche buone ma non a livelli di VW, Fiat; GM....
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[Apolitico - Riflessivo] Crisi e soluzioni
Collapse
X
-
Originally posted by jack View Postil problema ? dovuto anche al fatto che molti manager son capaci quando va bene ma quando diventa grigia sono nei guai perch? non hanno programmato, prevenuto, trovato possibili soluzioni da applicare nel breve periodo....l'impresa dove lavoravo tanti anni fa ebbe uno sviluppo molto sostenuto nel giro di 4/5 anni e si ingrand? di conseguenza, nel momento della crisi nessuno aveva pensato in precedenza a possibili soluzioni e il tracollo fu veloce e inevitabile...
Comment
-
Originally posted by freddy.bike View Postlele io parlavo di grosse multinazionali come quelle delle auto, non di imprese della brianza anche buone ma non a livelli di VW, Fiat; GM....
Stessa cosa, le aziende con meno di 300/400 dip nemmeno le cito, quelle che mi fanno girare le p@lle sono quelle grosse come alcune che conosco...
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View Postprobabilmente esistono casi e casi ...
Nel mio caso , ribadisco , diminuire del 30% il fatturato per 3-4 mesi consecutivi ... vendo tutto a chi e' piu' capace di me, prima di chiudere perche' e' segno che l'azienda e' morta . Un azienda , senza sovvenzioni statali , non puo' sopravvivere piu' di qualche mese con un fatturato diminuito di cosi tanto . Il fatturato e' da giocarselo ... le spese degli investimenti fatti in precedenza ed i costi vivi dell'azienda invece sono fissi ed inesorabili .
Poi se vogliamo dire di no .. diciamolo ma nel mio caso e' cosi Guadagni del 30% sul fatturato io non li vedo
Poi per carit? ci sono aziende che hanno pi? o meno margini ma in linea di massima, anche dove st? io, e st? in regola qu? dentro dal novembre 1994, un'annetto e passa in nero , 2 di formazione professionale e poi contratto indeterminato fino a data odierna, ancora per il momento... posso dire la mia su questo tipo di attivit? che ? diversa da quella di Lele, ma che per quanto differente se calasse del 30% in maniera brusca significherebbe davvero tenerla in piedi con lo spago, con rovinosa chiusura...
Facciamo un'esempio con azienda analoga a dove st? io con cifre tonde e chiare...
Fatturo 1 milione di euro del quale:
55% delle commesse sono tramite rete di agenti procacciatori con clienti storici di anni.
45% delle commesse in ingresso dirette alla sede dai clienti.
L'azienda anticipa i costi per i materiali, per le lavorazioni, per le spedizioni e per i dipendenti, f? magazzino di alcuni materiali, paga l'affitto/mutuo dello stabile, bollette e spese.
...di questo milione di euro dato che i margini non sono molto alti sul venduto almeno il 70/75% sono spese intese tra i costi per i materiali, per le lavorazioni, per gli stipendi e per le provvigioni dei rappresentanti, per le spedizioni e per far magazzino di molti materiali, per l'affitto/mutuo dello stabile, per le bollette ed i consumi e tutto ci? che c'? ancora dietro...
Detto ci? restano si e no un 2/300mila euro di utile ad essere buoni, che per? combatti per ottenerli tra riba a 60/90/120 gg. dalla data fattura per gli importi pi? grandi, e spesso per farti dare anche i 1000 euro d'ordine triboli non poco... noi, ad esempio siam pieni di insoluti e di clienti che piangono di non aver soldi e tardano nei pagamenti...
Detto ci?, con un utile simile l'azienda in calo di fatturato di un 30% avrebbe vita breve, forse anche meno di 4 mesi come mensionati da Lele...
Spesso poi, ci sono investimenti fatti in previsione di lavori... che se poi non entrano ti resta solo la spesa...
Insomma, non ? cos? semplice.... per? diciamo che se ci fosse stata meno speculazione su molti settori forse oggi non staremmo in queste condizioni...
L'azienda dove lavoro non st? passando un bellissimo periodo, anzi... difatti stiamo cercando con seriet? nuovi venditori per integrare la rete vendita su territorio nazionale...
Detto ci?, non mi sento di dissentire con quanto detto da Lele... non ? tutto cos? semplice, anche se sono un dipendente cerco di mettermi anche dall'altra parte!
Comment
-
Originally posted by Everluk View PostConcordo con quanto detto da te adesso!
Poi per carità ci sono aziende che hanno più o meno margini ma in linea di massima, anche dove stò io, e stò in regola quì dentro dal novembre 1994, un'annetto e passa in nero , 2 di formazione professionale e poi contratto indeterminato fino a data odierna, ancora per il momento... posso dire la mia su questo tipo di attività che è diversa da quella di Lele, ma che per quanto differente se calasse del 30% in maniera brusca significherebbe davvero tenerla in piedi con lo spago, con rovinosa chiusura...
Facciamo un'esempio con azienda analoga a dove stò io con cifre tonde e chiare...
Fatturo 1 milione di euro del quale:
55% delle commesse sono tramite rete di agenti procacciatori con clienti storici di anni.
45% delle commesse in ingresso dirette alla sede dai clienti.
L'azienda anticipa i costi per i materiali, per le lavorazioni, per le spedizioni e per i dipendenti, fà magazzino di alcuni materiali, paga l'affitto/mutuo dello stabile, bollette e spese.
...di questo milione di euro dato che i margini non sono molto alti sul venduto almeno il 70/75% sono spese intese tra i costi per i materiali, per le lavorazioni, per gli stipendi e per le provvigioni dei rappresentanti, per le spedizioni e per far magazzino di molti materiali, per l'affitto/mutuo dello stabile, per le bollette ed i consumi e tutto ciò che c'è ancora dietro...
Detto ciò restano si e no un 2/300mila euro di utile ad essere buoni, che però combatti per ottenerli tra riba a 60/90/120 gg. dalla data fattura per gli importi più grandi, e spesso per farti dare anche i 1000 euro d'ordine triboli non poco... noi, ad esempio siam pieni di insoluti e di clienti che piangono di non aver soldi e tardano nei pagamenti...
Detto ciò, con un utile simile l'azienda in calo di fatturato di un 30% avrebbe vita breve, forse anche meno di 4 mesi come mensionati da Lele...
Spesso poi, ci sono investimenti fatti in previsione di lavori... che se poi non entrano ti resta solo la spesa...
Insomma, non è così semplice.... però diciamo che se ci fosse stata meno speculazione su molti settori forse oggi non staremmo in queste condizioni...
L'azienda dove lavoro non stà passando un bellissimo periodo, anzi... difatti stiamo cercando con serietà nuovi venditori per integrare la rete vendita su territorio nazionale...
Detto ciò, non mi sento di dissentire con quanto detto da Lele... non è tutto così semplice, anche se sono un dipendente cerco di mettermi anche dall'altra parte!
Detta così sembra che i proprietari della tua azienda stanno li a perder sonno coi problemi e coi pensieri per 3.500€ al mese netti da portare a casa...
Fosse mia, anche se mi portassi a casa 10.000netti al mese, non aspetterei un calo brusco di fatturato, la venderei subito.Last edited by Rexxx; 02-04-09, 14:29.
Comment
-
Scusatemi ma volevo aggiungere...
Il discorso fatto da Rexxx inteso per le grandi aziende l'appoggio in pieno, questo infatti và a parare sulla produzione che ho mensionato nella risposta che avevo dato stamane... semplice produzione con aspettativa di vendita volta all'estremo consumismo per l'era di "finta economia di mercato plastico"....
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostVabb? si fa per parlare!
cmq dopo questi ultimi avvenimenti v? rivalutato il "buon senso del padre di famiglia" (che potrebbe anche non aver studiato)
viste certe dimostrazioni miopi e fallimentari che c'hanno dato certi manager, politici, grandi intenditori e studiosi di economie di scala.
Tra l'altro ho il forte dubbio che la crisi Italiana parta da prima del 2008 e da altri problemi che non sono quelli finanziari americani, o almeno quelli sono di rimbalzo.
Parlare sono d'accordo (? leggere che mi scoccia ! ).
Leggere tonnellate di parole sulla crisi - per me - ? difficile
E' difficile perch? che ci sia la crisi LO SO (Spertizio ! Abbiamo risolto i problemi delle scorie liquide radioattive con un programma mondiale ! Dissetiamo l'Africa Non c'entra nulla, ma lo volevo dire !)
Di possibili soluzioni ne hanno dette milioni, io ne ho sentite mooooooooolte meno (e ne ho gi? le scatole piene ).
Sul forum ne hanno gi? parlato fior fior d'esperti ! Quale ? la novit? di questo theread ? Vendere/comprare auto e moto per aumentare i consumi ?
Allora due parole le dico anche io.
Sono d'accordo !
Per? ci sarebbe da domandarsi se ci sono altri motori dell'economia: edilizia ? turismo ? moda ?
E poi un'ultima domanda: benissimo, buttiamoci a comprare, ma per comprare tutta questa roba, i soldi, chi ce li d? ?
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostDetta cos? sembra che i proprietari della tua azienda stanno li a perder sonno coi problemi e coi pensieri per 3.500? al mese netti da portare a casa...
Comunque non prenderanno 3500 Euro al mese, ma credimi non pi? del doppio... l'azienda galleggia...
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostStessa cosa, le aziende con meno di 300/400 dip nemmeno le cito, quelle che mi fanno girare le p@lle sono quelle grosse come alcune che conosco...
In Italia di aziende con 400 dipendenti che "vanno bene" non ce ne sono cosi tante ... penso riempiremmo a malapena le mani ... tutto cio che e' grande in Italia non puo' funzionare . (e le cose cosano)
Le piccole medie imprese che voi non considerate sono in realt? la forza della nostra nazione (e non lo dico perche' sono di parte )
Comment
-
Originally posted by Zul View PostParlare sono d'accordo (? leggere che mi scoccia ! ).
E' difficile perch? che ci sia la crisi LO SO (Spertizio ! Abbiamo risolto i problemi delle scorie liquide radioattive con un programma mondiale ! Dissetiamo l'Africa Non c'entra nulla, ma lo volevo dire !)
Di possibili soluzioni ne hanno dette milioni, io ne ho sentite mooooooooolte meno (e ne ho gi? le scatole piene ).
Sul forum ne hanno gi? parlato fior fior d'esperti ! Quale ? la novit? di questo theread ? Vendere/comprare auto e moto per aumentare i consumi ?
Sono d'accordo !
Per? ci sarebbe da domandarsi se ci sono altri motori dell'economia: edilizia ? turismo ? moda ?
E poi un'ultima domanda: benissimo, buttiamoci a comprare, ma per comprare tutta questa roba, i soldi, chi ce li d? ?
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostFosse mia, anche se mi portassi a casa 10.000netti al mese, non aspetterei un calo brusco di fatturato, la venderei subito.
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostBeh fino ad un certo punto ...
In Italia di aziende con 400 dipendenti che "vanno bene" non ce ne sono cosi tante ... penso riempiremmo a malapena le mani ... tutto cio che e' grande in Italia non puo' funzionare . (e le cose cosano)
Le piccole medie imprese che voi non considerate sono in realt? la forza della nostra nazione (e non lo dico perche' sono di parte )
Se v? a picco un cliente grande di un'azienda il fatturato ne risente, se v? a picco un piccolo cliente non te ne accorgi, grande forza di chi ha fatturato composto da tanti piccoli clienti...
Intendiamo l'Italia come una grande azienda con piccoli e medi clienti, se qualcuno lo perdi l'economia dell'azienda Italia resta in piedi, ma se affondano i clienti grandi allora l'azienda zoppica per non cascare in ginocchio....
Comment
-
Originally posted by Zul View PostParlare sono d'accordo (? leggere che mi scoccia ! ).
Sono d'accordo !
L'hai detto! i motori dell'economia non sono molti, ? quello pi? grande si chiama consumatore, soggetto trasversale alle classi sociali, che vive consumando quindi spendendo
Spendendo f? girare l'economia e l'economia che gira chiama lavoro, il quale lavoro produce reddito, reddito che f? del cittadino un soggetto a sua volta consumatore.
Ora qualcuno in Italia ha tirato troppo la corda raddoppiando /triplicando e quadruplicando i prezzi al consumo ed il consumatore una volta tolti tutti i soldi che ha per i generi di prima necessit?, non gli rimane molto altro da spendere e quindi non consuma pi?.
Secondo te da dove si dovrebbe ripartire?
Dando i soldi alle banche o a confindustria?
ok ma per fare cosa?
La risposta scrivetela voi...
Comment
-
Originally posted by Everluk View PostAndr?, se ci fai caso nella risposta che ho dato ho fatto una premessa che stavo facendo un'esempio di azienda analoga a quella dove st? io con cifre tonde e chiare, mensionando 1 milione di euro, ma come esempio...
Comunque non prenderanno 3500 Euro al mese, ma credimi non pi? del doppio... l'azienda galleggia...
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostL'hai detto! i motori dell'economia non sono molti, è quello più grande si chiama consumatore, soggetto trasversale alle classi sociali, che vive consumando quindi spendendo
Spendendo fà girare l'economia e l'economia che gira chiama lavoro, il quale lavoro produce reddito, reddito che fà del cittadino un soggetto a sua volta consumatore.
Ora qualcuno in Italia ha tirato troppo la corda raddoppiando /triplicando e quadruplicando i prezzi al consumo ed il consumatore una volta tolti tutti i soldi che ha per i generi di prima necessità, non gli rimane molto altro da spendere e quindi non consuma più.
Secondo te da dove si dovrebbe ripartire?
Dando i soldi alle banche o a confindustria?
ok ma per fare cosa?
La risposta scrivetela voi...
Io la mia opinione su questa tua linea di pensiero, e credo sia la stessa, l'ho espressa nella rispostona che ho postato stamane!Last edited by Everluk; 02-04-09, 14:43.
Comment
X
Comment