Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[FRANCIA] Ok che non si f? per?...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [FRANCIA] Ok che non si f? per?...

    I francesi sono sempre stati sorprendenti... Scusate se sorrido ma d'istinto mi suscita questa reazione.


    p.s.
    ho chiuso il topic sul nucleare e adesso n? apro un altro di attualit? per i soliti scontenti, mi raccomando,
    che non diventi la solita sputacchiera.

    -------------------------------------------------------------------------------------
    Grenoble, la rabbia dei lavoratori: altri quattro manager sequestrati


    Un dipendente della Caterpillar brucia un cassonetto durante una manifestazione contro il piano di licenziamenti annunciato dall?azienda
    Non sembra conoscere battute d?arresto in Francia la caccia ai manager, di nuovo bersaglio della rabbia dei lavoratori. E? toccato a Francois Heni Pinault, il re del lusso e della distribuzione e patron di Fnac, trattenuto in taxi da un centinaio di dipententi infuriati del gruppo che aveva annunciato 1200 licenziamenti fino all?arrivo della polizia. Ed ? toccato, a Grenoble, a quattro funzionari della Caterpillar, nota multinazionale americana, rinchiusi nei loro uffici per iniziativa degli operai in rivolta contro il piano di licenziamento di 733 persone (su 2500) annunciato dall?azienda. Tra i dirigenti rapiti ci sono il direttore del personale dell?azienda, Nicolas Polutnick, il responsabile delle risorse umane, il capo del personale e un altro funzionario. Obiettivo del sindacato Cgt, che guida la rivolta, ? riaprire forzatamente la trattativa proclamata chiusa dall?azienda. ?Li tratteniamo per discutere con loro. Chiediamo che fissino una riunione coi rappresentanti del personale per sbloccare i negoziati. Loro sostengono che non ci siano margini di trattativa perch? non hanno tutti i poteri - ha dichiarato Benoit Nicolas, delegato del sindacato Cgt - ma penso che si possa arrivare a qualcosa?. La Caterpillar, filiale della multinazionale statunitense che produce macchinari per le costruzioni, impiega in Francia 2500 persone e il 13 febbraio ha reso noto un calo delle vendite del 55%. Ora l?azione degli operai punta a obbligare i dirigenti a sedersi nuovamente al tavolo negoziale.
    Si tratta del terzo caso in Francia di sequestro del manager per bloccare i licenziamenti richiesti dalla crisi finanziaria dopo il rapimento dei manager di Sony e di 3M. Ma sono anche altri gli episodi che lasciano pensare a un?escalation di proteste sociali nel Paese. A Edimburgo, pochi giorni fa, ? stata assaltata la villa di sir Fred Goodwin, ex amministratore delegato della fallita Royal Bank of Scotland. La responsabilit? dell?azione fu rivendicata dal gruppo ?Bank bosses are criminals? (?I dirigenti di banca sono criminali?). Che la situazioni sia esplosiva lo ha confermato stamane il presidente dell?Eurogruppo Jean-Claude Juncker parlando al Parlamento europeo. La crisi, secondo Juncker, rischia di esplodere in tutta la sua drammaticit? con pesanti rischi di ?rottura della coesione sociale?. ?Le propettive dell?economia sono eccezionalmente cattive - ha continuato Juncker - e la crisi del lavoro ? a questo punto drammatica, la disoccupazione ? all?8,2% pari a 13 milioni di uomini e donne disoccupati?. Non ? detto insomma che queste forme estreme di protesta restino limitate alla Francia, dove il tasso di sindacalizzazione, circa il 5% della forza lavoro complessiva, ? tra i pi? bassi di tutta l?Europa.
    Last edited by Rexxx; 01-04-09, 15:22.

  • Font Size
    #2
    facessimo qui quello che fanno i francesi...

    Comment


    • Font Size
      #3
      i francesi son molto più incazzati di noi quando ne hanno motivo....quello che però mi chiedo è se quando iunker dice quelle cifre si riferisce anche ai paesi dell'est, cioè se fanno parte della statistica perchè allora la cosa è molto differente.....s'è allargato il confine dell'europa economica in maniera veloce e sconsiderata...mò sò cazz.i

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AcidSide View Post
        facessimo qui quello che fanno i francesi...
        concordo in pieno...

        Comment


        • Font Size
          #5
          io invece condanno pesantemente queste azioni, e non le giustifico in nessun caso ed in nessun modo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si sa che i cuGGini son + compatti...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mitoz! View Post
              io invece condanno pesantemente queste azioni, e non le giustifico in nessun caso ed in nessun modo
              Solo che a loro, probabilmente, le multinazionali USA daran il contentino.... A noi lo metton in culo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                in certe cose, come la determinazione nel non volersi far mettere i piedi in testa dai potenti e la forza d'agire, stimo davvero i francesi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mitoz! View Post
                  io invece condanno pesantemente queste azioni, e non le giustifico in nessun caso ed in nessun modo
                  a mali estremi, estremi rimedi. qui non si parla di sequestro di persona vero e proprio con punizioni fisiche o torture.. si parla di salvare migliaia di famiglie dal lastrico.

                  anche io condanno a prescindere la violenza, ma qua la situazione ? piuttosto grave.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    in certe cose, come la determinazione nel non volersi far mettere i piedi in testa dai potenti e la forza d'agire, stimo davvero i francesi.
                    oh...non so te, ma se non mi fanno andare a casa non mi torno a sedere comodo comodo sulla sedia dell'ufficio...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mitoz! View Post
                      oh...non so te, ma se non mi fanno andare a casa non mi torno a sedere comodo comodo sulla sedia dell'ufficio...
                      Quando sei un manager di un'azienda con 2500 dipendenti casa tua viene in secondo piano rispetto ai tuoi dipendenti fidati!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AcidSide View Post
                        facessimo qui quello che fanno i francesi...

                        se prendessero a calci tanzi & C ( banchieri inclusi )..
                        la cosa non mi dispiacerebbe affatto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Beh non scadiamo nell'incitamento al reato,
                          però che qualcuno si incazzasse forte quando la gente và a casa e i soliti paraculati stanno lì a prendersi i bonus milionari, era quantomeno logico aspettarselo.

                          Mi viene da considerare che non si può sempre tirare la corda, perchè poi il cittadino (che nelle democrazie dovrebbe essere "sovrano") si inkazza e a ragione!
                          Last edited by Rexxx; 01-04-09, 14:25.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Rexxx View Post
                            Beh non scadiamo nell'incitamento al reato,
                            per? che qualcuno si incazzasse forte quando la gente v? a casa e i soliti paraculati stanno l? a prendersi i bonus milionari, era quantomeno logico aspettarselo.

                            Mi viene da considerare che non si pu? sempre tirare la corda, perch? poi il cittadino (che nelle democrazie dovrebbe essere "sovrano") si inkazza e a ragione!
                            Come sempre nulla da aggiungere ai tuoi pensieri Andrea..concordo alla grandissima...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Rexxx e se il reato fosse quello che commettono loro? ribellarsi anche fisicamente non si dovrebbe chiamare giustizia?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X