Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

separazione dei beni...e la casa? Come tutelare mio fratello?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by GMR View Post
    All atto del rogito, cosa buona e giusta sarebbe dividere in percentuali diverse la casa...In questo caso a favore di tuo fratello...
    ops non avevo letto sono perfettamente d'accordo! penso sia l'unica soluzione vale, prova ad informarti

ma il mutuo... ? a nome di entrambi o solo di tuo fratello?

Comment

• Font Size
      ciao

per quanto mi riguarda patti chiari, limpidi e cristallini

separazione dei beni, conti separati
      ciò che è mio è mio, documentato e controfirmato e ciò che è suo è suo, documentato e controfirmato

se si va d'amore e d'accordo uno aiuta l'altra (e viceversa) e non c'è nemmeno bisogno di dirlo;
      ma se le cose malauguratamente vanno male ognuno è padrone dei propri averi e si evitano un sacco di discussioni, questioni, problemi e via discorrendo

ettore
      Last edited by ett69; 26-03-09, 15:33.

Comment

• Font Size
        ammettiamo che a quelle condizioni non gli rimane altro che alesarsi per bene l'ano....

Comment

• Font Size
          Originally posted by ett69 View Post
          ciao

ci? che ? mio ? mio, documenatato e controfirmato e ci? che ? suo ? suo, documentato e controfirmato

se si va d'amore e d'accordo uno aiuta l'altra (e viceversa) e non c'? nemmeno bisogno di dirlo;
          ma se le cose malauguratamente vanno male ognuno ? padrone dei propri averi e si evitano un sacco di discussioni,
          questioni, problemi e via discorrendo

ettore
          come sempre ettore preciso, limpido e tutto d'un pezzo!
          e questa volta ti quoto alla grande

Comment

• Font Size
            Originally posted by ladyduke View Post
            ops non avevo letto sono perfettamente d'accordo! penso sia l'unica soluzione vale, prova ad informarti

ma il mutuo... ? a nome di entrambi o solo di tuo fratello?
            dani, credo sia a nome di entrambi visto che sopra parla di conto cointestato per il mutuo....
            ci sarebbe da dire una cosa, i 45mila che spettano per la ristrutturazione, di chi sono?
            la restante parte da ratealizzzare col mutuo quanto potrebbe essere?
            potrebbe tuo fratello riuscire a intestarsi tutto il mutuo e quindi anche la casa?
            700 euro non sono tantissimi, se uno ne prende 2000 (per esempio)

Comment

• Font Size
              ti dirò di più.... un mio amico si è separato dalla moglie...

la casa dove erano andati a vivere era già sua, l'hanno ristrutturata con i SUOI soldi...

beh...

il giudice aveva deliberato che lui doveva darle la metà del valore DI MERCATO della casa ristrutturata.....

lui si è incazzato e ha detto che piuttosto gli avrebbe dato FUOCO.... 5 anni di causa ma alla fine l'ha vinta lui....

Comment

• Font Size
                pure sui conti cointestati io avrei da dire qualcosina... ma confronto ai 150mila anticipati di cui perderebbe la metà... sarebbero noccioline!
                ci vuole un bel calcolo matematico e una bella suddivisione in percentuali

ma chissà perchè sono quasi sicuro che tuo fratello, per amore, non starà nemmeno a sentirla una storia simile!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ladyduke View Post
                  pure sui conti cointestati io avrei da dire qualcosina... ma confronto ai 150mila anticipati di cui perderebbe la met?... sarebbero noccioline!
                  ci vuole un bel calcolo matematico e una bella suddivisione in percentuali

ma chiss? perch? sono quasi sicuro che tuo fratello, per amore, non star? nemmeno a sentirla una storia simile!
                  chiaro!!!!

ma dovresti aver letto la discussione di una decina di giorni fa, mi sa che eravate gi? partiti...
                  questo ? il secondo round ;-)

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Ammettiamo che si compri casa con una donna, ci si sposi CON separazione dei beni...
                    Ammettiamo che LUI anticipi 150mila euro e lei un bel cippone
                    Ammettiamo che il coglione apra un conto per il mutuo alla Cariparma COINTESTATO a lei
                    Ammettiamo che al rogito firmino ENTRAMBI
                    Ammettiamo che la rata sia di 700 euro mensili
                    Ammettiamo che la rata mensile venga pagata attingendo da questo conto su cui sono rimasti 45MILA per la ristrutturazione e per il mutuo che viene alimentato dalle loro buste paga...
                    Ammettiamo che lei continui a NON dare una fungiona OLTRE a depositare il suo stipendio sul conto
                    Gabel, nn ho capito un paio di cose: la casa ? stata comprata prima o dopo il matrimonio? Perch? la separazione dei beni riguarda quello che si ? fatto prima del matrimonio: se una volta sposati si compera casa e si usano soldi di tutti e due, la separazione nn conta (se nn erro....)
                    Il mutuo ? intestato ad entrambi?
                    Sul conto depositano entrambi lo stipendio?
                    I 150000? anticipati erano di tuo fratello o arrivavano dal mutuo?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by stecca975 View Post
                      chiaro!!!!

ma dovresti aver letto la discussione di una decina di giorni fa, mi sa che eravate gi? partiti...
                      questo ? il secondo round ;-)
                      l'ho letta l'ho letta... per questo dico che se le va a cercare

Comment

• Font Size
                        ciao

ci? che ? mio ? mio, documentato e controfirmato e ci? che ? suo ? suo, documentato e controfirmato

se si va d'amore e d'accordo uno aiuta l'altra (e viceversa) e non c'? nemmeno bisogno di dirlo;
                        ma se le cose malauguratamente vanno male ognuno ? padrone dei propri averi e si evitano un sacco di discussioni, questioni, problemi e via discorrendo

ettore
                        Hai ragione Ettore, ma a volte ? necessario scendere a un "compromesso" economico se si vuole fare qualcosa...

Ad esempio, qui a Roma, comprare casa da soli, con uno stipendio normale ? praticamente impossibile...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Anche se uno dei due ha pagato praticamente tutto?
                          Cio? 150MILA contro 15MILA? Cio? LEI vuole tenere la casa e d? a LUI la met??

Hai fatto benissimo...
                          Mio fratello ha fatto il peggio possibile...L'ha presa IN DUE pagando SOLO LUI.

argomento delicato.
                          5 anni fa presi la casa con la mia ex, io ci ho messo i soldi, lei nulla.
                          pagavamo il mutuo a met? (lei solo quello, niente spese di rogito, notaio ecc)
                          dopo un anno e mezzo se n'? andata e le ho liquidato pacificamente ci? che aveva messo (al netto di una cifra simbolica per aver vissuto li un anno e mezzo), mi sono accollato il mutuo e ho pagato un altro rogito, un altro notaio, un'altra imposta di registro...

la cosa che mi ha fatto girare il culo ? stata pagare l'imposta di registro due volte.

fortunatamente tutto risolto senza litigi o problemi, ma non sono tutti fortunati, se lei si metter? a litigare, con un buon avvocato (se in presenza di figli) si potr? prendere la casa e mandarlo a vivere sotto un ponte, poi potr? richiedere gli alimenti.

insomma, se tuo fratello ci crede devi lasciarlo fare, speriamo vada tutto bene

Comment

• Font Size
                            ciao

ci? che ? mio ? mio, documentato e controfirmato e ci? che ? suo ? suo, documentato e controfirmato

ma se le cose malauguratamente vanno male ognuno ? padrone dei propri averi e si evitano un sacco di discussioni, questioni, problemi e via discorrendo

ettore

grande ettore

Comment

• Font Size
                              Originally posted by GMR View Post
                              All atto del rogito, cosa buona e giusta sarebbe dividere in percentuali diverse la casa...In questo caso a favore di tuo fratello...

Con la presenza di figli, diventa tutto piu complicato...

Aspettiamo la risposta di qualche avvocato del forum, dato che il discorso interessa anche me
                              infatti, io feci 55% io e 45% lei, in vista del mio anticipo

Comment

• Font Size
                                Lui e' uomo ... perde sempre .

Sentite un avvocato perche' son cose piuttosto complesse per essendo moralmente elementari ( io dico che la casa e' di chi la compra e se si rogita in due si paga in due altrimenti la vita matrimoniale ha i giorni contati )

Comment

X
                                Working...
                                X