Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

separazione dei beni...e la casa? Come tutelare mio fratello?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

separazione dei beni...e la casa? Come tutelare mio fratello?

Ammettiamo che si compri casa con una donna, ci si sposi CON separazione dei beni...

Ammettiamo che LUI anticipi 150mila euro e lei un bel cippone

Ammettiamo che il coglione apra un conto per il mutuo alla Cariparma COINTESTATO a lei

Ammettiamo che al rogito firmino ENTRAMBI

Ammettiamo che la rata sia di 700 euro mensili

Ammettiamo che la rata mensile venga pagata attingendo da questo conto su cui sono rimasti 45MILA per la ristrutturazione e per il mutuo che viene alimentato dalle loro buste paga...

Ammettiamo che lei continui a NON dare una fungiona OLTRE a depositare il suo stipendio sul conto

Ammettiamo che il matrimonio finisca;

opzione 1 : con figlio a carico

opzione 2 : senza figli

La casa? che fine fa? Nelle 2 opzioni...

Esiste un modo perch? LUI possa pararsi un po' il c.ulo e NON regali META' casa a chi non ne ha pagato che una percentuale irrisoria?

A chi me lo chiedesse...non c'? stato verso di farlo ragionare, per lui, se ci si ama NON conta chi mette di pi? e chi di meno...
    Lo so, sono un gretto bastardo, ma sono anche un fratello ansioso e affezionato...
    e io voglio tutelarlo...

• Font Size
    Direi proprio di no, se la casa è cointestata ch la vuole tenere paga la metà all'altro (se finisce bene) altrimenti decide il giudice

Ecco perchè l'ho presa da solo.... si evitano tante noie
    Last edited by schwarz; 26-03-09, 14:40.

Comment

• Font Size
      Originally posted by schwarz View Post
      Direi proprio di no, se la casa ? cointestata ch la vuole tenere paga la met? all'altro (se finisce bene) altrimenti decide il giudice

Ecco perch? l'ho presa da solo.... si evitano tante noie
      Anche se uno dei due ha pagato praticamente tutto?
      Cio? 150MILA contro 15MILA? Cio? LEI vuole tenere la casa e d? a LUI la met??

Hai fatto benissimo...
      Mio fratello ha fatto il peggio possibile...L'ha presa IN DUE pagando SOLO LUI.

Comment

• Font Size
        mamma mia che bordello...

1. se firmano il rogito tutti e due mettono la stessa somma tutti e due
        2. se mette l'anticipo solo lui e lei poi aiuta a pagare la rata che questa cosa venga messa agli atti chessò da un notaio

3. se ci sono figli casa resta a lei oppure se è a metà (la metà che intendo io nel punto 1) di comune accordo si può decidere di venderla e dividere la somma con cui tutti e due si comprano una casa più piccola

4. senza figli cmq farei la casa a metà come nel punto 1

Comment

• Font Size
          sarebbe meglio sentire un avvocato, io sono sposato ma nn ho la divisione dei beni abbiamo fatto 50% a testa

Comment

• Font Size
            All atto del rogito, cosa buona e giusta sarebbe dividere in percentuali diverse la casa...In questo caso a favore di tuo fratello...

Con la presenza di figli, diventa tutto piu complicato...

Aspettiamo la risposta di qualche avvocato del forum, dato che il discorso interessa anche me

Comment

• Font Size
              Originally posted by bratz View Post
              mamma mia che bordello...

1. se firmano il rogito tutti e due mettono la stessa somma tutti e due
              2. se mette l'anticipo solo lui e lei poi aiuta a pagare la rata che questa cosa venga messa agli atti chess? da un notaio

3. se ci sono figli casa resta a lei oppure se ? a met? (la met? che intendo io nel punto 1) di comune accordo si pu? decidere di venderla e dividere la somma con cui tutti e due si comprano una casa pi? piccola

4. senza figli cmq farei la casa a met? come nel punto 1
              1. se firmano entrambi la casa ? semplicemente di entrambi, potrebbe pagarla tutta uno o l'altro ? indifferete
              2. da quel che ho capito questa cosa non ? stata fatta, quindi se va male davanti ad un giudice lei potrebbe dire di aver pagato la met? e sarebbe la parola di lei contro la sua
              3. vero , anche se in questi casi le donne partono con qualche punto in pi?, si tende a lasciare i figli con la madre (salvo rari casi) e quindi la casa + gli alimenti
              4. credo che gabel parli sempre del caso estremo e cio? si lasciano male senza accordi e si va da un giudice

Comment

• Font Size
                senti per esperienza....se si separano e c'è un figlio o più al 99% viene affidato alla madre, e a seguire gli viene lasciata la casa coniugale a prescindere di chi sia....occhio che si ritrova in mutande, anche io avevo la separazione dei beni...

Comment

• Font Size
                  per quello che riguarda i soldi:
                  • se il rogito e' stato firmato da entrambi, sono entrambi proprietari al 50%
                  • se il mutuo e' pagato attingendo al conto in comune, e' come se entrambi versassero gli stessi soldi al 50%

per quanto riguarda la casa:
                  • senza figli
                    • la si vende e si divide in 2 la somma
                    • oppure la si valuta e l'uno versa meta' della somma all'altro
                  • con figli
                    • resta in casa l'affidatario e l'altro esce, a meno di separazione sotto lo stesso tetto

questo, in sintesi, e' quello che mi aspetto succeda
                  augura a tuo fratello che vada sempre tutto bene...
                  Last edited by |KC|; 26-03-09, 15:10.

Comment

• Font Size
                    io avendo a disposizione 150mila euro mi sarei comprato un appartamento da solo

Comment

• Font Size
                      Se c'è un bocia la casa va in usufrutto alla mamma fino a un tot di anni mi pare... o comunuqe la prassi è quella...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by |KC| View Post
                        per quello che riguarda i soldi:
                        • se il rogito e' stato firmato da entrambi, sono entrambi proprietari al 50%
                        • se il mutuo e' pagato attingendo al conto in comune, e' come se entrambi versassero gli stessi soldi al 50%

per quanto riguarda la casa:
                        • senza figli
                          • la si vende e si divide in 2 la somma
                          • oppure la si valuta e l'uno versa meta' della somma all'altro
                        • con figli
                          • resta in casa l'affidatario e l'altro esce, a meno di separazione sotto lo stesso tetto

questo, in sintesi, e' quello che mi aspetto succeda
                        augura a tuo fratello che vada sempre tutto bene...
                        Chiaro ed esaustivo.

Aggiungo solo che in caso di separazione/divorzio con prole, la madre (che al 99,9% sar? il coniuge affidatario) avr? il diritto di abitazione fino alla maggiore et? dei figli o fino a che questi non divengano economicamente indipendenti.
                        La mia ex moglie ancora ci abita e mio figlio ha 27 anni, ma non ? indipendente...

Comment

• Font Size
                          scusa gabel ma tuo fratello se le va proprio a cercare le grane.. e anche belle grandi!!!

se la casa è cointestata a lei spetta la metà, indipendentemente dal fatto che la rata del mutuo la paghi o che abbia dato o meno l'anticipo, non ci sono santi che tengano
                          puoi giusto provare ad informarti se intestandola tipo 70% lui 30% lei sei in qualche modo tutelato in futuro (ovvio sempre senza figli)... penso si possa fare

se la casa è intestata a lui e si lasciano se non ha figli resta a lui, se ha figli va a tutela del figlio e del genitore che ne ottiene l'affidamento, sempre che ovviamente non ci si accordi ragionevolmente in altro modo
                          Last edited by ladyduke; 26-03-09, 15:24.

Comment

• Font Size
                            Chiedi a un bravo legale...
                            Che io sappia quando ci sono i figli le cose si complicano a morte, e come qualcuno ti ha detto spesso ? il marito ad avere la peggio.

Certe notizie mi sono di conforto quando mi deprimo pensando che forse non mi sposer? mai...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by schwarz View Post
                              1. se firmano entrambi la casa ? semplicemente di entrambi, potrebbe pagarla tutta uno o l'altro ? indifferete
                              2. da quel che ho capito questa cosa non ? stata fatta, quindi se va male davanti ad un giudice lei potrebbe dire di aver pagato la met? e sarebbe la parola di lei contro la sua
                              3. vero , anche se in questi casi le donne partono con qualche punto in pi?, si tende a lasciare i figli con la madre (salvo rari casi) e quindi la casa + gli alimenti
                              4. credo che gabel parli sempre del caso estremo e cio? si lasciano male senza accordi e si va da un giudice

b? ma io pensavo fosse ancora in tempo!

se ha fatto come descritto da gabel ha fatto una gran cazzata! (permettetemi)

Comment

X
                              Working...
                              X