Guard-rail per motociclisti: niente omologazione
di Riccardo Matesic
Il guard rail Custom di Roma, in via della Moschea. Fu installato sperimentalmente anni fa, su un tratto di 200 metri, e oggi sembra gi? dimenticato
L'Italia aveva tentato una scorciatoia per riuscire a omologare in anticipo le barriere salva motociclisti, ma l'Europa l'ha bocciata
I guard-rail per motociclisti non sono omologati e non sono omologabili in Italia. Almeno per ora. Lo ha stabilito il CEN, il Comitato Europeo per la Standardizzazione, che sta studiando le modifiche alla norma d'omologazione delle barriere, la EN 1317
Con una votazione a maggioranza qualificata ? stata infatti bocciata la risoluzione 338/08, che l'UNI (l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione) aveva presentato per chiedere una deroga e poter sperimentare una norma nazionale per l'omologazione delle barriere stradali. A far pendere l'ago della bilancia verso il no sono stati i voti negativi di Germania, Francia e Spagna.
Salta dunque l'ultima speranza per poter omologare in tempi brevi le barriere per motociclisti anche in Italia; un argomento di cui avevamo parlato in occasione dell'EICMA 2008 con l'Ing. Luciano Marasco della Motorizzazione. Negativo e scoraggiato il parere di Stefano Calamani, il segretario generale dell'Aisico, che si sta occupando proprio di mettere a punto una proposta diversa di norma d'omologazione comunitaria dei guard rail: "l'Italia conta proprio poco a livello internazionale. Soprattutto se si considera che solo un anno fa la Germania ? riuscita a far modificare una norma appositamente per bonificare chilometri di barriere in calcestruzzo gi? messe in opera e che diversamente sarebbero risultate fuori norma".
A questo punto non resta che attendere i tempi (lunghi) della macchina comunitaria.
Comment