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Fuori tempo da Lupi...

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    #16
    Originally posted by AndreaRS250
    ??
    ma scusa... se non c'entra la massa... da cosa deriva l'attrito?! mah..
    le 125 piegano di pi? ed essendo pi? leggere si possono permettere velocit? maggiori senza oltrepassare la tenuta del pneumatico.
    infatti anche a me sembra strano...
    ipotizzando che sia le 125 che le motoGP in curva abbiano la stessa impronta a terra (quindi in ogni istante la stessa superficie di pneumatico che tocca terra) la forza esercitata su di questo ? data da F = m*w2*r (forza centrifuga) ossia dalla massa (m), velocit? angolare (w) e il raggio di curvatura. Poich? per tenere in piedi la moto la forza centrifuga e l'attrito devono contrapporsi equilibrandosi il maggior peso della motoGP comporta A PARITA DI VELOCITA' e raggio di curvatura un attrito maggiore sul pneumatico... quindi la motoGP in curva come dice andrea dovrebbe andare pi? piano...

    che la fisica mi smentisca in questo istante..

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