Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qualcuno mi spiega? [economia/finanza]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    qualcuno mi spiega perchè la deflazione è vista come un male??

Comment

• Font Size
      Originally posted by THEPRETENDER View Post
      ci provo.... tra alti e bassi.. sono uno sporco speculatore .... mercati all'ingrosso dei tassi e delle valute...mestiere bellissimo ma al momento meno popolare di quello di un vigile urbano
      vabb? ma oltre che nel F.o.L. ti trovo anche qui

poi tu non fai testo sei un'istituzionale.

Comment

• Font Size
        mestiere bellissimo ma al momento meno popolare di quello di un vigile urbano
        Azzo!!!!! chi lavora nel finanziario ? sempre visto cos?!!! purtroppo... come quello che lucra sui soRdi della "povera" gente

Comment

• Font Size
          ci provo.... tra alti e bassi.. sono uno sporco speculatore .... mercati all'ingrosso dei tassi e delle valute...mestiere bellissimo ma al momento meno popolare di quello di un vigile urbano
          Mitico!! Mi farebbe piacere approfondire se ti va.

M'hai detto che mi confondo con un taglio dei tassi, ma in che senso? Si, io parlavo di stampa di banconote per tagliare i tassi e risollevare l'economia nazionale. Perch? in questo dici che non ? cos?? Perch? ne stanno stampando "troppi"?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Damon272 View Post
            qualcuno mi spiega perchè la deflazione è vista come un male??
            La deflazione di solito si attua tagliando le spese pubbliche ed avviando una politica di inasprimento fiscale....e di sti periodi...la vedo abbastanza dura
            Last edited by Cimo77; 09-03-09, 22:18.

Comment

• Font Size

dammi una tua opinione...l'articolo in originale del financial times l'ho perso ma la traduzione mi sembra buona....

se ? cosi ..mi tocco altro che davanti e dietro.....

Comment

• Font Size
                Originally posted by Damon272 View Post
                qualcuno mi spiega perch? la deflazione ? vista come un male??
                Il Male non ? la deflazione in s?, ma tutte le condizioni esistenti che la determinano! (Crisi dei mercati, disoccupazione, caduta dei consumi, mancanza di liquidi...). IMHO

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Cimo77 View Post
                  La deflazione di solito si attua tagliando le spese pubbliche ed avviando una politica di inasprimento fiscale....e di sti periodi...la vedo abbastanza dura

oltretutto(nel caso del Giap anni 90) queste misure vengono messe in pratica per stimolare la ripresa, ma in assenza di particolari condizioni il rischio ? quello di soffocare la ripresa in materia continuativa...

Cimo correggimi se sbaglio

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Stop and Go View Post
                    Mitico!! Mi farebbe piacere approfondire se ti va.

M'hai detto che mi confondo con un taglio dei tassi, ma in che senso? Si, io parlavo di stampa di banconote per tagliare i tassi e risollevare l'economia nazionale. Perch? in questo dici che non ? cos?? Perch? ne stanno stampando "troppi"?
                    qui si entra nel tecnico: con un normale taglio tassi rendi il denaro piu' a buon mercato per le banche che lo PRENDONO A PRESTITO dalla banca centrale. quindi, a livello di sistema, l'effetto diretto su M0 (il power money) e' nullo. Attraverso i meccanismi del credito, pero', il taglio tassi aumenta indirettamente altre misure "sporche" (perche' inclusive di strumenti via via meno liquidi) di massa monetaria cioe' M1, M2 e M3. Queste misure sono, appunto, meno potenti perche', a differenza del denaroc ontante, contengono elementi di credito che ne indeboliscono il valore e la disponibilita'. A dirla tutta, un piccolo aumento di M0 ti rientra di ritorno, via riserve sugli extra-prestiti che le banche concedono alla clientela. L'impatto sulla massa monetaria "core" e' pero' minimo, diciamo il 2 o 3%. Tagli i tassi di 100 bps, le banche incrementano il credito per alcuni miliardi di euro, l'aumento della massa e' di poche centinaia di milioni di euro... una miseria...Se pero', come succede adesso, il meccanismo del credito si inceppa (le banche non hanno interesse a prestare in una fase in cui i clienti probabilmente non saranno in grado di ripagare) o i tassi sono gia al minimo. il taglio tassi non funziona piu'. Attraverso il quantitative easing vai direttamente su M0, stampando nuova moneta fresca. L'impatto sulla massa monetaria e' 1:1. La bank of England stampa 150 mld di sterline.. ora, immagina che un giorno, per sbaglio, l'economia ricominci a girare... su quei 150 mld di sterline parte il turbo del moltiplicatore dei depositi e del credito... immagina cosa succede ai prezzi....

Comment

• Font Size
                      Ma tornare al baratto

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mano View Post
                        http://it.biz.yahoo.com/09032009/92/...ollia-aig.html

dammi una tua opinione...l'articolo in originale del financial times l'ho perso ma la traduzione mi sembra buona....

se ? cosi ..mi tocco altro che davanti e dietro.....
                        la storia dei CDS venduti da AIG e' roba antica, in effetti il punto debole del maccanismo non e' tanto l'aggiramento dei requisiti patrimoniali (il patrimonio di vigilanza serve a coprire le perdite potenziali, ma se io ho un credito e, a fronte, un'assicurazione su quel credito... mi sento a posto no? perche' dovrei accantonare patrimonio?) quanto la mancanza di una cassa di compensazione per, appunto, il mercato dei CDS. Il G20 sta gia' ottenedo un buon risultato su questo fronte, entro l'anno dovrebbe partire...in quanto al resto.. mah, tutto tristemente vero, anche se condito da un po' di malizia.... AIG era una controparte di mercato, quindi qualsiasi banca ha ovviamente avuto (e ha tuttora) contratti in essere (in quella lista c'e' anche la banca per la quale lavoro) con AIG... io stesso ho trattato con AIG non piu' di un anno fa, contratti a prezzi di mercato, non credo che per questo si possa dire che abbia rubato i soldi dei contribuenti americani...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by schwarz View Post
                          Ma tornare al baratto
                          Sta succedendo !!!

E chi paga pi? con i soldi ?!? Sempre pi? spesso c'? uno scambio di servizi ! Le imprese vendono e si scambiano altre imprese, e in tutti i casi di commercio ove ? possibile, c'? scambio !

Comment

X
                          Working...
                          X