Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

timbro sul passaporto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by macicca View Post
    non me lo hanno mai tibrato.... in dodici anni...e sono stato in cecoslovacchia, polonia, tunisia, grecia, turchia, giordania, egitto india, USA, Thailandia e non ricordo che altro.

Mai timbrato il bollo, non mi hanno mai detto nulla, sempre andato avanti con un bollo con valore scritto in lire fino all'anno scorso.

Anche richiedendo alle f.o. mi ? stato detto che se il bollo non ? timbrato ? valido. e che nel caso il bollo mi sarebbe stato timbrato in aereoporto.
    com'? possibile che non ti sia mai stato timbrato? ultimamente le regole son cambiate ma in passato si timbrava quasi sempre e io che son abbastanza piu giovane di te di timbri ne ho diversi. fortunello

Comment

• Font Size
      faccio solo notare che sulle nuove marche da bollo c'è gia la data e quindi scade naturalmente ( in teoria )

mentre sulle vecchie non c'era nessuna possibilità di risalire alla data di applicazione, quindo lo timbravano...
      Last edited by countryhorse; 05-03-09, 10:35.

Comment

• Font Size
        Originally posted by syd87 View Post
        com'? possibile che non ti sia mai stato timbrato? ultimamente le regole son cambiate ma in passato si timbrava quasi sempre e io che son abbastanza piu giovane di te di timbri ne ho diversi. fortunello
        no aspetta, di timbri il vecchio passaporto ne ? pieno, ma nessuno sopra alla marca da bollo, quindi la potevo usare a oltranza.

Comment

• Font Size
          Originally posted by countryhorse View Post
          faccio solo notare che sulle nuove marche da bollo c'? gia la data e quindi scade naturalmente ( in teoria )

mentre sulle vecchie non c'era nessuna possibilit? di risalire alla data di applicazione, quindo lo timbravano...

Con il Provvedimento dell?Agenzia delle Entrate del 05/05/2005 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23/05/2005) viene precisato che:
          ?Le modalita' d'uso del contrassegno (marche telematiche) sono le stesse delle marche da bollo che sostituisce?.
          Nello stesso provvedimento si precisa inoltre che :
          ?Su ogni contrassegno emesso, i dati essenziali che lo contraddistinguono (Valore facciale, tipo, data e ora di emissione, codice punto vendita ecc) devono essere elementi costitutivi del sigillo di garanzia (MAC) che, insieme alle modalit? di invio successivo dei dati di dettaglio al Centro servizi, garantisce la verificabilit?, l'integrit?', la non ripudiabilit? e l'autenticit?' dei dati riportati sul contrassegno stesso?
          Da cui si evince chiaramente che la data impressa ? correlata esclusivamente alla garanzia di autenticit? (MAC) e non alla scadenza del valore bollato.

Con la Circolare n. 11/E in data 3 aprile 2006, l?Agenzia delle Entrate, nel chiarire svariate problematiche relative a: imposta di bollo, imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale e tasse sulle concessioni governative, afferma che:
          "La disciplina dell?imposta di bollo, mentre precisa i termini entro i quali l?imposta deve essere corrisposta (articolo 2 del d.P.R. n. 642 del 1972) non prevede alcun termine di validit? dei valori bollati. Pertanto, i contrassegni possono essere utilizzati indipendentemente dalla data della loro emissione, nel rispetto dell?articolo 11 del predetto d.P.R. che dispone ?Per gli atti soggetti a bollo fin dall?origine l?applicazione delle marche da bollo, del visto per bollo e del bollo a punzone, deve precedere l?eventuale sottoscrizione e, per i registri e repertori, qualsiasi scritturazione?. Non si configura , pertanto, alcun limite temporale all?utilizzo dei contrassegni, rispetto alla data di emissione stampata sugli stessi.?

Comment

• Font Size
            Fatto sta che io, come detto già in passato giro e ho girato senza manco una marca appiccicata al nuovo passaporto e solo la prima sul vecchio...
            Devo dedurre che chi vigila non ha voglia di sbattersi

Comment

• Font Size
              Originally posted by Brum Brum Gnam Gnam View Post
              secondo me no.
              immagino la diatriba sanguinaria in casa a riguardo... quanti piatti vi siete tirati per capire chi ha ragione?

Comment

X
              Working...
              X