Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prestito NON oneroso..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prestito NON oneroso..

    Qualcuno mi spiega in parole semplici in che consiste un PRESTITO NON ONEROSO?

  • Font Size
    #2
    L'onerosit?, nel prestito di denaro, ? costituito dagli interessi che chi prende a prestito deve riconoscere, a tassi conocordati, a chi concede il prestito. Se le parti concordano che gli interessi non sono dovuti, il prestito non ? a titolo oneroso.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quindi se io presto 100 euro a titolo non oneroso, la persona che ha ricevuto il prestito dovrà darmi 100 euro e basta... quando può... esatto?

      Comment


      • Font Size
        #4
        alla scadenza concordata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Quindi se io presto 100 euro a titolo non oneroso, la persona che ha ricevuto il prestito dovr? darmi 100 euro e basta... quando pu?... esatto?
          Originally posted by Baylisstic View Post
          alla scadenza concordata
          Esattamente.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            praticamente si, bisogna però vedere se non si incorre in degli illegali "interessi sottobanco"...
            Ti faccio un esempio stupido per farti capire:
            X presta a Y 100€ e gli fa firmare un foglio in cui dice che quei 100€ sono un prestito a titolo non oneroso, in tal modo X si tutela nei confronti di Y per quei 100€, magari però al momento del prestito aveva detto a Y che avrebbe dovuto dargli anche 10€ per la cortesia (10%). Ora, non è scritto o firmato da nessuna parte che Y dovrà dare per forza quei 10€ a X...però nessuno sa chi è X e come procederà per recuperare quei 10€ che gli "spetterebbero" per il servizio...

            In parole povere...io che sono diventato malfidente...a meno che non sia un amico vero, attento agli strozzini...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by terremoto View Post
              praticamente si, bisogna per? vedere se non si incorre in degli illegali "interessi sottobanco"...
              Ti faccio un esempio stupido per farti capire:
              X presta a Y 100? e gli fa firmare un foglio in cui dice che quei 100? sono un prestito a titolo non oneroso, in tal modo X si tutela nei confronti di Y per quei 100?, magari per? al momento del prestito aveva detto a Y che avrebbe dovuto dargli anche 10? per la cortesia (10%). Ora, non ? scritto o firmato da nessuna parte che Y dovr? dare per forza quei 10? a X...per? nessuno sa chi ? X e come proceder? per recuperare quei 10? che gli "spetterebbero" per il servizio...

              In parole povere...io che sono diventato malfidente...a meno che non sia un amico vero, attento agli strozzini...
              e Z che f? nel frattempo??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jack View Post
                e Z che f? nel frattempo??
                diciamo che Z scalda i "ferri"

                Comunque l'esempio che ho riportato ? lampante e X e Y sono conosciutissimi in tutto il mondo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by terremoto View Post
                  praticamente si, bisogna per? vedere se non si incorre in degli illegali "interessi sottobanco"...
                  Ti faccio un esempio stupido per farti capire:
                  X presta a Y 100? e gli fa firmare un foglio in cui dice che quei 100? sono un prestito a titolo non oneroso, in tal modo X si tutela nei confronti di Y per quei 100?, magari per? al momento del prestito aveva detto a Y che avrebbe dovuto dargli anche 10? per la cortesia (10%). Ora, non ? scritto o firmato da nessuna parte che Y dovr? dare per forza quei 10? a X...per? nessuno sa chi ? X e come proceder? per recuperare quei 10? che gli "spetterebbero" per il servizio...

                  In parole povere...io che sono diventato malfidente...a meno che non sia un amico vero, attento agli strozzini...

                  La cosa ? ancora pi? facile di quello che si pensa:

                  - gli strozzini scrivono che il prestito ? a titolo non oneroso

                  - per? scrivono che hanno prestato 100, mentre invece hanno dato 60, e il gioco ? fatto. Come fanno ad avere gli interessi ? ma quelli, dicono loro, non sono interessi, io ho dato 100, e rivoglio 100 !

                  Prestito non oneroso ??? Funziona solo se ? un amico, e di quelli veri !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Zul View Post
                    La cosa ? ancora pi? facile di quello che si pensa:

                    - gli strozzini scrivono che il prestito ? a titolo non oneroso

                    - per? scrivono che hanno prestato 100, mentre invece hanno dato 60, e il gioco ? fatto. Come fanno ad avere gli interessi ? ma quelli, dicono loro, non sono interessi, io ho dato 100, e rivoglio 100 !

                    Prestito non oneroso ??? Funziona solo se ? un amico, e di quelli veri !
                    Anche cos?...dipende da chi X incontri...quello che ho scritto io mi ? stato raccontato paro paro da una persona che c'? passata, fortunatamente ne ? uscito fuori senza troppi intoppi..ed era un bel p? di tempo fa...oggi non lo so come funzia di preciso...fortunatamente direi...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Qualcuno mi spiega in parole semplici in che consiste un PRESTITO NON ONEROSO?
                      credo che Toledo sappia qualcosa in questo campo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Quindi se io presto 100 euro a titolo non oneroso, la persona che ha ricevuto il prestito dovrà darmi 100 euro e basta... quando può... esatto?
                        ciao caro DAVIDE

                        ... ed in caso non te li restituiscano nei tempi pre-stabili scatta l'R.C.D.

                        ettore
                        Last edited by ett69; 05-03-09, 12:10.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X