Qualcuno mi spiega in parole semplici in che consiste un PRESTITO NON ONEROSO?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Prestito NON oneroso..
Collapse
X
-
L'onerosit?, nel prestito di denaro, ? costituito dagli interessi che chi prende a prestito deve riconoscere, a tassi conocordati, a chi concede il prestito. Se le parti concordano che gli interessi non sono dovuti, il prestito non ? a titolo oneroso.
-
praticamente si, bisogna però vedere se non si incorre in degli illegali "interessi sottobanco"...
Ti faccio un esempio stupido per farti capire:
X presta a Y 100€ e gli fa firmare un foglio in cui dice che quei 100€ sono un prestito a titolo non oneroso, in tal modo X si tutela nei confronti di Y per quei 100€, magari però al momento del prestito aveva detto a Y che avrebbe dovuto dargli anche 10€ per la cortesia (10%). Ora, non è scritto o firmato da nessuna parte che Y dovrà dare per forza quei 10€ a X...però nessuno sa chi è X e come procederà per recuperare quei 10€ che gli "spetterebbero" per il servizio...
In parole povere...io che sono diventato malfidente...a meno che non sia un amico vero, attento agli strozzini...
Comment
-
Originally posted by terremoto View Postpraticamente si, bisogna per? vedere se non si incorre in degli illegali "interessi sottobanco"...
X presta a Y 100? e gli fa firmare un foglio in cui dice che quei 100? sono un prestito a titolo non oneroso, in tal modo X si tutela nei confronti di Y per quei 100?, magari per? al momento del prestito aveva detto a Y che avrebbe dovuto dargli anche 10? per la cortesia (10%). Ora, non ? scritto o firmato da nessuna parte che Y dovr? dare per forza quei 10? a X...per? nessuno sa chi ? X e come proceder? per recuperare quei 10? che gli "spetterebbero" per il servizio...
In parole povere...io che sono diventato malfidente...a meno che non sia un amico vero, attento agli strozzini...
Comment
-
Originally posted by terremoto View Postpraticamente si, bisogna per? vedere se non si incorre in degli illegali "interessi sottobanco"...
X presta a Y 100? e gli fa firmare un foglio in cui dice che quei 100? sono un prestito a titolo non oneroso, in tal modo X si tutela nei confronti di Y per quei 100?, magari per? al momento del prestito aveva detto a Y che avrebbe dovuto dargli anche 10? per la cortesia (10%). Ora, non ? scritto o firmato da nessuna parte che Y dovr? dare per forza quei 10? a X...per? nessuno sa chi ? X e come proceder? per recuperare quei 10? che gli "spetterebbero" per il servizio...
La cosa ? ancora pi? facile di quello che si pensa:
- gli strozzini scrivono che il prestito ? a titolo non oneroso
- per? scrivono che hanno prestato 100, mentre invece hanno dato 60, e il gioco ? fatto. Come fanno ad avere gli interessi ? ma quelli, dicono loro, non sono interessi, io ho dato 100, e rivoglio 100 !
Prestito non oneroso ??? Funziona solo se ? un amico, e di quelli veri !
Comment
-
Originally posted by Zul View PostLa cosa ? ancora pi? facile di quello che si pensa:
- gli strozzini scrivono che il prestito ? a titolo non oneroso
- per? scrivono che hanno prestato 100, mentre invece hanno dato 60, e il gioco ? fatto. Come fanno ad avere gli interessi ? ma quelli, dicono loro, non sono interessi, io ho dato 100, e rivoglio 100 !
Prestito non oneroso ??? Funziona solo se ? un amico, e di quelli veri !
Comment
-
-
Originally posted by mito22 View PostQuindi se io presto 100 euro a titolo non oneroso, la persona che ha ricevuto il prestito dovrà darmi 100 euro e basta... quando può... esatto?
... ed in caso non te li restituiscano nei tempi pre-stabili scatta l'R.C.D.
ettoreLast edited by ett69; 05-03-09, 12:10.
Comment
X
Comment