![](http://www.galleryone.com/images/hanks/hanks%20-%20leaving%20in%20the%20rain.jpg)
Fine della primavera..si ritorna in inverno..A MARZO?!?
![stupid](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/stupid.gif)
Premetto che non sopporto i metereologi, se fosse per loro ci sarebbe brutto tempo e neve anche ad Agosto, perchè casualmente non sopportano il caldo e praticano scii..
A fine Gennaio davano tutto Febbraio sotto la neve, e invece abbiamo
visto com'è andata bene in queste due settimane.
![gaehn](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/gaehn.gif)
Riporto quanto prevedono:
"Come avevamo scritto nel precedente editoriale,
la pausa primaverile, per quanto gradita e piacevole, è destinata a volgere al termine, lasciando di nuovo il palcoscenico al Nord-Atlantico, davvero il vero protagonista di questo inverno e si potrebbe dire degli ultimi 4 mesi. È da novembre infatti che un'alta pressione come *** comanda non riesce a permanere sull'Italia più di una settimana. Subito il rissoso Atlantico spinge e preme affinché le sue correnti instabili si rimpadroniscano dell'Europa.
Quest'ultima settimana ci aveva illusi con temperature massime molto miti, che addirittura si sono spinte oltre i +15°C anche al Nord, e fino a sfiorare i +20°C nell'Italia peninsulare. Nei prossimi giorni, anzi a partire da domani, si avvicineranno da ovest correnti umide ed instabili che porteranno un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche. I venti al suolo si disporranno da sud-est, quindi tornerà lo scirocco: ovvio che non si avrà in questa fase nessun calo termico rilevante, anzi cresceranno le minime ovunque.
Lo scirocco in inverno (quante volte lo abbiamo visto quest'anno!) è il vento della neve sulle Alpi.
Ma questa volta la quota neve sarà ben più elevata rispetto ai mesi precedenti.
Nevicherà certamente, anche in modo abbondante, ma solo sopra i 1.000 metri, e spesso anche sopra i 1.400 metri. In effetti il richiamo caldo sarà intenso e la lunghezza delle giornate non predispone, in tali condizioni, a nevicate a bassa quota.
Sul resto del paese sarà pioggia, con quota neve a quote molto elevate per l'Appennino.
Soprattutto il Nord verrà colpito in questa prima fase, lasciando più ai margini e protetto il Sud e parte del Centro. Colpite ovviamente le regioni tirreniche, oltre all'area alpina e prealpina. Tale scenario meteo perdurerà sino al 5 marzo: piogge al Nord, sulle regioni tirreniche, nevicate a quote medio-alte sulle Alpi. Sotto il tiro di uno scirocco più secco il Sud.
Poi, a partire dal 6 marzo, la situazione meteo potrebbe cambiare notevolmente.
Come possiamo vedere nella multi MTG qui riportata,
una profondissima saccatura artica potrebbe gettarsi nel cuore del Mediterraneo, collocando un suo importante minimo al suolo proprio sull'Italia centro-settentrionale. La figura barica che vediamo rappresentata nella Multi è denominata Omega Blocking, dalla forma della lettera greca che i due promontori sub-tropicali ai lati e la bassa pressione al centro vanno a formare.
Se dovessero andare così le cose (ricordiamo però che si tratta di una tendenza a lungo termine) buona parte del paese tornerebbe bruscamente in Inverno. La quota neve scenderebbe sensibilmente al Nord, e un intenso peggioramento affliggerebbe tutta l'Italia. Ma è giusto fermarci qui, in attesa di nuove necessarie conferme."
CAPITO?!?! NEVE FINO AD AGOSTO QUINDI!!....
![](http://www.musicwebnetwork.com/images/smilies/lollissimo.gif)
Comment