Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ritorno al nucleare, siete favorevoli o contrari?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Originally posted by hal1969it View Post
    favorevole anche se:

    dove le metteranno??
    dove metteremo le scorie??
    non e' detto che sia cosi conveniente dal punto di vista economico, in quanto le problematiche sono tante.....(vedi sopra)

    pero' sono favorevole perche' in pratica compriamo la corrente ad un prezzo esagerato da chi oltre frontiera la produce con il nucleare....

    non siamo autosufficienti....e quindi il nucleare e' una via (insieme alle rinnovabili, penso al vento e al sole) da affrontare per essere meno schiavi dell'odiato petrolio!!

    scorie?

    e chi se ne frega !

    se le cuccheranno gli altri

    Comment


    • Font Size
      #137
      Originally posted by maracan? View Post
      ..la fonte????.... l'unit?, liberazione o il manifesto????....
      ...ehm,non ? una questione politica...........

      cmq:Ingegnere Energetico Cnr

      Comment


      • Font Size
        #138
        Con La Mafia Degli Appalti Finirebbero Di Costruirle Nel 3025

        Comment


        • Font Size
          #139
          x maracanà....

          il succo non è che non c'è materiale,anche se l'uranio scarseggia effettivamente..

          Il plutonio c'è...ma non da noi...e alla fine è la stessa storia del petrolio...va comprato da altri...quindi dipendenza energetica,
          e costa un sacco
          Last edited by Borto-x; 26-02-09, 10:43.

          Comment


          • Font Size
            #140
            ho votato favorevole ma son contrario, solo ? meglio del petrolio o del carbone e siccome l'italia non far? mai la cosa giusta ma se va bene sceglier? il male di poco minore con 40 anni di ritardo, ben venga il nucleare, ma con responsabilit? evidenti e controlli veri, severi e frequenti.

            Comment


            • Font Size
              #141
              Originally posted by kaciaro View Post
              Con La Mafia Degli Appalti Finirebbero Di Costruirle Nel 3025
              per non parlare della gestione delle scorie...............

              Comment


              • Font Size
                #142
                Originally posted by ace View Post
                guarda che ci sono ..... la normativa prevede che per tutte le nuove costruzioni vengano rispettati ben precisi canoni di risparmio energetico ( classe energetica ) ed ? OBBLIGATORIO che una parte dell'energia necessaria all'edificio sia ottenuta da fonti rinnovabili inserite nel progetto dell'edificio stesso....

                ma qui non stiamo parlando di far funzionare l'ascensore di casa.... ma la FIAT e tutti i tram di milano.... quanti KILOMETRI QUADRATI di pannelli dovrebbe istallare un'azienda per disporre dell'energia necessaria con il fotovoltaico... ??

                Vero vero...prima andavo di corsa.

                Io intendo per? un utilizzo sistematico ed una espansione a macchia d'olio!
                Se ogni singolo palazzo fosse autosufficiente........avanzerebbe molta energia per mandare i tram di Milano. E se non bastasse si comprerebbe all'estero...ma in misura nettamente minore rispetto alle quantit? acquistate oggi.

                E' utopia, lo so. Ma com'? utopia il ritorno al nucleare....che regala il problema scorie ai figli dei miei figli.

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  Non ho i dati per valutare...

                  Quello che so ? che per far andare avanti le centrali serve uranio o plutonio, che non abbiamo e che dobbiamo comprare all'estero. Inoltre non sappiamo dove mettere le scorie, visto che ancora abbiamo scorie vecchie di vent'anni buttate da qualche parte in attesa di giusta locazione....

                  In un mondo perfetto sarei favorevole. In Italia, che tutto ? tranne che perfetto, sono piu' contrario che favorevole.

                  Ma non avendo dati sufficenti, non mi esprimo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    Originally posted by Giulius999 View Post
                    scorie?

                    e chi se ne frega !

                    se le cuccheranno gli altri
                    vorrei ricordarti come sono andate a finire le vecchie scorie?

                    quelle relative alle centrali chiuse dopo il referendum.....

                    le abbiamo mandate per una marea di soldi in Inghilterra ad una societa' che le sta' trattando e che ce le restituira' tra 20 anni, un po' meno pericolose, ma senza sapere dove metterle...saranno cmq azzi amari....e vuoi sapere perche'??

                    il sito individuato nel meridione aveva trovato a suo tempo l'opposizione di abitanti, verdi, ecc ecc...

                    quindi le scorie..non sono un problema da nulla!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Originally posted by hal1969it View Post
                      vorrei ricordarti come sono andate a finire le vecchie scorie?

                      quelle relative alle centrali chiuse dopo il referendum.....

                      le abbiamo mandate per una marea di soldi in Inghilterra ad una societa' che le sta' trattando e che ce le restituira' tra 20 anni, un po' meno pericolose, ma senza sapere dove metterle...saranno cmq azzi amari....e vuoi sapere perche'??

                      il sito individuato nel meridione aveva trovato a suo tempo l'opposizione di abitanti, verdi, ecc ecc...

                      quindi le scorie..non sono un problema da nulla!!

                      guarda che era un battuta, la penso come te

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        Originally posted by desmoone View Post
                        Vero vero...prima andavo di corsa.

                        Io intendo per? un utilizzo sistematico ed una espansione a macchia d'olio!
                        Se ogni singolo palazzo fosse autosufficiente........avanzerebbe molta energia per mandare i tram di Milano. E se non bastasse si comprerebbe all'estero...ma in misura nettamente minore rispetto alle quantit? acquistate oggi.

                        E' utopia, lo so. Ma com'? utopia il ritorno al nucleare....che regala il problema scorie ai figli dei miei figli.
                        Quoto totalmente il tuo intervento.

                        Se abbiamo un acquedotto che perde, piu' che pompare altra acqua dentro, dovremmo pensare a tappare le falle e sfruttare ogni singolo ruscelletto che abbiamo nelle vicininaze.

                        Io credo che in un futuro (purtroppo molto lontano) la svolta saranno le microcentrali da fonti rinnovabili.

                        faccio un esempio a cui ho pensato l'altro giorno in palestra.

                        Spinning e Rowing... ma perch? invece dei freni o delle pale non ci si attaccano dinamo cosi' si produce energia? Mi ero fatto due calcolli, e te Desmo mi puoi dare una mano, partendo da un potenza media sviluppata per un'ora di 150 watt per rowing. Mettiamo dieci rowing in una sala, e abbiamo 1,5 kW/h... diciamo che abbiamo perdite di rendimento, mettiamoci un cautelativo 50% di rendimento (a conti dovrebbero essere sull 80%)... abbiamo 0,75 KW/h. Non ci mando avanti una palestra, ma ? enegia gratis.

                        P.S. Desmo ti piace l'idea? La brevettiamo?

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          Originally posted by Giulius999 View Post
                          scorie?

                          e chi se ne frega !

                          se le cuccheranno gli altri
                          Ma ste scorie non possiamo mandarle in Romania?

                          Del resto noi ci becchiamo le "loro" e loro si beccano le "nostre"...

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            Originally posted by Giulius999 View Post
                            guarda che era un battuta, la penso come te
                            be' non avevo capito......cmq ho messo quell'intervento anche per completare le mie motivazioni, che ripeto...a favore del nucleare...ma con riserva.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              tutti froci con culo degli altri ..

                              NUCLEARE: CAPPELACCI, NESSUNA CENTRALE IN SARDEGNA

                              Libero-News.it - ‎15 ore fa‎
                              Cagliari, 25 feb. - (Adnkronos) - "State certi che dovrebbero passare sul mio corpo prima di fare una cosa simile! E comunque nessuna centrale in Sardegna: ...

                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                Originally posted by cocis View Post
                                tutti froci con culo degli altri ..

                                NUCLEARE: CAPPELACCI, NESSUNA CENTRALE IN SARDEGNA

                                Libero-News.it - ‎15 ore fa‎
                                Cagliari, 25 feb. - (Adnkronos) - "State certi che dovrebbero passare sul mio corpo prima di fare una cosa simile! E comunque nessuna centrale in Sardegna: ...
                                cocis...cosa credi?? faranno tutti cosi!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X