Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiutino su bici da corsa...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Giu72 View Post
    I tubi Reynolds sono quelli di Colnago?

mmm forse in passato qualcosa... ma non credo, penso abbia usato pi? columbus con cui a volte ha partecipatto alla progettazione dei tubi per le proprie bici, tubi al top cmq anche questi.
    ora sinceramente non so ma credo sia rimasta con columbus o dedacciai boh, i tubi in carbonio son dell'atr di certo

Comment

• Font Size
      Originally posted by fiddler_jones View Post
      mmm forse in passato qualcosa... ma non credo, penso abbia usato pi? columbus con cui a volte ha partecipatto alla progettazione dei tubi per le proprie bici, tubi al top cmq anche questi.
      ora sinceramente non so ma credo sia rimasta con columbus o dedacciai boh, i tubi in carbonio son dell'atr di certo
      Allora chi utilizza i Reynolds?

Comment

• Font Size
        Allora chi utilizza i Reynolds?

sai che non so per le bici da corsa?
        raleigh credo le usi da sempre, poi niner e marin sicuro.
        non sono ferrato so solo che il reynolds 531 ? stato tra i migliori dal 1935 fino agli anni '80

Comment

• Font Size
          Prima di tutto grazie.

Domanda, parlando di alta fascia, mi consigli acciaio, carbonio o titanio?

Sono sempre stato affascinato dall'acciaio di Colnago e dai telai Opera.
          Figurati,per quello che posso aiutare mi fa piacere.

Personalmente come materiale preferisco di gran lunga alluminio serie 7xxx o EM2 (anche se costa parecchio e come spessore è praticamente una lattina di coca cola ) e titanio,ma dipende più che altro dal tipo di bici.

Per un corsa andrei senza dubbio sul carbonio,ma dev'essere veramente PERFETTO (se vedessi da grezzo cosa mi capitava trà le mani e che lavoraccio bisognava fare per sistemare i mille difetti che avevano.. ..non lo compreresti mai,sopratutto sapendo di dover spendere 2500-3000€ solo per quello ) e senza difetti di sorta....perchè questo materiale non ti avverte quando si rompe,ti "esplode" direttamente sotto le chiappe....e non è piacevole,sopratutto perchè se hai la sfiga di venire a contatto con i pezzi rotti ti puoi fare parecchio male.

Ovviamente monoscocca e non fasciato,in quanto il fasciato è formato da tubi in carbonio uniti trà loro nei punti d'incrocio da delle giunture in alluminio sulle quali vengono letteralmente incollate le tubazioni e successivamente rivestite con altro carbonio(da qui fasciato).
          Anche se devo ammettere che le colle epossidiche utilizzate sono veramente fenomenali in quanto a resistenza alle sollecitazioni ed alla trazione,basti pensare che alcuni dei nostri primi campioni prodotti hanno resistito a ben 3000 cicli di test (sono parecchi) in laboratorio su macchine apposite prima di rompersi....comunque non mi fiderei mai.

Per un'mtb preferisco alluminio,titanio e acciaio EOM...quest'ultimo un materiale fantastico perchè si riesce a costruire un telaio con caratteristiche meccaniche eccellenti unite ad una grande leggerezza (paragonato ovviamente all'acciaio CrMo,ma se si pensa che un telaio di taglia L arriva a pesare circa 1300 grammi..),rigidezza (anche se non come il carbonio) e resistenza alla fatica....di contro costa abbastanza sia a livello di tubazioni che come difficoltà di lavorazione (basti pensare che dopo una decina di tubi la fresa andava riaffilata) e saldatura (essendo di spessore molto fino è difficilissimo saldarlo a regola d'arte).

L'unica pecca è che avendo uno spessore "infimo" non è difficile ammaccare il tubo inclinato sui sassi....certo non succede nulla,ma infastidisce.

Comunque per quanto riguarda il discorso mtb in carbonio devo ammettere che quando provai lo Scott Endorphin monoscocca () rimasi veramente stupito dalla sincerità che trasmetteva nello sterrato in discesa a velocità sostenute....una vera "macchina da guerra" se lo si impara ad usare a dovere.
          Dico "impara ad usare" perchè è molto particolare come telaio,nel senso che finchè vai "tranquillo" lui asseconda qualsiasi cosa tu abbia in mente,ma prova ad esagerare o a commettere un'errore mentre stai viaggiando veloce e ti ritrovi a terra senza nemmeno accorgertene.

Il titanio è un discorso a parte,costa moltissimo perchè oltre ad essere un materiale caro quello che tira su maggiormente il prezzo sono le lavorazioni....sopratutto la saldatura che va fatta sotto vuoto in completa assenza di ossigeno,ma sinceramente non essendo molto diffuso come gli altri materiali (più che altro per il prezzo) lo sviluppo delle tubazioni è rimasto bene o male identico negli anni,anche come forme....onestamente a parte la pregiatezza del materiale non mi ha mai attirato molto.

Insomma,diciamo che dipende sopratutto dal tipo di bici che ti vuoi fare e da come poi la dovrai utilizzare.

P.S.:Per specificare alluminio EM2 ed acciaio EOM sono prodotti da Dedacciai.

alta gamma fatta in cina c'è nè poca, fatta in taiwan molta ma son 2 cose totalmente diverse a taiwan nel campo dei telai per bici son parecchio specializzati.
          un telaio santacruz nomad fatto a taiwan ha le stesse caratteristiche di uno fatto in california per dire.
          poi parecchi in italia diversificano; i su misura fatti in italia e i telai standard a taiwan, anche di alta gamma.
          Telai Taiwanesi all'epoca in cui lavoravo io non ho mai avuto occasione di vederne....ma sono concorde sul fatto che a qualità siano messi molto meglio dei cinesi.
          Last edited by Luke#80; 26-08-09, 21:37.

Comment

• Font Size
            Grazie Luke, allora guarder? per una carbon da corsa.

Comment

• Font Size
              De nada,se serve chiedi pure....anche se ammetto di non essere molto aggiornato attualmente essendo da un p? che mi sono allontanato da questo lavoro/passione.

Se ti va butta un'occhio sul sito FRW,c'hanno dei bei corsa in carbonio....anzi,ormai sono praticamente tutte in carbonio.
              Last edited by Luke#80; 26-08-09, 21:53.

Comment

• Font Size
                dunque io giro anche in inverno, ma ovviamente meno frequentemente, per mantenere un p? vorrei allenarmi a casa, il problema non so come:
                rulli escluso, li ho ma li odio mi rompo troppo
                ciclette peggio dei rulli.
                con la ellittica mi diverto gi? di pi? ma non so se sia un movimento adatto alla pratica, certo ? meglio che niente.
                oppure vogatore?

Comment

• Font Size
                  Premetto che di allenamento,mantenimento e compagnia varia me ne intendo poco....per? il vogatore dovrebbe essere una buona soluzione in quanto viene adoperata praticamente tutta la parte superiore del corpo.

Magari alternando con un p? di corsa a piedi e qualche peso credo possa essere un buon metodo....CREDO.

Comment

• Font Size
                    ma su dai ke l'inverno non è ancora arrivato...qua tutti a parlar di carbonio,fasce,telai,reynolds e pizza e fichi e nessuno ke sabato viene a far lo stelvio...

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Comment

• Font Size
                      Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                      ma su dai ke l'inverno non ? ancora arrivato...qua tutti a parlar di carbonio,fasce,telai,reynolds e pizza e fichi e nessuno ke sabato viene a far lo stelvio...

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
                      Io se vuoi ti faccio compagnia...

In moto per?...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by CBREVO View Post
                        Io se vuoi ti faccio compagnia...

In moto per?...
                        ma fiskia l'unico giorno ke kiudono la strada ai mezzi a motore? ...se devi salire con la moto a spinta forse ? meglio la bicicletta

Comment

• Font Size
                          dunque io giro anche in inverno, ma ovviamente meno frequentemente, per mantenere un p? vorrei allenarmi a casa, il problema non so come:
                          rulli escluso, li ho ma li odio mi rompo troppo
                          ciclette peggio dei rulli.
                          con la ellittica mi diverto gi? di pi? ma non so se sia un movimento adatto alla pratica, certo ? meglio che niente.
                          oppure vogatore?
                          E uno di quei simulatori per i rulli?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                            ma fiskia l'unico giorno ke kiudono la strada ai mezzi a motore? ...se devi salire con la moto a spinta forse ? meglio la bicicletta
                            Uazz...

Non sono ancora pronto per una scalata del genere...

Il mio obiettivo primario ora come ora ? di arrivare a 70 kg, io sono 1.70 ma ho un fisico un po muscoloso quindi al di sotto di tale soglia non ci voglio andare...

Ora come ora mi mancano ancora 8 kg, per arrivarci ed ? per questo che sono in dieta ferrea, punto ad essere in superforma in primavera...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by CBREVO View Post
                              Uazz...

Non sono ancora pronto per una scalata del genere...

Il mio obiettivo primario ora come ora &#232; di arrivare a 70 kg, io sono 1.70 ma ho un fisico un po muscoloso quindi al di sotto di tale soglia non ci voglio andare...

Ora come ora mi mancano ancora 8 kg, per arrivarci ed &#232; per questo che sono in dieta ferrea, punto ad essere in superforma in primavera...
                              esagerato, lo stelvio non &#232; terribile, kiaro ke lo devi fare tranquillo senza voler strafare.... io l'avevo fatto anke assieme a uno ke pesa na quintalata (staccandolo....)

ma se uno di una quintalata si allena bene sulle salite.....&#232; poi lui a staccarmi

e anke il mottarone l'ho fatto assieme a uno con la tua stessa corporatura...170 x 78kg muscoloso..... certo ke se dici ke la tua corporatura &#232; muscolosa sar&#224; difficile scendere a 70 eh!

cmq dovresti cominciare con qualcuna abb.za leggera e poi aumentare gradualmente ....

ad esempio non 6 molto lontano da trento....potresti andar su a far questa...

Last edited by /\|</\$|-||; 27-08-09, 17:46. Reason: mi ero dimenticato le faccine...ihihih

Comment

• Font Size
                                Beh, non sono molto muscoloso al momento, dopo l'infortunio faccio solo cose leggere...

Cmq quando ero abbastanza tirato, ero 72 kg con una circonferenza del braccio sui 40 cm...

Comment

X
                                Working...
                                X