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Ma è sempre meglio partecipare no?
In pratica non c'? molta scelta essendo a fine stagione, quindi in pronta consegna c'? poco e cmq le case produttrici sono ferme in attesa di proporre la gamma 2010...
Cmq 320? con gomme strette e fanalini a led, penso che non ? malissimo visto che costerebbe 400? di listino...
in effetti l'idea di andare al lavoro in bici poi alla sera prender s? e farsi una 50 di km se e quando se ne ha voglia ? valida, poi considerando il fatto che solo per il lavoro spendo 100? al mese di benza in 2 mesi e mezzo si ripaga.
ah cmq la fattura la mando comunque a cbrevo perch? l'idea me l'ha messa lui in testa fino a ieri nemmeno ci pensavo
poi devo ancora montare computerino e copertoncini da 23(forse)
dicci quali sono le aziende italiane che producono in Italia.
Ecchime......in Italia non saprei dirti,e a parte il fatto che sono fuori dal giro da 4 anni quelli che bene o male conosco sono quasi tutti nel Veneto.
Tutto dipende però dalla tipologia del telaio,se di bassa,media o alta gamma....ormai praticamente tutti i grandi marchi comprano le prime due fasce dalla Cina,e non è escluso nessuno a parte qualche artigiano meno noto.
Per avere telai veramente Made in Italy bisogna andare sulla fascia alta/altissima,non certamente economica dato che solamente il telaio parte come minimo dagli 800€ in su....ovviamente come prezzo al pubblico.
Ma pure qui è un discorso a parte,all'epoca (il 2005) in cui c'è stato il boom degli acquisti Cinesi avevano cominciato a fare pure quelli....anche se,ovviamente,la qualità era parecchio discutibile e non assolutamente paragonabile a quelli che facevamo noi,per non parlare di quelli in carbonio made in China:scandalosi. :vom2:
L'unica maniera per essere sicuri al 100% di acquistare un telaio completamente realizzato in Italia è andare da qualche telaista e farselo fare,magari su misura.
Il fatto è che alla fine praticamente solo il telaio finito e verniciato costa come una bicicletta completa (ovviamente cinese e di qualità tutt'altro che paragonabile) che si compera in giro,quindi dipende sempre dalla disponibilità economica e dall'idea che ha uno....se si tiene conto che per un media gamma ci vogliono all'incirca 150€ solamente per le tubazioni;ma secondo me conviene per avere una bici che duri per parecchi anni....io sono di quest'idea,e non comprerei mai una bici di dubbia provenienza....infatti la mia me la sono fatta interamente da me.
Comunque quelli che so sono:Berma,FRW,Colnago,Fondriest,Vetta,Paduano,Vic ini,Ktm,Marin e Diamondback.
Noi li facevamo per Marin,Diamondback,Ktm (qualche prototipo),FRW (Freewheeling che era l'importatore italiano per Marin e Diamondback messosi in proprio nel 2003),Fondriest e qualche modello per Vicini....ma verso la fine 2004 ed i primi del 2005 producevamo solamente telai di fascia alta e altissima in acciaio EOM,alluminio EM2 e carbonio,mentre il resto lo acquistavano dalla Cina.
Berma è un telaista qui di Padova,ma il discorso è sempre lo stesso....oramai credo non ci sia più nessuno che produca ancora telai di fascia bassa/media in proprio,perchè non conviene nemmeno se si guarda al prezzo finale....e questo purtroppo perchè la gente fa finta di interessarsi alla qualità ma alla fine ciò a cui guarda realmente è solamente che il prezzo sia economico.
Se fai conto che solo per un telaio (vero Made in Italy fatto a mano) finito (saldatura,lavorazione,trattamenti,verniciatura e rifinitura) di fascia bassa il costo al produttore è di circa 200-240€ si fa presto a capire il motivo di ciò.
Comunque vi dico che distinguere un telaio Made in Italy da uno Cinese non è difficile....il particolare principale sono le saldature,poi ci sono altre differenze meno evidenti ma che comunque saltano all'occhio come la verniciatura e le decals.
Ma non ho capito in che modo vorresti usare questa bici?
Solo per il lavoro o per entrambe le cose?
Cmq ho visto la canyon base MTB e costa 499?, mi sembra fottutamente bella e valida per quello che costa...
si e considera che ? una mtb vera non solo nel nome ha alcune chicche tipo il cambio xt e freni formula, considera che nei vari test canyon ha sempre stravinto come qualit? prezzo e cosa ancora pi? importante ? sempre arrivata tra le prime anche come qualit? assoluta che non vuol dire i pezzi che monta, ma anche guidabilit? e comportamento su strada oppure off.
la mia torque la ricomprerei anche se costasse oltre 1000? in pi?.
la forma la user? per andare al lavoro e per giri subito dopo il lavoro, monter? i led avanti e dietro cos? de le tenbre mi sorprenderanno avr? un minimo di speranza di arrivare a casa
Ecchime......in Italia non saprei dirti,e a parte il fatto che sono fuori dal giro da 4 anni quelli che bene o male conosco sono quasi tutti nel Veneto.
Tutto dipende per? dalla tipologia del telaio,se di bassa,media o alta gamma....ormai praticamente tutti i grandi marchi comprano le prime due fasce dalla Cina,e non ? escluso nessuno a parte qualche artigiano meno noto.
Per avere telai veramente Made in Italy bisogna andare sulla fascia alta/altissima,non certamente economica dato che solamente il telaio parte come minimo dagli 800? in su....ovviamente come prezzo al pubblico.
Ma pure qui ? un discorso a parte,all'epoca (il 2005) in cui c'? stato il boom degli acquisti Cinesi avevano cominciato a fare pure quelli....anche se,ovviamente,la qualit? era parecchio discutibile e non assolutamente paragonabile a quelli che facevamo noi,per non parlare di quelli in carbonio made in China:scandalosi. :vom2:
L'unica maniera per essere sicuri al 100% di acquistare un telaio completamente realizzato in Italia ? andare da qualche telaista e farselo fare,magari su misura.
Il fatto ? che alla fine praticamente solo il telaio finito e verniciato costa come una bicicletta completa (ovviamente cinese e di qualit? tutt'altro che paragonabile) che si compera in giro,quindi dipende sempre dalla disponibilit? economica e dall'idea che ha uno....se si tiene conto che per un media gamma ci vogliono all'incirca 150? solamente per le tubazioni;ma secondo me conviene per avere una bici che duri per parecchi anni....io sono di quest'idea,e non comprerei mai una bici di dubbia provenienza....infatti la mia me la sono fatta interamente da me.
Comunque quelli che so sono:Berma,FRW,Colnago,Fondriest,Vetta,Paduano,Vic ini,Ktm,Marin e Diamondback.
Noi li facevamo per Marin,Diamondback,Ktm (qualche prototipo),FRW (Freewheeling che era l'importatore italiano per Marin e Diamondback messosi in proprio nel 2003),Fondriest e qualche modello per Vicini....ma verso la fine 2004 ed i primi del 2005 producevamo solamente telai di fascia alta e altissima in acciaio EOM,alluminio EM2 e carbonio,mentre il resto lo acquistavano dalla Cina.
Berma ? un telaista qui di Padova,ma il discorso ? sempre lo stesso....oramai credo non ci sia pi? nessuno che produca ancora telai di fascia bassa/media in proprio,perch? non conviene nemmeno se si guarda al prezzo finale....e questo purtroppo perch? la gente fa finta di interessarsi alla qualit? ma alla fine ci? a cui guarda realmente ? solamente che il prezzo sia economico.
Se fai conto che solo per un telaio (vero Made in Italy fatto a mano) finito (saldatura,lavorazione,trattamenti,verniciatura e rifinitura) di fascia bassa il costo al produttore ? di circa 200-240? si fa presto a capire il motivo di ci?.
Prima di tutto grazie.
Domanda, parlando di alta fascia, mi consigli acciaio, carbonio o titanio?
Sono sempre stato affascinato dall'acciaio di Colnago e dai telai Opera.
Ecchime......in Italia non saprei dirti,e a parte il fatto che sono fuori dal giro da 4 anni quelli che bene o male conosco sono quasi tutti nel Veneto.
Tutto dipende per? dalla tipologia del telaio,se di bassa,media o alta gamma....ormai praticamente tutti i grandi marchi comprano le prime due fasce dalla Cina,e non ? escluso nessuno a parte qualche artigiano meno noto.
Per avere telai veramente Made in Italy bisogna andare sulla fascia alta/altissima,non certamente economica dato che solamente il telaio parte come minimo dagli 800? in su....ovviamente come prezzo al pubblico.
Ma pure qui ? un discorso a parte,all'epoca (il 2005) in cui c'? stato il boom degli acquisti Cinesi avevano cominciato a fare pure quelli....anche se,ovviamente,la qualit? era parecchio discutibile e non assolutamente paragonabile a quelli che facevamo noi,per non parlare di quelli in carbonio made in China:scandalosi. :vom2:
L'unica maniera per essere sicuri al 100% di acquistare un telaio completamente realizzato in Italia ? andare da qualche telaista e farselo fare,magari su misura.
Il fatto ? che alla fine praticamente solo il telaio finito e verniciato costa come una bicicletta completa (ovviamente cinese e di qualit? tutt'altro che paragonabile) che si compera in giro,quindi dipende sempre dalla disponibilit? economica e dall'idea che ha uno....se si tiene conto che per un media gamma ci vogliono all'incirca 150? solamente per le tubazioni;ma secondo me conviene per avere una bici che duri per parecchi anni....io sono di quest'idea,e non comprerei mai una bici di dubbia provenienza....infatti la mia me la sono fatta interamente da me.
Comunque quelli che so sono:Berma,FRW,Colnago,Fondriest,Vetta,Paduano,Vic ini,Ktm,Marin e Diamondback.
Noi li facevamo per Marin,Diamondback,Ktm (qualche prototipo),FRW (Freewheeling che era l'importatore italiano per Marin e Diamondback messosi in proprio nel 2003),Fondriest e qualche modello per Vicini....ma verso la fine 2004 ed i primi del 2005 producevamo solamente telai di fascia alta e altissima in acciaio EOM,alluminio EM2 e carbonio,mentre il resto lo acquistavano dalla Cina.
Berma ? un telaista qui di Padova,ma il discorso ? sempre lo stesso....oramai credo non ci sia pi? nessuno che produca ancora telai di fascia bassa/media in proprio,perch? non conviene nemmeno se si guarda al prezzo finale....e questo purtroppo perch? la gente fa finta di interessarsi alla qualit? ma alla fine ci? a cui guarda realmente ? solamente che il prezzo sia economico.
Se fai conto che solo per un telaio (vero Made in Italy fatto a mano) finito (saldatura,lavorazione,trattamenti,verniciatura e rifinitura) di fascia bassa il costo al produttore ? di circa 200-240? si fa presto a capire il motivo di ci?.
alta gamma fatta in cina c'? n? poca, fatta in taiwan molta ma son 2 cose totalmente diverse a taiwan nel campo dei telai per bici son parecchio specializzati.
un telaio santacruz nomad fatto a taiwan ha le stesse caratteristiche di uno fatto in california per dire.
poi parecchi in italia diversificano; i su misura fatti in italia e i telai standard a taiwan, anche di alta gamma.
si e considera che ? una mtb vera non solo nel nome ha alcune chicche tipo il cambio xt e freni formula, considera che nei vari test canyon ha sempre stravinto come qualit? prezzo e cosa ancora pi? importante ? sempre arrivata tra le prime anche come qualit? assoluta che non vuol dire i pezzi che monta, ma anche guidabilit? e comportamento su strada oppure off.
la mia torque la ricomprerei anche se costasse oltre 1000? in pi?.
la forma la user? per andare al lavoro e per giri subito dopo il lavoro, monter? i led avanti e dietro cos? de le tenbre mi sorprenderanno avr? un minimo di speranza di arrivare a casa
Esatto, mi hai copiato l'idea...
Cmq come ti arriva la bici canyon a casa? Cosa c'? da montare?
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