Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sono mancina! e allora???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    linda consolati.. a me chiedono "ma hai la erre moscia??"

no.. lo faccio per divertimento

cmq.. io ricordo di una compagna di scuola mancina che sapeva addirittura scrivere al contrario.. tipo specchio

strano però che essendo mancina usi il mouse con la destra non dovrebbe venirti spontaneo il contrario??

Comment

• Font Size
      Originally posted by ladyduke View Post
      linda consolati.. a me chiedono "ma hai la erre moscia??"

no.. lo faccio per divertimento

cmq.. io ricordo di una compagna di scuola mancina che sapeva addirittura scrivere al contrario.. tipo specchio

strano per? che essendo mancina usi il mouse con la destra non dovrebbe venirti spontaneo il contrario??
      scrivo anche io al contrario

Comment

• Font Size
        Originally posted by bratz View Post
        ormai lui ? un buono

sono io la cattiva

Cmq giusto per tornare in tema...io sono destro...ma stranamente e non so perch?...TAGLIO LA CARNE E IL PANE CON LA SINISTRA...

Comment

• Font Size
          Originally posted by erreuno74 View Post

Cmq giusto per tornare in tema...io sono destro...ma stranamente e non so perch?...TAGLIO LA CARNE E IL PANE CON LA SINISTRA...
          io invece tengo la forchetta con la sx e taglio con la dx

come il galateo prevede

Comment

• Font Size
            dev'essere allora una vostra mania strana a sto punto

Comment

• Font Size
              tu sei tutta strana ....non oso immaginare l'omone quanto si incazza

Comment

• Font Size
                ma com'? sta storia??? hai l'R mosssiaaaaaa??

io cmq la trovo davvero carina su una ragazza

Comment

• Font Size
                  Originally posted by jack View Post
                  tu sei tutta strana ....non oso immaginare l'omone quanto si incazza
                  por?ccio Leon?... non glielo ricord? suvvia

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ett69 View Post
                    ciao cara LINDA

adesso s? che mi spiego molte cose ed i tasselli quadrano

comunque pensa che quando andavo a scuola io alle elementari (ovviamente parliamo di 100 anni fa) c'era ancora chi veniva obbligato a scrivere e disegnare con la destra pur se mancino

ettore
                    facevano cosi per ignoranza.....il fatto di essere mancino...non vuol dire nulla.....solo che hai Linda un cervello diverso da quello dei "destri"......(mi sembra di ricordare che e' "colpa" se di colpa si puo' parlare, di un diverso "cablaggio" delle fibre nervose che collegano le varie parti del cervello e questa differenza di manifesta con lo scrivere per esempio con la mano sinistra)...

ma funziona allo stesso modo.....ne piu' ne meno!!

Comment

• Font Size
                      io invece tengo la forchetta con la sx e taglio con la dx

come il galateo prevede
                      anche io ma al contrario forchetta DX e coltello SX...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by hal1969it View Post
                        facevano cosi per ignoranza.....il fatto di essere mancino...non vuol dire nulla.....solo che hai Linda un cervello diverso da quello dei "destri"......(mi sembra di ricordare che e' "colpa" se di colpa si puo' parlare, di un diverso "cablaggio" delle fibre nervose che collegano le varie parti del cervello e questa differenza di manifesta con lo scrivere per esempio con la mano sinistra)...

io son convinto che chi ? mancino ? communista

Comment

• Font Size
                          Originally posted by hal1969it View Post

eh no perch? io c'ho il cablaggio di qua e di l?

s? mejo no??

Comment

• Font Size
                            Originally posted by jack View Post
                            io son convinto che chi ? mancino ? communista
                            te sbaji

Comment

• Font Size
                              Preistoria [modifica]
                              Un gruppo di ricercatori ha catalogato le impronte delle mani nei disegni preistorici ed ha constatato che la proporzione dei mancini ai tempi delle glaciazioni sembra coincidere a quella dei nostri giorni [1]. Considerando che il mancinismo ha una componente genetica, e che dunque subisce gli effetti dell'evoluzione, i ricercatori di questo studio si sono chiesti come mai la media dei mancini sia rimasta costante nei secoli. La risposta ? stata che, malgrado il mancinismo sia relativamente raro, l'essere mancini comporta dei vantaggi rispetto ai destrorsi. Nei tempi preistorici, ad esempio, il vantaggio poteva rivelarsi nei combattimenti. Un mancino infatti si muove differentemente rispetto ad un destrorso e questo lo pu? favorire sorprendendo l'avversario.
                              La costanza dei mancini nel tempo dimostra inoltre che la forza evolutiva dell'essere destrorsi o mancini ? indipendente dalle culture, visto che queste cambiano mentre la percentuale dei mancini ? rimasta costante.
                              Demografia [modifica]
                              Nel 1998, secondo uno studio, il 7-10% della popolazione adulta era mancina [2]. In un altro studio del 1996 si osserva, inoltre, che nel mondo ci sono pi? uomini che donne mancine [3]. Il mancinismo ? pi? frequente tra i gemelli omozigoti[4][5].
                              Origini del mancinismo [modifica]

Nella prima infanzia, nel cervello umano avviene una specializzazione funzionale dei due emisferi cerebrali. Nei mancini ? l'emisfero destro a predominare. Questo processo viene chiamato lateralizzazione ed avviene dopo i 36 mesi, inizia con lo sviluppo del linguaggio e si conclude verso i 3 ?4 anni. Le cause della diversa lateralizzazione non sono ancora state chiarite, ? comunque accettato che l'ereditariet? ? un fattore determinante nel mancinismo, sebbene non dominante. Ci? vuol dire che non necessariamente da due genitori mancini nascer? un figlio mancino, ma la caratteristica potr? essere ricorrente nelle generazioni successive[6] [7].
                              Mancinismo contrastato [modifica]

Il mancinismo contrastato attuato da insegnanti o familiari sprovveduti, presente ancora oggi anche se in diminuzione, pu? provocare una serie di interferenze tra i due emisferi cerebrali che possono far manifestare incertezza, discordanza funzionale e comportamentale. Questi sintomi possono fissarsi con la mancata affermazione di uno dei due emisferi[8].
                              Se il mancinismo viene contrastato nelle prime fasi dello sviluppo possono venir arrecati danni, anche gravi, alla strutturazione dell'attivit? motoria e interferenze sulla organizzazione psicologica complessiva. Infatti, un pre-requisito generale della attivit? motoria, ? la corretta lateralizzazione, ossia l'uso prevalente di uno dei due lati del corpo (occhio, braccio e mano, gamba e piede) per attivare il movimento, in corrispondenza alla dominanza emisferica cerebrale. [9]
                              Ambidestri [modifica]

Gli ambidestri utilizzano indistintamente la mano destra e sinistra, senza difficolt?. In Italia , rappresentano circa il 4% della popolazione: si tratta di persone in cui permane la bilateralizzazione, vale a dire la non laterizzazione degli emisferi cerebrali presente nel bambino prima dei 36 mesi.
                              Credenze [modifica]

L'etimologia stessa della parola mancino non aiuta sicuramente a considerare il mancinismo positivamente. Mancino deriva infatti dal latino "mancus" ed ? sinonimo di mutilato e storpio. Consultando poi il dizionario Sabatini Coletti per "sinistro" troviamo:
                              fig. Avverso, sfavorevole, funesto: s. presagio; minaccioso, pauroso, torvo: occhiata, risata s.; disastroso, luttuoso: evento s.
                              Incidente, disastro, sciagura, spec. automobilistico: un s. autostradale; il danno corrispondente che una compagnia assicurativa deve risarcire: liquidare un s.
                              Analizzando la storia europea (e non solo) si incontrano vari episodi che mostrano come l'utilizzo della mano sinistra non fosse visto di buon occhio, anzi: la mano sinistra era considerata la "mano del diavolo", degli "invertiti" e dei "rovesciati". I bambini erano costretti, anche con punizioni corporali, a scrivere con la mano destra [10] La sinistra ? sempre stata ?l'altra? mano, quella del diavolo, dipinto nelle iconografie medievali con due arti identici e non speculari: la mano ?sbagliata? per definizione, appendice ?dell'eresia e dell'apostasia?, affermava Giorgio Manganelli, evocando polemicamente la ?letteratura della mano sinistra?.
                              Ma anche la scienza non ? stata da meno. In passato il mancinismo era considerato una devianza. Negli anni '20 ? stato associato alla demenza e negli anni '40 ? stato messo in relazione con la dislessia. Solo a partire dagli anni '70 il mancinismo in occidente ? stato considerato come una caratteristica individuale e si ? smesso di imporre l'uso della mano destra.
                              Nei paesi musulmani il lavarsi ed il mangiare sono da effettuare con la mano destra. La mano sinistra, considerata impura, viene invece riservata alla pulitura delle parti intime [senza fonte]
                              Ci sono per? delle eccezioni: in Cina, ad esempio, l'essere mancini non ha alcuna connotazione negativa.

Comment

• Font Size
                                Io non so scrivere al contrario...

Sono mancino ma uso il mouse con la destra e suona la chitarra da destrorso... Una volta per? ho provato a suonare il violino e non ci riesco... Non riesco a tenere l'archetto con la destra... Boh...

Comment

X
                                Working...
                                X