Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti a me - Alimentazione e integratori

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Esperti a me - Alimentazione e integratori

Sulla scia del successo del topic "Esperti a me - Palestra" è stato proposto di aprire una nuova discussione sull'alimentazione e gli integratori.

Dato che gli argomenti sono parecchi, come suggerito da Andrea, aprirò dei posts vuote che andrò a riempire man mano

Per chi dovesse avere qualcosa da dire su uno degli argomenti che propongo, potrebbe aggiungere il suo commento e io potrei riportarlo nel post di competenza (sono stata spiegata?! )
    Last edited by Brum Brum Gnam Gnam; 06-02-09, 09:03.

• Font Size
    L'importanza di un Diario Alimentare

Ho scoperto che tenere un diario alimentare è una delle cose fondamentali quando si decide di seguire un regime alimentare per l'incremento o la perdita di peso.
    Segnando quotidianamente ciò che mangiamo, è più facile, alla fine della settimana capire quali sono stati gli errori che hanno determinato un effetto opposto a quello desiderato e ci aiuta a capire come migliorare.

... continua...

Last edited by Brum Brum Gnam Gnam; 06-02-09, 09:23.

Comment

• Font Size
      Carboidrati o non carboidrati... Questo ? il problema!?!

Originally posted by Brum Brum Gnam Gnam View Post
      Io ho cominciato ad avere ottimi risultati ELIMINANDO dalla mia dieta i carboidrati. Niente pane, pasta e pizza, da settembre ho perso più di 15 kg.
      Originally posted by wrc View Post
      non sono assolutamente d'accordo
      grassi e carboidrati SERVONO..... nella giusta quantità...
      non sono i macronutrienti che fanno ingrassare...ma la quantità
      l'olio serve, il riso serve ecc ecc
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      anche io penso che non eliminerò mai i carboidrati se non per condizioni di estrema necessità.. troppo rischio di riprendere tutto in un secondo.
      Originally posted by desmoone View Post
      I carboidrati sono necessari sia per vivere che per permettere all'organismo di bruciare i grassi in eccesso.
      Senza i carboidrati i grassi accumulati non si bruciano....incompenso si bruciano i muscoli.
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Sono gli zuccheri ad essere solo e soltanto nocivi.Non confondiamo gli idrati di carbonio con i monosaccaridi.
      I carboidrati sono invero più "a rischio" di lipoconversione per il meccanismo di innalzamento del livello di insulina a causa del superlavoro del pancreas.
      I carboidrati a rilascio rapido li trovi nella frutta e negli alimenti zuccherini...
      Una sleppa di pane di segale con marmellata senza zucchero ti fornisce carboidrati di diverso tipo...utili per coprire le tue esigenze dall'inizio alla fine del wo...e con un occhio alla linea.
      Originally posted by Anima998 View Post
      I carboidrati possono essere classificati come semplici (monosaccaridi e disaccaridi) o complessi (oligosaccaridi e polisaccaridi). Le linee guida per l'alimentazione generalmente consigliano i carboidrati complessi, e alcuni cibi ricchi di carboidrati semplici come la frutta (che contiene glucosio e fruttosio) o i prodotti caseari (che contengono lattosio) come sola fonte di carboidrati nella dieta.
      un parametro importante per classificare gli alimenti ricchi di carbo è l'INDICE GLICEMICO:
      è questo infatti che caratterizza e differenzia il rilascio lento e veloce degli zuccheri nel sangue, quindi la disponibilità immediata degli stessi come "carburante".
      il comune zucchero, il miele, quindi i dolci, il pane bianco ecc....hanno un alto indice glicemico, mentre molta frutta(es la mela) e i cereali integrali(grazie alla loro buccia) hanno un ig più basso, significa che vengono rilasciati più lentamente nel tempo....
      esempio pratico: immaginati i carboidrati come carburanti: lo zucchero bianco è come il NOS....brucia subito, ti da apparantemente la sensazione di energia ma subito dopo di svuotamento....un pungo di farro o di riso integrale sono come un pezzo di legno di 5kg in un camino: brucia lentamente,dopo 2ore l'ambiente circostante è ancora caldo...
      Last edited by Brum Brum Gnam Gnam; 06-02-09, 17:58.

Comment

• Font Size
        Sostituire i pasti con gli integratori

Comment

• Font Size
          Apporto farmacologico

Comment

• Font Size
            Bio o non Bio?!

Ecco un prodotto NON bio:

dal sito della hero!
            Confettura a ridotto contenuto calorico di albicocche, con fruttosio ed edulcoranti
            Ingredienti:
            Polpa di albicocche, acqua, fruttosio, gelificante (pectina), acidificante (acido citrico), edulcorante (sodio ciclamato, sodio saccarinato), vitamina C, addensante (farina di semi di carrube), correttore di acidità (citrato di calcio).
            Frutta utilizzata: 60g per 100g - Zuccheri totali: 25g per 100g
            Ad alto contenuto di Vitamina C
            Valori nutrizionali per 100g
            Valore energetico 95 Kcal/400 Kj
            Last edited by Brum Brum Gnam Gnam; 06-02-09, 18:02.

Comment

• Font Size
              Brava Titti, l'idea dei tre thread ha preso piede!

Facendo sport moderato (1,5 ore/settimana di corsa + 1,5 ore di pesi + 2 ore di pilates) che alimenti se devono evitare x l'accumulo della ciccia?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Peppotto View Post
                Facendo sport moderato (1,5 ore/settimana di corsa + 1,5 ore di pesi + 2 ore di pilates) che alimenti se devono evitare x l'accumulo della ciccia?
                L'ideale sarebbe sapere quante calorie consuma il tuo corpo (c'? un esame apposito) cmq inizierei con l'ovvio, e cio?:

Evitare il sale, il burro, cibi ricchi di grassi e calorie (come gli affettati), usare pochi condimenti...

Io ho cominciato ad avere ottimi risultati ELIMINANDO dalla mia dieta i carboidrati. Niente pane, pasta e pizza, da settembre ho perso pi? di 15 kg.

Ora devo andare ma appena ho tempo cerco di approfondire

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Brum Brum Gnam Gnam View Post
                  L'ideale sarebbe sapere quante calorie consuma il tuo corpo (c'? un esame apposito) cmq inizierei con l'ovvio, e cio?:

Evitare il sale, il burro, cibi ricchi di grassi e calorie (come gli affettati), usare pochi condimenti...

Io ho cominciato ad avere ottimi risultati ELIMINANDO dalla mia dieta i carboidrati. Niente pane, pasta e pizza, da settembre ho perso pi? di 15 kg.

Ora devo andare ma appena ho tempo cerco di approfondire

sono consigli "pericolosi" da dare

grassi e carboidrati SERVONO..... nella giusta quantit?...

non sono i macronutrienti che fanno ingrassare...ma la quantit?

non si deve consigliare di eliminare i carboidrati

Comment

• Font Size

ovvio

Titti non ? stata cos? drastica e poi non sottovalutare il buon senso di ki legge

Comment

• Font Size
                      domanda banale, che si discute su 2000 forum e le cui risposte mi hanno SOLO fatto confusione!

Faccio palestra, una scheda abbastanza pesate, ma non sono un patito di integratori del peso specifico, della molecola, della caloria bruciata ecc ecc..

Diciamo, nella norma del buon senso e del benessere generale cosa dovrei mangiare prima e quanto tempo prima per avere una buona riserva di energie per un allenamento che dura circa 1 ora e mezza.

Perfavore evitatemi risposte tipo proteine del siero del latte, amminoacidi ramificati derivati dal buxo del bip..

Scherzo, le risposte "tecniche" sono importantissime ma per me uomo della strada sono molto piu` apprezzati consigli concreti di cose che posso trovare in un qualunque supermercato!

GRAZIE!

Comment

• Font Size
                        brava titti,
                        anche io penso che non eliminerò mai i carboidrati se non per condizioni di estrema necessità.. troppo rischio di riprendere tutto in un secondo.

Comment

• Font Size
                          perch? non postiamo le notre attuali "diete"....

vediamo cosa mangiamo

magari abbinati ai nostri dati e tipo di allenamento

che ne dite?

magari incolliamo tutto in una post...

Comment

• Font Size
                            Scusate... è vero... ma io do per scontato che chi legge sia fornito di capacità intellettiva.

io NON voglio assolutamente dire che ciò che io dico E' ciò che si DEVE fare... io porto la mia esperienza, scrivo ciò che IO faccio, non obbligo nessuno a seguire il mio "stile alimentare".

Comment

• Font Size

riguardo il sale ti dir?.....se provi ad eliminarlo ? solo un bene
                              perch? tanto non scenderesti al di sotto del normale fabbisogno di un individuo normale.....dato che lo trovi praticamente dappertutto ed ? impossibile toglerlo del tutto

per i grassi bisogna fare una specifica suddivisione tra saturi-insaturi-polinsaturi(Vale correggimi

i primi puoi anche buttarli...

Comment

X
                              Working...
                              X