Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Videocamera digitale - consigli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Videocamera digitale - consigli

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una videocamera digitale, in realt? ? per la mia ragazza che ne farebbe un uso non solo domestico, dovendo creare dvd degli spettacoli di danza che organizza.

Dunque, visto il budget limitato (parliamo di 450 - 500 euro max) mi stavo orientando sulla Panasonic NV-GS 320 o 330, qualcuno di voi la conosce?
    Su internet per quel poco che ho trovato ho visto commenti positivi, addirittura c'? chi la paragona alla Canon XM2 (quindi semi-pro) per le ottime caratteristiche (sensore 3CCD da 800.000 pixel. obiettivo Leica e stabilizzatore ottico O.I.S.)

Ho fatto incautamente acquistare una Canon MD 150 che non ha assolutamente le caratteristiche che credevo di trovare in una Canon, anche se considerando il prezzo di 259 euro me lo sarei dovuto aspettare.

Mi hanno parlato bene della Sony HC53 con obiettivo Carl Zeiss ma ho visto che ha il valore di 11 lux come illuminazione minima ho paura di avere troppo rumore in situazioni di scarsa visibilit?.

Vorrei restare su Mini Dv poich? come programma di editing video userei imovie HD per mac che nasce con quel formato video, in pi? in molti mi hanno sconsigliato l'hard disk integrato perch? poco comodo per fare editing.

Ho visto, tra le altre, una Canon HV30 che per? non si trova sotto i 750 euro, un po' troppo fuori budget..

Non so che fare, voi che dite?

• Font Size
    sto aspettando che scendano i prezzi di quelle HD...

secondo me nel giro di 6/9 mesi i prezzi crolleranno e le HD costeranno quello che costano ora le normali...

se non hai fretta aspetterei
    Last edited by ace; 04-02-09, 23:03.

Comment

• Font Size
      Sulle HD non saprei, ora ne trovi di buone (almeno sulla carta) a cifre tra i 600 e i 900 euro ad esempio la Canon HG10 con 80giga di hard disk ma sono cmq le "entry level" quindi bisogna capire, oltre alla risoluzione ottima per creare files pesantissimi e poco pratici da usare, che tipo di ottica montano.
      Poi le HD hanno senso se hai lettore blu ray masterizzatore blu ray un paio di terabyte di hard disk e tv full hd su cui guardare il risultato altrimenti sono del tutto inutili..
      Francamente speravo costassero meno le "vecchie" mini dv sd..

Cmq la Canon HV10 registra su mini dv anche in HD, per? il formato ? pi? pratico.
      Per il momento io mi godo la mia MV3i che, nonstante i sui "miseri" 800.000 pixel con sensore CCD singolo e quasi 8 anni sulle spalle, svolge il suo compito ancora egregiamente, molto meglio di altre sorelle pi? giovani e, sulla carta, pi? performanti..

Comment

• Font Size
        Originally posted by ace View Post
        sto aspettando che scendano i prezzi di quelle HD...

secondo me nel giro di 6/9 mesi i prezzi crolleranno e le HD costeranno quello che costano ora le normali...

se non hai fretta aspetterei
        Quoto!

Originally posted by Milk_it View Post
        Sulle HD non saprei, ora ne trovi di buone (almeno sulla carta) a cifre tra i 600 e i 900 euro ad esempio la Canon HG10 con 80giga di hard disk ma sono cmq le "entry level" quindi bisogna capire, oltre alla risoluzione ottima per creare files pesantissimi e poco pratici da usare, che tipo di ottica montano.
        Poi le HD hanno senso se hai lettore blu ray masterizzatore blu ray un paio di terabyte di hard disk e tv full hd su cui guardare il risultato altrimenti sono del tutto inutili..
        Francamente speravo costassero meno le "vecchie" mini dv sd..

Cmq la Canon HV10 registra su mini dv anche in HD, per? il formato ? pi? pratico.
        Per il momento io mi godo la mia MV3i che, nonstante i sui "miseri" 800.000 pixel con sensore CCD singolo e quasi 8 anni sulle spalle, svolge il suo compito ancora egregiamente, molto meglio di altre sorelle pi? giovani e, sulla carta, pi? performanti..
        Io ho proprio la HG10 da un anno quasi e va da ***, ? fullhd..e la guardo su un televisore fullhd quindi riesco ad apprezzar l'ottica..come puoi vedere se aspetti un p? rientrer? ne tuo budget!

Risparmia con le migliori offerte per Canon HG10 a novembre 2024! Con recensioni e schede prodotto

Comment

• Font Size
          io invece ne sto cercando una di quelle compatte,da non spender molto...
          mi piacciono queste per intenderci:

ce ne sono di vari modelli,con hardisk o senza,e naturalmente tutte hanno la possibilità di schedina aggiuntiva di memoria,
          queste mi piacciono proprio perchè son piccole e non ingombrano.
          anche la canon fa dei modelli simili: fs10 e Fs100
          4 giorni fa ho vinto un asta su ebay di una samsung tipo quella che ho messo sul link però HD,costa nuova sui 550 euro...la dava con fattura e aveva solo 3 mesi di vita..peccato che ho vinto l'asta e il tizio e non si fa sentire.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Fede343 View Post
            Io ho proprio la HG10 da un anno quasi e va da ***, ? fullhd..e la guardo su un televisore fullhd quindi riesco ad apprezzar l'ottica..come puoi vedere se aspetti un p? rientrer? ne tuo budget!

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...anon_hg10.aspx
            L'hai usata per fare del post-produzione video?
            In che formato scarica? Mpeg4, Mpeg2, AVCHD?
            Quanto pesa un filmato?
            Mi hanno detto che con 1920*1080 il filmato pesa circa 1 giga al minuto..
            Diventa un po' macchinoso lavorarci..
            A parte la risoluzione alta la qualit? video (contrasto, ottica, realismo colori, sensibilit? all'illuminazione minima, rumore del nero etc) com'??

Poi mi chiedo perch? la HV10 abbia vinto il premio come "Best Camcoder 2008" agli EISA awards registrando su MiniDV anche in FUllHD..
            Non ? che per metterci Hard disk e varie sulla HG10 hanno tirato via su lente e ottica?

Comment

• Font Size
              1 GIGA al minuto ???

mava....

in avc il 1920x1080 con audio ac3 occupa al massimo 10 giga/ora... ma spesso meno.... quindi direi che non vai oltre i 200/300 MEGA MINUTO..

Comment

• Font Size
                Originally posted by ace View Post
                1 GIGA al minuto ???

mava....

in avc il 1920x1080 con audio ac3 occupa al massimo 10 giga/ora... ma spesso meno.... quindi direi che non vai oltre i 200/300 MEGA MINUTO..
                Beh, in formato avc (quindi compresso)..
                Volendo lavorare sulla time-line dovrei decomprimerlo e questo porterebbe su di molto la pesantezza del file..
                In formato DV ho visto che a risoluzione standard (PAL o DVD) un file di 120 minuti pesa circa 40 gigabyte e in formato Mpeg4 circa 25 giga..
                Con una risoluzione pi? che doppia (1080) credo cominci ad essere difficile da giostrare..

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Milk_it View Post
                  L'hai usata per fare del post-produzione video?
                  In che formato scarica? Mpeg4, Mpeg2, AVCHD?
                  Quanto pesa un filmato?
                  Mi hanno detto che con 1920*1080 il filmato pesa circa 1 giga al minuto..
                  Diventa un po' macchinoso lavorarci..
                  A parte la risoluzione alta la qualit? video (contrasto, ottica, realismo colori, sensibilit? all'illuminazione minima, rumore del nero etc) com'??

Poi mi chiedo perch? la HV10 abbia vinto il premio come "Best Camcoder 2008" agli EISA awards registrando su MiniDV anche in FUllHD..
                  Non ? che per metterci Hard disk e varie sulla HG10 hanno tirato via su lente e ottica?
                  La mia di hard disk ha 40gb..ora la fanno a 80?

Comunque li salva in avchd con estensione .mts e per convertirli c'? il programma apposta della corel. Le riprese vengono benissimo per quanto riguarda colori ombre ecc, fa impressione!

Per le dimensioni dei file, i filmati di un minuto pesano 100mb circa e se non ricordo male nel libretto delle istruzioni diceva che alla risoluzione massima (quella che uso) i 40gb di hard disk permettevano 11,5h di registrazione. Pi? tardi mi faccio dire dov'? cos? ci riguardo e ti s? dire meglio!

Comment

• Font Size
                    qui in studio abbiamo appena preso la panasonic AG-DVX100BE bel mezzo devo dire...non è una P2 ma non è affatto malaccio

Last edited by AcidSide; 06-02-09, 09:01.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Fede343 View Post
                      La mia di hard disk ha 40gb..ora la fanno a 80?

Comunque li salva in avchd con estensione .mts e per convertirli c'? il programma apposta della corel. Le riprese vengono benissimo per quanto riguarda colori ombre ecc, fa impressione!

Per le dimensioni dei file, i filmati di un minuto pesano 100mb circa e se non ricordo male nel libretto delle istruzioni diceva che alla risoluzione massima (quella che uso) i 40gb di hard disk permettevano 11,5h di registrazione. Pi? tardi mi faccio dire dov'? cos? ci riguardo e ti s? dire meglio!
                      Mi sa che ho sbagliato io a scrivere, sono 40 giga non 80..

100mb al minuto non ? molto, ora devo capire se ? possibile intervenire sulla time-line in quel formato..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AcidSide View Post
                        qui in studio abbiamo appena preso la panasonic AG-DVX100BE bel mezzo devo dire...non ? una P2 ma non ? affatto malaccio

stica..

Diciamo che stavo cercando qualcosa di pi? maneggevole (e meno costoso )

Comment

X
                        Working...
                        X