Originally posted by Vale_84
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
vi siete mai sentiti... stupidi?
Collapse
X
-
Originally posted by tales5 View Posted hai pure scoperto un'altra grandiosa capacit?: l'arte di mercanteggiare!
adesso che mi viene in mente...sembra la solita scusante da studente viziato e presuntuoso: ma parte del merito o demerito dell'amare una materia va pure a chi ce la propone...matematica ne ? l'esempio per me.
sino in 4 liceo la detestavo (e come la pimky mercanteggiavo)...
poi un bel di' il mio babbo mi guarda e mi dice: tu vai a ripetizioni quest'estate!
a parte l'ingiustizia nel dovermi alzare presto anche a luglio, ma devo dire che con la nuova prof ? scoccata la scintilla e s'? accesa la lampadina!
la matematica era pi? vicina alla filosofia studiata con lei ed io ho iniziato ad apprezzarla ed addomesticarla..ovvio con montagne di esercizi!
Originally posted by ponteHRC View Postio permutavo saluti in pubblico e AL MASSIMO passaggi col booster in cambio dei compiti.. erano cosi' babbe che gia' a dirle ciao in pubblico si gasavano e diventavano schiave della mia ignoranza matematica
Comment
-
Originally posted by tales5 View Postquoto!!
non parlerei di stupidit?, piuttosto di "inclinazioni personali".
ciascuno trova facile ci? che pi? ? congeniale al proprio intelletto...
ed aggiungerei al proprio interesse!non sottovalutare quanto conti anche il coinvolgimento personale ed emotivo nel campo in cui si va ad esercitare il proprio "saper fare e pensare"...che non ? da identificarsi con una cieca ostinazione, ma con un reale interesse e passione!!
spesso mi sono ostinata sulla fisica al liceo. capendone ben poco, il necessario per passare i compiti in classe.
all'universit?, mi sono appassionata ad essa, nello specifico al ramo relativo alla mia professione...ed allora l'ho capita!
diverso ? il discorso per quanto concerne "l'eccellenza"...l? s?, ci vuol quel "quid" superiore, una dote naturale, unita a passione, volont? ed impegno...
Comment
-
Originally posted by diogeneilcinico View Postuna grande intelligenza consente anche di saper dire un sacco di stupidaggini!
oppure che il libretto da firmare con voti del pagellino non si è inzuppato andando inmotorino sotto la pioggia ma è stato scartavetrato per terra apposta perchè i voti contraffatti a penna cancellabile.. non si cancelalvano piu'?
LEGENDA: SCARTAVETRATO, verbo participio passato che tende ad indicare azione fraudolenta in cui un giovane apre un rubinetto di acqua per bagnare un libretto, getta lo stesso a terra e con ilpiede compie un moto oscillatorio privo di dispersione di energia atto a smerigliare ogni traccia di contraffazione numerica :-).Last edited by ponteHRC; 30-01-09, 10:48.
Comment
-
Originally posted by tales5 View Postquindi deduco tu non sia d'accordo con quanto quotato?!
per? non sono dotata di grande intelligenza.
hai forse quotato a caso?!
esplicami!
in verit? oggi sono un p? distratto: si parla di intelligenza o di cultura?
Comment
-
Originally posted by diogeneilcinico View Postno ? che mi ? venuto in mente uno scritto di anton pavlovich chekhov..
in verit? oggi sono un p? distratto: si parla di intelligenza o di cultura?
scritto?!?!bene.
cio? ti viene in mente una cosa e quoti a caso?!
puoi dirlo se secondo te ho detto fesserie.
sono semplicemente opinioni e possono divergere.
il dibattito ? una buona cosa sai?!
non nascondere le tue opinioni dietro citazioni. palesati ogni tanto
?_?
Comment
-
Originally posted by tales5 View Postdi intelligenza.
scritto?!?!bene.
cio? ti viene in mente una cosa e quoti a caso?!
puoi dirlo se secondo te ho detto fesserie.
sono semplicemente opinioni e possono divergere.
il dibattito ? una buona cosa sai?!
non nascondere le tue opinioni dietro citazioni. palesati ogni tanto
?_?
quanti secondo te sono capaci di farlo?
ps. non hai detto fesserie
Comment
-
Originally posted by diogeneilcinico View Postcredo che essere davvero intelligenti significhi avere capacit? di fare autocritica.
quanti secondo te sono capaci di farlo?
ps. non hai detto fesserie
prima ancora dell'esserne capaci: quanti almeno ci provano?!
s? comunque credo che la capacit? di autocritica sia sinonimo di intelligenza.
che non vuol dire per forza ritenersi incapaci, ma vuol dire valutare attentamente e sintetizzare il proprio essere e le proprie reali capacit?.
ed in base a ci?, agire.
converrai con me per? che non sempre ? facile innescare il corretto meccanismo, nell'uno e nell'altro senso.
c'? chi crede di agire correttamente perch? mosso da una sua "buona fede", per cui non analizza il proprio operato, c'? chi invece si affossa e ritiene di essere spesso "in difetto", screditandosi oltre misura...
s? insomma, l'essere oggettivi e imparziali non ? affatto semplice!
Comment
-
Originally posted by tales5 View Postallora, tornando alla tua frase di partenza, sono stupida!
prima ancora dell'esserne capaci: quanti almeno ci provano?!
s? comunque credo che la capacit? di autocritica sia sinonimo di intelligenza.
che non vuol dire per forza ritenersi incapaci, ma vuol dire valutare attentamente e sintetizzare il proprio essere e le proprie reali capacit?.
ed in base a ci?, agire.
converrai con me per? che non sempre ? facile innescare il corretto meccanismo, nell'uno e nell'altro senso.
c'? chi crede di agire correttamente perch? mosso da una sua "buona fede", per cui non analizza il proprio operato, c'? chi invece si affossa e ritiene di essere spesso "in difetto", screditandosi oltre misura...
s? insomma, l'essere oggettivi e imparziali non ? affatto semplice!
quanti lo hanno rilevato nel forum?
da qui il mio essere distratto....
Comment
-
Originally posted by diogeneilcinico View Poste se proprio devo dirla tutta ho letto di recente un post che per certi versi ? un inno all'autocritica
quanti lo hanno rilevato nel forum?
da qui il mio essere distratto....
intelligenza pu? essere considerata anche la capacit? di rendersi comprensibili?!
Comment
-
non ricordo chi disse che secondo lui "l'intelligenza era l'unica cosa che il padre eterno era riuscito a distribuire equamente, ognuno ? soddisfatto di quella che ha."
Io credo che gi? il porsi il problema dell'adeguatezza della propria intelligenza sia sintomo del non essere degli stupidi
Comment
-
Isa, anche se fosse, non sei te ad essere stupida, ma sono gli altri ad essere piu' brillanti.
Secondo, se veramente hai piu difficolt? rispetto ad altri negli studi, le cose sono due, o svilupperai un metodo di studio migliore di uno brillante, o lascerai perdere.
Io personalmente sono sempre stato abbastanza intuitivo, ma studiavo con un gruppo di tre persone di cui una era come me, molto intuitiva e geniale (mi serviva a stimolarmi) mentre altre due persone erano meno intuitive (se vogliamo "meno inteligenti", intesa come inteligenza logico matematica) ma avevano un ottimo metodo di studio. Alla fine tre di questi quattro si sono laureati in tempo con ottimi voti. Il ragazzo piu' intuitivo (un genio secondo me) invece, non aveva capito che se alla genialit? non affianchi il metodo, non vai da nessuna parte. E infatti si sta ancora laureando... tre anni dopo che io sono uscito.
Comment
X
Comment