stupido? no, mai, sono dotato di superintelligenza
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
vi siete mai sentiti... stupidi?
Collapse
X
-
Originally posted by Vale_84 View Postpurtroppo i cervelloni sono famosi per essere carini a sottolineare quanto tu non sia alla loro altezza
meglio star per fatti propri
isa, non credo che tu non abbia un'amica con cui uscire almeno il sabato sera...
Comment
-
Originally posted by Vale_84 View Postcmq dipende da lavoro a lavoro
in molti lavori, puoi riuscire soltanto se hai delle basi, come i medici, per esempio.
per? a parte questo...
isa, io ho passato elementari medie e superiori ad essere un passo avanti gli altri, ad arrivare prima alle cose, a sapere tutto e in modo perfetto, e venivo quasi odiata dai miei compagni per la mia precisione, tanto che sapevo anche il numero della pagina di un libro dove trovare un certo argomento o una certa frase.
poi sono arrivata all'universit? e li mi sono resa conto che io non ero che un granello di sabbia in mezzo a un deserto.
mi rendevo conto che le cose di base erano per me una baggianata, ma non appena il discorso si complicava un po', nel momento in cui una frase sottintendeva altri concetti (senza i quali non saresti riuscita a comprendere quella frase) mi inceppavo un po', perch? prima dovevo mentalmente riprendere i concetti vecchi e poi riuscivo a comprendere il concetto nuovo. un passaggio in pi? che gli altri spesso non facevano, molti dei miei 150 compagni di corso.
poi ? subentrato un altro problema...il fatto che molto probabilmente, nonostante le ore di studio, le tantissime ore di studio, il mio cervello sia arrivato a un punto di saturazione... e pi? andavo avanti pi? eliminavo le informazioni pi? remote...e sono arrivata a un punto in cui iniziato a far davvero molta fatica a studiare. e mi sono sentita stupida e totalmente priva di motivazione, di ritmo, di voglia.
ma questo non mi ha fermata. mi sono intestardita e mi sono laureata. ovviamente io ho cercato dei compagni di studi che fossero al mio stesso livello...perch? avere a che fare con un genio che dopo 5 minuti che parlava degli integrali era passato a parlare dei buchi neri e della loro teoria (con formule annesse ) era deleterio per me.
cmq...bisogna andare avanti per la propria strada. non tutti sono allo stesso livello o allo stesso punto, non tutti riescono ad essere intuitivi in modo immediato o preparati al 100%, ma ci? non vuol dire essere stupidi, affatto.
tu pi? di tutti dovresti reputarti una persona normale, a cui piace studiare e che si impegna in ci? che ama. e basta! a volte pu? anche semplicemente essere un black out della mente dovuto a troppe info in ingresso....
non ti sentire stupida, non lo sei affatto.il solo fatto che tu ti ponga il quesito ti fa capire che non lo sei, altrimenti non te ne accorgeresti
Comment
-
Originally posted by pimky View Postisa... non ho letto 4 pagine ma solo il tuo primo post.. e ti dico che secondo me ognuno di noi ? portato per delle materie piuttosto che altre.
io sono sempre andata benissimo in quelle umanistiche, ho imparato 4 lingue (ok il tedesco l'ho perso,non lo parlo da 9 anni ) e ho sempre avuto ottimi voti.
ma in matematica e fisica sono sempre stata davvero una capra!!!
niente, ho avuto il corso di recupero per 5 anni su 5 di matematica...
a volte mi sono sentita stupida.. ma non mi reputo affatto tale, penso che ognuno abbia qualcosa in cui riesce bene "di suo" e altro in cui fa fatica.. ? normale secondo me
quoto!!
non parlerei di stupidit?, piuttosto di "inclinazioni personali".
ciascuno trova facile ci? che pi? ? congeniale al proprio intelletto...
ed aggiungerei al proprio interesse!non sottovalutare quanto conti anche il coinvolgimento personale ed emotivo nel campo in cui si va ad esercitare il proprio "saper fare e pensare"...che non ? da identificarsi con una cieca ostinazione, ma con un reale interesse e passione!!
spesso mi sono ostinata sulla fisica al liceo. capendone ben poco, il necessario per passare i compiti in classe.
all'universit?, mi sono appassionata ad essa, nello specifico al ramo relativo alla mia professione...ed allora l'ho capita!
diverso ? il discorso per quanto concerne "l'eccellenza"...l? s?, ci vuol quel "quid" superiore, una dote naturale, unita a passione, volont? ed impegno...
Comment
-
Originally posted by pimky View Postisa... non ho letto 4 pagine ma solo il tuo primo post.. e ti dico che secondo me ognuno di noi ? portato per delle materie piuttosto che altre.
io sono sempre andata benissimo in quelle umanistiche, ho imparato 4 lingue (ok il tedesco l'ho perso,non lo parlo da 9 anni ) e ho sempre avuto ottimi voti.
ma in matematica e fisica sono sempre stata davvero una capra!!!
niente, ho avuto il corso di recupero per 5 anni su 5 di matematica...
a volte mi sono sentita stupida.. ma non mi reputo affatto tale, penso che ognuno abbia qualcosa in cui riesce bene "di suo" e altro in cui fa fatica.. ? normale secondo me
unica cosa che mi disse era una semi preghiera di presentarmi per lo meno alle sue verifiche ( ne faceva circa 20 all'anno questa bstrd..... dimodoch? o uno era un genio oppure per forza prendeva insufficiente)..
morale della favola: 23 assenze in 4? di cui 17 il giorno del compito di mate o fisica.... piazza duomo e via torino divennero la mia seconda casa
Comment
-
-
Originally posted by tales5 View Postquoto!!
non parlerei di stupidit?, piuttosto di "inclinazioni personali".
ciascuno trova facile ci? che pi? ? congeniale al proprio intelletto...
ed aggiungerei al proprio interesse!non sottovalutare quanto conti anche il coinvolgimento personale ed emotivo nel campo in cui si va ad esercitare il proprio "saper fare e pensare"...che non ? da identificarsi con una cieca ostinazione, ma con un reale interesse e passione!!
spesso mi sono ostinata sulla fisica al liceo. capendone ben poco, il necessario per passare i compiti in classe.
all'universit?, mi sono appassionata ad essa, nello specifico al ramo relativo alla mia professione...ed allora l'ho capita!
diverso ? il discorso per quanto concerne "l'eccellenza"...l? s?, ci vuol quel "quid" superiore, una dote naturale, unita a passione, volont? ed impegno...Originally posted by ponteHRC View Postnate e fisica a parte in 1? superiore, sempre 3 di media in entrambe.. le altre materie tutte mediamente sul 6,5/7 ... un giorno ho apertamente dichiarato alal prof che non mi piacevano le materie in funzione dell'era dei pc, che ero troppo indietro e poco predisposto a comprenderle.. e che fare 20 anni di ripetizioni per arrivare al 5 era inutile e frustrante....
unica cosa che mi disse era una semi preghiera di presentarmi per lo meno alle sue verifiche ( ne faceva circa 20 all'anno questa bstrd..... dimodoch? o uno era un genio oppure per forza prendeva insufficiente)..
morale della favola: 23 assenze in 4? di cui 17 il giorno del compito di mate o fisica.... piazza duomo e via torino divennero la mia seconda casa
a me matematica e fisica han sempre fatto schifo...dunque gli ultimi anni di liceo i compiti non li facevo nemmeno pi? (tanto non ero capace e non avevo pazienza ).. arrivavo in classe la mattina e andavo dalla mia fidata compagna di banco
io le passavo i compiti di inglese francese e tedesco.. e lei quelli di matematica .. uno scambio perfetto
Comment
-
-
Originally posted by pimky View PostIDEM!!
a me matematica e fisica han sempre fatto schifo...dunque gli ultimi anni di liceo i compiti non li facevo nemmeno pi? (tanto non ero capace e non avevo pazienza ).. arrivavo in classe la mattina e andavo dalla mia fidata compagna di banco
io le passavo i compiti di inglese francese e tedesco.. e lei quelli di matematica .. uno scambio perfetto
adesso che mi viene in mente...sembra la solita scusante da studente viziato e presuntuoso: ma parte del merito o demerito dell'amare una materia va pure a chi ce la propone...matematica ne ? l'esempio per me.
sino in 4 liceo la detestavo (e come la pimky mercanteggiavo)...
poi un bel di' il mio babbo mi guarda e mi dice: tu vai a ripetizioni quest'estate!
a parte l'ingiustizia nel dovermi alzare presto anche a luglio, ma devo dire che con la nuova prof ? scoccata la scintilla e s'? accesa la lampadina!
la matematica era pi? vicina alla filosofia studiata con lei ed io ho iniziato ad apprezzarla ed addomesticarla..ovvio con montagne di esercizi!
Comment
-
Originally posted by pimky View PostIDEM!!
Comment
X
Comment