Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

|ALLUMINIO DOMOPAK (o simili)| ; il daddy mi ha chiesto...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    non cambia assolutamente niente avvolgere da un lato o l'altro...
    la differenza di lucidità, almeno nella pellicola domopak, è data dalla laminatura.

    sulla confezione è riportata un'avvertenza.. evitare di utilizzare la pellicola d'alluminio con cibi acidi o sottosale (aceto, succo di limone)

    esiste anche l'alluminio con una parte plastificata interna se non ricordo male, decisamente più resistente ma inutile per cucinare.
    Last edited by AndreaRS250; 29-01-09, 14:50.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Peppotto View Post
      io imballo come capita..........

      Ma ho una nuova domanda: da qualche tempo noto ke la pellicola trasparente ? diventata molto pi? "fragile" e meno elastica di prima. Parlo sempre della stessa marca domopack mi pare. Non ? ke dopo anni di utlizzi hanno dovuto modificare la composizione x? magari era tossica o robe del genere?
      probabile.....

      anche l'alluminio non e' sano da mettere a contatto con i cibi...provate a mettere il domopack alluminio per coprire un brodo ad esempio....se il brodo raggiunge lo strato di allumino..in qualche giorno...se lo mangia!!!

      ho letto che la presenza di alluminio nel cervello sia una delle cause del morbo di alzheimer..

      cosi io uso le varie pellicole...facendo in modo che non tocchino mai quello che mi mangio!!

      Comment


      • Font Size
        #18
        mentre per quanto riguarda quella trasparente è sconsigliato l'uso nel forno sia tradizionale, elettrico o microonde (insomma non va bene in posti particolarmente caldi) perchè come tante materie plastiche, a una certa temperatura rilascia sostanze tossiche (in fondo qualsiasi cosa bruci rilascia sostanze tossiche).

        Viene anche segnalato il "divieto" di utilizzo con sostanze oleose (si proprio come per i preservativi).. perchè semplicemente si deteriora.

        Mentre va bene per avvolgere alimenti (e c'è segnalata anche la norma, decreto ministeriale 21.3.73 e successivi)

        Se fosse tossica non verrebbe usata per chiudere le confezioni di carne al supermercato.

        Comment


        • Font Size
          #19
          io il cibo lo avvolgo a contatto con la parte interna.. se poi sia giusto o sbagliato non lo so!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            non cambia niente

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              mentre per quanto riguarda quella trasparente ? sconsigliato l'uso nel forno sia tradizionale, elettrico o microonde (insomma non va bene in posti particolarmente caldi) perch? come tante materie plastiche, a una certa temperatura rilascia sostanze tossiche (in fondo qualsiasi cosa bruci rilascia sostanze tossiche).

              Viene anche segnalato il "divieto" di utilizzo con sostanze oleose (si proprio come per i preservativi).. perch? semplicemente si deteriora.

              Mentre va bene per avvolgere alimenti (e c'? segnalata anche la norma, decreto ministeriale 21.3.73 e successivi)

              Se fosse tossica non verrebbe usata per chiudere le confezioni di carne al supermercato.
              EsattoIo ho solo segnalato che fino ad alcuni anni fa le pellicole trasparenti avevan un componente chimico che le rendeva pi? morbide e malleabili,che poi ? stato vietatoxk? cancerogeno..non ricordo il nome,ma ricordo bene che x 6 mesi le pellicole portarono la dicitura che non contenevan quella sostanzanon vorrei sbagliare ma si parla di 3 o 4 anni fa..

              Comment


              • Font Size
                #22
                mi son ricordato..eran degli Ftalati..che se uno cerca dicon che non son cancerogeni etc,resta il fatto che per le pellicole ad uso alimentare non si usan più..

                Comment

                X
                Working...
                X