Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Certificato di idoneit? maneggio armi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Certificato di idoneit? maneggio armi

    Salve purtroppo luned? scorso ? venuto a mancare improvvisamente mio padre ed essendo titolare di armi da fuoco si ? presentato il "problema" di cosa farne.
    Son andato in questura e poich? sia io che mio fratello non abbiamo fatto il militare ci han detto che dobbiamo fare il Certificato di idoneit? al maneggio delle armi. Volevo sapere informazioni pi? dettagliate su questo corso, costi, documenti necessari, durata, luogo (io abito in provincia di Nuoro e se c'? qualche altro sardo che l'ha fatto mi interesserebbe sapere dove ? andato).
    Grazie

  • Font Size
    #2
    Se dai una telefonata al poligono a te piu vicino ti sapranno informare al meglio...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Devi andare al più vicino poligono e li ti faranno un minicorso per rendere sicuro il maneggio di un'arma. Dovrai sparare 50 colpi di cui almeno 25 devono colpire il bersaglio, non importa con quale punteggio.

      Credo (ma non sono sicuro) che dovrai presentare dei certificati medici (identici a quelli della patente) per poter sostenere l'esame e per iscriverti al poligono (sempre che tu lo voglia).

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per il solo maneggio non ho info precise...

        pero' sicuramente ti serviranno : un paio di marche da bollo
        diventare socio del TSN
        superare la prova di idoneità (che se ti fan tirare con la .22 è una passeggiata)

        poi ripeto per il solo maneggio non ho idea se bisogna seguire l'iter normale che comprende:

        impegnativa dal tuo medico curante per visita medica presso l'asl locale (medicina legale, lo stesso delle patenti per intenderci)
        bollettino da 32 € e spiccioli per la visita (dovrebbe essere std il prezzo, non so se varia da regione a regione).
        ri altra marca da bollo....

        a spanne SOLO la parte del TSN ti costa sui 100 e piu' euro....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Baylisstic View Post
          Salve purtroppo lunedì scorso è venuto a mancare improvvisamente mio padre ed essendo titolare di armi da fuoco si è presentato il "problema" di cosa farne.
          Son andato in questura e poichè sia io che mio fratello non abbiamo fatto il militare ci han detto che dobbiamo fare il Certificato di idoneità al maneggio delle armi. Volevo sapere informazioni più dettagliate su questo corso, costi, documenti necessari, durata, luogo (io abito in provincia di Nuoro e se c'è qualche altro sardo che l'ha fatto mi interesserebbe sapere dove è andato).
          Grazie


          Prova a rivolgerti qui: TSN di NUORO c/o Mori Fabrizio Via Monte Zebio, 4 (il numero di telefono non ce l'hanno messo).
          Se poi non ti risolvono il problema, mandami un pvt che ci penso io...
          Last edited by Rexxx; 29-01-09, 13:13.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie Cimo e grazie Rexxx...ora provo a passare lì a Nuoro e vediamo un po che mi dicono

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma se uno ha fatto il militare di leva invece è abilitato al maneggio delle armi?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by freddy.bike View Post
                ma se uno ha fatto il militare di leva invece ? abilitato al maneggio delle armi?
                no, devi cmq fare l'iscrizione al TSN e fare "il corso"

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Cimo77 View Post
                  no, devi cmq fare l'iscrizione al TSN e fare "il corso"
                  E invece si.

                  Il congedo ? valido come certificato maneggio armi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by digitalboy View Post
                    E invece si.

                    Il congedo è valido come certificato maneggio armi
                    mah mi suona strano......
                    tant'è che per rinnovare il porto d'armi e il decreto serve il maneggio armi...
                    e nonostante abbia fatto il militare, ogni anno devo rifare i documenti...
                    Last edited by Cimo77; 29-01-09, 15:06.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Cimo77 View Post
                      mah mi suona strano......
                      tant'? che per rinnovare il porto d'armi e il decreto serve il maneggio armi...
                      e nonostante abbia fatto il militare, ogni anno devo rifare i documenti...
                      Pu? darsi che abbiano cambiato le regole.

                      Lo scopro quest'anno dato che anche io devo rinnovare il mio porto per tiro a volo.

                      Quando lo feci oramai 6 anni fa il certificato maneggio armi era in alternativa al congedo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma maneggio armi che intendono nello specifico?diverso da lporto d'armi giusto?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by freddy.bike View Post
                          ma maneggio armi che intendono nello specifico?diverso da lporto d'armi giusto?
                          si'...

                          il maneggio armi non ? altro che un foglio con marca da bollo che attesta che il giorno XXXXX il sig XXXX ha superato la prova di tiro bla bla....

                          il porto d'armi ? n'altra cosa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            guarda....questo è un fac simile del maneggio (trovato su internet, ma è cosi')

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X