Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sorpasso a destra e Superamento a destra, C'? Differenza!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sorpasso a destra e Superamento a destra, C'? Differenza!!!!

la Polizia Stradale ha scritto:

Domanda : In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu'
    a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia piu' a
    sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo
    presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, ? possibile proseguire
    ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di
    sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

Risposta: L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge
    214/03, prescrive che sulle strade a due o pi? corsie si debba circolare
    sulla corsia libera pi? a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il
    pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La
    manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un
    veicolo ed effettua il sorpasso a destra ? sanzionato dall'art.148, comma
    15, Cds con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di
    sorpasso a destra ? ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la
    sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la
    marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla
    corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a
    destra, ma solo quella di superamento da destra che non ? sanzionata.

Fonte :

0a%20punti&id=236&zoom=1

forte! quindi noi possiamo tranquillamente starcene a destra e non
    fregarcene di tutte le auto al centro ed a sinistra e sorpassare a sinistra
    solo quando abbiamo la corsia di destra occupata senza incorrere in nessuna
    sanzione...stupendo!

questa me la stampo e me la porto

• Font Size
    il sorpasso a destra ? permesso solo in condizioni di code oppure in citt? ad alta densit? di traffico (tipo milano) ma solo nelle strade con due o pi? corsie.

Comment

• Font Size
      ? da un secolo che lo sto dicendo!!!!!!! da quando ? uscita la norma.....

peccato che gli automobilisti sono tutti storditi e si ostinano a viaggiare in 3? corsia a 95 km/h.......

tornando dalla toscanata ho fato 100 km in prima corsia xch? era la pi? libera.....

quindi se trovate la prima corsia libera potete tenere i 130 e viaggiare senza problemi di punti....

Comment

• Font Size
        si andrea ma quello che volevo dire, ? che se stai nella corsia di destra, e ci resti, se ci sono macchine al centro o a sinistra te ne puoi fregare e continuare per la tua strada!

Comment

• Font Size
          in autostrada, se mi sorpassano a destra, li schiaccio!
          anche perch? in autostrada non puoi mai sapere se quello in mezzo ha un problema e deve andare in corsia di emergenza oppure prendere uno svincolo o altre cose...

? successo un incidente proprio una settimana fa in questa maniera.
          sorpasso no
          superare si ma solo in caso di CODA!

Comment

• Font Size
            a me sembra un bel rischio visto che molti automobilisti neanche sanno che esista lo specchietto dx

Comment

• Font Size
              STAMPATA!!!!
              alla faccia dei rompimaroni che viaggiano sulla corsia centrale in autostrada senza nessuno a dx nel raggio di un mlione di km e neanche se li stai per incaprettare si spostano...capaci poi anche di fanalarti una volta che li hai sorpassati

Comment

• Font Size
                io a destra non passo mai a meno che ci sia qualche inossidabile della corsia di sinistra che viaggia a 120-130 fisso (ovviamente quando l'autostrada ? totalmente libera.

appena posso sto a destra, poi se arrivo a dover sorpassare uno in mezzo mi ci piazzo dietro un attimo.. freccia a sinistra, lo sorpasso a sinistra
                mi ci rimetto davanti e poi mi rimetto a destra (e gli faccio il dito) ghghgh

Comment

• Font Size
                  Originally posted by feperis
                  STAMPATA!!!!
                  alla faccia dei rompimaroni che viaggiano sulla corsia centrale in autostrada senza nessuno a dx nel raggio di un mlione di km e neanche se li stai per incaprettare si spostano...capaci poi anche di fanalarti una volta che li hai sorpassati
                  ci sono anche quelli che viaggiano a 90 in terza corsia con le altre due libere!!!!!!

constatato di persona domenica tra parma e reggio E. ....

Comment

• Font Size
                    Secondo me.... quello che c'? scritto .... ? un po' un'arma a doppoio taglio, perch? tutto sta a quello che interpreta il pulotto in quel momento..... poi hai voglia a far ricorsi

Comment

• Font Size
                      Ok ma il problema ? che capita troppo spesso: autostrada a 3 corsie, sardomobile condotta da lobotomizzato che occupa la corsia centrale a velocit? inferiore a quella consentita. Sopraggiungo da dietro e lui ? li in mezzo, non si decide di spostarsi a dx, nonostante la corsia libera....
                      All'inizio storco il naso, porto pazienza ma se continua a ripresentarsi la stessa scena mi girano i rullini e non ? che effettuo la manovra di superamento a destra... SPERONAMENTO da sinistra con il fine di cacciarlo dalla sede autostradale vai a tappare un fosso v?!

Si vabb? nei sogni.
                      Cmq la cosa che mi da fastidio ? che le regole senza un minimo di buonsenso non servono a nulla e spessissimo basterebbe il buonsenso, anche un minimo di senso pratico, per rendere il raffico pi? scorrevole, senza scomodare chissa quali articoli del codice della strada. Uff!
                      Questi se non se ne accorgono vuol dire che nn sono attenti o non gliene frega, ergo sono un pericolo per se e per gli altri.

Comment

• Font Size
                        resta il fatto che se l'autostrada non ? intasata, se passi da destra viene considerato un sorpasso, con multa annessa, decurtazioni di punti ecc ecc..
                        e cmq rimane il rischio di farsi travolgere da chi ? in mezzo e ovviamente essere nel torto.

Comment

• Font Size
                          Io ? da inizio anno che mi faccio km e km in corsia a dx superando di continuo.. TRANQUILLI! L'italiano medio non torner? MAI in prima corsia!

E' molto pi? facile che vi speroni mentre lo superate a sx perch? si mette in sorpasso senza guardare, piuttosto che ritorni a destra

Aggiungo un'altra cosa... stare in corsia centrale (che ? considerata CORSIA DI SORPASSO col nuovo codice), oppure in terza corsia con la prima corsia libera, costa 60 euro di multa a QUATTRO punti patente!
                          E sopratutto.. sono ARCI felice che iniziano a fare anche queste multe!

Ricordate.. l'unica corsia considerata di "marcia normale" ? la prima
                          corsia...

resta il fatto che se l'autostrada non ? intasata, se passi da destra viene considerato un sorpasso, con multa annessa, decurtazioni di punti ecc ecc..
                          Assolutamente falso! Se anche c'? solo 1 persona in corsia di sorpasso (e appunto quando ci sono 3 corsie, sono di sorpasso sia la centrale che quella + a sx), tu puoi procedere in marcia normale sulla corsia di dx e superare a dx l'idiota imbecille, che rischia appunto 4 punti e la multa.

Comment

• Font Size
                            Io per principio non sorpasso mai a destra, appunto perch? molti se ne infischiano della propria destra e devono ancora imparare che esiste anche quello specchietto!!!

E' vero, spesso e volentieri si trovano al centro o a sinistra auto che vanno a velocit? ridotta e la corsia di destra libera... ma io dico, ? cos? umiliante la corsia di destra? non so...

Vabb?, se ti trovi quello al centro che va piano e tu sei a destra attraversi le corsie, vai in quella di sinistra, lo superi e poi torni a destra. Il fatto ? che spesso li trovi in mezzo che vanno piano, corsia di destra libera e a sinistra viaggiano macchine. Che fai? Ti tocca stargli dietro finch? non si cavano di mezzo o finch? non c'? uno spiraglio nella corsia di sinistra in cui mettersi.
                            Noto che molti rallentamenti sono dovuti proprio a questo, al fatto che uno fa da tappo a 120 all'ora l? in mezzo, quando basta che si sposti a destra per liberare il traffico. Specialmente nei week end... che a destra i camion non ci sono!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AndreaRS250
                              il sorpasso a destra ? permesso solo in condizioni di code oppure in citt? ad alta densit? di traffico (tipo milano) ma solo nelle strade con due o pi? corsie.
                              esatto

Comment

X
                              Working...
                              X