Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pro e contro su lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

pro e contro su lavoro

Ciao ragazzi, volevo chiedere un vostro parere sulle differenze tra un lavoro fornito da privato e un lavoro statale.

sentendo i miei genitori, insegnanti, hanno sempre sostenuto che un lavoro statale, anche con carriera, sia la migliore scelta per una donna, perch? ti da la possibilit? di vivere in serenit? e in sicurezza. e sentendo altre persone, che invece lavorano in aziende private o che sono liberi professionisti, vedo che argomentano molto su ci? che pu? essere la libert? di fare ci? che si vuole, come lo si vuole, di poter far carriera, di dipende dalle proprie capacit? e di dire "tutto ci? che ho fatto l'ho fatto io", di essere fieri di s? stessi, anche se si rischia.

per il gusto di capire chi dei due pu? avere ragione e chi torto (anche se credo che a priori nessuno avr? mai ragione, ma tutto dipender? dal tipo di carattere e dal tipo di aspirazioni che uno vorr? avere nella vita), secondo voi per una donna quale lavoro ? migliore?

• Font Size
    Intanto dipende da come intendi lavorare:
    Se il lavoro in questione ti appassiona ( ma tanto ! ) allora puoi farlo diventare una cosa importante della tua vita : un lavoro per cui magari passi una o due ore al giorno a studiare per migliorarti, o per cui ti impegni direttamente con soddisfazione per tante ore .
    Un lavoro così lo si fa da soli : autonomia, tanto impegno, magari un pò rischioso ( se ti fai male sei fermo, se non sei bravo è finita ) , in alcuni casi si guadagna bene e ti diverte però ti "mangia " anche una certa fetta della tua vita privata.
    Altrimenti se devi fare un lavoro per dire " mi porto a casa i miei 1500 sicuri al mese e ci vivo senza problemi" allora scegli un lavoro da dipendente...poca spesa ( dal punto di vista delle energie, del tempo, dell'impegno) e tanta resa nel senso che comunque ci vivacchi ed è relativamente sicuro : un giorno vuoi fare la mamma hai la maternità, ti rompi un braccio vai in mutua, vai in vacanza e le ferie son già pagate, esci dal lavoro e dalle 17 in poi non ci pensi più...ovviamente in questo caso se puoi vai nel pubblico ! da lì non ti schioda più nessuno...

Comment

• Font Size
      Domanda da 1 milione di dollari...

Ci sono talmente tante differenze che credo sia impossibile stabilire il migliore...Facendo un ragionamento un p? "old", ti direi che forse il lavoro da dipendente ? migliore, perch? soprattutto per una donna pi? tutelato economicamente, in caso di maternit?...

Per? ? anche vero che se diventi il miglior avvocato donna del mondo campi tranquillamente senza lavorare qualche mese....

Originally posted by grazio85 View Post
      Altrimenti se devi fare un lavoro per dire " mi porto a casa i miei 1500 sicuri al mese e ci vivo senza problemi" allora scegli un lavoro da dipendente...poca spesa ( dal punto di vista delle energie, del tempo, dell'impegno) e tanta resa nel senso che comunque ci vivacchi ed ? relativamente sicuro : un giorno vuoi fare la mamma hai la maternit?, ti rompi un braccio vai in mutua, vai in vacanza e le ferie son gi? pagate, esci dal lavoro e dalle 17 in poi non ci pensi pi?...ovviamente in questo caso se puoi vai nel pubblico ! da l? non ti schioda pi? nessuno...
      Permettimi di obiettare, non sempre ? cos?, dipende sempre da come sei fatto, conosco donne, dipendenti, che danno l anima...E anche per molto meno dei 1.500 sicuri...

Comment

• Font Size
        Ovviamente è un discorso generale, e in generale se uno è dipendente non da tutto se stesso nello stesso modo. Poi ci sono le eccezioni...

Comment

• Font Size
          Ovviamente ? un discorso generale, e in generale se uno ? dipendente non da tutto se stesso nello stesso modo. Poi ci sono le eccezioni...
          Si, forse ti ho risposto un p? troppo di getto

Ci sarebbero millemila discorsi da fare su questo, ma preferisco non entrare troppo in "discussioni"

Comment

• Font Size
            ah sono argomenti che non finiscono più...tante sfaccettature diverse quanti sono i lavoratori.

Comment

• Font Size
              forse ho frainteso.... Ma parla di lavoro statale o privato.. ma sempre dipendente...
              Statale lavoro sicuro (se ci entri) e - soldi (è davvero difficile che te lascn a casa anche se fai le peggio cose)
              Privato lavoro insicuro (la cazzata del tempo indeterminato credo ormai abbian capito in molti che conta una fava) ma + soldi in busta

A pari responsabilità
              Il lavoro migliore per una dama? Non rispondo... Risulterei equivoco

Comment

• Font Size
                ah sono argomenti che non finiscono pi?...tante sfaccettature diverse quanti sono i lavoratori.

Ottimo Grazio

Sentiamo altri "parei"

Comment

• Font Size
                  Intanto dipende da come intendi lavorare:
                  Se il lavoro in questione ti appassiona ( ma tanto ! ) allora puoi farlo diventare una cosa importante della tua vita : un lavoro per cui magari passi una o due ore al giorno a studiare per migliorarti, o per cui ti impegni direttamente con soddisfazione per tante ore .
                  Un lavoro cos? lo si fa da soli : autonomia, tanto impegno, magari un p? rischioso ( se ti fai male sei fermo, se non sei bravo ? finita ) , in alcuni casi si guadagna bene e ti diverte per? ti "mangia " anche una certa fetta della tua vita privata.
                  Altrimenti se devi fare un lavoro per dire " mi porto a casa i miei 1500 sicuri al mese e ci vivo senza problemi" allora scegli un lavoro da dipendente...poca spesa ( dal punto di vista delle energie, del tempo, dell'impegno) e tanta resa nel senso che comunque ci vivacchi ed ? relativamente sicuro : un giorno vuoi fare la mamma hai la maternit?, ti rompi un braccio vai in mutua, vai in vacanza e le ferie son gi? pagate, esci dal lavoro e dalle 17 in poi non ci pensi pi?...ovviamente in questo caso se puoi vai nel pubblico ! da l? non ti schioda pi? nessuno...
                  nonostante le mie poche esperienze lavorative, non posso esimermi dal quotare
                  ovvio che esistono le eccezzioni, ma io la penso cos?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Devilman View Post
                    forse ho frainteso.... Ma parla di lavoro statale o privato.. ma sempre dipendente...
                    Statale lavoro sicuro (se ci entri) e - soldi (? davvero difficile che te lascn a casa anche se fai le peggio cose)
                    Privato lavoro insicuro (la cazzata del tempo indeterminato credo ormai abbian capito in molti che conta una fava) ma + soldi in busta

A pari responsabilit?
                    mitico

Comment

• Font Size
                      Originally posted by GMR View Post

Permettimi di obiettare, non sempre ? cos?, dipende sempre da come sei fatto, conosco donne, dipendenti, che danno l anima...E anche per molto meno dei 1.500 sicuri...

mi sento di quotare il mio amichetto nella sua ultima parte....
                      e non aggiungo altro.....

Comment

• Font Size
                        Statale lavoro sicuro (se ci entri) e - soldi (è davvero difficile che te lascn a casa anche se fai le peggio cose)

A pari responsabilità
                        quoto, cmq purtroppo quasi sempre si valuta il lavoro inbase a QUELLO CHE SI PUO' NON FARE E PERMETTERSI DI FARE ( ferie, fancazzismo, lusso di fare errori o non far enulla, malattia, maternita'... insomma come scegliere una macchina di m.... ma che tiene il mercato in base a quando la rivendi ... praticamente ti prendi quello che non ti piace per avere vantaggi quando non ce l'avrai )

cosa essenziale del lavoro sono: solidita' dell'azienda e introito/spese per andare e far quel lavoro..

IL LAVORO è CIO' CHE PERMETTE AD UNA PERSONA DI SOSTENTARE LA PROPRIA VITA, LO STIPENDIO è IL COMPENSO PER RINUNCIARE AD ORE DI VITA LIBERA.
                        Last edited by ponteHRC; 18-01-09, 22:09.

Comment

• Font Size
                          ehehehe no grazie

alla fine della fiera è come pensavo...dipende tutto dalla persona.
                          a volte mi chiedo se alla fine anche nel privato non siano le capacità di una persona e la volontà di lavorare a determinare la sua carriera o se ci vuole una grossa dose di fortuna.

e giusto in questi giorni, una mia amica è indecisa tra un lavoro da privato che le piace da matti ma che è incerto e poco redditizio e un lavoto statale che è ovviamente certo,redditizio ma che probabilmente è la cosa più piatta che possa fare. quando me ne ha parlato ho pensato cosa possa essere la cosa più corretta per una donna...
                          Last edited by Vale_84; 19-01-09, 09:59.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Vale_84 View Post
                            anche se credo che a priori nessuno avrà mai ragione, ma tutto dipenderà dal tipo di carattere e dal tipo di aspirazioni che uno vorrà avere nella vita
                            ecco hai già riassunto il mio pensiero con questa frase
                            io per come sono fatta preferisco la stabilità (ovviamente con un lavoro appagante! non è che da dipendente non sia possibile!!!) senza eccessi.. l'unica via di mezzo che mi permetterebbe di avere una famiglia, aspetto non trascurabile per me se si parla di donna
                            Last edited by ladyduke; 19-01-09, 10:19.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Vale_84 View Post
                              e giusto in questi giorni, una mia amica ? indecisa tra un lavoro da privato che le piace da matti ma che ? incerto e poco redditizio e un lavoto statale che ? ovviamente certo,redditizio ma che probabilmente ? la cosa pi? piatta che possa fare. quando me ne ha parlato ho pensato cosa possa essere la cosa pi? corretta per una donna...
                              dipende da quanti anni ha e quali sono i suoi progetti imminenti
                              se ? indecisa probabilmente non si conosce ancora bene da sapere qual'? la scelta che pi? le si addice per valutare pro e contro

una risposta universale comunque non esiste

Comment

X
                              Working...
                              X