Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

social card...dubbi e prospettive

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

social card...dubbi e prospettive

probabilmente finir? in seconda pagina..
    ma penso sia utile sapere....

-----------------

Mancano i 120 euro di accredito su oltre un terzo delle tessere distribuite ai cittadini

La grande beffa della social card
    Una su tre ? senza soldi

di ANTONELLO CAPORALE

Il ministro Giulio Tremonti
    ROMA - Si dice: morire di vergogna. "Avevo il Dixan in mano, anche una confezione di orzo e una scatola di tonno ma mi ? venuto un presentimento: vuoi vedere che non funziona? Allora ho preso la tessera e ho chiesto alla commessa di digitare i numeri, io non vedo bene. Non era stata caricata. Avevo i soldi stretti nell'altra mano, gi? tutti contati, e glieli ho dati e cos? ? finita. Non l'ho pi? usata". Maria Pia, 67 anni, ? fuggita via dal supermercato di Viareggio rossa in viso, e meno male che non c'era nessuno in fila. Comunque in quel supermercato non ci torner? pi?.

La tessera di Tremonti ? di un bel azzurro sereno. Come il cielo di Forza Italia, quello di una volta. Un tricolore ondulato la attraversa da sinistra a destra e sembra la scia delle mitiche frecce. "E' anonima naturalmente per non creare imbarazzo", comment? Silvio Berlusconi il giorno dell'inaugurazione della campagna dei 40 euro mensili ai bisognosi d'Italia.

Anonima. Infatti ieri, supermercato Sma di Roma, commessa indaffarata alla cassa, signore anziano in fila: "Ha per caso la social card?". Il no ? asciutto e risentito. "Scusi, ma era per capire come pagava".
    Lusy Montemarian non ha pagato, anzi ? scoppiata in un pianto dirotto quando le hanno comunicato, come fa il medico alla famiglia del congiunto morente, che non ce l'aveva fatta. Un pianto raccolto da una microtelecamera di "Mi manda Raitre" e unito ad altri pietosi casi. Un mattone sull'altro, e un altro ancora. Alla fine si edifica questo incredibile muro della vergogna che attraversa la penisola e la trafigge senza colpa.

La Social Card, il circuito Mastercard. Protagonisti di una favola. Una strisciata e via. La pensionata indigente che alla cassa del panificio, come la donna chic di via Condotti, apre il borsello, non tocca i soldi sporchi, ma sfila la carta di credito. Un secondo magnetico. Se la carta ? piena. Se ? vuota - e lo sono un terzo delle circa 500 mila distribuite - la pensionata deve restituire il pane e ritirare l'umiliazione pubblica.

Era il 19 giugno, era estate, e il ministro Giulio Tremonti annunciava una vecchia novit?: la carta di credito per i poveri. Vecchia perch? l'aveva pensata Vincenzo Visco, nell'arcaico '97: sconti sulla spesa, sugli affitti, sui beni di prima necessit?. Vecchia perch? l'aveva apprezzata Ermanno Gorrieri, comandate partigiano, fondatore del movimento Cristiano Sociali. Gorrieri ? morto nel 2004. Nel 2008 ? Tremonti a presenziare e presentare la svolta: una manovrina da 450 milioni di euro, 200 coperti dall'Eni, 50 dall'Enel, altri dalla Robin Tax. Togliere ai ricchi, dare ai poveri: 40 euro al mese, 80 euro accreditati ogni due mesi. Per un anno intero. Quattro mesi di annunci, di serrata organizzazione. Pronti. Si parte il primo dicembre. Attenzione: chi conserva 15 mila euro, in banca o alla posta, pensionato o disoccupato, non ha diritto alla carta di credito dello Stato.

Sono in 520 mila a dicembre a chiedere la social card, pensionati con reddito dai 6 mila euro agli 8 mila, coppie di anziani, famiglie con figli a carico, non oltre i tre anni per?. Con una sola casa di propriet?, un'automobile e un'utenza elettrica attiva. In fila, per ore, davanti ai 9 mila uffici postali. Perch? chi completava le pratiche entro il 31 dicembre, aveva diritto a 120 euro (ottobre, novembre e appunto dicembre) di partenza. Una corsa verso il nulla. Perch? il 30 dicembre, con ottimismo natalizio, l'Inps - che doveva accertare il reddito - dichiarava di aver ricaricato 330 mila tessere. Le altre erano vuote.

Migliaia di italiani si sono ritrovati in mano una patacca. Una carta azzurra, di plastica, con il retro magnetico, il numero, il logo giallo e rosso della Mastercard. Belle, eccome. E di valore: si stima costi almeno 50 centesimi l'una, pi? 1 euro per la ricarica bimestrale, pi? il 2 per cento per le spese del circuito bancario. Uno scherzetto da 8 milioni e 500mila di euro, a pieno regime. Una lotteria per il mezzo milione di italiani che, soltanto alla cassa e davanti al commesso, sapr? se la sua carta annonaria ? buona oppure ? uno scherzo del destino, se pu? permettere di fare la spese oppure di annunciare la propria povert? a tutti.

Duecentomila tessere vagano scoperte di tasca in tasca, sospese o respinte. Duecentomila italiani, forse di pi?, le possiedono senza poterle utilizzare. Alcuni (pochi) lo sanno. Altri, molti altri, che non sanno, vanno incontro alla sciagura.

Ci vuole del metodo per ideare una cos? lunga e inutile fatica. Prima fila: farsi certificare la povert?, la disgrazia assoluta. Seimila euro all'anno. In fila, naturalmente per vedersi attestata dal patronato la sospirata povert?. Poi l'Inps, le Poste, sempre in fila, sempre allo stesso modo. Infine, coraggio, andare al supermercato ed esibirla questa maledetta povert?. E poi, duecentomila volte finora, vederla svergognata: "La tessera non ? carica". Ma ha letto bene?

Per la social card un poveretto di Catania ? ricoverato (coma farmacologico) in ospedale a seguito di furiosa lite, recita un dispaccio dell'Ansa del 3 gennaio scorso, generata "dalla discussione per l'ottenimento della social card". Giovanni Spatola, imbianchino di 47 anni, si ? costituito ai carabinieri confessando di aver fracassato il cranio del conoscente con una chiave inglese. Chi dei due doveva ottenere la social card? A Verona boom di ritiri. Il dato, riferisce la direzione delle Poste, ? connesso alla presenza nel luogo di molti istituti religiosi. Trecento tra suore e frati si sono presentati all'incasso. Nullatenenti. Perci? potevano. A Castelletto di Brenzone, minuscolo villaggio sul lago di Garda, ne sono state elargite pi? di cinquanta. Come mai? L? ha sede l'istituto delle piccole suore della Sacra Famiglia. Amen.

"Disagi e umiliazioni di ogni genere. Accreditategli questi benedetti quaranta euro sulle pensioni, cos? risparmierete dei soldi anche voi", ha consigliato Pierluigi Bersani ieri alla Camera al ministro dell'Economia. "E' la truffa del secolo, un flop, il pi? grande bluff tremontiano", dice Franco Laratta, il deputato calabrese del Partito democratico mentre raccoglie le firme per un'interpellanza urgente sulla precoce agonia di questa tesserina azzurrissima, molto patriottica con quel fascio tricolore.

fonte

Repubblica.it

cosa ne pensate?
    Last edited by Anima998; 15-01-09, 10:50.

• Font Size
    social card...vuota....+ umiliazione

dall'articolo salta fuori ch eun terzo delle social card sono vuote..si son dimenticati di caricarle.......e mica lo puoi sapere prima...cosi il vecchietto si presenta alla cassa del supermercato con un p? di emozione in pi?,cosi se la tessera ? vuota deve lasciar li la roba se non ha dietro altri contanti.....

vabb? ch epoi si usa il circuito master card...cio? diamogli il 2% d tutte le transazioni a questa societ? che ? chiaramente in difficolt? economica....

un bell'appunto...suore e preti sono nullateneti per lo stato italiano e senza reddito...quindi si sono presentati a ritirare la social card........non ho parole..................che fanno..si confessano appena l'hanno ritirata oppure aspettano dopo ogni spesa?.....

Comment

• Font Size
      ...Thread rischioso... finisce in politica... ocio!!!...

Comment

• Font Size
        infatti non vorrei farlo finire in quel modo...
        solo che in un periodo delicato come questo mi sembrava giusto riportare dei dati...

Comment

• Font Size
          abbiamo aperto il post quasi nello stesso momento...incredibile!!

Comment

• Font Size
            Che l'abbiano richiesta anche suore e preti diciamo che ? piuttosto scandaloso, ma ormai non bisogna pi? sorprendersi di nulla
            Comunque per sapere se ci sono i soldi "basta" chiamare un numero verde, mia nonna ce l'ha ed eventualmente prima di usarla si informa se ? stata ricaricata...niente di tragico insomma.

Comment

• Font Size
              ..chiaramente..un'errore tecnico..(GRAVISSIMO)...di qualche soc... esterna all'amministrazione..... verr? sfruttato per attaccare..(POLITICAMENTE)..il ministro e il governo...la cui responsabilit? sulla cosa..? pari a zero...

..ma si sa....quando non hai null'altro a cui attaccarti..va bene anche la canna del gas....

Comment

• Font Size
                devo andare a ritirarla pure io..speriamo me ne diano una carica

Comment

• Font Size
                  Originally posted by golf2000 View Post
                  devo andare a ritirarla pure io..speriamo me ne diano una carica

.....usala bene...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by maracan? View Post
                    ..chiaramente..un'errore tecnico..(GRAVISSIMO)...di qualche soc... esterna all'amministrazione..... verr? sfruttato per attaccare..(POLITICAMENTE)..il ministro e il governo...la cui responsabilit? sulla cosa..? pari a zero...

..ma si sa....quando non hai null'altro a cui attaccarti..va bene anche la canna del gas....

non penso sia un problema del colore politico...? che quando ci si mette a far qualcosa poi si cade su delle buccie di banana ridicole... (far la coda per vedere se rientri nella social card,quando basta vedere nel sistema informatico inps....questo mi ricorda come hanno smontato all'ufficio di roma la saletta dove si poteva tenere sotto controllo tutti i pagamenti dell'agenzia delle entrate ..quindi di fatto ogni posizione sanata non regolare o sospetta veniva in tempo reale segnalata inviandoVI sul luogo a far chiarezza...cio? fine della corruzzione dei funzionari delle entrate)

a proposito,mi ricordo ancora il "galleggiamento" negli stipendi di una certa parte di lavoratori...

dove se un graduato di reggio calabria otteneva un aumento ..allora si redistribuiva equamente in tutta italia...e tutti erano felici e contenti

ma penso che sta battuta la capiamo solo io e te...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by maracan? View Post

a me non interessa sapere se verr? usato POLITICAMENTE per attaccare il governo

perch? la parte che attacca il governo a me fa ridere (come il governo d'altronde)

era interessante soprattutto il fatto che viene sbandierata come grande iniziativa e quando ? stata messa in atto nessuno si ? preoccupato di andare a vedere se le cose funzionavano o no.....

per il discorso suore e preti con la social card....il governo ? impegnato a risolvere altro.....

..un parroco di una parrocchia qui vicino gira con un'A3 sportback

Comment

• Font Size
                        E' una castroneria questa della SC ... pero' e' anche vero che la gente non e' mai contenta !

Chi si vergogna ad usarla e' perche' non ne ha effettivamente bisogno .

Comment

• Font Size
                          social card

si dovrebbero solo vergognare ......c'e' gente che si fa il culo per poi campare con una miseria di pensione e invece di metterteli la gli spicci...ti fanno al social card...chi ci avra' guadagnato???????? Mistero...Che schifo .....approfittarsi sempre dei piu'n deboli......

Comment

X
                          Working...
                          X