Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

qlc di voi se ne intende sullla pulizia, rimessa a nuovo e trattamenti dell' OTTONE?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

qlc di voi se ne intende sullla pulizia, rimessa a nuovo e trattamenti dell' OTTONE?

Ragazzi, vi devo fare una domanda strana....!
    Ho il mio lettino in ottone ( ottone/ottone e non altri materiali ) di quando ero piccolo ma ? ancora bello e in perfettissime condizioni vista l'et?!!!! (ha circa 25 anni....! )
    Adesso che dovrei acquistare un lettino per il mio bimbo che ha quasi 3 anni mi era venuta una mezza idea....
    Smontare il lettino, ripulirlo tutto, dargli una bella "ristrutturata" e via!
    Mi ero informato tempo f? da un signore del mio paese che faceva il fabbro (ma adesso ha chiuso bottega e non riesco piu a rintracciarlo) e mi disse che era fattibile ripulendo l'ottone con un diluente apposta, spazzonarlo tutto per lucidarlo e dagli un trasparente, confermate???
    Mi dite di preciso cosa dovrei fare???
    Grazie.....!

• Font Size
    guarda, io ho un letto matrimoniale con la testata in ottone, per levare l'ossidatura e l'opacità basta la crema apposita. Ma vista la forma complessa non ti dico quanto ho faticato.. io ti consiglio di farlo con qualche spazzola da montare sul trapano, spazzola inteso come qualcosa per dar su la crema, che non rovini però l'ottone.

per il trasparente non saprei dirti, mai sentito... secondo me non ne vale la pena.
    Last edited by AndreaRS250; 12-01-09, 00:04.

Comment

• Font Size
      Si la spazzola per pulirlo e lucidarlo anch'io intendo montata sulla mola.
      Il discorso del trasparente mi ha detto che se non l'avesse nel giro di pochissimo si inscurisce e diventa brutto.
      Immagino sia una palla bestiale, ma è stato il mio lettino e lo passo al mio bimbo, e il tutto lo faccio piu che volentieri.....!

Comment

• Font Size
        se lo fai a mano è una mega palla, calcola che la mia testata è qualcosa di simile

a mano ti spacchi!! e poi fai fatica per le parti nascoste.

vai di mola e cremina.. ci metterai sicuramente molto meno, l'ottone teoricamente rimane lucido se non lo smanacci continuamente, semmai prende quella leggera patina che fa antico e ci sta bene

Comment

• Font Size
          No, no... il mio non è cosi!
          Quelli sono letti in ferro battuto!
          Il mio è il classico letto in ottone con i tubi in orrizzontale e i tramezzi in verticale.
          Quindi molto piu veloce.

Comment

• Font Size
            Praticamente il mio letto ? identico a questo.....!
            Ha solo un tubo in piu orrizzontalmente.

Comment

• Font Size
              anche il mio è in ottone ma il disegno è tutto una curva come quello in foto.. ti assicuro che è una cosa da fuori di testa da fare a mano.. ma l'ho fatto (e mai lo rifar&#242.
              Last edited by AndreaRS250; 12-01-09, 01:12.

Comment

• Font Size
                se lo smonti lo porti in una pulitura di rubinetti e in poco tempo ti fan tutto, se invece lo vuoi far te e ri siesce a smontare prendi una ruota di stracci da montare sulla mola da banco (le migliori son quelle con l'albero lungo da un lato, sul quale monti la ruota e lavori distante circa 40-50cm dalla mola (lavori molto meglio) e con una sorta di polisch lo lucidi a meraviglia, poi trasparente lucido e rimane perfetto. se lo fai a mano prndi una di quelle creme che vendono per l'ottone oppure prendi sale e limone, fai un mezzo pastone e passi quello con uno straccio di lana, lo lo asciugi e straparente.

Comment

• Font Size
                  ma daiiii...ma che smonti, compra il SIDOL e munisciti di una decina di spugne da cucina...agita bene il barattolino e versane un pelo sulla parte liscia della spugna,dai una strofinata convinta, aspetti 30 secondi e passi un panno di cotone per togliere il sidol che ha asciugato....qualcuno il SIDOL lo allunga anche con l'ammoniaca, ma visto che il lavoro è per te, meglio non lesinare sul prodotto...fammi sapere se ti è tutto chiaro...

Comment

• Font Size
                    Si serto è tutto chiaro, il problema che sopra l'ottone c'è il trasparente...!
                    Quindi col sidol non risolvo.
                    Bisogna che prima elimino il trasparente....!

Comment

• Font Size
                      ma ne sei certo???

(dico del trasparente!!!)

Comment

• Font Size
                        Mi hanno detto cosi...!
                        Se proprio non è un trasparente è un qualcosa che non fà ossidare l'ottone.
                        Guarda l'argento, se tu lo lasci sul mobile nel giro di pochi mesi diventa nero!
                        L'ottone fà uguale.

Comment

• Font Size
                          lo fa molto meno se non lo smanacci.

e se poi il tuo è diventato nero, significa che non c'era nessun trasparente no?

Comment

• Font Size
                            guarda, io gli ottoni li pulisco per lavoro ogni tanto, sto fatto del trasparente mi giunge nuovo...metti il Sidol sulla parte liscia della spugnetta e prova, o noti miglioramenti o non succede nulla...tanto poi per lucidarlo dovrai comunque toglierlo sto trasparente,no?? Tanto vale provarci...

PS: ora che mi ci fai pensare mi sovviene qualcosa sul trasparente, ma solitamente lo danno sull'Ottone che "non è Ottone" ...non so se mi sono capito???
                            Last edited by terremoto; 13-01-09, 06:29.

Comment

X
                            Working...
                            X