Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

farsi il "cosiddetto" ad ingegneria..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    si ma che miseria non ? possibile...capisco il fatto che uno debba fare la gavetta, che nulla ? dovuto e si debba dimostrare il proprio valore, ma 650 euro ? un compenso lesivo della dignit? di una persona...non ? possibile che siamo a questi livelli

    Comment


    • Font Size
      #167
      Originally posted by buzzy84 View Post
      cosa vuol dire che "la specializzazione ? a base di molte cose" ?
      che se sei capace a fare 100 cose discretamente o 50 bene e 10 benissimo magari 1 in modo eccezzionale....forse dovrai puntare su quello...sai come ? vasto il mondo dell'ingegneria...nn puoi pensare di aprire uno studio polivalente (tu da solo) devi scegliere se essere civile, strutture, elettrico, termotecnico ecc....soli cosi, e quindi specializzandoti, farai la differenza (a parer mio) poi il saper fare anche altro ti mette in vantaggio nella valutazione delle varie problematiche che compongono la specializzazione....

      Comment


      • Font Size
        #168
        Originally posted by syd87 View Post
        si ma che miseria non ? possibile...capisco il fatto che uno debba fare la gavetta, che nulla ? dovuto e si debba dimostrare il proprio valore, ma 650 euro ? un compenso lesivo della dignit? di una persona...non ? possibile che siamo a questi livelli
        beh io ne prendevo 500 all'inizio.....tanto studiavo.....serve per fare la gavetta...certo...uno deve essere abbastanza brillante da iniziare nn finita la laurea ma magari interessandosi un p? prima per prendere contatti e sopratutto metodi di lavoro che sono difficilissimi da imparare rispetto allo studio.....

        Comment


        • Font Size
          #169
          Originally posted by l'incosciente View Post
          che se sei capace a fare 100 cose discretamente o 50 bene e 10 benissimo magari 1 in modo eccezzionale....forse dovrai puntare su quello...sai come ? vasto il mondo dell'ingegneria...nn puoi pensare di aprire uno studio polivalente (tu da solo) devi scegliere se essere civile, strutture, elettrico, termotecnico ecc....soli cosi, e quindi specializzandoti, farai la differenza (a parer mio) poi il saper fare anche altro ti mette in vantaggio nella valutazione delle varie problematiche che compongono la specializzazione....
          Su questo sono daccordo.
          Ed ? quello su cui st? puntando e su cui penso si debba puntare tutti, tenendo ben presente per? la figura dell'ingegnere da altri definito "classico", ossia polivalente.

          Comment


          • Font Size
            #170
            Originally posted by l'incosciente View Post
            che se sei capace a fare 100 cose discretamente o 50 bene e 10 benissimo magari 1 in modo eccezzionale....forse dovrai puntare su quello...sai come è vasto il mondo dell'ingegneria...nn puoi pensare di aprire uno studio polivalente (tu da solo) devi scegliere se essere civile, strutture, elettrico, termotecnico ecc....soli cosi, e quindi specializzandoti, farai la differenza (a parer mio) poi il saper fare anche altro ti mette in vantaggio nella valutazione delle varie problematiche che compongono la specializzazione....
            Ah ok così è più chiaro
            Last edited by buzzy84; 06-01-09, 21:44.

            Comment


            • Font Size
              #171
              Originally posted by ladyduke View Post
              mi sa mi sa che lavoriamo nello stesso campo!
              pure da noi ? cos?
              ma solo perche' in italia laureato significa dirigente..o manager....

              per me l'ing dovrebbe essere un super tecnico...non un "gestore di risorse umane"

              cmq e' cosi.......

              Comment


              • Font Size
                #172
                Originally posted by hal1969it View Post
                ma solo perche' in italia laureato significa dirigente..o manager....

                per me l'ing dovrebbe essere un super tecnico...non un "gestore di risorse umane"

                cmq e' cosi.......

                Ma dirigente dove scusa ??? Nelle aziende dove ho lavorato io NON ho mai rilevato questo. Se l'azienda è grossa può anche rivestire il ruolo di gestore delle risorse umane... ma non è l'unico ruolo che assume anzi al contrario ...
                Last edited by buzzy84; 07-01-09, 09:34.

                Comment


                • Font Size
                  #173
                  Buzzy e' da un po che ti leggo ... sei troppo di parte quando si parla di universita' e di ingegneri Penso che sia normale da parte tua pero' e' davvero eccessivo a mio irrilevante modo di vedere

                  Ingengeria e' la facoltà piu' difficile , impegnativa e quant'altro da intraprendere . Hai detto di studiare 21 ore al giorno , hai detto di sacrifici immani , hai detto di avere anche lavorato e dai tuoi discorsi traspare che ormai conosci egregiamente il mondo lavorativo , sei aufosufficiente ecc ecc ...

                  Ma non e' che sei un supereroe ?

                  (passami la battuta che e' detta in tono scherzoso e non vuole risultare offensiva in alcun modo

                  Comment


                  • Font Size
                    #174
                    Ingegneria ingegneria.
                    Il lavoro dell'ingegnere è sempre molto più difficile.
                    In primis perchè si viene molto ricercati solo appena si esce dall'università e si hanno poche pretese economiche.
                    Si viene assunti e spesse volte si fanno subito richieste pesanti (che ne so..magari di timbrare e firmare progetti importanti...tanto la responsabilità è dell'ingegnere).

                    Ci si scontra quotidianamente con gente che "sti 'zzo di ingegneri....io faccio le stesse cose, meglio, e sono solo diplomato"....."mi stavo per laureare in ingegneria...ma poi mi son dovuto ritirare quando mi mancavano solo 2 esami".

                    Insomma....potenzialmente in Italia sono tutti ingegneri.

                    Poi solo in pochi hanno avuto le palle di fare i test di preselezione ad ingegneria.

                    O almeno...non so come funziona oggi...però quando mi sono iscritto io (V.O.) ho dovuto fare le selezioni per entrare.

                    Poi ho sputato sangue. E continuo a sputarlo.

                    Io, da ingegnere edile, sono soddisfattissimo della laurea ottenuta.

                    Molto meno soddisfatto del porcilaio del mio mestiere...dove la legislazione tecnica permette a geometri, periti tecnici ed architetti di metter mano e firmare ogni tipo di progetto anche esecutivo (anche il cemento amrato!!).

                    E questo accade solo in Italia.

                    Comment


                    • Font Size
                      #175
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Buzzy e' da un po che ti leggo ... sei troppo di parte quando si parla di universita' e di ingegneri Penso che sia normale da parte tua pero' e' davvero eccessivo a mio irrilevante modo di vedere

                      Ingengeria e' la facoltà piu' difficile , impegnativa e quant'altro da intraprendere . Hai detto di studiare 21 ore al giorno , hai detto di sacrifici immani , hai detto di avere anche lavorato e dai tuoi discorsi traspare che ormai conosci egregiamente il mondo lavorativo , sei aufosufficiente ecc ecc ...

                      Ma non e' che sei un supereroe ?

                      (passami la battuta che e' detta in tono scherzoso e non vuole risultare offensiva in alcun modo
                      Questo non è essere obiettivi caro lele perché ti faccio notare che ho dato una risposta e dico uno all'autore del post e poi ho fatto solo domande oppure argomentato su temi che non riguardano l'ingegneria ...

                      quindi puoi per favore spiegarmi dove sono stao eccessivo in questo post ? E più in generale in questo 3ad ?
                      Ho fatto un sacco di fatica a starmene zitto perché da parte delle solite persone ho letto sempre le stesse cose però NON ho replicato questa volta ... che dovo fare neanche entrare nel post ?
                      Da parte tua hai dato sempre le solite risposte ma non ho replicato mi sembra di essermi comportato correttamente questa volta ... però richiami me ... c'è qualcosa che non torna ...

                      Non travisare quello che ho detto la tirata delle 21 ore l'ho fatta una volta soltanto perché era necessario

                      Alla battuta non do credito...

                      Chiudo invece dicendo che nella penultima azienda dove ho lavorato facevano motori elettrici brushless e prodotti elettronici per automotive ... gli ingegneri erano a capo dei rispettivi uffici tecnici e basta!I dirigenti erano tutte persone con la 5a superiore quindi se l'ho detto non è per difendere a spada tratta la categoria ma perché ho rilevato nelle aziende questo e basta.
                      Last edited by buzzy84; 07-01-09, 09:56.

                      Comment


                      • Font Size
                        #176
                        Originally posted by desmoone View Post
                        Ingegneria ingegneria.
                        Il lavoro dell'ingegnere ? sempre molto pi? difficile.
                        In primis perch? si viene molto ricercati solo appena si esce dall'universit? e si hanno poche pretese economiche.
                        Si viene assunti e spesse volte si fanno subito richieste pesanti (che ne so..magari di timbrare e firmare progetti importanti...tanto la responsabilit? ? dell'ingegnere).

                        Ci si scontra quotidianamente con gente che "sti 'zzo di ingegneri....io faccio le stesse cose, meglio, e sono solo diplomato"....."mi stavo per laureare in ingegneria...ma poi mi son dovuto ritirare quando mi mancavano solo 2 esami".

                        Insomma....potenzialmente in Italia sono tutti ingegneri.

                        Poi solo in pochi hanno avuto le palle di fare i test di preselezione ad ingegneria.

                        O almeno...non so come funziona oggi...per? quando mi sono iscritto io (V.O.) ho dovuto fare le selezioni per entrare.

                        Poi ho sputato sangue. E continuo a sputarlo.

                        Io, da ingegnere edile, sono soddisfattissimo della laurea ottenuta.

                        Molto meno soddisfatto del porcilaio del mio mestiere...dove la legislazione tecnica permette a geometri, periti tecnici ed architetti di metter mano e firmare ogni tipo di progetto anche esecutivo (anche il cemento amrato!!).

                        E questo accade solo in Italia.
                        Scusami ma mi sento preso in causa, ma hai detto molte fregnacce, NOI geometri non possiamo fare tutto come dici tu, c'? un limite che non c'? scritto da nessuna parte, ma con una sentenza non mi ricordo di che anno, le competenze possono arrivare fino al max se non ricordo male 2000 mc.
                        E se posso dire la mia quando faceva cementi armati ne sapevo di pi? di un qualsiasi architetto che per esempio ? abilitato a fare cementi armati....

                        Comment


                        • Font Size
                          #177
                          Originally posted by buzzy84 View Post
                          Questo non ? essere obiettivi caro lele perch? ti faccio notare che ho dato una risposta e dico uno all'autore del post e poi ho fatto solo domande oppure argomentato su temi che non riguardano l'ingegneria ...

                          quindi puoi per favore spiegarmi dove sono stao eccessivo in questo post ? E pi? in generale in questo 3ad ?
                          Ho fatto un sacco di fatica a starmene zitto perch? da parte delle solite persone ho letto sempre le stesse cose per? NON ho replicato questa volta ... che dovo fare neanche entrare nel post ?
                          Da parte tua hai dato sempre le solite risposte ma non ho replicato mi sembra di essermi comportato correttamente questa volta ... per? richiami me ... c'? qualcosa che non torna ...

                          Non travisare quello che ho detto la tirata delle 21 ore l'ho fatta una volta soltanto perch? era necessario

                          Alla battuta non do credito...

                          Chiudo invece dicendo che nella penultima azienda dove ho lavorato facevano motori elettrici brushless e prodotti elettronici per automotive ... gli ingegneri erano a capo dei rispettivi uffici tecnici e basta!I dirigenti erano tutte persone con la 5a superiore quindi se l'ho detto non ? per difendere a spada tratta la categoria ma perch? ho rilevato nelle aziende questo e basta.
                          Guarda ,Sorry mi sa che ho preso un abbaglio . Sai mai che ti ho confuso con qualcun'altro

                          Comment


                          • Font Size
                            #178
                            ...mahh io penso di aver capito che i lavori che pagano non sono quelli per cui hai dovuto studiare,almeno in italia.

                            Comment


                            • Font Size
                              #179
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Guarda ,Sorry mi sa che ho preso un abbaglio . Sai mai che ti ho confuso con qualcun'altro
                              Comunque in tutta tranquillit? ... in queste righe

                              Originally posted by buzzy84
                              Ma dirigente dove scusa ??? Nelle aziende dove ho lavorato io NON ho mai rilevato questo. Se l'azienda ? grossa pu? anche rivestire il ruolo di gestore delle risorse umane... ma non ? l'unico ruolo che assume anzi al contrario ...
                              Non mi sembra di difendere o di essere di parte anzi ... preferirei molto ci fosse la tendenza inversa ma purtoppo non ? cos? secondo me

                              Comment


                              • Font Size
                                #180
                                Originally posted by buzzy84 View Post
                                Ma dirigente dove scusa ??? Nelle aziende dove ho lavorato io NON ho mai rilevato questo. Se l'azienda ? grossa pu? anche rivestire il ruolo di gestore delle risorse umane... ma non ? l'unico ruolo che assume anzi al contrario ...
                                allora io lavoro da 20 anni...in ditte come la Sirti (e tramite quella ho avuto modo di conoscere le realta' di Telecom, Italtel, Siemens e svariate ditte/operatori di telefonia, come Infostrada, Omnitel/Vodafone e cosi via, passando per Fastweb, Colt. Wind).

                                Adesso lavoro in una multinazionale dei computer e i miei clienti sono i piu' disparati, come settore merceologico intendo.

                                In tutte queste realta'...il tuo caro ingeniere...entra..e a volte fa' lavori tecnici di bassa qualita' (da me cercano ing per fargli fare i tecnici HW!!) e poi appena fanno un pelino di gavetta.....li passano nel comparto dell'assistenza sw e alla fine diventano manager con alle loro dipendenze le nuove leve....

                                ti sembra cosi assurdo???

                                ripeto....ci sono molti di loro che rimangono anche nel tecnico.....come super esperti, ricercatori ecc ecc..ma sono la minoranza......se vuoi fare carriera......il tecnico non paga..e il fatto di avere una laurea...ti aiuta per diventare manager!!

                                fidati che e' cosi!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X