Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allenarsi correndo ... chiedo un consiglio ai runner del forum

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Allenarsi correndo ... chiedo un consiglio ai runner del forum

Da un paio d'anni a questa parte ho iniziato a correre per fare un p? di fiato e smaltire un p? di pancetta ..

Sino ad oggi mi sono allenato in maniera un p? discontinua , arrivando al massimo dell'allenamento a correre all'alba dei miei 38 anni 10 km in 59 minuti (al liceo ero un buon centometrista , ma nel fondo son sempre stato piuttosto scarso ...)

Da un paio di mesi ho reiniziato ad allenarmi in maniera un p? piu' assidua , seguendo abbastanza agevolmente un programma di allenamanto di tre usite settimanali che mi ha portato a fare di nuovo i miei 10 km .

Arrivato a questo punto , chiede dunque consiglio agli esperti del forum ...

Che tipo di allenamento mi conviene seguire , tenendo conto che il mio scopo ? solo quello di mantenermi in forma ?

Secondo quesito : al momento st? utilizzando il mio secondo paio di Saucony (delle Trigon 3) , che per? iniziano a dare qualche segno di cedimento .. ( mi si rompono tutte dietro il calcagno ...)

Vorrei quindi prendere un altro paio di scarpe ... per il mio peso attuale (90 kg , che spero divengano presto 83-84 ) e la mia velocit? ( 5,5 - 6 m/km ) ci vorrebbero delle scarpe di categoria A3 se non A4 ... mi sono accorto per? che ho la tendenza a caricare l'esterno del piede (supinatore) , cosa che consiglierebbe l'uso di scarpe neutre , evitando parimenti le A3-A4 ..

Che tipologia di scarpa debbo scegliere quindi , tenendo pure conto che corro al 50% su asfalto ed al 50% su strade di campagna ?

Delle A3 o delle A2 ?

• Font Size
    Vista la specificità della questione mi sa che ti conviene cercare un forum di podisti...

Comment

• Font Size
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Vista la specificit? della questione mi sa che ti conviene cercare un forum di podisti...

Anche tu hai ragione ...

Il problema ? che visto il mi peso/velocit? ? come se gli andassi a chiedere quali gomme usare su di un K100 rt per girare al Mugello ...

Comment

• Font Size
        Originally posted by *Dago* View Post
        Anche tu hai ragione ...

Il problema ? che visto il mi peso/velocit? ? come se gli andassi a chiedere quali gomme usare su di un K100 rt per girare al Mugello ...

Comment

• Font Size
          Non credere, ci sono un sacco di persone con la tua corporatura che fanno podismo come complemento per altri sport...

... senza contare i podisti di 2 metri...

Comment

• Font Size
            10 km in un'ora non sono male.

semmai potresti allenarti in maniera differente, puntanto a migliorare nei 5mila. mentre come allenamento inizia sempre con 20 minuti di riscaldamento, stretching, qualche allungo, e poi fai il restante.

Comment

• Font Size
              Prova in questo sito.

Comment

• Font Size
                fidati,io ho fatto per diverso tempo il commesso in un negozio di scarpe,e avevamo gente apposta per i podisti (era un negozio improntato molto sullo sport)

vai in un negozio sportivo e fatti consigliare,magari girane due o tre,visto che spesso i consigli si indirizzano piu verso un modello che verso un altro per motivo di vendite e rimanenze.

Comment

• Font Size
                  A parte la moto... la mia passione più grande è la corsa a piedi. Una volta ero abbastanza performante e facevo anche 50-60Km a settimana, ma poi mi sono un pochino lasciato andare (colpa delle donne... ) ed oggi peso decisamente un pochino troppo. Sono passato dai 78Kg di puro muscolo di allora (circa 5 anni orsono) ai 90Kg di pura trippa di oggi.

Così a Novembre ho finalmente coronato il sogno di comprarmi le scarpe nuove per darmi lo spirito giusto (le vecchie erano demolite con oltre 10.000Km sulle spalle) dirigendomi verso delle meravigliose Mizuno Wave Creation 9.

Costano normalmente circa 150Euro, ma sono riuscito a pagarle "solo" 119Euro in un negozio dove facevano dei saldi. Sono scarpe fatte appositamente per chi pesa e vuole rimettersi in forma. La Mizuno dice che vanno bene sino ai 4 miniti e mezzo a chilometro, mentre per chi è più veloce cominciano ad essere troppo ammortizzate.

Le ho scelte perchè decisamente le Mizuno sono le migliori in assoluto nel campo dle jogging ed inoltre perchè, secondo la tabella riportata sul sito del costruttore, sono quelle adatte al mio peso, alla mia andature ed alla mia conformazione gamba/piede (come sopra descritto).

Che dire... meravigliose. I miei 90Kg quasi non si sentono mentre, con altre scarpe, correre così fuori forma mi aveva provocato grossi problemi alla schiena.

Adesso ho già migliorato l'andatura più di quanto non mi aspettassi e, nonostante la neve, mi avvicino ai 200Km percorsi dalla ripresa (seria) degli allenamenti effettuata il 15 Novembre 2008.

Faccio circa 5-7Km al giorno... quasi tutti i giorni. Il record attuale è di 14Km consecutivi, ma spero di arrivare a 40Km per la fine del 2009... pancia permettando. Il mio tempo è di circa 5 minuti a chilometro indipendentemente dalla distanza percorsa. Devo lavorare molto sul tempo più che sulla durata della corsa.

Ti posso dare due consigli. Il primo è quello di fare stretching tutte (o quasi) le volte che torni dalla tua corsetta. Questo manterrà i muscoli più reattivi e te più agile. Il secondo è quello di fare degli scatti di 4-500 metri ogni tanto (anche non a tutti i giri). Questo ti aiuterà a dimagrire e migliora la reattività del cuore.

In ultimo... quando torni a casa dalla moglie/fidanzata... fatti la barba, la doccia e trombala !

Cosa serve nell'allenamento ?

Quasi niente... ma sarai ancora più carico il giorno dopo !!!!

Questi i consigli che posso darti. Corro per passione da quando avevo 17 anni ed oggi ne ho 33. Tolto un periodo di 4-5 anni (vedi sopra) ho sempre sempre sempre corso con regolarità. Ho provato tante scarpe... ma come le mizuno per il running non ce ne sono !
                  Last edited by Dueruote_; 03-01-09, 22:10.

Comment

• Font Size
                    Dimenticavo... ci faccio anche delle strade sterrate. Non ho avuto mai problemi...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by *Dago* View Post
                      Da un paio d'anni a questa parte ho iniziato a correre per fare un p? di fiato e smaltire un p? di pancetta ..

Sino ad oggi mi sono allenato in maniera un p? discontinua , arrivando al massimo dell'allenamento a correre all'alba dei miei 38 anni 10 km in 59 minuti (al liceo ero un buon centometrista , ma nel fondo son sempre stato piuttosto scarso ...)

Da un paio di mesi ho reiniziato ad allenarmi in maniera un p? piu' assidua , seguendo abbastanza agevolmente un programma di allenamanto di tre usite settimanali che mi ha portato a fare di nuovo i miei 10 km .

Arrivato a questo punto , chiede dunque consiglio agli esperti del forum ...

Che tipo di allenamento mi conviene seguire , tenendo conto che il mio scopo ? solo quello di mantenermi in forma ?

Secondo quesito : al momento st? utilizzando il mio secondo paio di Saucony (delle Trigon 3) , che per? iniziano a dare qualche segno di cedimento .. ( mi si rompono tutte dietro il calcagno ...)

Vorrei quindi prendere un altro paio di scarpe ... per il mio peso attuale (90 kg , che spero divengano presto 83-84 ) e la mia velocit? ( 5,5 - 6 m/km ) ci vorrebbero delle scarpe di categoria A3 se non A4 ... mi sono accorto per? che ho la tendenza a caricare l'esterno del piede (supinatore) , cosa che consiglierebbe l'uso di scarpe neutre , evitando parimenti le A3-A4 ..

Che tipologia di scarpa debbo scegliere quindi , tenendo pure conto che corro al 50% su asfalto ed al 50% su strade di campagna ?

Delle A3 o delle A2 ?

Guarda: io mi sono avvicinato alla corsa a piedi un anno fa: son passato da 2km a fatica a 16 in 1h e 38m.
                      Se faccio i 10km, anc'io ci metto 1h.
                      La tua velocit? nn ? di 6kmh ma di 10kmh, visto che in 1h fai 10km....
                      Peso 101kg, mi trovo benissimo con le Mizuno e le prossime scarpe che comprer? sono proprio le Mizuno che sono state inserite poco sopra: un negozio specializzato in calzature da running mi ha confermato ch quelle Mizuno sono l'ideale per hi pesa un po'....
                      Sul fatto dell'appoggio del piede c'? chi dice di utilizzare scarpe che "correggano" l'impronta e chi dice ce il piede deve essere libero di muoversi nella maniera che meglio crede: io sposo la seconda teoria perch? credo che costringere il piede ad una postura non naturale, in un numeroso range di movimenti, alla lunga crei problemi alla caviglia ed al ginocchio.
                      Per l'allenamento dipende da quallo che vuoi: ti basta correre 1h o ti basta correre 10km?
                      Son 2 cose differeti...

Comment

X
                      Working...
                      X