Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Festeggiamenti e feriti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    certo, e fra questi secondo te quanti se ne vanno per le cose che si finisce per ritrovare in certe periferie?
    dicevo che è fisiologico che si spostino persone che non trovano lavoro al sud.. sai quante volte ho preso il treno che parte da lecce per andare a milano? tutta gente che sale per lavorare, mica per fare il turista.. e secondo te se questi già fan fatica, quando iniziano ad avere 3 o 4 figli e non li possono mandare a scuola, questi ragazzi che fine fanno?
    ascolta, uno che lavora, intendo uno che è abituato a farsi il mazz0 quadrato e a campare con due lire senza vizi, difficilmente si mette con una pistola in mano a fare le rapine o a spacciare droga ai ragazzini.
    non ce l'ha nel DNA capisci?!
    come chi è abituato a spacciare e a tenere il malloppo di euro in tasca, difficilmente (anzi lo escluderei proprio) si mette a farsi 10 ore al giorno in una fabbrica per mille euro al mese.

le strade si intraprendono da ragazzini, io abito a napoli eppure non ho mai visto un lavoratore che a 30-40 anni smette di andare in fabbrica e prende una pistola in mano. (tranne qualche raro caso di disperazione estrema che poi finisce puntualmente male dopo poco....)
    Last edited by Babb?; 01-01-09, 20:47.

Comment

• Font Size
      sto parlando dei figli di questi che non sono mai a casa perchè devono farsi il mazzo a lavorare.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Babb? View Post
        dalle nostre parti sai come si dice? che gran parte dei professionisti del nord sono meridionali perch? il settentrionale di nascita difficilmente dopo il diploma si butta dentro una facolt? universitaria e si sfonda 5-10 anni di studi.
        spesso preferisce prendere il posto di lavoro a 18 anni e rendersi autonomo.
        cosa che al sud non succede, anzi ? l'inverso: a 18 anni, dopo il diploma, di lavoro manco l'ombra e allora tutti nelle universit? a studiare.
        naturalmente dopo che ti sei laureato ed hai acquisito, bene o male, una certa cultura, capisci bene che al nord ci sono pi? possibilit? di lavorare e di lavorare meglio e cos? chi ha il coraggio oppure chi non ha niente di importante da lasciare al sud, prende e parte via.
        no scusa ma non sono affatto d'accordo
        a parte che sta cosa della nascita mi fa ridere
        di quante generazioni bisogna tornare indietro per scoprirlo?
        o basta la citt? di nascita che c'? scritta sulla carta di identit??

anche perch? ho amici nati e cresciuti a milano che si considerano "terroni" perch? sono cresciuti in una famiglia con valori tipicamente meridionali
        quindi loro come si classificano?

e non so dicendo che siano valori peggiori o sbagliati, sono semplicemente diversi... a cominciare dal modo di relazionarsi con gli altri, si sa che noi al nord siam molto pi? chiusi

cmq tornando al discorso studi.. scusa ma ti assicuro che qui le universit? sono strapiene di studenti, vuoi per la poca voglia di lavorare e quindi ? un modo per perder tempo.. vuoi per altri valori "veri".. fatto sta che di giovani che usciti dalle superiori vanno a lavorare se ne vedono meno che zero!
        della mia classe al liceo oltre il 90% ? laureata.. penso rispecchi abbastanza la realt?

sul fatto che invece al sud studiano tutti perch? non hanno possibilit? concrete di lavoro mi vien da chiederti se per caso le universit? li le regalano... perch? il lavoro magari non c'? ma andare all'universit? ha un costo (investimento) decisamente non trascurabile che non tutti possono permettersi, soprattutto in zone dove la pagnotta a casa la porta solo il capofamiglia

Comment

• Font Size
          cio? vediamo se ho capito: tu dici che, dal momento che al sud non c'? lavoro, la gente si sposta al nord per lavorare.
          ma poi fa i figli e non riesce a mantenersi, cos? finisce per delinquere?

permettimi di dissentire, uno del sud che decide di delinquere se ne torna al proprio paese.
          per 2 motivi: 1- perch? per vivere al sud si spende di meno 2- per il fatto che sa bene di poter riuscire a delinquere molto meglio al sud che al nord.

Comment

• Font Size
            Originally posted by ZAMBO77 View Post
            Ecco oggi ne ho imparata una nuova!
            Mi sembra di risentire quel meridionale che un giorno mi disse che dovevo ringraziarlo per tutte le case costruite al nord sono state fatte da meridionali.......
            ehm... vero, sentita pure io pi? volte questa della casa.. e pensare che per me i magut son sempre stati i bergamasc

Comment

• Font Size
              Originally posted by ladyduke View Post
              a parte che sta cosa della nascita mi fa ridere
              di quante generazioni bisogna tornare indietro per scoprirlo?
              o basta la città di nascita che c'è scritta sulla carta di identità?

anche perchè ho amici nati e cresciuti a milano che si considerano "terroni" perchè sono cresciuti in una famiglia con valori tipicamente meridionali
              quindi loro come si classificano?
              ah non lo so, chiedilo a chi ha fatto queste distinzioni a PONTE per esempio

sul fatto che invece al sud studiano tutti perchè non hanno possibilità concrete di lavoro mi vien da chiederti se per caso le università li le regalano... perchè il lavoro magari non c'è ma andare all'università ha un costo (investimento) decisamente non trascurabile che non tutti possono permettersi, soprattutto in zone dove la pagnotta a casa la porta solo il capofamiglia
              infatti qui al sud trovi un sacco di genitori che tengono lo stesso cappotto per 10 anni pur di mandare il figlio all'università
              per orgoglio personale ma anche per non tenerlo in mezzo alla strada visto che di lavoro...nada
              Last edited by Babb?; 01-01-09, 20:59.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Babbà View Post
                cmq una certezza ce l'ho: i meridionali avranno certamente mille difetti, meno uno.
                non sono dei razzisti almeno su quello possono fregiarsi di essere avanti al resto dell'italia eh eh eh
                uhm.. non proprio
                o meglio anche tu hai mostrato un certo "razzismo" nelle tue argomentazioni, della serie "grazie a noi del sud professionisti che siam venuti a darvi una mano.... "

è comunque un considerarsi meglio di qualcun'altro..quindi razzismo
                senza offesa ovviamente, apprezzo molto i toni pacati di questa "discussione"

detto questo avrei tanti ma tanti amici nati e cresciuti qua che vorrei farti sentire come decantano le loro tanto amate terre che non hanno mai "vissuto", che son fieri di dire che loro "sono di giù", che la loro è una vera famiglia meridionale etc etc etc.. come a dire "non vorrai mica considerarmi come uno di questi milanesi del caiser qualsiasi, no?"

quindi... chi è il razzista in questo caso?
                o dici che lo sono diventati andando con lo zoppo?
                Last edited by ladyduke; 01-01-09, 21:11.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ladyduke View Post
                  uhm.. non proprio
                  o meglio anche tu hai mostrato un certo "razzismo" nelle tue argomentazioni, della serie "grazie a noi del sud professionisti che siam venuti a darvi una mano.... "

? comunque un considerarsi meglio di qualcun'altro.. quindi razzismo
                  no ti sbagli sei tu che l'hai interpretata in questa maniera
                  non ho mai detto "siam venuti a darvi una mano" oppure "siam meglio di qualcun'altro"
                  era semplicemente un dato di fatto: molti professionisti del sud, vanno a fare i professionisti al nord.
                  poi se danno una mano o son meglio di altri, questa ? una valutazione personale

Comment

• Font Size
                    no ti sbagli sei tu che l'hai interpretata in questa maniera
                    non ho mai detto "siam venuti a darvi una mano" oppure "siam meglio di qualcun'altro"
                    era semplicemente un dato di fatto: molti professionisti del sud, vanno a fare i professionisti al nord.
                    poi se danno una mano o son meglio di altri, questa ? una valutazione personale
                    ah ok pensavo fosse un po' come il fatto delle case citato da zambo.. che fidati ho sentito io stessa con le mie orecchie

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      babba il problema ? che chi vive bene a napoli non ha motivo di andare a vivere altrove no? quindi ? fisiologico che si spostino in gran parte famiglie che possono cadere in brutti giri.

tra avere un'utilitaria e vivere delinquendo ce ne passa, il confronto non ? molto corretto.
                      questa scusami ? una teoria tutta tua..la sorella della mia ragazza per esempio vive a milano da un po e posso assicurati che la sua famiglia come la mia sono tutt'altro che famiglie "disagiate"..

Comment

• Font Size
                        e perchè mai è andata via?

Comment

• Font Size
                          no ti sbagli alla grande: quelli che vanno via da napoli spesso e volentieri sono quelli che hanno le possibilit? economiche e culturali per farlo.
                          stai sicuro che il poveraccio della periferia napoletana con moglie e 4 figli non va via da napoli perch? non ha le possibilit? economiche di intraprendere un'avventura del genere (per inserirti i primi mesi al nord son tante spese a fondo perduto e poco guadagno, lo capisci bene immagino) e non ha nemmeno i mezzi culturali per farlo.

a meno che non sia partito da napoli con in mano gi? una chiamata in una fabbrica o in qualche altro contesto sicuro, e allora l? parliamo di emigranti che si spaccano la schiena per pochi euro e non si mettono certo a fare 10 figli e a delinquere al nord (anche perch? se vuoi saperla tutta quello che vuole delinquere sa bene che riuscir? molto meglio a napoli dove c'? poco controllo piuttosto che a milano).

ovviamente questa non ? una regola immutabile e le eccezioni che confermano la regola ci sono sempre.

ad ogni modo io ho un mucchio ma proprio un mucchio di amici laureati che sono andati al nord per fare i medici, gli avvocati, gli ingegneri....e moltissimi altri che stanno nelle forze armate (esercito, aereonautica, carramba, finanza etc) che hanno scelto come destinazione citt? del nord.

dalle nostre parti sai come si dice? che gran parte dei professionisti del nord sono meridionali perch? il settentrionale di nascita difficilmente dopo il diploma si butta dentro una facolt? universitaria e si sfonda 5-10 anni di studi.
                          cosa che al sud non succede, anzi ? l'inverso: a 18 anni, dopo il diploma, di lavoro manco l'ombra e allora tutti nelle universit? a studiare.
                          naturalmente dopo che ti sei laureato ed hai acquisito, bene o male, una certa cultura, capisci bene che al nord ci sono pi? possibilit? di lavorare e di lavorare meglio e cos? chi ha il coraggio oppure chi non ha niente di importante da lasciare al sud, prende e parte via.
                          e ti assicuro che non sono solo quelli che nella vita sono derelitti oppure quelli che non hanno niente da perdere....
                          hai detto una grande verit?..e ci sei riuscito con grande chiarezza. ti stimo

Comment

• Font Size
                            perchè è andata via? presto detto..c'erano maggiori possibilità di lavoro con la sua laurea e soprattutto
                            maggiori possibilità di carriera..penso che appena laureato anche io cercherò di trovare lavoro fuori napoli, non a milano spero perchè non me ne vogliate ma come città è proprio bruttina..
                            Last edited by syd87; 01-01-09, 23:48.

Comment

• Font Size
                              no ti sbagli alla grande: quelli che vanno via da napoli spesso e volentieri sono quelli che hanno le possibilit? economiche e culturali per farlo.
                              stai sicuro che il poveraccio della periferia napoletana con moglie e 4 figli non va via da napoli perch? non ha le possibilit? economiche di intraprendere un'avventura del genere (per inserirti i primi mesi al nord son tante spese a fondo perduto e poco guadagno, lo capisci bene immagino) e non ha nemmeno i mezzi culturali per farlo.

a meno che non sia partito da napoli con in mano gi? una chiamata in una fabbrica o in qualche altro contesto sicuro, e allora l? parliamo di emigranti che si spaccano la schiena per pochi euro e non si mettono certo a fare 10 figli e a delinquere al nord (anche perch? se vuoi saperla tutta quello che vuole delinquere sa bene che riuscir? molto meglio a napoli dove c'? poco controllo piuttosto che a milano).

ovviamente questa non ? una regola immutabile e le eccezioni che confermano la regola ci sono sempre.

ad ogni modo io ho un mucchio ma proprio un mucchio di amici laureati che sono andati al nord per fare i medici, gli avvocati, gli ingegneri....e moltissimi altri che stanno nelle forze armate (esercito, aereonautica, carramba, finanza etc) che hanno scelto come destinazione citt? del nord.

e ti assicuro che non sono solo quelli che nella vita sono derelitti oppure quelli che non hanno niente da perdere....
                              scusami se ti contraddico ma questa ? una vera cavolata.. di tutte le scuole che ho frequentato, medie elementari o liceo nessun compagno di classe ora lavora.. tutti e dico tutti in universit?..
                              mi spiace proprio..
                              cmq ? risaputo che le universit? gi? sono molto molto pi? semplici e spesso piene di inganni che qui.. e nn lo dico io ma i tg stessi giusto qualche settimana fa.. infatti nel mio corso di ingegneria ci sono tanti ragazzi del sud che dicono ke prendere una laurea l? vale la met? che prenderla qui..

Comment

• Font Size
                                e riditela, intanto molti di quelli che conosco io sono andati al nord a lavorare come professionisti.
                                e non credo che siano gli unici...

cmq una certezza ce l'ho: i meridionali avranno certamente mille difetti, meno uno.
                                non sono dei razzisti
                                almeno su quello possono fregiarsi di essere avanti al resto dell'italia eh eh eh
                                HAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!! QUESTA ? BELLA!!
                                lo sai che quando andavo in vacanza in Puglia i nostri amici ci avevano vivamente sconsigliato di girare con la nostra auto targata Milano perch? o le rovinavano per sfregio o le rubavano o alcune le fannno saltare?????

hahaha!!
                                e cmq nn sai quante volte al mare gi? conoscendo ragazzi di Foggia, Napoli, Torre del Greco etc mi sentivo dire "b? ma tu sei simpatica stranamente! qua si dice che voi del nord siete uno schifo!"chi ? il razzista scusa??

Comment

X
                                Working...
                                X