Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

oscar dell'onesta 2008

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MrBrandy View Post
    scusate, ma questo ? il solito sensazionalismo...

andate a leggere BENE la notizia: la signora NON ha trovato una cassetta piena di SOLDI, bens? di ASSEGNI CIRCOLARI per 145000 euro e CONTANTI per 15000...
    a prescindere dal dovere all'onest?, restituendoli ha fatto l'unica cosa giusta da fare: ha salvato le chiappe a quello che li ha persi, si tiene comunque la ricompensa (che ? pi? o meno pari al contante che si sarebbe potuta tenere... gli assegni ovviamente erano inutilizzabili) e fa pure gratuitamente la figura della brava persona... indi perch? tenersi pure il rimorso della disonest????
    questo cambia le carte in tavola...
    li avrei riportati anche io...
    sai che ci mettono a rintracciare degli assegni...
    160 mila, 10% = 16000... ci vai pure meglio a riportarli!

Comment

• Font Size
      [QUOTE=thor74;4935541]Cagliari, una signora trova 160 mila Euro in contanti e in assegni nella cassa continua (aperta)vicino al bancomat dove stava prelevando e porta il tutto hai Carabinieri, complimenti alla signora
      voi come vi saresti comportati in una situazione simile?[/QUOTE]

li avrei messi in tasca tutti.

Comment

• Font Size
        buonismo? si chiama onest?.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          vero.

sbagliato

per legge quando ritrovi qualcosa ti spetta il 10% del suo valore.

secondo me le cose sono andate cos?. la donna ha preso il "bottino" ed ? andata a casa con l'intenzione di tenerlo. ne ha poi parlato in famiglia, e son saltate fuori le seguenti frasi:

"c'erano le telecamere.. se ti beccano che gli racconti?"
          "lo sai che ti spetta il 10% di quello che hai ritrovato?"

conseguentemente la donna ha deciso, sapendo di avere 16000? circa sicuri e "puliti", di riportare il "bottino" in banca, visto che il vantaggio era netto. d'altronde di contanti ce n'erano solo 15.000.. accompagnati dalla paura di essere scoperti, e non dall'onest?.

comunque.. il mio dubbio pi? grande ?: "come caxxo si fa a dimenticare 160.000? in giro?" in ogni lavoro, in ogni cosa che si fa, in caso di distrazione, si crea un danno. ma in certi lavori pi? di altri servirebbe attenzione, perch? finch? il mio babbo, falegname, sbaglia le misure della gamba di un mobile, tira gi? due cristi e lo rif?, ma.. 160.000? !!!!!
          Il tuo spspetto ? legittimo, ma secondo me non ? andata cos?. Gente onesta ce n'?, e a volte ? gente poverissima.

E poi avrebbe sbagliato i conti.

Tu dici che la percentuale ? il 10 %, ma se le avesse guardato su internet - come ho fatto anche io, avrebbe trovato questo:

Art. 930.
          Premio dovuto al ritrovatore.

Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.

Se tale somma o prezzo eccede le diecimila lire, il premio per il sovrappi? ? solo del ventesimo.

Se la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio ? fissata dal giudice secondo il suo prudente apprezzamento.

Quindi ci ha rimesso.

Io ho chiesto ad alcuni amici: molti sarebbero stati polli come me

Comment

• Font Size
            Originally posted by Brum Brum Gnam Gnam View Post
            Thor... dovesse mai capitarti una cosa, ti scongiuro, tieniti qualche migliaio di euro da investire in un paio di corsi di grammatica (base e intermedio, non pretendo l'avanzato!)
            son tropppo bravvo

Comment

• Font Size
              minchia...davvero con quella cifra uno si sistema certo che sistemarsi sulle spalle degli altri e averli sulla coscienza a vita....
              io avrei fatto come la signora.
              Caxxo raga li ci saranno gli stipendi di 10 persone almeno.....già siamo tutti nella cacchina in sto paese, ci manca solo che togli uno stipendio intero a quella famiglia.
              Meglio stupido ma onesto
              Last edited by lucavor; 02-01-09, 19:25.

Comment

• Font Size
                sinceramente mi troverei davanti ad un bel dilemma complimenti x l'onesta'

Comment

• Font Size
                  ho sentito oggi il tg alla fine gli hanno dato il 5%

Comment

• Font Size
                    appunto come detto prima
                    io ero convinto il 10 ma ho trovato l'esempio di gorizia dove è appunto il 5%.

onestà, una parola che dovrebbe rendere tutto migliore. altro che "buonismo".

Comment

X
                    Working...
                    X