Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Safety Tutor [ricorso multa]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Safety Tutor [ricorso multa]

da TGCOM:
    Multe,anche il tutor ? annullabile

Giudice di Viterbo:tolleranza sbagliata

Un giudice di Pace di Viterbo ha accolto il ricorso presentato da un automobilista che chiedeva l'annullamento di una multa emessa tramite il tutor, il pi? recente sistema di rilevamento di velocit? sulle autostrade. Il magistrato, scrive l'associazione Telefono Blu, ha scritto che tale sistema non applica in maniera regolare la tolleranza ammessa dai termini di legge. Il tutor effettua un calcolo della media di velocit? percorsa tra due postazioni.
    Con la sentenza emessa il 6 ottobre scorso, riferisce Telefono Blu, il Giudice di Pace di Viterbo ha accolto il ricorso di un automobilista, annullando il verbale che gli contestava il mancato rispetto dei limiti di velocit?, rilevati per mezzo dell'apparecchio denominato 'tutor', con applicazione erronea di una riduzione del 5% sulla velocit? effettivamente rilevata.

Il tutor infatti consente di accertare le violazioni di "eccesso di velocit?" attraverso il calcolo della media di velocit? percorsa tra due postazioni, diversamente dall'autovelox che consente di rilevare la velocit? immediatamente. Ricorda il Giudice che solo in questo secondo caso ? possibile applicare una riduzione del 5% come previsto ex D.M. 29/10/97, mentre nel caso di utilizzo del tutor deve essere applicata una riduzione diversa, progressiva, del 5, 10, 15, come precisato dal comma 3 dell'art. 345 delle disposizioni di attuazione del codice della strada.

Il Giudice di Pace - continua Telefono Blu - ha affermato che qualora la violazione venga accertata mediante calcolo della velocit? media e venga applicata tout court la sola riduzione del 5%, non vi ? certezza dell'esatto superamento della velocit? massima consentita e, pertanto, in tale situazione la contestazione effettuata ? dubbia. Di conseguenza il verbale deve essere annullato.

• Font Size
    Sai ora che valanga di ricorsi che arrivano...

Tutto lavoro per Babbo Natale

Diciamo che è giusto e sacrosanto far valere i propri diritti in caso di errore, però c'e' da dire che anche noi italiani siamo indisciplinati forte...Cioè la velocità è 130 in autostrada...Ci vanno solo i camion...E io perchè ho la macchina che è un polmone

Comment

• Font Size
      Originally posted by GMR View Post

Diciamo che ? giusto e sacrosanto far valere i propri diritti in caso di errore, per? c'e' da dire che anche noi italiani siamo indisciplinati forte...Cio? la velocit? ? 130 in autostrada...Ci vanno solo i camion...E io perch? ho la macchina che ? un polmone

io nn supero mai i 110

Comment

• Font Size
        non ho mica capito.. quindi il tutor era tarato per 130 + 5%??

Comment

• Font Size

Diciamo che ? giusto e sacrosanto far valere i propri diritti in caso di errore, per? c'e' da dire che anche noi italiani siamo indisciplinati forte...Cio? la velocit? ? 130 in autostrada...Ci vanno solo i camion...E io perch? ho la macchina che ? un polmone
          Ben detto ... io vado anche pi? piano... ho una smart!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Everluk View Post
            Ben detto ... io vado anche pi? piano... ho una smart!!!

Sia chiaro non ? che s? un santo, per? cerco di rientrare nei limiti...

Poi magari per un sorpasso una allungatina si d?, ma pi? che altro per non far incagliare la wastegate !

Comunque Dott Luciano EverLuk, noto con piacere, che la signoria Vostra mi quota spesso

Comment

• Font Size
              Sia chiaro non ? che s? un santo, per? cerco di rientrare nei limiti...

Poi magari per un sorpasso una allungatina si d?, ma pi? che altro per non far incagliare la wastegate !

Comunque Dott Luciano EverLuk, noto con piacere, che la signoria Vostra mi quota spesso
              Sciocca!!!! :giulius:

Comment

• Font Size
                Originally posted by Everluk View Post
                Sciocca!!!! :giulius:
                Non siamo neanche molto distanti

Il tutor ora lo mettono anche su via di Malagrotta

Comment

• Font Size

Magari lo mettessero a Malagrotta!!!... cos? quei maledetti camion della "monnezza" andrebbero pi? piano!!!!

Quando passo con il Leonardo e li incrocio tremo!!!!

Comment

• Font Size

eh no!!! a breve me toccher? and? a piedi... demonio boia

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Harley883 View Post

io nn supero mai i 110
                      pure io.......

Comment

• Font Size
                        Originally posted by iannuzzina13 View Post
                        pure io.......
                        meglio che nn aggiungo altro...

potrebbero risvegliarsi dei personaggi ...passeggeri nella mia suzukina

o vicini di viaggio..mentre si gareggiava per le vie di roma.. zona olimpico..

una macchina nera ed una rossa...ma non ricordo bene i nomi dei piloti.. eh no

Comment

• Font Size
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          non ho mica capito.. quindi il tutor era tarato per 130 + 5%??
                          Da quello che ho capito forse nella multa non ? stata applicata la tolleranza del 5%, in pratica l'automobilista ha preso la multa perch? la sua media era compresa fra 130,1 km/h (dove teoricamente sei sopra la media consentita) e 136,5 km/h (130 + 5% tolleranza di 130= 130+6,5), limite oltre il quale scatta COMUNQUE la multa. L'automobilista ha fatto ricorso e lo ha vinto per un errore sostanziale ma ci? non toglie che il tutor ? il miglior deterrente per chi corre in autostrada.

Comment

• Font Size
                            su questo siamo d'accordo.. difatti sapendo che il mio contakm ha uno scarto di quasi 10km buoni viaggio fisso fra 130 e 140 indicati, però mi fa strano che abbiano tarato il tutor a 130 invece che a 140 o più.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Harley883 View Post

eh no!!! a breve me toccher? and? a piedi... demonio boia
                              Ma perch? ndo abiti ???

Originally posted by Peppotto View Post
                              mentre nel caso di utilizzo del tutor deve essere applicata una riduzione diversa, progressiva, del 5, 10, 15, come precisato dal comma 3 dell'art. 345 delle disposizioni di attuazione del codice della strada.
                              Andrebbe letto bene questo articolo del CdS

Comment

X
                              Working...
                              X