Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come e' fatto by DDG : LEZ. 3: dalla grafica alla stampa

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Come e' fatto by DDG : LEZ. 3: dalla grafica alla stampa

Non credevo fosse così complicato "sintetizzare" e parlare del mio lavoro

Diciamo che ci provo... tanto per farvi capire un po' e continuare la catena del "com'è fatto?" iniziata da Lele, seguita dal nonno enio

Tutto ha inizio con la grafica....
    ovvero...
    progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione visiva.
    Libri, riviste, giornali, depliant, manifesti, logo, immagine aziendale... ecc...

Eccomi a lavoro....

munita di un Apple ovviamente

Una volta realizzati i bozzetti si preparano le cianografiche.
    Potete vedere il plotter alla mia destra nella foto.
    Il plotter effettua prove colore e serve a noi per misurare e controllare tutto ciò che poi andrà in stampa. Spesso non ci si dorme la notte.... controllare le bozze non è cosa semplice... più guardi e più errori trovi...

Per es: è capitato... di stampare volumi dove al posto del simbolo € ci fosse un quadratino... questi sono i soliti problemi tecnici che i font o anche altre immagini possono creare... questo per farvi capire quanto uno deve controllare prima di far stampare il tutto e di problemi tecnici ce ne sono... avoja se ce ne sono...

Applicazioni utilizzate:

Acrobat Reader Professional + pit Stop + distiller (creazione e lettura mocromatica e non dei pdf)
    Photoshop (per lavorazione immagini)
    Illustrator (per immagini vettoriali "tracciati")
    Xpress (per l'impaginazione di libri/riviste)
    Indesign (gestisce sia il vettoriale che più pagine per libri o riviste come Xpress, lavora bene con i pdf)
    Preps (programma per l'impostazione dei lavori per la stampa) piega a sedicesimi, trentaduesimi, quartini, ottavi ecc... per stampa in PIANO (offset)
    e non poteva mancare.. Office che tutti conoscete

RIP per separazione colori CMYK o colori pantone.
    Quando si parla di separazione colore si parla di PRESTAMPA
    Il termine prestampa identifica tutte le operazioni antecedenti la stampa vera e propria. Solitamente la prestampa si divide in:
    • Controllo file
    • Scomposizione del file grafico ottenuto in quattro immagini monocromatiche dei 4 colori ciano, magenta, giallo e nero (e/o pantone tinta piatta)
    • Incisione lastra con CTP (un tempo si usavano le pellicole... positiva e negativa... si fotografava in camera oscura ecc... procedimento molto lungo che necessita di estrema precisione, fortunatamente è stato sorpassato con l'arrivo del CTP)
    • Il CTP serve a incidere le lastre colore per colore... La macchina stampa un colore per volta: ciano (Azzuro), magenta (Rosso) il giallo, il nero.
    • Sviluppo della lastra. Qui vengono utilizzati dei prodotti chimici
    • Installazione delle lastre sulla macchina (qui entra nel gioco il "macchinista")
    • Registrazione della macchina

Le macchine offset a foglio hanno raggiunto velocità di stampa di 18.000 copie/ora per fogli da 70x100 cm e le rotative hanno ragguinto le 50.000 copie/ora e oltre, permettendo altissime tirature in brevissimi tempi.

Esempio di macchina in offset

6 gruppi stampa

Tavolo di lavoro computerizzato del macchinista

qui in genere si verificano i colori con l'aiuto del DENSITOMETRO, lo schiacciamento della macchina può influire così come anche la carta...

ci sarebbe da fare una lezione solo sul RETINO di stampa
    diciamo che la stampa controllata con un apposita lente si vede così...

ogni colore lascia un puntino... poi tutti insieme formano l'immagine sintetica 'na cifra lo so... ma è dura spiegarlo così.. il tutto è mooolto più complesso

Modulo continuo:

Qui potete vedere un gruppo stampa.
    Si vede benissimo la lastra (incisa col CTP) sporca di colore
    Come vedete viene montata su un cilindro. Infatti col Meccanografico (modulo continuo) si lavora in pollici

Benissimo

la mia breve lezione (schifosa) finisce qui

bye bye

p.s. alcune immagini sono state sfocate poichè non posso mostrare i lavori che si eseguono all'interno dell'azienda.
    Last edited by bratz; 15-12-08, 19:07.

• Font Size
    Complimenti

Lavoro interessante e bella lezione

Intanto spezzo una lancia, e anche un'alfa romeo, per nonno Enio (io avevo capito che insegnava inglese .... ), che ho avuto modo di apprezzare, e che ha deciso di girare al largo: spero che ritorni sui suoi passi

Avrei molte curiosit? sul tuo mondo, ma se la lezione ? interessante, le mie domande potrebbero invece essere micidialmente pa**ose

Una per? la faccio: che inchiostro ? quello dei giornali quotidiani, che imbratta qualsiasi cosa ? E' l'inchiostro o ? la mancata essiccazione ?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Zul View Post
      Una però la faccio: che inchiostro è quello dei giornali quotidiani, che imbratta qualsiasi cosa ? E' l'inchiostro o è la mancata essiccazione ?

ci sono varie marche e modelli come per ogni cosa...

ti imbratta xchè in genere si usa carta riciclata o cmq carta a basso costo che non assorbe bene il colore qui andiamo nel tecnico però... dovrei chiedere maggiori info ad un macchinista

io creo... lui stampa ad ognuno er lavoro suo
      Last edited by bratz; 15-12-08, 19:28.

Comment

• Font Size
        Ma che bello ! Brava Lindarella !

L'unico neo del tuo lavoro e' che sei costretta a lavorare con un Mac ... mi dispiace per te

Letto ieri sera tutto d'un fiato ...

Ma come fate a stabilire quando l'impaginazione e' corretta ? mandate provini ai clienti e loro scelgono ?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Ma che bello ! Brava Lindarella !

L'unico neo del tuo lavoro e' che sei costretta a lavorare con un Mac ... mi dispiace per te

Letto ieri sera tutto d'un fiato ...

Ma come fate a stabilire quando l'impaginazione e' corretta ? mandate provini ai clienti e loro scelgono ?
          Tra varie verifiche in azienda si mandano le cianografiche ai clienti che, verificando il tutto danno poi l'ok per la stampa... almeno nel mio caso facciamo cos?, e nostro malgrado quando mando fuori dei lavori devo/dobbiamo anche noi verificare la medesima stampa cianografica e poi dare l'ok.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Everluk View Post
            Tra varie verifiche in azienda si mandano le cianografiche ai clienti che, verificando il tutto danno poi l'ok per la stampa... almeno nel mio caso facciamo cos?, e nostro malgrado quando mando fuori dei lavori devo/dobbiamo anche noi verificare la medesima stampa cianografica e poi dare l'ok.

in alcuni casi anche il "visto" del cliente non serve a un cavolo!
            le beghe tornano tutte qui

Comment

• Font Size
              Originally posted by bratz View Post
              quanto hai ragione Bratz!! anchio faccio il tuo lavoro e ti quoto tutto!

Comment

• Font Size
                B?... inutile a dirlo... son rotture quasi tutti i giorni per quel discorso...

Comment

• Font Size
                  ciao

bene, molto interessante
                  si avvicina moltissimo al lavoro che fa una parte della nostra ditta

studio grafico dei soggetti, bozzetti, pelliccole, montaggio delle stesse per realizzare gli impianti stampa ecc. ecc.
                  le differenze sono che noi si ragiona il tutto per stampare, attraverso macchinari litografici appositi, su lamiera che poi verrà tranciata per creare il cappellotto fermatappo da montare sulle gabbiette dello champagne/spumante/birre ecc.

ettore
                  Last edited by ett69; 16-12-08, 08:43.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by freddy.bike View Post
                    quanto hai ragione Bratz!! anchio faccio il tuo lavoro e ti quoto tutto!
                    Bè... inutile a dirlo... son rotture quasi tutti i giorni per quel discorso...
                    cari colleghi...

ieri sera son stata in azienda x controllo copia fino a mezzanotte...

ed era dalle 6,30 del mattino che ero in azienda...

il cliente si preoccupa della consegna tassativa...
                    sempre tutto di corsa... possibile che capitano sempre e solo lavori urgenti??

con l'errore sempre dietro l'angolo poi... e indovinate un po' di chi è la responsabilità se te ne sfugge uno??
                    Last edited by bratz; 16-12-08, 08:46.

Comment

• Font Size
                      cari colleghi...

ieri sera son stata in azienda x controllo copia fino a mezzanotte...

ed era dalle 6,30 del mattino che ero in azienda...

con l'errore sempre dietro l'angolo poi... e indovinate un po' di chi ? la responsabilit? se te ne sfugge uno??
                      Sempre cos?, v? sempre l? dietro all'ortolano L?, sempre cos?!!!
                      Fortunatamente comunque non st? nel ramo editoriale e la fetta del mercato grafico che occupa l'azienda per la quale lavoro ? tutt'altra, ho grandissime rogne tra settembre e dicembre, fatto quello il peggio dell'anno ? fatto, ricordo di aver fatto le 23:30 in ufficio circa 7/8 anni f?... non ? pi? capitato... fortunatamente!!!!

Comment

• Font Size
                        Sempre cos?, v? sempre l? dietro all'ortolano L?, sempre cos?!!!
                        Fortunatamente comunque non st? nel ramo editoriale e la fetta del mercato grafico che occupa l'azienda per la quale lavoro ? tutt'altra, ho grandissime rogne tra settembre e dicembre, fatto quello il peggio dell'anno ? fatto, ricordo di aver fatto le 23:30 in ufficio circa 7/8 anni f?... non ? pi? capitato... fortunatamente!!!!
                        ma da te si stampa?

qui da me fanno 3 turni stampa su 8 macchine tutta la settimana ora capisci xch? mi chiamano a tutte le ore?

Comment

• Font Size
                          ma da te si stampa?

qui da me fanno 3 turni stampa su 8 macchine tutta la settimana ora capisci xch? mi chiamano a tutte le ore?
                          Abbiamo venduto le macchine da stampa lo scorso anno Linda, diciamo che ora ho ancora pi? rogne per un verso, e meno per l'altro... impagino tutto proprio come te e poi per? ho la bega di sistemare il lavoro per mandarlo a stampare fuori, e ti assicuro che quando mandi fuori le cose ogni azienda ha propri modi di lavorare e mi devo sempre adattare a duemila cavoli!!! ... ripeto, non facciamo editoria e di conseguenza non ho cose lunghe come le tue, salvo 2/3 cataloghi fissi annui che mi portano via molto tempo...

Comment

• Font Size
                            muhaha non avete idea di quanto rompano i clienti.. però hanno quasi sempre ragione (nel senso che pagano, perchè se no non capiscono una fava )

per quanto riguarda i giornali e la carta.. c'è da dire che ultimamente lasciano più il colore semplicemente perchè stanno gradualmente passando alla quadricromia un po' tutti. Quindi capita spesso di avere retinature molto pesanti (molti passaggi di colore) a fronte del solito poco tempo per asciugare.

Quelli che macchiano di più sono i volantini dei centri commerciali.. basta appoggiarseli in faccia e con un minimo di sudore rilasciano colore (soprattutto il blu).

Però a quanto mi risulta la carta dei quotidiani è una delle più costose per due semplici motivi
                            1. deve asciugare più in fretta della carta comune
                            2. deve essere molto resistente perchè non si possono fermare i macchinari per continui strappi

potete verificare i due punti in maniera molto semplice
                            1. la carta dei quotidiani è ottima per asciugare i vetri dell'auto una volta lavata (o i vetri di casa)
                            2. provate a tirare con forza un foglio di quotidiano prima in un senso e poi nell'altro, capirete quale è il senso di trazione e soprattutto quanto resiste.

Comment

• Font Size
                              cari colleghi...

con l'errore sempre dietro l'angolo poi... e indovinate un po' di chi ? la responsabilit? se te ne sfugge uno??
                              IDEM! sempre solo lavori urgentissimi.. sia dalla cavolata dell'amico ortolano al catalogo di gioielli... arrivano con i materiali sempre all'ultimo con consegna immediata.. noi facciamo tutto dall'idea grafica, impaginazione ,stampa e consegna!

sempre ritmi frenetici! sarebbe anche un bel lavoro se solo si avesse pi? tempo per "creare" senza i lfiato sul collo...

Comment

X
                              Working...
                              X