Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavoro , crisi economica e farabutti ...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by ett69 View Post
    ciao

    io invertirei il titolo del post cio?

    farabutti (in gran quantit? e di varia natura e foggia) che hanno portato alla crisi economica e quindi del lavoro

    io sono solo un cittadino normale che ne capisce poco o niente di queste cose di economia complesse e complicate ma mi ? risultato bene chiaro che gente che muoveva solo cartaccia senza creare niente di tangibile come manufatti, tecnologie, prodotti, fabbriche, industrie, posti di lavoro ecc. ecc. non avrebbe potuto portare cose buone, ma bens? tutto sarebbe crollato creando macerie

    ettore
    la finanza va bene ettore....il problema ? quando si vogliono avere stipendi da milioni di euro ( e ricordiamoci che un milione di euro ? 2 miliardi delle vecchie lire...) cosa non possibile senza speculare in leva altisisma....poi si rimane col cerino inmano per il semplice fatto perch? nessuno dei suddetti milionari vuol tornare povero...e vai di parmalat e cirio o l'ultimo ceo di merryl linch che chiede 30 milioni di dollari di premio a fine anno ,oltre al suo stipendio ,per aver venduto la banca ormai fallita a bank of america tramite la fed..........dimmi tu che faccia tosta, al diniego lo ha ridotto a 10 sperando che accettasse il board della banca....poi ? arrivata una lettera del procuratore generale di new york dove si intimava la "resa" visto che la banca si reggeva in piedi grazie ai soldi dei contribuenti messi a disposizione dalla fed e non per meriti dei manager.......... questi non li ammazzi piu........profumo di unicredit si piglia 6,5 milioni netti l'anno di stipendio..piu stock option...

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Vale non avere paura ... come dicevo prima ... chi ha veramente voglia dim impegnarsi , di darsi da fare , e di imparare sempre cose nuove ... non avr? grandi problemi a trovare sistemazioni .

      In Brianza si dice "vutes che ul ciel el te vuta" ... (Aiutati che il ciel ti aiuta) .

      Nell'era moderna e' fondamentale essere flessibili e bendisposti a nuove nozioni ... fatto questo , qualcosa si trova sempre e piu' passa il tempo piu' ne ho conferma !

      Leggendo il tuo post e in generale i tuoi commenti mi ha fatto molto piacere il fatto che per certi versi tu abbia toccato "con mano" cio' che mediamente succede nella nostra societa'.
      Quel che mi colpisce e' che comunque parliamo di regioni, come la tua, dove idealmente il benessere c'e' cosi' come l'affermazione lavorativa.
      Ora immagina un paese dove la scorrettezza e' la norma, dove i contratti mediamente sono un miraggio, se non si parla di quelli di collaborazione o subordinati e dove il rispetto non sanno neanche come si scrive.
      Benvenuto a casa mia......
      E credimi quando incominci a crescere e sei legato alla tua famiglia, ai tuoi affetti, il discorso mollo tutto e vado via non e' poi cosi facile....figurati, immagina per un momento di cosa ti parlo, ecco questa e' l'altra faccia della sardegna, che non e' l'estate e non e' il mare.
      Ah d'estate poi si, il lavoro estivo lo fai, ma per 14 ore al giorno e 800 euro al mese quando va bene....

      Comment


      • Font Size
        #33
        Ma sono solo io che vedo tutto nero ?Il 28 marzo mi sposo e l'altra settimana ho saputo che l'azienda che fornisce lavoro dove sono dipendente ci taglierà i fondi per il 2009 del 40%.Facendola breve tra qualche giorno con la tredicesima è molto probabile che riceva anche una bella lettera di licenziamento Nella migliore delle ipotesi potrò lavorare a orario ridotto per qualche mese fino a quando il mio datore di lavoro non deciderà di fare un taglio di personale.Capisco essere ottimista ma quando hai spese da affrontare ,rate da pagare, vedere che le aziende riducono personale ogni giorno diventa obbiettivamente dura guardare il futuro con tranquillità.Di certo non mi butto giù e andrò avanti ma sarà almeno nel mio caso e in quello di molti altri veramente dura.Speriamo sia vero il detto "chiusa una porta si apre un portone"

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by mano View Post
          (chi ? il pazzo che butta qualche milione di euro propi in un settore come il tuo?...i margini ottenibili non ripagherebbero il rischio d'impresa e l'ammortamento della struttura in tempi ragionevoli...e se sono delle banche voglio propio vedere cosa bisogna usare come merce di "scambio"..) e quando si decide chi salvare o chi no si salvano solo i grossi o quelli con buone conoscenze..altrimenti la banca,come capita adesso,ti chiede di rientrare dai fidi in una settimana.........
          Anche qui ti smentisco ... ci sono i pazzi eccome

          Quanto alle banche confermo ... ovvero ... tempo fa per avere finanziamenti , prestiti o quant'altro occorrevano beni a garanzia (piu' o meno implicitamente) ... oggigiorno conta solo lo storico di affidabilita' e credibbilita' dell'azienda . E chi si e' costruito delle basi solide e ben consolidate stai pur certo che non riceve dalle banche avvisi di rientrare dai fidi in uan settimana . Quelle richieste arrivano a quelli che io definisco "barlafus" .

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by mano View Post
            come gia detto il mondo non si ferma.....ma si ridimensiona e non poco..anche perch? la liquidit? sui mercati non ? ancora tornata...
            Beh queso penso sia di facile comprensione anche pe run analfabeta ... e penso che , in luce dei fatti ,s ia una cosa molto buona quella che sta capitando ora all'economia mondiale ... una sorta di repulisti . Troppa gente se ne e' approfittata in tutte le vesti , dal dipendente , all'imprenditore al dirigente al politico ... ognuno nel suo piccolo , dove mancava lealta' , prevaleva l'opportunismo : ora la si sta pagando in generale . Ma confido che chi si e' costruito un passato con basi solide potra' sopperire ai disagi che verranno ... sia esso un dipendente , un imprenditore , un dirigente o chi per esso . Penalizzazione ai lavoro "fittizi" e' , a mio modo di vedere , solo cosa buona e giusta .

            Comment


            • Font Size
              #36
              be' la mia ditta sembra essere solida..ma ha gia' annunciato 20000 licenziamenti in tutto il mondo..... pero'...piu' si parla di crisi..e piu' uno in crisi si sente...e che fa'???

              smette di comperare cose...pensando che in futuro non potra' piu' permettersele...e questo aggrava la crisi ancora di piu'.

              Per il tuo discorso lele....e' vero che ci sono un sacco di persone a cui il lavoro fa' schifo.....pero' come hai potuto appurare di persona, ci sono anche un sacco di persone che il lavoro non lo trovano anche se meritano!!

              Comment


              • Font Size
                #37
                Ma.... dove son io non possiam sperar di viver di servizi o turismo... Quindi se qui non si produce.. andrò a viver dai gialli...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Anche qui ti smentisco ... ci sono i pazzi eccome

                  Quanto alle banche confermo ... ovvero ... tempo fa per avere finanziamenti , prestiti o quant'altro occorrevano beni a garanzia (piu' o meno implicitamente) ... oggigiorno conta solo lo storico di affidabilita' e credibbilita' dell'azienda . E chi si e' costruito delle basi solide e ben consolidate stai pur certo che non riceve dalle banche avvisi di rientrare dai fidi in uan settimana . Quelle richieste arrivano a quelli che io definisco "barlafus" .

                  lele...se vuoi ti mando una copia del sole 24 ore di oggi ,letto giusto in pausa pranzo perch? non avevo tempo stamattina,c'? l'inserto sulla lombardia con dettagli di cassa integrazione,ferie forzate alle aziende etc...(lettura che consiglio giornalmente a chiunque lavori in un'azienda per farsi un'idea del futuro che lo aspetta )

                  poi,se pensi di aver ragione sempre tu.....fai pure......ognuno va a dormire nel suo letto la sera......e da quel che scrivi in vari post, la tua deve ancora essere finita..quindi penso che i milioni d cui parli non siano tuoi personali..e allora non vale parlare in terza persona di soldi di altri....

                  per quanto riguarda i fidi e i rientri....non sono d'accordo....ci sono fabbriche che fatturano spropositi a cui son state chiuse linee di credito (lo avresti letto sul sole 24 ore anche nei mesi scorsi...) ..poi se si parla solo ed esclusivamente di una decina di km quadrati in brianza..beh...allora altro discorso....poi voglio vedere il funzionario che firma le linee di credito sui fatturati passati..senza nenache imporre una polizza furto incendio etc sui magazzini e reparto produzione....e se sulla tua fabbrica cade un fulmine e va tutto arrosto come successo a me?..o arriva un'alluvione...che fai?....in che modo porti a termine le consegne.....e le penali ...e tutto il resto?........gli imprevisti sono molti e variegati..e la sfiga ci vede benissimo....

                  p.s. ti spiego meglio cosa intendo per investimenti nel tuo campo.Dato che un nuovo player deve inserire nei costi da ammortizzare i capannoni la struttura etc. senza know out,? impossibile che il costo marginale per unit? prodotta sia uguale al tuo..indi per cui non potr? essere competitivo nelle commesse......e qui mi fermo..chi ha fatto economia capisce ...chi no..non so cosa farci....e queste regole valgono in generale per qualsiasi settore...quindi nessuno investirebbe soldi propi in un settore inesplorato con margini non significativi per poter rientrare del capitale investito in tempi certi....poi,se tu ,visto che la tua ? un'azienda familiare,puoi permetterti di investire nel tuo settore non ? significativo a livello generale.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Ragazzi , devo dire che oggettivamente ho sempre sminuito quanto fosse difficile trovare un posto di lavoro soddisfacente in termini di correttezza del datore , adeguatezza dell'ambiente con prospettive di miglioramento e giusta remunerazione .
                    Con questo non nascondo la mia convinzione (spesso comprovata) che molta gente ci "marci sopra" a questo fatto e che molti siano senza lavoro o con un alvoro poco remunerativo solo per la loro scarsa motivazione ... pero' ... :

                    Oggi ho fatto mettere un annuncio per ricerca di un fresatore ed in una sola giornata mi hanno chiamato una decina di persone . 5-6 son venute per colloquio oggi stesso . Alcuni non sapevano nemmeno cosa cercassi , altri pensavano di saper tutto ma non sapevano fare nulla , altri hanno fornito motivazioni sul cambio posto di lavoro che mi han fatto capire che e' meglio girare loro al largo ... ma qualcuno sta cercando nuovo posto di lavoro perche' son 3 mesi che non prende lo stipendio (ma come caccidente si fa a non pagare una persona che ogni giorno si sveglia e viene a lavorare per te ? come si fa a dire a questa persona che non verra' pagata e non potra' far fronte alle spese familiari ? ma con che coraggio ??? ) .

                    Mi sono reso conto (e non solo oggi ma anche leggendo voi) che e' pieno di imprenditori farabutti almeno tanto quanto ci sono dipendenti slandroni .
                    Un ragazzo mi ha colpito perche' era pieno di voglia di fare e di imparare , sembra anche sveglio ed intraprendente ... eppure e' costretto a cambiare lavoro perche' non viene pagato .

                    E' anche vero pero' che molta gente che mi dice essere disoccupata e' perche' e' gente che non si e' mai voluta dare da fare per imparare qualcosa di nuovo ed ora paga lo scotto .

                    Forse sara' il periodaccio , forse sara' che... che ne so , sicuro e' il caso di tenersi stretto il proprio lavoro !
                    in questo periodo si trovano tante persone valide
                    la crisi fa e far? selezione
                    io negli ultimi 3 mesi ho trovato dipendenti bravissimi e loro hanno trovato un datore di lavoro che finalmente li paga bene.........

                    questo ? senza dubbio un aspetto postitivo derivante dal periodo duro

                    a casa gli incapaci siano dipendenti o datori di lavoro

                    purtroppo ? pi? difficile per il discorso farabutti/banditi.........quelli sono i milgiori a resistere alla crisi.............sono inattacabili

                    io la notte spesso non dormo
                    se fai l'imprenditore onesto ? difficile dormire in questo periodo
                    e spesso il mio pensiero va propio a quelle persone che lavorano con me magari da tanti anni
                    stiamo dando il massimo..............ma non c'? nessuna garanzia di passare indenni questa crisi................che come ho scritto pi? volte in Italia ? pi? paura che crisi vera......

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by livelegend View Post
                      in questo periodo si trovano tante persone valide
                      la crisi fa e far? selezione
                      io negli ultimi 3 mesi ho trovato dipendenti bravissimi e loro hanno trovato un datore di lavoro che finalmente li paga bene.........

                      questo ? senza dubbio un aspetto postitivo derivante dal periodo duro

                      a casa gli incapaci siano dipendenti o datori di lavoro

                      purtroppo ? pi? difficile per il discorso farabutti/banditi.........quelli sono i milgiori a resistere alla crisi.............sono inattacabili

                      io la notte spesso non dormo
                      se fai l'imprenditore onesto ? difficile dormire in questo periodo
                      e spesso il mio pensiero va propio a quelle persone che lavorano con me magari da tanti anni
                      stiamo dando il massimo..............ma non c'? nessuna garanzia di passare indenni questa crisi................che come ho scritto pi? volte in Italia ? pi? paura che crisi vera......


                      come dici tu i farabutti la passano sempre liscia..

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by mano View Post
                        lele...se vuoi ti mando una copia del sole 24 ore di oggi ,letto giusto in pausa pranzo perch? non avevo tempo stamattina,c'? l'inserto sulla lombardia con dettagli di cassa integrazione,ferie forzate alle aziende etc...(lettura che consiglio giornalmente a chiunque lavori in un'azienda per farsi un'idea del futuro che lo aspetta )

                        poi,se pensi di aver ragione sempre tu.....fai pure......ognuno va a dormire nel suo letto la sera......e da quel che scrivi in vari post, la tua deve ancora essere finita..quindi penso che i milioni d cui parli non siano tuoi personali..e allora non vale parlare in terza persona di soldi di altri....

                        per quanto riguarda i fidi e i rientri....non sono d'accordo....ci sono fabbriche che fatturano spropositi a cui son state chiuse linee di credito (lo avresti letto sul sole 24 ore anche nei mesi scorsi...) ..poi se si parla solo ed esclusivamente di una decina di km quadrati in brianza..beh...allora altro discorso....poi voglio vedere il funzionario che firma le linee di credito sui fatturati passati..senza nenache imporre una polizza furto incendio etc sui magazzini e reparto produzione....e se sulla tua fabbrica cade un fulmine e va tutto arrosto come successo a me?..o arriva un'alluvione...che fai?....in che modo porti a termine le consegne.....e le penali ...e tutto il resto?........gli imprevisti sono molti e variegati..e la sfiga ci vede benissimo....

                        p.s. ti spiego meglio cosa intendo per investimenti nel tuo campo.Dato che un nuovo player deve inserire nei costi da ammortizzare i capannoni la struttura etc. senza know out,? impossibile che il costo marginale per unit? prodotta sia uguale al tuo..indi per cui non potr? essere competitivo nelle commesse......e qui mi fermo..chi ha fatto economia capisce ...chi no..non so cosa farci....e queste regole valgono in generale per qualsiasi settore...quindi nessuno investirebbe soldi propi in un settore inesplorato con margini non significativi per poter rientrare del capitale investito in tempi certi....poi,se tu ,visto che la tua ? un'azienda familiare,puoi permetterti di investire nel tuo settore non ? significativo a livello generale.
                        io pochi mesi fa ho fatto investimenti pazzeschi perch? non potevo non farli se volevo continuare a lavorare
                        per quel che riguarda le banche............stenderei un velo pietoso
                        dico solo che se io sono ancora sul mercato ? perch? negli ultimi 10 anni sono diventato bravo a lavorare con le banche, dove seondo me non esistono regole se non quelle dell'essere scaltro e cercarne una nuova ogni 2 mesi............fermo restando che ci siano i presupposti per potersi "vendere" ad un'altra banca
                        basilea 2006 ? fondamentalmente una barzelletta
                        una banca chiede ilrientro di un fido ?? ce ne sar? sicuramente un'altra che in quel periodo deve vedere soldi..........

                        il 50% del mio tempo ? dedicato a questo........purtroppo

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by mano View Post
                          p.s. ti spiego meglio cosa intendo per investimenti nel tuo campo.Dato che un nuovo player deve inserire nei costi da ammortizzare i capannoni la struttura etc. senza know out,? impossibile che il costo marginale per unit? prodotta sia uguale al tuo..indi per cui non potr? essere competitivo nelle commesse......e qui mi fermo..chi ha fatto economia capisce ...chi no..non so cosa farci....e queste regole valgono in generale per qualsiasi settore...quindi nessuno investirebbe soldi propi in un settore inesplorato con margini non significativi per poter rientrare del capitale investito in tempi certi....poi,se tu ,visto che la tua ? un'azienda familiare,puoi permetterti di investire nel tuo settore non ? significativo a livello generale.
                          Io son ignorante e quindi magari dir? una castronata....
                          ma sta bella bolla non ? nata, appunto, perch? ci si ? inventati un modo + remunerativo di investir i soldi?
                          Ne, come dici a ragione, nessuno investe (perch? a parte il reparto zoccole c'? poco di remunerativo a prebe periodo... almeno da me)... Altro che crisi ci aspetta.... Ma essendo io ignorante attendo che mi illumini....

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by mano View Post
                            lele...se vuoi ti mando una copia del sole 24 ore di oggi ,letto giusto in pausa pranzo perch? non avevo tempo stamattina,c'? l'inserto sulla lombardia con dettagli di cassa integrazione,ferie forzate alle aziende etc...(lettura che consiglio giornalmente a chiunque lavori in un'azienda per farsi un'idea del futuro che lo aspetta )

                            poi,se pensi di aver ragione sempre tu.....fai pure......ognuno va a dormire nel suo letto la sera......e da quel che scrivi in vari post, la tua deve ancora essere finita..quindi penso che i milioni d cui parli non siano tuoi personali..e allora non vale parlare in terza persona di soldi di altri....
                            Se posso permettermi , tu commetti spesso due errori :

                            1) leggi i giornali , ti documenti , prendi informazioni per lavoro ecc ecc ma sempre guardando le cose a livelllo statico e globale senza far caso alla praticit? e perdendo quegli spiragli di ottimismo che invece un imprenditore DEVE saper vedere . Se fossimo tutti pessimisti come te , in brianza avremmo chiuso tutti in blocco , invece si cerca di tirare avanti come meglio si puo' , speranzosi che nel 2010 si raccoglieranno frutti di questo periodo di crisi .

                            2) generalizzi sempre e con troppa facilita' . Io non ho detto , nel post precedente , che hai sbagliato o che e' tutto oro cio' che luccica ... semplicemente alla tua affermazione "chi e' quel pazzo che investe ora" io ti ho risposto che c'? ancora qualche pazzo e , se venissi a fare un giro nelle centinaia di aziende in brianza ti renderesti conto che , oggettivamente , ci sono molte aziende che chiudono , altre in cassaintegrazione , altre in forte ridimensionamento ma c'e anche qualceh kamikaze che investe e continua ad incrementare il proprio lavoro . La guerra e' dura , ma mai come oggi , l'entusiasmo paga .

                            E non continuiamo a dire sta puttanata che io sono l'oasi felice e bla bla bla ... perche' per 100 aziende messe male , ce ne sono 10 che invece vanno bene ed io , PER ORA , grazie ai miei validi collaboratori posso dire che la mia azienda va tutto sommato bene . MEglio si puo' sempre fare , ma quando c'e il lavoro il resto e' contorno ... poi a giugno dell'anno prossimo no so ... vedremo . L'importante e' arrivarci con ottimismo e voglia di fare invece che la deprimente immagine della crisi totale ed irreversibile .

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by mano View Post
                              poi se si parla solo ed esclusivamente di una decina di km quadrati in brianza..beh...allora altro discorso....poi voglio vedere il funzionario che firma le linee di credito sui fatturati passati..senza nenache imporre una polizza furto incendio etc sui magazzini e reparto produzione....e se sulla tua fabbrica cade un fulmine e va tutto arrosto come successo a me?..o arriva un'alluvione...che fai?....in che modo porti a termine le consegne.....e le penali ...e tutto il resto?........gli imprevisti sono molti e variegati..e la sfiga ci vede benissimo....
                              Io parlo sempre per un area ben piu' elevata di 10 ?Kmquadrati ... a meno che da Brescia a Lecco ci siano solo 10 Km ... magari la pioggia ha ristretto il tessuto terrestre ?

                              IO vivo in lombardia ... non in europa quindi guardo si la globalita' dell'Europa , ma mi focalizzo principalmente su quello che mi riguarda . Se cerchi le sicurezze in un futuro non puoi fare l'imprenditore perche' di sicurezze , specie oggi , non ce ne sono e nessuno , mi spiace , te le puo' dare se non a parole . Bisogna guardare il PRESENTE , cercare si di essere lungimiranti ma con ponderazione e focalizzarsi su quel che si puo' fare ADESSO . Ed ora , in lombardia , la crisi c'e ,ma , ripeto , ci sono anche diverse realta' prospere . Anche nel veneto ho clienti o fornitori che definire in crisi sarebbe un offesa ! Idem ad avellino e provincia ... non e' tutta merda !

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by mano View Post
                                e se sulla tua fabbrica cade un fulmine e va tutto arrosto come successo a me?..o arriva un'alluvione...che fai?....in che modo porti a termine le consegne.....e le penali ...e tutto il resto?........gli imprevisti sono molti e variegati..e la sfiga ci vede benissimo....
                                Successo anche a noi una 12 di anni fa ... proprio nel periodo di crisi paragonabile a questo .. non ricordo l'anno ... mi pare 86 o primi 90' ...

                                E' terribile ... ma ci si riprende

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X