Riporto da un altro forum:
Sulla Firenze-Mare, nel tratto fra Altopascio e Capannori, si sta sperimentando un nuovo tipo di rilevatore di velocit? che non misura la velocit? istantanea ma bens? la media tenuta nell'intero tratto, riuscendo a riconoscere i veicoli senza possibilit? di errore. Questo, secondo Autostrade, perch? ? pi? importante, ai fini della sicurezza, punire chi tiene medie elevate per lunghi tratti (nella fase sperimentale a circa il 5% dei veicoli sono state rilevate medie superiori alla velocit? max. consentita) che la velocit? "puntuale", talvolta giustificata dalla necessit? di trarsi d'impaccio e facilmente superabile per le prestazioni dei moderni veicoli, insomma, se per fare un sorpasso vi scappa un'accellerata ai 160 non ? ritenuto grave come tenere i 150 di media, per intendersi. E magari non ? neanche sbagliato.
Operativo dalla fine dell'anno, si conteranno inizialmente qualche decina di postazioni,per arrivare ad oltre duecento nei prossimi due anni, la gestione sar? della Polstrada.
N.d.r.: i limiti vanno rispettati, d'accordo, ma quando vedremo strade intrinsecamente pi? sicure, asfalti decenti, guardrail sicuri? Quando Autostrade avr? l'obbligo di non farci pagare il pedaggio se da Bologna a Firenze ci abbiamo messo 5 ore, per lavori in corso o per traffico insostenibile dalla rete? Un cinema, per esempio, non pu? vendere pi? biglietti dei posti che ha in sala...
Sulla Firenze-Mare, nel tratto fra Altopascio e Capannori, si sta sperimentando un nuovo tipo di rilevatore di velocit? che non misura la velocit? istantanea ma bens? la media tenuta nell'intero tratto, riuscendo a riconoscere i veicoli senza possibilit? di errore. Questo, secondo Autostrade, perch? ? pi? importante, ai fini della sicurezza, punire chi tiene medie elevate per lunghi tratti (nella fase sperimentale a circa il 5% dei veicoli sono state rilevate medie superiori alla velocit? max. consentita) che la velocit? "puntuale", talvolta giustificata dalla necessit? di trarsi d'impaccio e facilmente superabile per le prestazioni dei moderni veicoli, insomma, se per fare un sorpasso vi scappa un'accellerata ai 160 non ? ritenuto grave come tenere i 150 di media, per intendersi. E magari non ? neanche sbagliato.
Operativo dalla fine dell'anno, si conteranno inizialmente qualche decina di postazioni,per arrivare ad oltre duecento nei prossimi due anni, la gestione sar? della Polstrada.
N.d.r.: i limiti vanno rispettati, d'accordo, ma quando vedremo strade intrinsecamente pi? sicure, asfalti decenti, guardrail sicuri? Quando Autostrade avr? l'obbligo di non farci pagare il pedaggio se da Bologna a Firenze ci abbiamo messo 5 ore, per lavori in corso o per traffico insostenibile dalla rete? Un cinema, per esempio, non pu? vendere pi? biglietti dei posti che ha in sala...
Comment